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Revisione Mono Originale


silousex

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"Un serbatoio che è aperto da entrambi i lati...quindi secondo te aprirlo da un'altra parte non significa poter aumentare le probabilità di perdita?"

 

Aprirlo da un'altra parte, se lo si fa bene, può significare aggiungere un'altro possibile punto di scarico ma in un sistema già non stagno; quindi non è che vado a manomettere un sistema stagno in grado di mantenere 15 bar per 20anni....quello si che sarebbe un peccato

L'unica cosa che rischio di cambiare è la frequenza degli intervalli di rigonfiaggio ok.....ma di quanto? Nessuno ha mai fatto delle rilevazioni quindi a dire che con la valvola e 15 bar perda di più o di meno che senza si fanno solo discorsi teorici.

 

Per quanto riguarda il gonfiaggio quello in effetti può essere spinoso da effettuare. 

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No, il polmoncino contiene olio.

 

Riguardo al sistema, stagno o meno, semplicemente NON ESISTE un sistema stagno. Tutti i serbatoi sono apribili, il grado di "impermeabilità" inteso come resistenza alla fuga del gas è dato esclusivamente dal fatto che le aperture SONO PROGETTATE e poi realizzate per esserlo. L'apposizione postuma di una valvola, per quanto la valvola stessa sia buona e magari progettata per esserlo, non può che comprometterne l'efficienza in quanto le sedi per la stessa non sono state progettate per esserlo...poi si può avere più o meno culo ed una più o meno buona tenuta.

Questo ovviamente solo a mio modesto parere, ma mi sembra estremamente logico. Certo, se la ricarica fosse semplice semplice ci posso pure stare, me lo scarico e ricarico ogni tre mesi e sono sicuro che sia sempre ok. Ma se così non fosse, e ad occhio direi proprio di no considerato quanto già ho scritto sopra, per averlo sempre efficiente dovrei in pratica sostenere una mini revisione abbastanza frequente e tale sicuramente da inficiare i benefici apportati dalla valvola stessa rispetto alla revisione senza la stessa.

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Un serbatoio che è aperto da entrambi i lati...quindi secondo te aprirlo da un'altra parte non significa poter aumentare le probabilità di perdita? Io credo proprio che i serbatoi che nascono con la valvola non abbiano altre aperture.

 

Credi male .....che abbia la valvola o meno il fondello è sempre asportabile....ma non è che debba contenere il GPL eh... :rolleyes:

 

Se proprio ti terrorizza questo pensiero, la valvola dopo averla invitata la puoi saldare....

 

oppure potresti saldare un fazzoletto di rinforzo per spessorare la zona....

 

oppure potresti utilizzare una valvola Tubeless in alluminio, che si infila dall'interno, con controdado all'esterno....

 

oppure potresti rifare tutto il fondello in alluminio dal pieno.

 

Non le  fa nessuno queste cose perché non ce n'è bisogno...a parte saldare la valvola che qualcuno ho visto che lo fa.

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comunque se fai un rabbocco a 18 quando stacchi vai a 15 abbondanti (dipende anche da che valvola e che raccordo ha la pistola). Se vuoi un riferimento fisso devi installare un piccolo manomentro in linea alla valvola, è una cosa fattibile, ne ho visti da 30 mm che arrivano a 20, bar basta uscire con un raccordo doppio, uno per il manometro e uno per la valvola. Così hai sempre il riferimento!

Tieni conto che la bombola d'azoto costa 30 euro e spara 110 bar!!!

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Quello che dice Pierpaolo lo condivido appieno; ricaricando intorno ai 18 è matematico che staccando arrivo intorno ai 15. Poi un bar in più o meno non credo faccia la differenza.

 

Per il resto io inviterei tutti ad affrontare il discorso anche con un taglio razionale, perchè lo so, quando parliamo delle nostre africa, la razionalità scompare; però analizziamo un caso tipo....il mio:

Percorro dai 10 ai 15 mila km all'anno; l'80% su strada (che ormai è come andare in off), il 50% in due e con bagagli.

Secondo tutti coloro che revisionano i mono (ne ho intervistati 5), e che chiedono dai 160 ai 200 e oltre euro per farlo, un mono è in una condizione di lavoro ottimale innanzitutto quando è revisionato da loro e seconda cosa quando fai il lavoro ogni 10/12mila km oppure ogni 15 mesi max; altrimenti non ha senso farlo.

 

Pertanto per una moto che mi costa quasi zero di manutenzione ordinaria, zero di bollo e 130 euro di assicurazione all'anno....dovrei spenderne 200 all'anno per rifare il mono.

Ora penso capiate bene l'assurdità di tutto questo ed il perchè abbia deciso di farmi il lavoro da solo. 

D'altronde ho smontato tutto, tutta l'idraulica, anche le rosette calibrate, sostituite tutte le parti volte alla scorrevolezza e alla tenuta idraulica, ho pulito, lubrificato tutti con prodotti specifici, ho sostituito l'olio vecchio con olio nuovo e...ho messo la valvola. Ora tutto questo lavoro mi è costato 60 euro; questo si che posso permettermi di farlo ogni 10mila km.

Per quanto mi riguarda posso anche gonfiarlo col compressore del gommista sotto casa a 15 bar e con semplice aria anzichè azoto. Nel mio caso non cambia molto.

 

Ovvio che quanto detto non valga per tutti coloro ai quali non pesa più di tanto spendere 200 euro all'anno per revisionare un mono.

Però per me personalmente e per il mio potere d'acquisto la cosa più giusta era fare come ho fatto.

 

P.S.: Per la prossima revisione sto già preparando i particolari del cilindro del serbatoio e del tappo superiore da farmi rifare in officina, in 7075 dal pieno; a quel punto non ci saranno più scuse.

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Si ma intanto che ne parli perché non posti pure qualche foto? Poi, se dici che hai cambiato le tenute e le parti più importanti perché non dici dove le hai comprate? Che valvola hai preso? Insomma, non è che devi per forza, ma se ci fai sapere te ne sono grato.

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Quello che dice Pierpaolo lo condivido appieno; ricaricando intorno ai 18 è matematico che staccando arrivo intorno ai 15. Poi un bar in più o meno non credo faccia la differenza.

 

Per il resto io inviterei tutti ad affrontare il discorso anche con un taglio razionale, perchè lo so, quando parliamo delle nostre africa, la razionalità scompare; però analizziamo un caso tipo....il mio:

Percorro dai 10 ai 15 mila km all'anno; l'80% su strada (che ormai è come andare in off), il 50% in due e con bagagli.

Secondo tutti coloro che revisionano i mono (ne ho intervistati 5), e che chiedono dai 160 ai 200 e oltre euro per farlo, un mono è in una condizione di lavoro ottimale innanzitutto quando è revisionato da loro e seconda cosa quando fai il lavoro ogni 10/12mila km oppure ogni 15 mesi max; altrimenti non ha senso farlo.

 

Pertanto per una moto che mi costa quasi zero di manutenzione ordinaria, zero di bollo e 130 euro di assicurazione all'anno....dovrei spenderne 200 all'anno per rifare il mono.

Ora penso capiate bene l'assurdità di tutto questo ed il perchè abbia deciso di farmi il lavoro da solo. 

D'altronde ho smontato tutto, tutta l'idraulica, anche le rosette calibrate, sostituite tutte le parti volte alla scorrevolezza e alla tenuta idraulica, ho pulito, lubrificato tutti con prodotti specifici, ho sostituito l'olio vecchio con olio nuovo e...ho messo la valvola. Ora tutto questo lavoro mi è costato 60 euro; questo si che posso permettermi di farlo ogni 10mila km.

Per quanto mi riguarda posso anche gonfiarlo col compressore del gommista sotto casa a 15 bar e con semplice aria anzichè azoto. Nel mio caso non cambia molto.

 

Ovvio che quanto detto non valga per tutti coloro ai quali non pesa più di tanto spendere 200 euro all'anno per revisionare un mono.

Però per me personalmente e per il mio potere d'acquisto la cosa più giusta era fare come ho fatto.

 

P.S.: Per la prossima revisione sto già preparando i particolari del cilindro del serbatoio e del tappo superiore da farmi rifare in officina, in 7075 dal pieno; a quel punto non ci saranno più scuse.

 

Vitto se usi la moto per il 50% in 2 con moglie e bagagli non è di ricaricare il gas che dovresti preoccuparti, cosa che peraltro non credo nessuno abbia mai fatto al mondo.....almeno io ne sento parlare qui per la prima volta. :D

 

Piuttosto dovresti montare un mono con la REGOLAZIONE DEL PRECARICO IDRAULICA che ti consente con un pratico manettino di ripristinare il SAG della moto in un attimo a seconda del carico che hai.

 

Ma scommetto un caffè che come il 99% dei motociclisti di questo non ti importa... :rolleyes:

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Beh, come non dare ragione a Raffaele??

 

E soprattutto....perchè bisogna sempre sfociare in tecnicismi inutili?? Tirare in ballo sag e roba del genere...

 

Montare un mono con precarico idraulico è bello si, se non hai altre priorità per cui spendere 800 euro (e oltre).

 

Se da solo faccio 90kg e con moglie e bagagli faccio 170kg mi metto col precarico in una via di mezzo lievemente più spostata verso i 170 kg e fidati che non viaggio scomodo ne insicuro.

Questo si chiama buonsenso.

 

Poi c'è chi si mette il precarico idraulico vicino l'acceleratore e lo varia anche mentre è in viaggio; ha tutta la mia stima ok. Io non posso permettermelo.

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Personalmente a chi mi chiede quando si deve revisionare un mono rispondo;quando nella guida riscontri situazioni riconducibili alle sospensioni ( il dietro pompa per es.) che non riesci a eliminare con i registri esterni (se ci sono).Tradotto in km di uso stradale-turistico 40-50-60.000.Il riferimento agli anni credo che con i moderni olii idraulici sia una banalità,soprattutto se parliamo di un paio di anni per la sostituzione. Oli minerali che facevano morchie nel tempo si usavano 20-30 anni fà.

Le valvole,di ogni tipo e dimensioni,comprese le coniche che di solito si usano con i mono,le fà una ditta bergamasca che si chiama RECORD.Cercate con google e la trovate.

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Un pò come quando vai da un medico e ti dice: questo è raffreddore; poi vai da un altro è ti dice: questa è allergia; poi un'altro: questa è sinusite...

 

L'ultimo esperto interpellato mi ha detto: ogni max 12.000 km bisogna revisionare il mono. La media di tutti quelli interpellati (5) è di 12/13mila km.

 

A fronte poi di chi dice 40-50-60.000.......; non saprei cosa dire...

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Neanch'io saprei cosa dire di chi dice 12-13.000 km. O forse si! Mi viene in mente una nota marca di moto che fino all'anno scorso consigliava tagliandi ogni 15.000 km (e ne faceva un punto di vanto) e ora che il lavoro è calato nelle concessionarie l'ha portato a 7.000. Stesso olio, stesso motore,stesso tutto.Cosa vorrà dire secondo voi?

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Neanch'io saprei cosa dire di chi dice 12-13.000 km. O forse si! Mi viene in mente una nota marca di moto che fino all'anno scorso consigliava tagliandi ogni 15.000 km (e ne faceva un punto di vanto) e ora che il lavoro è calato nelle concessionarie l'ha portato a 7.000. Stesso olio, stesso motore,stesso tutto.Cosa vorrà dire secondo voi?

 

Vorrà dire che si vive in un mondo di LADRI e MISTIFICATORI.......... dove è d'obbligo solo fare affidamento sul proprio culo (inteso come fortuna...) nello scegliere il "professionista" che tra tutti dica meno belinate (non me ne vogliano i liguri ma era solo per rendere più docile il termine....). 

Alla fine il mono, ad esempio, è un "barattolo chiuso".... chi mi dice come è stato trattato? Chi mi dice in effetti cosa è stato fatto e cosa no? Nessuno!

Se ti va di culo (appunto!) hai un mono nuovo o rinato che è una meraviglia.....se no hai buttato 200 euro nel cesso e viaggi con qualcosa di simile al lavoro se lo avessi fatto io che non sono un professionista (e questo lo sostieni tu quando millanti che TU sei bravo

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Vorrà dire che si vive in un mondo di LADRI e MISTIFICATORI.......... dove è d'obbligo solo fare affidamento sul proprio culo (inteso come fortuna...) nello scegliere il "professionista" che tra tutti dica meno belinate (non me ne vogliano i liguri ma era solo per rendere più docile il termine....). 

Alla fine il mono, ad esempio, è un "barattolo chiuso".... chi mi dice come è stato trattato? Chi mi dice in effetti cosa è stato fatto e cosa no? Nessuno!

Se ti va di culo (appunto!) hai un mono nuovo o rinato che è una meraviglia.....se no hai buttato 200 euro nel cesso e viaggi con qualcosa di simile al lavoro se lo avessi fatto io che non sono un professionista (e questo lo sostieni tu quando millanti che TU sei bravo.......

 ....E gli altri no......questo era il proseguo del messaggio che è partito anzitempo.....senza offesa eh.....!

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Io non millanto proprio niente e non ho mai detto che sono bravo e gli altri no.Se non sai leggere cosa scrivo son problemi tuoi,non miei.Senza offesa nè! Che poi anche se ti offendi non me ne frega un ......

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.........Che poi anche se ti offendi non me ne frega un ......

 

Noooooo, non ti preoccupare.......non sono per nulla offeso.......anzi!

 

;)

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Non è che non importa a nessuno, è che costa un sacco di soldi; alla fine l'ho impostato per due e quando sono da solo mi arrangio.

 

 Per i soldi hai ragione...

 

per il resto puoi farti revisionare il mono una volta al mese ma se lo usi così non potrà mai lavorare bene... ;)

 

Beh, come non dare ragione a Raffaele??

 

E soprattutto....perchè bisogna sempre sfociare in tecnicismi inutili?? Tirare in ballo sag e roba del genere...

 

L'ASSETTO DELLA MOTO è UN TECNICISMO INUTILE....!!!!! :lol:  :lol:  :lol:

 

Ricordati che l'hai scritto eh....non vorrei che fra qualche tempo dicessi che volevi dire un'altra cosa e che ne sottintendevi altre... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

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il mono l' ho fatto revisionare quando mi sembrava che la guida fosse alterata da sobbalzi troppo evidenti. Per il resto che cosa posso dirti ? Come faccio un giorno si e uno no a variare il precarico ? Trovo piu pericoloso un assetto seduto quando viaggio in coppia rispetto ad un assetto piu caricato da solo; poi lo so benissimo che regolando correttamente le cose cambiamo ma la realta' per me è questa.

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il mono l' ho fatto revisionare quando mi sembrava che la guida fosse alterata da sobbalzi troppo evidenti. Per il resto che cosa posso dirti ? Come faccio un giorno si e uno no a variare il precarico ? Trovo piu pericoloso un assetto seduto quando viaggio in coppia rispetto ad un assetto piu caricato da solo; poi lo so benissimo che regolando correttamente le cose cambiamo ma la realta' per me è questa.

 

Si certo Raf questo lo condivido e finchè l'ho avuto (30000 km) nemmeno io lo regolavo sempre e alla fine lo tenevo più precaricato del dovuto da solo che corrispondeva a poco precarico a pieno carico....

purtroppo la regolazione da noi è talmente scomoda che alla fine non la fa nessuno, e questo è uno dei motivi che mi ha spinto a fare la spesa....

anche se devo dire che usati ora se ne trovano e considerando quello che hai speso per la revisione......

 

Però devi convenirne anche tu che  concettualmente è ridicolo sentir parlare di montare un manometro permanente e di gonfiare gomme e mono al distributore e poi invece una cosa basilare come il corretto assetto diventa un inutile tecnicismo....

cacchio è la base di partenza per ottenere un comportamento dinamico corretto e sicuro della moto...!!!!

 

Poi si può fare tutto e il contrario di tutto, e contento lui contenti tutti....

certe Harley la sospensione posteriore neanche ce l'hanno e davanti la forcella è lunga 2 metri....

 e vagli a dire che non va bene...!!! :lol:

 

Sulle BMW che, per quanto se ne parli sempre male su questo forum, sono pensate per viaggiare, quel manettino c'è quasi sempre di serie.

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sul manometro fisso convengo anch'io che sia inutile ... e forse anche peggio  :D

sul ricaricare il mono con aria compressa ... mahhh ... mi devo ancora fare un'idea ... possiamo analizzare quali sono i pro ed i contro?

PRO aria compressa:

semplicità dell'operazione di ricarica

facile trovare chi ha un compressore da almeno 20 bar

metodo economico

 

CONTRO aria compressa:

???
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