Vai al contenuto

Moto Che Improvvisamente Non Va Pi


Manù

Messaggi consigliati

Per cominciare, ringrazio davvero tutti per la partecipazione e l'interesse dimostrato per quanto mi è accaduto; sento una vicinanza che in questo momento di scoramento e sudori freddi, per tutti i motivi che potete bene immaginare, in parte mi rincuora.

 

Dunque, torno or ora dall'officina Honda: ho spiegato al meccanico il fatto e grosso modo, al 90%, è convinto del grippaggio; oggi mi ha detto che prova la compressione e poi mi farà sapere il da farsi; in caso di certificato grippaggio, mi ha consigliato l'acquisto di un altro motore da sostituire al precedente perchè, costi alla mano, sostituire i pistoni, i cilindri, le fasce e tutto il resto costa sui 1800 neuri

 

milleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottocentomilleottooooooooo.......

 

senza rettifica.

 

La moto va, cambia regolarmente marce; ma brucia olio e di questo si è accorto subito il meccanico; il che, immagino, anche nella lontanissima circostanza di non aver cannibalizzato pistone/i e cilindro/i, significa sbancare il motore per eliminare questo problema.

Oggi mi chiama e mi dice che cos'ha la moto.

 

Confermo che il precedente meccanico mi disse di verificarfe l'olio ogni 5000 km.

 

E comunque è vero: ho avuto un culo grosso come un capanno da caccia grossa; mestiere che entra, tutto fa esperienza...tutto vero; ma a mente fredda poteva andare male; l'africa ci ha riportati a casa; solo per questo merita, secondo me, spendere quel che occorre spendere; certo, l'anno scorso Viareggio-Istambul via Balcani mai un problema, mai una noia, nulla di nulla. Da ieri non so più se essere così leggero nelle scelte delle mete.

 

Lampi potenti a tutti e ancora grazie!

 

Manù

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ieri non so più se essere così leggero nelle scelte delle mete.

 

Manù

ti auguro che il problema sia minore, ti capisco...sulla scelta della meta...secondo me la regina nn ha problemi ad affrontare viaggi particolarmente lunghi ed impegnativi,basta saper cosa e controllare e fare,c'è un mucchio di gente che fa giri pazzeschi con regine di oltre 100.ooo km,..vedi ian coates con 250.000 km e il suo giro del mondo,
Link al commento
Condividi su altri siti

La moto in genere ha solo bisogno del tuo cervello e non di pianificare con attenzione il prossimo giro ovunque esso sia. Questo per dirti che dovunque tu abbia deciso di andare, sia un giretto a Viareggio che un tour dell'Africa, l'importante e che, prima di ogni viaggio, tu ti preoccupi di una buona controllata a tutte le cose più importanti da guardare ivi compreso (e per primo direi.....) l'olio motore, trasmissione finale, filtro aria, liquidi tutti (freni compreso).

L'unica differenza dal giro a Viareggio e il tour del continente africano è che la verifica la devi fare costantemente durante tutto il viaggio e più allunghi la portata dei km più devi prendere in considerazione di portarti dietro tutto ciò che occorre (chiavi, olii,pezzi di ricambio), ti puoi prendere una pausa di 500 km tra una verifica e l'altra ma non di più, il resto lo fa la tua moto!

 

E di questo e delle capacità della Africa Twin oramai sei abbastanza "dotto".......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao manu mi dispiace per quello che ti è successo... io stavo dietro ad una yamaha TDR 250 (2 tempi) quando si bloccò la ruota posteriore e per poco non ci ammazzavamo, tra l'altro da incoscienti non avevamo neppure il casco!

 

In quell'occasione il meccanico ci garantì che la moto aveva solo "sfiammato" e che dipendeva dal fatto che avevamo viaggiato a manetta per tanto tempo e che forse il miscelatore era sporco, però non ci cambiò nulla al motore, disse che ci dovevamo però comportare come se stessimo facendo di nuovo il rodaggio e di aggiungere altro olio nella benzina per aumentarne la %

 

però era anche a noi era un 2t e sinceramente non so se queste cose possono capitare anche ai 4t

 

solo una curiosità... che scarico monti? uno originale o after market?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nux, ho comprato l'Arrow Paris Dakar replica (acciaio) con cui mi trovo assai bene e quel cavallino (pony o asinello che sia) in più si fa sentire ai medi e ai bassi.

Comunque, ieri sera il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che mentre il pistone di dietro ha grosso modo una compressione regolare, quello anteriore pare sia decisamente compromesso; e allora ci (lui ed io) mettiamo alla ricerca di un motore; per il momento, nella baia e anche al di fuori non ho trovato nulla; speriamo nelle sue conoscenza.

 

Oibò, oibò

 

p.s.: buondì a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei scommesso per il posteriore,quello davati è raffreddato per primo dall'acqua ed è esposto al vento,forse il circuito dell'olio è studiato per dare la precedenza al posteriore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ANNUNCIAZIO' ANNUNCIAZIO' :

 

se qualcuno fosse a conoscenza di una persona che vende un motore per la rd07/a è pregato di farmelo sapere, anche in privato a mezzo telefono.

Grazie.

 

Scherzi a parte, sono davvero alla ricerca del motore; voi avete esperienza da vendere e immagino conoscenze ramificate; se vi capita, un favore a un cialtrone come me non si nega.

Una tristezza sconfinata mi sta cogliendo....avrò fatto 40 telefonate agli autodemolitori ma nessuno ha niente....uno mi ha addirittura detto che conviene vendere la moto.....

 

Diavolo porco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nux, ho comprato l'Arrow Paris Dakar replica (acciaio) con cui mi trovo assai bene e quel cavallino (pony o asinello che sia) in più si fa sentire ai medi e ai bassi.

Comunque, ieri sera il meccanico mi ha chiamato e mi ha detto che mentre il pistone di dietro ha grosso modo una compressione regolare, quello anteriore pare sia decisamente compromesso; e allora ci (lui ed io) mettiamo alla ricerca di un motore; per il momento, nella baia e anche al di fuori non ho trovato nulla; speriamo nelle sue conoscenza.

 

Oibò, oibò

 

p.s.: buondì a tutti

 

mi dispiace.... anche io avrei scommesso sul posteriore

 

la PD è di quelle nuove omologate oppure è quella della serie vecchia non omologata?

 

perchè quando dovevo montare lo scarico il meccanico mi disse che se ne mettevo uno "aperto" e non omologato poi o dovevo rivedere la carburazione oppure dovevo evitare di viaggiare per tanto tempo ad una velocità sostenuta per via della carburazione che si smagrisce di brutto

 

sarebbe interessante poter visualizzare una foto delle candele proprio del cilindro anteriore, se riesci a farne una poi la posti?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace.... anche io avrei scommesso sul posteriore

 

la PD è di quelle nuove omologate oppure è quella della serie vecchia non omologata?

 

perchè quando dovevo montare lo scarico il meccanico mi disse che se ne mettevo uno "aperto" e non omologato poi o dovevo rivedere la carburazione oppure dovevo evitare di viaggiare per tanto tempo ad una velocità sostenuta per via della carburazione che si smagrisce di brutto

 

sarebbe interessante poter visualizzare una foto delle candele proprio del cilindro anteriore, se riesci a farne una poi la posti?

 

Io ho la PD replica in Inox, non ho dovuto rivedere la carburazione (ho lasciato il dbkiller). Non scoppietta in rilascio, ma borbotta per bene.

Ho notato un buon miglioramento in mezzo, in basso ha perso qualcosa, in alto ha guadagnato qualcosina.

 

Senza dbkiller è inutilizzabile, dopo 5 minuti ti sembra di avere la testa dentro una campana...

 

Per il motore, se per caso avessi qualche notizia ti faccio sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, in germania vendono cilindro anteriore e posteriore inclusivo di pistone, ciascuno a 120€ circa, cosa ne pensi?

 

Cilindro e pistone posteriore:

http://www.ebay.de/itm/ZYLINDER-KOLBEN-HINT-XRV-750-AFRICA-TWIN-CYLINDER-PISTON-ENGINE-MOTEUR-CYLINDRE-/140850759425?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item20cb5c0701

 

Cilindro e pistone anteriore:

 

http://www.ebay.de/itm/ZYLINDER-KOLBEN-VORN-XRV-750-AFRICA-TWIN-CYLINDER-PISTON-ENGINE-MOTEUR-CYLINDRE-/130766747382?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item1e724e36f6

 

Secondo me, con della buona manualità o in compagnia/con aiuto di un meccanico disponibile risparmi un sacco e ti diverti pure. L'inverno sta arrivando... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scarico è omologato e tranne un'uscita di 50 km ho sempre viaggiato col db, proprio perchè come diceva Vanijkos senza db è come pretendere di leggere Proust accanto a un Mig che rulla; quando la montai chiesi al meccanico se dovessi rivedere la carburazione e lui mi disse di no; per precauzione, comunque, rifeci la distribuzione circa 6 mesi fa; in nrealtà bruciava olio, cosa di cui non mi sono reso conto, ma non credo che ciò sia dipeso dallo scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non lo conosci già prova a dare un'occhio qui http://www.termoli.tv.it/directory/index.htm Sul sito ho solo visto un motore smontato e con pezzi già venduti ma se provi a chiamare magari te lo combina.

Sono seri e rapidissimi nelle spedizioni, c'ho preso un sacco di cose in passato.

 

PS: io avrei scommesso proprio sul cilindro anteriore invece: è appunto quello più raffreddato e quindi il cilindro tende a non dilatarsi troppo invece il pistone al suo interno (senza olio) si scalda e dilata di più e...patatrac!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco,

 

guarda proprio stamani ho chiamato Termoli e mi ha detto che hanno venduto un motore rd07 proprio la scorsa settimana, ma per il momento non ha nulla; comunque ho lasciato e sto lasciando in giro la mia mail, sperando che qualcuno trovi un motore.

Comunque grazie per la gentilezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace.... anche io avrei scommesso sul posteriore

 

la PD è di quelle nuove omologate oppure è quella della serie vecchia non omologata?

 

perchè quando dovevo montare lo scarico il meccanico mi disse che se ne mettevo uno "aperto" e non omologato poi o dovevo rivedere la carburazione oppure dovevo evitare di viaggiare per tanto tempo ad una velocità sostenuta per via della carburazione che si smagrisce di brutto

 

sarebbe interessante poter visualizzare una foto delle candele proprio del cilindro anteriore, se riesci a farne una poi la posti?

 

Sarebbe interessante conoscere il tuo meccanico e chiedergli se ci fa un corso accelerato di carburazione per il motore africa twin 750. mha...............

p.s. Ciao nunzio hai messo a posto il paracarene?Leo

Modificato da Leo
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/itm/motore-africa-twin-750-rd04-/320995359541?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item4abcd07b35

 

Secondo me è un po caro ma se ha quei Km che dice e a vederlo da fuori sembra proprio nuovo. Visto che è vicino a te vai a guardarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ebay.it/i...=item4abcd07b35

 

Secondo me è un po caro ma se ha quei Km che dice e a vederlo da fuori sembra proprio nuovo. Visto che è vicino a te vai a guardarlo

 

Certo come no <_< <_< <_< ...........un motore RD04 con 29.000 km, magaaaaari -_- -_- -_- .............fosse vero lo comprerei io al volo e anche a quel prezzo! Ma tutto può essere, certo lo prenderei solo se potessi portarmi appresso un meccanico di fiducia ed esperto per valutare sul posto se i km sono (+o-) 29000 o 129000. Un motore della AT a 29000 è ancora in rodaggio, scommetto che chi esperto se ne accorgerebbe anche solo a smontare il coperchio punterie......... Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci credo neppure io ai 29.000Km.... :rolleyes: :rolleyes:

Però si fa in fretta... basta smontare i coperchi punterie e dare uno sguardo al registro catena distribuzione...

registrocatenadistribuz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai già guardato questo motore 07 con 49.000 Km mi ispira molto di più e costa pure meno..!!!

 

http://www.africatwi...ndpost&p=220516

- rd07 motore completo di attacchi e radiat olio , si puo' sentire girare prima che smonto , 42000 km euro 350

.

 

protaper, il 29 June 2012 - 12:34 PM, ha scritto:

 

Mi spiace la sella e' la prima cosa che e' andata. sella venduta....

Venduti anche motore rd07 , ruote ant e post complete rd07 , parafango e parasteli rd 07

Link al commento
Condividi su altri siti

protaper, il 29 June 2012 - 12:34 PM, ha scritto:

 

Mi spiace la sella e' la prima cosa che e' andata. sella venduta....

Venduti anche motore rd07 , ruote ant e post complete rd07 , parafango e parasteli rd 07

 

Orpo... :wacko: :wacko: Ho toppato...!!!

Non ho letto i vari messaggi seguenti... e credevo fosse ancora in vendita...!!!

Vado a cancellare il messaggio...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Perdono...!!! :huh: :huh:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Orpo... :wacko: :wacko: Ho toppato...!!!

Non ho letto i vari messaggi seguenti... e credevo fosse ancora in vendita...!!!

Vado a cancellare il messaggio...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Perdono...!!! :huh: :huh:

.

 

T'ho beccato finalmente Gianfry ma resti sempre il mio idolo per info su africozze.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...