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Modifica impianto frenante.


alex5138

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Ciao a tutti vorrei modificare/migliorare l'impianto frenante della mia regina e vorrei con voi fare una specie di sondaggio per capire quali sono secondo sono i dischi migliori e se secondo voi le pastiglie sinterizzate sono valide oppure no.....grazie mille a tutti ciao alex.

P.S.

Ovviamente in previose ci sarà una revisione delle pinze dei freni cambio olio freni e cambio delle tubazioni (non penso quelle in treccia sono più propenso per le classiche honda) dell'impianto frenante.

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Secondo me la migliore soluzione è: revisione completa della pinza, cambio olio, tubo ant in treccia (post originale va benissimo), disco originale, pastiglie originali ed eventualmente, se vuoi strafare, pompa radiale Nissin 19x21. Poca spesa, tanta resa, lunghissima durata. Ti basta un dito per frenare ma non rischi il front-flip.

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Mi hanno detto che però il tubo in treccia è pericoloso bisogna stare molto svegli....perchè rischi di cappottare..

Scusa ma la pompa radiale cos'è? non sono un gran esperto di moto?!?!!?

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mi sento in dovere di dire la mia,siccome sono da poco tornato da un lungo viaggio e ho potuto "assaporare" l'africozzo fino in fondo.

 

la frenata di questa moto non è certamente il top in materia.

il massimo ottenibile,lasciandola originale, è con le sue pastiglie originali (assolutamente le migliori in commercio) e i suoi dischi.

 

le pastiglie sinterizzate (quelle rosse della brembo per intenderci) sono per le alte temperature d'esercizio che si traducono in alte velocità del motoveicolo e una temperatura d'esercizio che non è quella adatta ai dischi originali.....tant'è che si rovinano.....mentre la pastiglia non va piu alla fine.

testate anche sul crf nella pinza posteriore....risultato, dopo due stagioni in moto ho cominciato a chiederemi: ma le pastiglie dietro,ci sono ancora?? vado a guardare è il disco è scavato dall'usura e la pastiglia è come quando le avevo tirate fuori dal pacchetto!!! :o

sull'africa ho provato tutti i tipi di pastiglie.....nessuna funziona bene come le originali ne tantomeno meglio.

quindi la pastiglia originale si traduce nella "giusta spesa x massima resa".

 

il tubo in treccia è un'altra storia.

su una moto cosi puo' aiutare a non disperdere le capacità della pompa freno,che normalmente è equipaggiata con tubi tradizionali che rendono la frenata meno brusca e piu modulabile.

il tubo in treccia ha pro e contro.

ovvio che una frenata decisamente piu corposa e meno modulabile sul bagnato puo' sortire effetti indesiderati.

ma è anche vero che in condizioni ottimali e anche sotto massimo stress la treccia non subisce cali drastici di resa......

potenziare tanto il freno anteriore con pompa radiale,tubi in treccia e un olio tipo un dot5....puo' essere cosa buona....ma sono in condizioni di bel tempo/asfalto buono e moto bella carica con bauletti e secondo passeggero a bordo.

questo è solo un parere personale.

per il resto la moto è accettabile cosi come esce dalla casa.

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Mi hanno detto che però il tubo in treccia è pericoloso bisogna stare molto svegli....perchè rischi di cappottare..

Scusa ma la pompa radiale cos'è? non sono un gran esperto di moto?!?!!?

 

Magari bastasse solo questo! :rolleyes::blush: Stai tranquillo, non rischi niente di tutto ciò, anzi, per dirla tutta non è che facciano miracoli! Semplicemente ti evitano quei fastidiosi effetti di allungamento della corsa e di spugnosità della leva che si avvertono quando metti un po' sotto stress l'impianto frenante con frenate lunghe e ripetute, specie se hai la moto carica.

 

 

La principale differenza fra una pompa tradizionale (detta assiale) e quelle radiali è la posizione del pistoncino, che nel primo caso è disposto parallelamente all'asse del semimanubrio mentre nel secondo è disposto in posizione radiale, o perpendicolare, rispetto all'asse del manubrio. Questo permette di avere una leva più favorevole e far lavorare in condizioni migliori il pistoncino.

Tradotto in soldoni freni di più applicando minore forza sulla leva del freno. Attento però perchè non tutte le pompe radiali sono uguali, alcune (tipo 16x18) sono troppo esasperate e troppo poco modulabili per un impianto stradale e per un utilizzo quotidiano sono decisamente pericolose (con queste sì rischi di cappottare!!!).

Altrimenti, per rimanere in tema di pompe tradizionali, secondo me varrebbe la pena provare la pompa Nissin di serie di un'Honda CR-CRF recente..... ;)

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mi sento in dovere di dire la mia,siccome sono da poco tornato da un lungo viaggio e ho potuto "assaporare" l'africozzo fino in fondo.

 

la frenata di questa moto non è certamente il top in materia.

il massimo ottenibile,lasciandola originale, è con le sue pastiglie originali (assolutamente le migliori in commercio) e i suoi dischi.

 

le pastiglie sinterizzate (quelle rosse della brembo per intenderci) sono per le alte temperature d'esercizio che si traducono in alte velocità del motoveicolo e una temperatura d'esercizio che non è quella adatta ai dischi originali.....tant'è che si rovinano.....mentre la pastiglia non va piu alla fine.

 

E' verissimo....ma comunque anche le originali Nissin SONO sinterizzate.

Evidentemente però c'è sinterizzato e sinterizzato, e quelle originali sono senz'altro da preferire.

 

Monto tubi in treccia da una decina d'anni,sempre con pneumatici tassellati su asfalto bagnato terra , ghiaia e tutto quello che capita, sfiderei chiunque ad accorgersi della differenza sia in negativo che in positivo con una tubazione normale NUOVA.....se poi questa è vecchia di 20 anni allora il discorso cambia, ma non è che quella in treccia faccia chissachè semplicemente non cede non si snerva al contrario di quella normale vecchia: non aumenta in alcun modo la frenata però fa sì che non peggiori sotto sforzo.

 

Quando si parla di frenata non viene neanche sfiorato l'argomento "gomme" e l'argomento "forcella" :blink:....ed allora giù a modificare l'impianto frenante fregandosene altamente di avere una forcella che come tocchi la leva va a pacco scaricando completamente il posteriore...!!!

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Quando si parla di frenata non viene neanche sfiorato l'argomento "gomme" e l'argomento "forcella" :blink:....ed allora giù a modificare l'impianto frenante fregandosene altamente di avere una forcella che come tocchi la leva va a pacco scaricando completamente il posteriore...!!!

 

... parole sante!

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Secondo me l'Africa ha buoni freni: io ho cambiato la forcella e conseguentemente sostituito le tubazioni con quelle in treccia e devo dire che frena esattamente (se non meglio) di come frenava la mia LC8 quindi con standard (si puo' dire cosi'? :) ) moderni. La elleciotto la conosco un po' anche io (c'ho fatto un viaggietto anche io :rolleyes: ), per cui mi permetto di fare questo confronto.

 

Premetto che poi la frenata e' una cosa molto personale, c'e' chi si trova bene con un impianto reattivo e chi no. E' un po' come suggerire a uno come regolare le sospensioni, ci sono troppi fattori da valutare.

 

A mio avviso, come hanno citato altri ben piu' esperti, il limite piu' grosso e' dato dalla ciclistica, come ad esempio la forcella, ma particolarmente la gomma che essendo stretta (per standard stradali) fa quello che puo' quando si va a frenare. Qui si va sempre a compromessi tra quella che e' la potenza dell'impianto e la sua modulabilita'. Magari se uno ne fa un uso prevalentemente stradale e non intende fare off, allora magari qualche modifica (con pompe piu' performanti) si puo' fare. A discapito della modulabilita' off (o sul bagnato) che a mio avviso e' molto importante, specie con una moto cosi' pesante.

Credo che l'origine del topic fosse relativo al cambio dischi e pinze, non capisco se si intendesse di diametro e modello diverso, con tutte le complicazioni relative a flange e adattatori. E con tutte le valutazioni che riportano alla gomma e bla bla bla.. :lol: Pero' sarebbe interessante sapere se qualcuno ha esperienze in merito a, magari, "trapianti" riusciti di altri impianti, magari in concomitanza a sostituzione di forcella e quindi (a meno di nn usare l'avantreno lc8 o due forcelle sx) monodisco...

 

 

 

E' verissimo....ma comunque anche le originali Nissin SONO sinterizzate.

Evidentemente però c'è sinterizzato e sinterizzato, e quelle originali sono senz'altro da preferire.

 

Monto tubi in treccia da una decina d'anni,sempre con pneumatici tassellati su asfalto bagnato terra , ghiaia e tutto quello che capita, sfiderei chiunque ad accorgersi della differenza sia in negativo che in positivo con una tubazione normale NUOVA.....se poi questa è vecchia di 20 anni allora il discorso cambia, ma non è che quella in treccia faccia chissachè semplicemente non cede non si snerva al contrario di quella normale vecchia: non aumenta in alcun modo la frenata però fa sì che non peggiori sotto sforzo.

 

Quando si parla di frenata non viene neanche sfiorato l'argomento "gomme" e l'argomento "forcella" :blink:....ed allora giù a modificare l'impianto frenante fregandosene altamente di avere una forcella che come tocchi la leva va a pacco scaricando completamente il posteriore...!!!

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ragazzi la mia esperienza non riguarda l'a regina ma una xt, precisamente l'ultioma serie 600 (la 4pt)

 

dovendola trsformare motard abbiamo fatto delle prove cambiando prima solo con un disco maggiorato ( da 300 provenienza cbr 900) , poi abbiamo aggiunto la treccia e provato pure con una pinza brembo serie oro con 4 pistoncini e relativa pompa.

 

Alla fine il miglior compromesso è stato: tubi in treccia, disco maggiorato, pompa e pinza originale, infatti solo così siamo riusciti ad ottenere una frenata modulabile come l'originale e nello stesso tempo più efficace.... ovviamente se si pinzava decisi con le gomme buone si sollevava il posteriore come fanno gli stuntman.

 

La Regina rispetto alle endurone dell'epoca come il ST 750 "frena" infatti chi tiene il ST quando prova una regina ci rimane sempre male a veder come frena rispetto alla sua che va come una scheggia ma non frena, però sarebbe interessante provarla con dei dischi maggiorati e con lasciando pinza e pompa originale.

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Direi che sta venendo fuori un bel topivc.......comunque si il discorso iniziale riguardava l'esperienza di qualcuno di voi nel cambiare i dischi con qualcosa di diverso dall'originale....ma va bene tutto ovviamente come voi esperti mi insegnate (come fate sempre) è sicuramente molto importante anche l'avantreno perciò giù tutte le esperienze di accoppiate tra dischi pastiglòie tubi in treccia forcelle e chi più ne ha più ne metta!!!

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Credo anch'io che il mix Migliore Dischi/Pasticche sia l'originale, xchè miglior compromesso prestazioni/durata .... se l'uso della moto resta quello della "Tuttofare" cambierei solo i tubi.... nemmeno la pompa toccherei, una radiale la vedo un pò troppo "esagerata"...

In sintesi il mio pesiero è:

Tubi in trecci Ant/Post (visto che cmq la maggior parte dei kit lo prevedono)

Dischi e pasticche originale.

Olio Dot 4 o 5.1

PS : Niente pasticche super pompate - super performanti - super etc etc che quando ti serve frenarese e nn son già in temperatura puoi frenere con i piedi.

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Esatto anche l'olio ha la sua importanza come tuto del resto e allora io dico a questo punto dot 4 perchè è quello che suggerisce l'honda no? del resto è anche vero che il 5.1 non l'ho mai provato quindi non esperienza in merito e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha usato il 5 e come si è trovato rispetto al 4.

ciao

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Esatto anche l'olio ha la sua importanza come tuto del resto e allora io dico a questo punto dot 4 perchè è quello che suggerisce l'honda no? del resto è anche vero che il 5.1 non l'ho mai provato quindi non esperienza in merito e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha usato il 5 e come si è trovato rispetto al 4.

ciao

 

Il 5 è Dannoso per questo tipo di impianto frenante.... o il dot 4 o il 5.1....

Il 4 è legermente più "morbido" (ma se ne fai un uso Umano della moto nn te ne accorgi nemmeno)

Il 5.1 è più "Duro" ti taglia un pò quell'effeto spugna quando cominci a "Strizzare" per bene la leva freno magari usando la moto inmodo più "selvaggio" ma è più sensibile all'umidità quindi dovresti sostituirlo almeno 1 volta l'anno...

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teniamo presente che per 2 dischi originali c'è da fare un mutuo.... credo che la coppia si aggiri sui 500 euri....

Io ho messo i tubi in treccia anni fa e la frenata, per le mie necessità, mi pare ottima sia come efficienza che come modulabilità.

Ho messo dischi Brembo e pastiglie rigorosamente originali

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sfiderei chiunque ad accorgersi della differenza sia in negativo che in positivo con una tubazione normale NUOVA.....

 

d'accordissimo. Io sull'africa tubi in treccia anteriori (singoli, non sdoppiato sotto) e il resto tutto originale. Anche la radiale mi sembra eccessiva

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d'accordissimo. Io sull'africa tubi in treccia anteriori (singoli, non sdoppiato sotto) e il resto tutto originale. Anche la radiale mi sembra eccessiva

 

Scusa cosa vuol dire non sdoppiati sotto?

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  • 2 months later...

salve dopo aver letto tutta la discussione qualcuno sa dirmi il problema del pedale posteriore che scende a vuoto dopo lunghe frenate ? vi e mai capiato? i tubi , la pompa , o la pinza?

ovviamente scendevo la montagna e ho pensato di cambiare i tubi x quelli in treccia...

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salve dopo aver letto tutta la discussione qualcuno sa dirmi il problema del pedale posteriore che scende a vuoto dopo lunghe frenate ? vi e mai capiato? i tubi , la pompa , o la pinza?

ovviamente scendevo la montagna e ho pensato di cambiare i tubi x quelli in treccia...

 

Probabile i tubi vecchi che scaldandosi, tendono a cedere... ma pure l'olio vecchio che assorbe umidità, con il calore crea bolle d'aria.

Comunque... anche con olio e tubi nuovi, se ci dai dentro parecchio, il pedale tende a scendere quasi a vuoto.

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E' verissimo....ma comunque anche le originali Nissin SONO sinterizzate.

Evidentemente però c'è sinterizzato e sinterizzato, e quelle originali sono senz'altro da preferire.

 

Scusate l'intromissione ma, leggendo quà e là altri post, mi sembrava di aver capito che le originali fossero organiche e non sinterizzate.

Prima di acquistare un ricambio per un altro mi fate cortesemente capire?

Grazie,

Andrea

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Scusate l'intromissione ma, leggendo quà e là altri post, mi sembrava di aver capito che le originali fossero organiche e non sinterizzate.

Prima di acquistare un ricambio per un altro mi fate cortesemente capire?

Grazie,

Andrea

 

No... le Nissin originali anteriori sono Sinterizzate... (che però hanno una mescola diversa dalle siterizzate non originali)

Sul posteriore puoi montare qualsiasi cosa...vanno benissimo le organiche...

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Grazie Gianfranco,

anche se cercando sulla baia ho visto che Nissin anteriori sinterizzate esistono in diverse mescole e non so quale si avvicina di più alle originali (ancora non le ho mai cambiate)

Da qualche parte avevo letto un post dove si diceva che le organiche all'anteriore soffrivano un po di fading se stressate mentre le sinterizzate inevitabilmente "fischiano"...

E' davvero così? Se fosse vero, a parte il costo sensibilmente inferiore delle organiche preferirei non sentirle fischiare piuttosto che avere pastiglie superperformanti,

considerando che non faccio sempre passi dolomitici attaccato ai freni...

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