Vai al contenuto

paracarene SW-MOTECH su rd04


MarcolinoAT

Messaggi consigliati

ciao a tutti...

cercando per la mia regina ho scoperto che il paracarene con attacco alto (non vicino alla pedana) come quello della foto, per la rd04 lo fa solo la SW-MOTECH. qualcuno l'ha montato sulla rd04? com'è sugli attacchi? per montarlo/ smontarlo bisogna togliere il paramotore?

avanti signori venghino..

848156047_EELBS-XL.jpg

specifico che quello in foto è al 99% un rickycross montato su rd07

Lui per rd04 mi ha detto che fa solo quello con attacco sulla pedana..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che io sappia monta bene senza togliere il paramotore mi ero informato anche io a riguardo e prossimamente credo che lo acquisterò, se cerchi su google trovi anche le istruzioni per il mongatggio e capisci come si monta ed è molto semplice rispetto ad altri....Leggevo di un utente su questo forum che lo montava su rd04 e si lamentava che per mettere il blocca sterzo doveva forzare un pò a causa del paracarene....ma il montaggio li al blocco motore piuttosto che alla pedana viene reputato migliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

si per due motivi, molti si lamentano del fatto che il paramotore con il fissaggio sulla pedana interferisce con i piedi, intralcia le operazioni sulla pompa della benzina ed essenzialmente è meno "rigido" flette un po di più diciamo, in caso di urto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che io sappia monta bene senza togliere il paramotore mi ero informato anche io a riguardo e prossimamente credo che lo acquisterò, se cerchi su google trovi anche le istruzioni per il mongatggio e capisci come si monta ed è molto semplice rispetto ad altri....Leggevo di un utente su questo forum che lo montava su rd04 e si lamentava che per mettere il blocca sterzo doveva forzare un pò a causa del paracarene....ma il montaggio li al blocco motore piuttosto che alla pedana viene reputato migliore ?

 

il montaggio alla pedana ha due problemi:

- ruba spazio ai piedi

- in caso di caduta la pedana si piega ma poi poggia sul paracarena che facendo leva la fa piegare inevitabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paracarena monta benissimo anche sulla RD04 ed è probabilmente il migliore che ci sia in mercato.

 

Matriale

Fatto di tubi robustissimi. Se si piega quello si hanno sicuramente altri problemi che il paracarena.

 

Attacco davanti in alto

Il tubo rimane tubo robusto fino direttamente all'attacco direttamente al telaio, senza terminare in ridicoli lamierini piatti che si piegano alla prima caduta.

 

Attacco davanti in basso

Anche li il tubo rimane tubo fino al attacco al telaio, che fa parte dell paracarena. Non usa i supporti dell paramotore piutosto deboli e quindi non si rischia di strapparli (come spesso succede). Facilita il montaggio/smontaggio del paramotore perche questo rimane libero.

 

Attacco dietro al motore

Siccome non usa l'attacco alla pedana rimane piu posto per gli stivali. Non iongombra nel cambio pignone ecc.

 

Rimane sempre montato

Togliere le carene, registrare valvole, cambio dell olio, cambio candele ecc. senza mai allentare una vite dell paracarena.

 

Montaggio/Precisione di fattura

Sono fatti abastanza precisi. Ne ho montati 5 o 6 ormai e tutti andavano su senza usare forza.

Basta montare tutte le viti ma lasciandole allentate al massimo.

Poi dare una una bella squotatina al paracarena per liberarlo bene.

Poi per primo stringere la vite al motore a manetta

e poi, stringendeo le viti davanti contemporaneamente e poco a poco, avvicinare i tubi alle loro piastre finche si possono stringere bene anche quelle.

Cosi si monta facilmente senza spannarlo e farlo trasmettere vibrazioni al telaio ecc..

 

Unico punto debole.

Fin ora ne ho visti solo 2 eh... quindi non penso si possa parlare di difetto, ma comunque il punto debole mi sembra quello e se gia si sa...

All attacco dietro al motore il tubo finisce in una lamiera spessa 5-6mm piegata a 90°, dove poi passa la vitona del motore.

Quella piaga e stata piegata un po troppo ad angolo invece di lasciarle piu rotonda e cosi tende a spezzarsi esattamente nella piaga.

Per escludere il difetto prima dell montaggio basta dargli una passata col saldatore preventivamente per rinforzare la piega ed ecco fatta.

 

swmotechschwachstelle.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho montato poco fa sulla mia, preso da biker factory

 

Tutto bene, se non fosse che l'attaccco superiore (come veniva ricordato più sopra), mi tocca contro la protezione del tubo freno originale se piego tutto a sx...

 

Tra l'altro non mi è chiaro il perchhé della protezione del tubo freno in quel punto (mi riferisco ad un rivestimento in gomma dello spessore di almeno 2 o 3 mm), qualcuno lo sa?? ;)

 

Per il resto direi che mi sembra ben fatto..

 

Oltra all'attacco posteriore,, che si fissa al punto di fissaggio del motore (inserendo una vite in dotazione più lunga dell'originale), ci sono due attacchi anteriori.

 

Di questi, quello più alto sfrutta i punti di fissaggio del radiatore, mentre quello inferiore è ex novo, immpiegando una barra filettata piegata ad "U" ed una piastra di ferro che sembra molto robusta..

 

Poi io non ho molta esperienza di paracarene e non l'ho nemmeno mai testato, per ora.. ;) ma sembra molto solido!! ;)

 

Ciaooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto bene, se non fosse che l'attaccco superiore (come veniva ricordato più sopra), mi tocca contro la protezione del tubo freno originale se piego tutto a sx...

 

Che i tubi deli freni vadano a toccare i tubi del paracarena mi pare quasi impossibile.

 

Cosi a memoria direi che possono essere solo i capi filettati dei 2 pezzi a "U" che sporgono un po troppo e toccano i tubi del freno.

Giusto ?

 

Sicuro che non basti tagliare un po di filettatura ?

Se mi riccordo bene quelle filettature sporgono un bel po. Penso che 5 mm o giu di li si possano tagliare.

 

Magari hai il fondosterzo un po consumato o simile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sì, Lex, scusa, ho sbagliato ad esprimermi: a toccare sono proprio le barre filettate ad "U" che abbracciano i sostegni dei radiatori!

 

In effetti basterebbe tagliarle, ma temo che in un successivo smontaggio/rimontaggio potrei avere difficoltà perché troppo corte...anche se 5 mm non sono certo un problema..

 

Per ora gli ho messo su due pezzettini di guaina termorestringente, giusto per non avrere la filettatura che possa toccare direttamente la gomma della protezione del tubo del freno sx. (un po' coplicato ma spero di essermi spiegato .. )

 

L'altra cosa che non mi torna molto, è che il paracarena tocca leggermente la carena stessa, piegandola leggermente (ma si tratta veramente di un'inezia, quindi senza problemi reali).

 

Ciaoooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altra cosa che non mi torna molto, è che il paracarena tocca leggermente la carena stessa, piegandola leggermente (ma si tratta veramente di un'inezia, quindi senza problemi reali).

 

Ma allora non è originale ?

Normalmente ci passa un dito abbondante fra paracarena e carena..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm ... sulla mia no, purtroppo... ;)

 

Ma ripeto, nulla di preoccupante, lo sposta appena! ;)

 

Ah be si forse...

Mi riccordo che una volta ad una RD04 non toccava ma mancava un pelo, forse 3-5mm, pero dalla parte imterna. Al esterno ci pasava una mano.

Mi pare alla sinistra in alto, dove il tubo fa la piega intirno alla carena per poi andare dalla piastra.

Li era bastato allargare un po il buco nell paracarena stesso con una lima.

Cioe.. per spiegare neglio... La parte dell tubo che poi si monta alla vite nella piastra alla fine è schiacciata e ha un buco per a vite. Quel buco rotondo l'ho fatto diventare ovale, limando verso fuori, cioe verso il tubo rotondo.

Cosi lo ho potuto mandarlo un poi piu in dentro, cioe verso il telaio.

Di robustezza cosi non ha perso niente perche i colpo normalmente arrivano dall esterno...

 

Sara mica cosi anche da te ?

Se si, ora sai come rimediare.. roba da poco...

 

Se tocca è un po una ca**ata perche a parte che trasmetterà un po di vibrazioni con il freddo d'inverno la plastica si puo anche spezzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah be si forse...

Mi riccordo che una volta ad una RD04 non toccava ma mancava un pelo, forse 3-5mm, pero dalla parte imterna. Al esterno ci pasava una mano.

Mi pare alla sinistra in alto, dove il tubo fa la piega intirno alla carena per poi andare dalla piastra.

 

Se tocca è un po una ca**ata perche a parte che trasmetterà un po di vibrazioni con il freddo d'inverno la plastica si puo anche spezzare...

 

si tocca anche a me in quel punto io ho arrotolato sul tubolare un pezzo di vecchia camera d'aria fissato con una fascetta per smorzare attriti/vibrazioni...

cmq a distanza di piu' di un anno non ho avuto problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

 

Oltra all'attacco posteriore,, che si fissa al punto di fissaggio del motore (inserendo una vite in dotazione più lunga dell'originale), ci sono due attacchi anteriori.

 

 

 

 

Ragazzi ho preso un paramotore sw-motech usato e mi è arrivato con la sorpresa.... ovvero senza, credo, la vite in dotazione citata

 

la mia è una RD04 e dalle istruzioni di montaggio scaricate la vite in questione è quella contraddistinta dal n.7 e così riporta:

 

M10 x 260 - Din 912

 

Se vado da un ricambista generico con queste specifiche avrò la vite che mi manca vero? quel "260" sta per la lunghezza?

 

Oppure devo andare a tentativi prendendone una più lunga di quella originale? che tra l'altro non so se posso smontare per andare alla ricerca della vite?

 

Din 912 che significa? che deve essere in acciaio inox?

 

 

Lex.... Gianfranco... aiutaemi che oggi vorrei andarla a comprare e magari montarlo in nottata... perchè già ieri volevo farlo ed ho trovato la sorpresa... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite data in dotazione è per una chiave a brugola, quindi diversa dall'originale..

 

hai provato a sentire chi te l'ha venduto? magari banalmente ha lasciato la vite nel motore e via..

 

se vuoi portarti il campione puoi mettere due cacciaviti un po spessi, però non lo lascerei li un mese..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho preso un paramotore sw-motech usato e mi è arrivato con la sorpresa.... ovvero senza, credo, la vite in dotazione citata

la mia è una RD04 e dalle istruzioni di montaggio scaricate la vite in questione è quella contraddistinta dal n.7 e così riporta:

M10 x 260 - Din 912

Se vado da un ricambista generico con queste specifiche avrò la vite che mi manca vero? quel "260" sta per la lunghezza?

Oppure devo andare a tentativi prendendone una più lunga di quella originale? che tra l'altro non so se posso smontare per andare alla ricerca della vite?

Din 912 che significa? che deve essere in acciaio inox?

Lex.... Gianfranco... aiutaemi che oggi vorrei andarla a comprare e magari montarlo in nottata... perchè già ieri volevo farlo ed ho trovato la sorpresa... :(

 

Se magari mettevi una foto... era più facile capire di quale vite parli....!!!

M10 x 260 - Din 912 è una vite a brugola bella lunga... ma dovresti poterla trovare da qualche ferramenta...

http://www.fix8.co.u...sile/3810965378 http://www.pts-uk.co...ic_A2/A91210260

Se poi non ha la testa a brugola ma esagonale direi che va bene ugualmente...!!!

Mi viene il dubbio che quella vite sia quella che sopporta il motore nella parte posteriore, dove devi poi attaccare il paracarena.

Ma senza una foto rimane difficile capirlo...

Se è quella del supporto motore è possibile che non l'abbiano messa perchè già ce l'hai...!!!

Devi solo verificare che sia abbastanza lunga una volta aggiunto lo spessore del paracarena... ma immagino di si..!!!

 

 

Devo mettere un numero verde 800.... per le consulenze urgenti...!!! :D :D :D

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Se magari mettevi una foto... era più facile capire di quale vite parli....!!!

M10 x 260 - Din 912 è una vite a brugola bella lunga... ma dovresti poterla trovare da qualche ferramenta...

http://www.fix8.co.u...sile/3810965378 http://www.pts-uk.co...ic_A2/A91210260

Se poi non ha la testa a brugola ma esagonale direi che va bene ugualmente...!!!

Mi viene il dubbio che quella vite sia quella che sopporta il motore nella parte posteriore, dove devi poi attaccare il paracarena.

Ma senza una foto rimane difficile capirlo...

Se è quella del supporto motore è possibile che non l'abbiano messa perchè già ce l'hai...!!!

Devi solo verificare che sia abbastanza lunga una volta aggiunto lo spessore del paracarena... ma immagino di si..!!!

 

 

Devo mettere un numero verde 800.... per le consulenze urgenti...!!! :D :D :D

 

.

 

Sì è proprio quella Gianfranco,

 

dallo schema-istruzioni di montaggio è la numero 7

 

http://www.bikerfactory.it/__PrAccs/PrAccs_1000/PrAccs_1000617.1000172.pdf

 

 

 

la vite data in dotazione è per una chiave a brugola, quindi diversa dall'originale..

 

hai provato a sentire chi te l'ha venduto? magari banalmente ha lasciato la vite nel motore e via..

 

se vuoi portarti il campione puoi mettere due cacciaviti un po spessi, però non lo lascerei li un mese..

 

Marcolino tu che hai rimosso l'originale.... puoi dirmi indicativamente quando è lunga?

 

ovviamente ho provato a contattare chi me lo ha venduto ma meglio che non mi esprimo... perchè la serietà come la si richiede puntualmente e "ripetutamente" va anche riposta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì è proprio quella Gianfranco,

dallo schema-istruzioni di montaggio è la numero 7

http://www.bikerfact...617.1000172.pdf

 

ovviamente ho provato a contattare chi me lo ha venduto ma meglio che non mi esprimo... perchè la serietà come la si richiede puntualmente e "ripetutamente" va anche riposta ;)

 

Hmmm... adesso ho capito... tu il paracarene l'hai comperato usato...!!!

Allora è molto probabile che chi te l'ha venduto si sia tenuto quella vite... altrimenti gli cascava il motore.

Certo avrebbe dovuto darti anche quella e rimontare la sua vecchia vite originale... ma facilmente non l'avrà più, così ha lasciato su quella.

 

Vabbè dai... non dovrebbe esser impossibile trovare una vite da M10 x 260 da qualche ferramenta.

Che poi sia a brugola o a testa esagonale è la stessa cosa...!!!

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

la vite che arriva coi motech e' piu' lunga di almeno 10mm, per via delle due piastrine da 5mm cad del paramotore che ci vai a mettrere, ho qui la vite originale adesso faccio foto e posto, cmq e' 260mm

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...