Vai al contenuto

In estrema sintesi


wlafrica

Messaggi consigliati

Chi mi elenca i punti deboli della RD07 (MY 93), sabato corro a vederne una..cosa devo controllare ? Ringraziamenti anticipati.

 

"NE HO LETTE DI COSE SU QUESTO FORUM

 

CHE VOI UMANI NON POTETE NEMMENO IMMAGINARE

 

E TUTTO QUESTO ANDRA' PERDUTO

 

COME LACRIME NELLA PIOGGIA."

 

( BLADE RUNNER)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Chi mi elenca i punti deboli della RD07 (MY 93), sabato corro a vederne una..cosa devo controllare ? Ringraziamenti anticipati.

 

 

che ci sia ancora !!!!!

 

ahahahah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: scherzo!!!

lascio la risposta ai più esperti..

 

comunque vedi i proprietari.... se sono già più di 3... mi preoccuperei....

 

i punti deboli comunque sono il regolatore di tensione... dovresti vedere come sono messi i connettori/fili....

 

se ha la pompa mikuni.... è già tanto.... altrimenti la pompa della benzina... potrebbe dare noia.. ma risolvibile con poco...

 

il millerighe.. che non sia usurato tanto...

altro credo che nonci sia...

 

vedi se fà gioco la ruota anteriore tenendola ferma e girando lo sterzo a destre e sinistra....

 

altro non mi viene in mente ora

Link al commento
Condividi su altri siti

regolatore di tensione e pompa sono occultati o visibili ? Il milleriche è la filettatura dove avvitare il dado di tenuta del pignone ?

 

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: NO! Proprio mi rifiuto di credere che uno iscritto al forum dal 2006 e proprietario di più moto (tra cui una RD03....) faccia ancora domande del genere :angry2:

 

Aaaaaaaaaaaaaaah ho capito, tu ti stai burlando di noi...............sei proprio un mattacchione!:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In estrema sintesi ci sono i soliti di tutte le AT: pompa, regolatore e relativo spinotto, mille righe che si consuma.

 

Inoltre: telaio debole nella y formata dal traliccio che va al posteriore e quello che sale verticale in zona pompa della benzina. In alcuni casi si è aperta una piccola crepa (ci sono delle vecchie discussioni a riguardo).

Link al commento
Condividi su altri siti

a me (per fortuna) è capitato solo si prendere una moto incidentata.....ne ero consapevole perche me ne ero accorto subito....ovviamente pero' il tipo non ha detto nulla....

il telaio è perfetto ma gli evidenti segni di raddrizzatura del telaietto portastrumentazione e relative risaldature mi hanno fatto pensare al peggio.

quando una moto "batte" davanti solitamente la pista dei cuscinetti di sterzo si segna e si crea un gradino.

se la moto non la provi non te ne puoi accorgere.

se miracolosamente invece il proprietario avesse montato il cavalletto centrale fai questa prova: metti su cavalletto e fate in modi di tenere sollevata la ruota anteriore da terra facendo pressione sulla piastra posteriore della moto.

una volta completamente libera di sterzare prova a vedere che succede girando il manubrio.

se non punta da nessuna parte hai buone probabilità che la moto non abbia mai subito incidenti frontali.

il manubrio ma mosso lentamente e usando un dito.

nn impugnare come faresti quando invece la guidi.

se punta,solitamente lo fa nella "zona centrale",quando il manubrio è quasi dritto.

se vuoi scoprire se banfa duramente ho un metodo personale....l'usura dei dischi freno....

nessuno cambia i dischi freno a questa moto.....e se lo fa certo non va a comprare gli oroginali in negozio honda....quasi costano come tutta la moto......quindi....

a orecchio dovresti sentire girare perfettamente il motore senza scapanellii strani o rumori molesti.

l'africa avrà qualche vibrazione ma il motore se è sano non produce il classico rumore di pentole che cadono dalla tromba delle scale :D :D :D :D :D

sul discorso "proprietari" nn mi sbilancio perche per quanto ne so non significa nulla....potrebbe essere passata da mani gentili come essere stata strapazzata dal primo proprietario.....il numero dei passaggi di mano è poco influente nel mio modo di comprare/vedere le cose.....poi fai tu.....tanto sono le condizioni attuali del mezzo che ti devono convincere.....non delle righe scritte su di un libretto....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

se vuoi scoprire se banfa duramente ho un metodo personale....l'usura dei dischi freno....

nessuno cambia i dischi freno a questa moto.....e se lo fa certo non va a comprare gli oroginali in negozio honda....quasi costano come tutta la moto......quindi....

non ho specificato riguardo il controllo dei dischi freno a cosa faccio riferimento......: ai km percorsi e alla "cura" che è stata data in generale alla moto.

solitamente ci sono due tipi di motociclisti.....quello che fa il tagliando regolare e quello che porta la moto dal mecca solo quando è ormai "rotta".

se i dischi freno sono scavati e irregolarmente consumati cio fa pensare ad una scarsa manutenzione generale della moto.

se invece di sono assottigliati in maniera uniforme sappi valutare quanti cambi pastiglie ci vorrebbero per giungere ad un tale consumo.....e fai il rapporto coi km segnati dalla strumentazione.....se piu o meno quadra il conto il tipo non banfa.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: NO! Proprio mi rifiuto di credere che uno iscritto al forum dal 2006 e proprietario di più moto (tra cui una RD03....) faccia ancora domande del genere :angry2:

 

Aaaaaaaaaaaaaaah ho capito, tu ti stai burlando di noi...............sei proprio un mattacchione!:D :D :D

 

Sarà che la mia RD03 non è affetta da problemi in zona pignone, la mia richiesta di chiarimento era sincera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,almeno fatti smontare la fiancatina sinistra cosi potrai vedere il regolatore e il famigerato connettore; la 07 non ha i cuscinetti di sterzo a rulli ma a sfere percio' lo sterzo puo' fare klak se e' consumato,la mia a 60.000 kn ha cominciato a cioccare.Per pompa della benzina gia' sai......Raf

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi elenca i punti deboli della RD07 (MY 93), sabato corro a vederne una..cosa devo controllare ? Ringraziamenti anticipati.

 

Che il numero di telaio corrisponda con quello scritto sulla carta di circolazione e che il tipo di motore corrisponda.

Per il resto solite cose che ti hanno già scritto. Ma lo 03 lo hai ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla mia 07d fino ad ora,dal 2001 che ne sono in possesso,74.400Km, ho sostituito per mancato funzionamento: pompa benza, regolatore di tensione, rinvio del contachilometri. Altre cose che ho sostituito sono: molle forcella e il cuscinetto del canotto. Credo che la prossima cosetta da vedere sarà il millerighe... Lamps :)

 

Fausto

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ormai ho cpito che sull'africa vale sempre la pena mettere le mani su tutto, e si fa tutto con -relativamente- poco

 

Le uniche cose che mi poreoccuperebbero sono se il telaio è dritto (in caso alternativo hai una moto che nonfunziona bene, e metterla in condizioni di farlo costerebbe parecchio9 o problemi al motore nella parte interna (cuscinetti cambio, ingranaggi marce, ecc.ecc.) per lo stesso motivo di cui sopra;

 

quindi, una volta sincerato che ill motore gira bene, la moto va dritta, cercherei in tutti i modi di far abbassare il prezzo il più possibile, ma la moto per me può essere presa; al limite ti ritrovi con problemi (membrane carb, regolatore, pompa benzina, ooooo...boh, cose del genere, insomma) facilmente risolvibili e con poca spesa. Saluti rob

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che la mia RD03 non è affetta da problemi in zona pignone, la mia richiesta di chiarimento era sincera.

 

Ok, il millerighe è l'albero motore dove si innesta il pignone per la relativa trasmissione finale. Il pignone sta su tramite una serie di rigature e trattenuto in posizione da una una piastrina e due bulloncini. Il tutto lo vedi se si toglie il coperchio che funge da riparo, ma per vedere bene la condizione del millerighe devi tirare giù anche la catena ed il pignone. Le scanalature del millerighe devono essere integre, o al massimo, leggermente segnate......ma LEGGERMENTE! Il fatto è che se per caso il millerighe è particolarmente rovinato, apparte i sistemi di incollaggio o saldatura proposti da alcuni, per cambiare quell'albero devi smontare completamente il motore! Va da sè che, se compri una moto messa male in quella zona...........hai preso una sola!

 

:)

 

Ps: Scusami per la prima risposta, ma visto che sull'argomento in questione se ne è parlato parecchio e tu non sei proprio l'ultimo arrivato pensavo stessi scherzando.

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi dici come mai tutti i Romani stanno cercando una 07 ???? :lol: :lol: :lol:

 

Cmq se vuoi un consiglio d'amico ti conviene fargli qualche foto prima di comprarla, magari gli dici al tizio che devi decidere un attimo sull'acquisto, poi le inserisci sul forum e vedi quanti difetti o pregi che ti trovano i vari guru dell'Africa.... ;)

 

Dimenticavo, fa sempre piacere vedere un africano, che dopo aver venduto la sua regina, si mette subito alla ricerca di un'altra ancora più bella...auguri per l'acquisto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

emmeti: Ma lo 03 lo hai ancora?

L'ho venduto, ho incassato e sono in attesa che il neoacquirente venga a ritirare.

Intanto mi guardo in giro per vedere qualche altra moto (non è escluso che non sia un'altra AT).

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho venduto, ho incassato e sono in attesa che il neoacquirente venga a ritirare.

Intanto mi guardo in giro per vedere qualche altra moto (non è escluso che non sia un'altra AT).

Grazie a tutti per le risposte.

Però adesso che l'hai venduta, per coerenza, devi togliere almeno la "r" dal tuo nickname!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...