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Vorre pareri e consigli su modifica impianto frenante.


alex5138

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Ciao ragazzi......ho da poco iniziato a guidare la moto un'africa twin dell 88, di proprietà di mio zio, e me ne sono innamorato.....ma c'è sinceramente una cosa che un pò mi preoccupa....e prima di acquistarne una io vorrei da voi un parere....se possibile e fattibile.

Gradirei sapere se è possibile migliorare l'impianto frenante posteriore e anteriore perchè dopo circa un centinaio di km tra toscana e muraglione mi sono trovato a un punto che spingendo giù la leva fel freno (posteriore) non frenava più.

Mio zio mi ha detto che è stata colpa mia perchè magari non mi accorgevo che toccavo il freno in curva perciò si è scaldato molto e non funzionava più... dopo pranzo infatti è ripartito a funzionare correttamente...però a dirla tutta a mio modesto parere la regina non ha un gran impianto frenante e vorrei sapere se si poteva migliorare.

Sicuramente è colpa mia non sono un pilota e certo non lo diventerò mai però devo dire che dei freni migliori mi sentirei anche un pò più sicuro....

Ovviamente non fa testo (perchè è un altro tipo di moto) però ho provato anche l'R1 di mio zio (lui ne ha di tutti i tipi) e nonostante usassi molto i freni quelli non hanno dato problemi di surriscaldamento..ovviamente non dico di montare freni dell R1 però qualcosa di meglio......

Voi cosa ne dite? Scusate se ho scritto qualche cavolata!!

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Concordo con tuo zio nel dire che il disco era surriscaldato, se poi accade perchè hai il piede apoggiato sulla leva senza accorgerti o perchè vai a caracollo giù per una discesa e tiri delle staccatone per km, la questione cambia. E' anche possibile che essendo una 03 con monodisco anteriore se ti impegni molto in frenata naturalmente tutti e due i dischi si surriscaldano. Con un amico anni fa che ha la 03 di caracollo per una discesa era successo proprio questo. Se vuoi migliorare la frenata puoi montare dei dischi a margherita, mi sembra che ci sia un modello della braking che vanno bene e sono più performanti.

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Se vuoi mgliorare la risposta della frenata e renderla più pronta metti i tubi in treccia, le pastiglie non cambiano più di tanto poi non so se con i dischi a margherita è meglio usare delle pastiglie specifiche.

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Ne parlavo proprio oggi con un amico che lavora in una concessionaria di moto che ha la RD03.

Le soluzioni sono quelle già esposte, in più ipotizzavamo un radiatore fra il tupo e la pinza posteriore.

L'ho visto su una supermotard da copetizione preparata da un amico.

non so se sono facilemte reperibili o vanno fatti fare apposta.

Cosa ne pensate possono essere utili sull'Africa?

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Mha...........non credo che una soluzione così spinta sia necessaria all'impianto fenante dell'AT. Da quel che mi pare di capire è un sistema per abbassare la temperatura dell'olio ma qui il problema è il surriscaldamento del disco non della pinza/olio. E' un parere personale se qualcuno l'ha provato su questo tipo di moto potrà dare il suo parere.

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L'amico helix che vende la sua magnifica moto su questo forum ha la modifica del radiatore sulla pinza posteriore di cui parlate,ci sono anche delle foto dettagliate della moto e del particolare in una sua discussione dal titolo "la poderosa" in " metti la tua regina in vetrina",comunque a me sembra un pò strano che il freno posteriore si sia comportato nella maniera da te descritta forse realmente hai dimenticato il piede poggiato sulla leva freno oppure andrebbe revisionata la pompa freno posteriore ma a me pare che il posteriore freni bene più che altro il problema della rd03 è all anteriore li si che vedo utili tubi in treccia,e magari un disco a margherita o flottante.

Ciao gennaro

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io aspetterei di imparare -se era quello il problema- ad ottimizzare il freno originale, che se in buone condizioni è perfettamente adeguato alla moto; chiaro che se il disco è consumato (e quindi sottile) e tiro una frenata per parecchi metri in discesa si scalda e perde efficienza, ma da qui a dire che lìimpianto ell'africa è sottodimensionato...

 

Forse l'anteriore, rispetto alla 04, che ha due dischi... ma il posteriore va benone, assicurati di avere dentro un buon olio (recente...!) e che le pastiglie/disco siano in ordine, e vai alla grande;

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Il problema al posteriore capita anche a me, ma bastano pochi km senza frenare per far tornare tutto come prima. all'anteriore ho migliorato in modo pazzasco montando un dico a margherita flottante (marca HTM racing) e le pastiglie sinterizzate originali.

Il tubo in treccia a chi non ha molta pratica, lo sconsiglio. In caso di frenata da "panico" porta al bloccaggio della ruota anteriore con conseguenza facilmente immaginabili, soprattutto se la pratica e l'esperienza sono ancora lontane.

Modificato da emmeti
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Possono essere anche i freni da spurgare. Se c'è aria nell'impianto col caldo si dilata e poi fà effetto-spugna.

Più di tutto... se c'è olio vecchio che ha assorbito umidità...

Con il calore evapora e forma bolle di aria che fanno andare il freno a vuoto, raffreddandosi poi si riassorbono e tutto ritorna a funzionare.

Anche i tubi vecchi scaldandosi tendono a lasciarsi andare e non reggono più la pressione.

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Credo che le gare siano il modo migliore per testare l'efficienza di un impianto frenante.

Sulla mia 03 ho montato i tubi in treccia davanti e dietro, sostituito l'olio ogni anno (circa, km più o meno), ed ho installato un Braking posteriore a margherita ed un anteriore tradizionale (di marca tedesca, ma non ricordo quale) con le "famigerate" (perchè dovrebbero rovinare precocemente i dischi) Brembo rosse come pastiglie.

La moto frena benissimo sia su strada, sia sulle pietraie albanesi che su quelle nostrane; funzionava bene anche nel deserto egiziano nel 2008, e là di caldo ce n'era da vendere.

Fai una bella revisione di tutto l'impianto, elimina i tubi di gomma che hanno più di vent'anni e si sono certamente deteriorati, e non dimenticare anche di revisionare la pinza: scoprirai una moto diversa!

Poi si può sempre sostituire i componenti (pinza, pompa, disco) con altri maggiorati e - almeno sulla carta - più efficienti, ma te lo sconsiglierei se non sei proprio uno che porta la moto oltre i suoi limiti.

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Il tubo in treccia a chi non ha molta pratica, lo sconsiglio.

In caso di frenata da "panico" porta al bloccaggio della ruota anteriore con conseguenza facilmente immaginabili, soprattutto se la pratica e l'esperienza sono ancora lontane.

Non ci sono molte alternative... Marco... :rolleyes: :rolleyes:

Se vuoi una frenata potente devi anche accettare il rischio di un bloccaggio e saperlo evitare o gestire...!!!

Oppure bisogna mettergli l' ABS...!!! :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
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Con la modifiche che ho fatto, il vecchio tubaccio in gomma con tanto di raccordi vari spersi qua e là, va benissimo.

Ovvio che il tubo in treccia metallica, non dilata di niente e garantisce una frenata migliore. Ma se non si ha troppa pratica ( e mi pare sia il caso dell'amico che ha aperto questa discussione), si rischia.

Inventati un ABS per l'Africa, magari solo meccanico e senza elettronica per non compromettere la salute delle centraline...............

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Allora visto i vostri consigli direi che la cosa migliore da fare è sostituire i vecchi tubi revisionare pompa e cambiare l'olio dei freni.......poi mi faccio un bel pò di pratica e se poi non sono ancora soddisfatto modifico l'impianto frenante così: tubo in treccia metallica anteriore e posteriore e dischi a margherita flottanti....

Se avete altri consigli sono qua grazie a tutti..

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Il tubo in treccia a chi non ha molta pratica, lo sconsiglio. In caso di frenata da "panico" porta al bloccaggio della ruota anteriore con conseguenza facilmente immaginabili,

 

 

Magari avesse tutta questa efficacia...!!! :D

 

Il tubo in treccia rispetto a uno normale NUOVO cambia praticamente niente della frenata...certo se lo metti al posto di un tubo originale di 20 anni il miglioramento è grande perchè non cede di una virgola sotto sforzo....ma non è certo lui che può portarti al bloccaggio se l'impianto è insufficente.

 

In caso di frenata "da panico" non è il tubo che ti porta al bloccaggio....è il panico...!!!:lol:

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Magari avesse tutta questa efficacia...!!! :D

Il tubo in treccia rispetto a uno normale NUOVO cambia praticamente niente della frenata...certo se lo metti al posto di un tubo originale di 20 anni il miglioramento è grande perchè non cede di una virgola sotto sforzo....ma non è certo lui che può portarti al bloccaggio se l'impianto è insufficente.

In caso di frenata "da panico" non è il tubo che ti porta al bloccaggio....è il panico...!!!:lol:

 

Ops... :blink::blink: ma cosi mi rivoluzioni tutte le mie certezze.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

E io che credevo fosse il tubo... e invece.. non centra un Tubo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

(spero si capisca che è solo una battuta... meglio specificare non vorrei essere declassato ad apprendistaguru) :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da gianfrancof52
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Ops... :blink::blink: ma cosi mi rivoluzioni tutte le mie certezze.... :lol: :lol: :lol: :lol:

 

E io che credevo fosse il tubo... e invece.. non centra un Tubo...!!! :lol: :lol: :lol:

 

(spero si capisca che è solo una battuta... meglio specificare non vorrei essere declassato ad apprendistaguru) :rolleyes: :rolleyes:

 

Si capisce ...si capisce....:rolleyes:......però aspetti sempre che sia io a fare l'antipatico...!!! :angry::blush::lol:

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Si capisce ...si capisce....:rolleyes:......però aspetti sempre che sia io a fare l'antipatico...!!! :angry::blush::lol:

Vabbè dai... era talmente ovvio...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Però hai ragione... sto perdendo colpi...!!! :huh: :huh:

Sarà l'età...!!! :unsure: :unsure:

 

(che ti insegna a fatrti furbo) :P :P

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Magari avesse tutta questa efficacia...!!! :D

 

Il tubo in treccia rispetto a uno normale NUOVO cambia praticamente niente della frenata...certo se lo metti al posto di un tubo originale di 20 anni il miglioramento è grande perchè non cede di una virgola sotto sforzo....ma non è certo lui che può portarti al bloccaggio se l'impianto è insufficente.

 

In caso di frenata "da panico" non è il tubo che ti porta al bloccaggio....è il panico...!!!:lol:

La penso diversamente.

Avevo sostituito il tubo originale con uno in treccia. Subito mi è sembrato poco modulabile. In un'occasione mi ha bloccato l'anteriore, fortunatamente avevo una via di fuga e mollando il freno ho evitato un incidente. ma ho rimesso il tubo originale appena possibile.

Si tratta di gusti, di stili di guida e abitudini ecc ecc.

Se avessimo tutti le stesse idee sarebbe un mondo monotono.

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La penso diversamente.

Avevo sostituito il tubo originale con uno in treccia. Subito mi è sembrato poco modulabile. In un'occasione mi ha bloccato l'anteriore, fortunatamente avevo una via di fuga e mollando il freno ho evitato un incidente. ma ho rimesso il tubo originale appena possibile.

Si tratta di gusti, di stili di guida e abitudini ecc ecc.

Se avessimo tutti le stesse idee sarebbe un mondo monotono.

Marco.... posso dirti che hai fatto una cosa pericolosa...???

La modulabilità di un freno... non deve mai dipendere da un tubo... dipende principalmente dal tipo di pompa e in parte dalle pinze.

Un buon tubo in gomma (nuovo) ha esattamente le stesse prestazioni di uno in treccia...!!!

La differenza sta nel fatto che quello in gomma ha una treccia interna di nylon che gli impedisce di essere elastico, che naturalmente ha un invechiamento più rapido, mentre quello aeronautico oltre la trecciatura interna, ha una guaina metallica esterna che ne garantisce la non elasticità quasi assoluta per lunghissimo tempo.

Se il tuo tubo in gomma ti da la sensazione di una frenata più modulabile, vuol dire che sta iniziando a cedere la trecciatura interna che deve impedire al tubo di essere elastico.

Questo vuol dire che senza preavviso... ad una frenata violenta, potrebe cedere completamente e ti ritroveresti di improvviso senza freno...!!!!

Un tubo in gomma che inizia a diventare elastico è una cosa pericolosissima... quando ti molla lo fa all'improvviso e proprio quando ti servirebbe maggiormente..!!!!

Per lo meno cambialo con un altro nuovo..!!!!

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Gian, il fatto probilmente sta che il tubo in treccia che avevo messo aveva un passaggio molto ridotto. Il "buco" era sì e no un decimo di quello originale. Era tutto gomma e treccia.

Perciò alla minima pressione sulla pompa corrispondeva un'azione sulla pinza a volte non voluta.

Immagino che un tubo (anche se Honda) con 23 anni di onesto lavoro abbia bisogno di essere sostituito, ma al momento del cambio lo farò con un tubo originale.

Nel frattempo ho già fatto la revisione di pinza e pompa, poi ho messo il disco a margherita che con le pastiglie sinterizzate nissin, ti garantisco da un'altra frenata.

Dimenticavo: tanti (o meglio tutti) tubi in treccia non sono omologati per l'uso in strada. Fate voi

Modificato da emmeti
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Parlando ancora con lo zio mi ha detto anche che probabilmente il freno anteriore da la sensazione che non freni un gran che perchè ha messo un olio troppo morbidoe nelle sospensioni perciò appena freni la forcella si abbassa un casino....Può essere?

Voi che olio avete messo?

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Dato per scontato che per strada usi anche il freno anteriore (perche' io in strada uso al 90% l' anteriore 10% il posteriore per correggere le traettorie mentre in off e' il contrario) difficilmente riesco a renderlo inutilizzabile anche in off.

Quando avevo la moto stradale YZF750SP utilizzavo solo il freno motore e i freni anteriori in staccata

Io monterei l' avantreno dell RD04 (io fra poco ne ho uno libero completo)che e'a doppio disco (se proprio vuoi esegerare montare il doppio flottante).

Mentre rimuoverei la protezione di plastica al disco posteriore (se non fai fuoristrada).

 

Ciao

Andrea Ueda

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La protezione del disco di plastica implica un miglioramento in frenata? ma con l'avantreno della rd04 il copri forcella in plastica ( quelli anteriori) si deve togliere? E' difficile montarlo?

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