Vai al contenuto

Problemi con la Mikuni.


Messaggi consigliati

Ciao, volevo sapere da chi l'ha montata, se ha mai avuto problemi con la Mikuni a depressione.

Io ormai l'ho montata da almeno 70000Km senza mai problemi (a parte quando entra in riserva che fatica a ripartire), tranne l'ultima uscita che mi ha fatto uno scherzetto...praticamente, tutto ad un tratto la moto a iniziato a borbottare, come quando entra in riserva, calando notevolmente di potenza (come se andasse a un cilindro), finche fermandomi e chiudendo il gas la moto si spegneva...poi provando a riaccenderla subito, si rimetteva in moto ma con uno scoppiettio irregolare ed accellerando non saliva di giri...tempo 10 minuti per capire cosa fosse e fare vari controlli, provo a riaccenderla e parte, regolare come se non fosse successo nulla....ecco, nell'arco di 50Km me l'ha rifatto 4 volte, ogni volta aspettavo 10/15 minuti e poi ripartiva...al primo distributore che incontro faccio il pieno, e per magia non da più problemi per i successivi 200Km...per questo motivo che credo che sia un problema di pompa...ora voglio aspettare di fare altri Km per vedere se, calando la benzina nel serbatoio, ritornano i problemi....nel frattempo mi porto avanti ripristinando quella originale, con puntine nuove e diodo salva vita ;) ....e io che pensavo fosse eterna quella a depressione :( ...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

70.000 km non sono pochi, pensa come saresti ridotto tu a succhiare benzina dopo tutto questo tempo :lol: !!

Scherzi a parte, può essre anche solo un pò di sporcizia che ti è finita nella pompa, usi il filtro? lo sostituisci regolarmente? potresti comunque cogliere l'occasione per revisionarla, certo è - e tu nei sei la prova - che va meglio della elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mica il Kit della AfricanQueens ?

 

Controlla tutti i tubi di depressione. A volte e proprio il materiale stesso che inizia a screpolarsi.

Se hai dei devii a "Y", magari con diametri di tubetti differenti, occhio specialmente alle giunture.

 

Se da qualche parte tira un po d'aria son guai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se in rilascio fa botti belli potenti e non va oltre un tot di giri...può essere il tubo depressione...a me faceva cosi quando si era staccato!

 

 

Di perfetto ed eterno non c'è niente ma le Mikuni vanno molto bene.

 

Io non uso il rubinetto con riserva perchè lo ritengo odioso oltre che obsoleto, ma mi stupisco tutte le volte che non prendo la moto per un lungo periodo come riparte al primo , massimo secondo colpo.

 

Suppergiù ho il tuo stesso chilometraggio senza mai un problema.....quoto anche io tubi screpolati ed aria che filtra da qualche parte......certo che una membrana ce l'ha anche lei e nemmeno loro sono eterne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento...vedo di rispondere a tutti.....

 

La pompa l'ho acquistata da OnlyBike, quindi immagino che sia quella del kit AfricanQueens, quella con il devio a Y.......il filtro benza ce l'ho, ma non avevo mai cosiderato di sotituirlo (figuriamoci se regolarmente) :blush:....mannaggia a me!!!interesante il discorso di revisionarla, emmmm...cosa c'è da fare a riguardo? oltre a sostituire i tubi e il raccordo come gia detto da voi......comunque se fosse questione di aria che viene aspirata da qualche screpolatura di un tubo o rottura del raccordo, dovrebbe causare un problema costante, quindi anche dopo aver fatto il pieno si sarebbero dovuti ripresentare gli stessi sintomi, invece nulla più......forse la membrana un pò acciaccata, sarà un ricambio facile da trovare?

Comunque, come prima cosa sostituiro tubi raccordo e filtro benza :D

Il fatto che nessun altro abbia avuto problemi mi rassicura, probabilmente non è ancora tempo di sostituirla con una nuova........vi tengo aggiornati..........grazie ancora!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato la mikuni ed ho notato che ogni volta che faccio delle lunghe discese

con il solo freno motore dopo un po mi fa il tuo problema

e ho fatto solo 2000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, io ce l'ho da 110/120000 kn e va bene!

Controlla il filtro, io prima di pensare banalmente a quello ho smontato la moto in mezzo alla strada compresi i carburatori!! :rolleyes:

Poi a casa con un amico abbiam capito che era il filtro intasato.... :P

A me succedeva a random, tanto che ero arrivato a pensare che fosse carburazione xè quando tiravo sui passi mi pareva succedesse di più, invece: filtro! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla il filtro, io prima di pensare banalmente a quello ho smontato la moto in mezzo alla strada compresi i carburatori!!

 

ah ah ah, ho fatto la stessa cosa, però senza arrivare ha smontare i carburatori

 

Oggi ho smontato la pompa per ispezionare tubi giunzioni e raccordi...tutto perfetto e integro, ho dato anche un mezzo giro di stretta alle fascette.

 

 

Poi ho fatto un giro dai vari rivenditori della mia zona per cercare di trovare il kit revisione...non sono stato fortunato, ho provato anche da un preparatore di Kart, loro montano pompe a depressione della Mikuni ma sono diverse da quella che montiamo noi.

Ero tentato ad aprire la pompa per dargli una soffiatina, ma poi ho desistito per paura di fare più danno.

 

Ho finalmente sestituito il filtro benzina...nemmeno questa è stata una facile ricerca, prima di passare dal conce ho provato nell' AfterMarket, i filtri della maggior parte delle moto hanno un diametro di ingresso e uscita molto più piccolo, idem quelli delle macchine, quelli dei camion vanno bene ma sono in sè troppo grossi....alla fine ho dovuto dare 20€ a mamma Honda :( ............

 

Era un po sporchino in effetti :blush::lol:

post-178-0-60712300-1310768561_thumb.jpg

 

Ora devo solo fare un po di Km e vedere se mi ricapita........vi farò sapere ;) ...................

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho fatto un giro dai vari rivenditori della mia zona per cercare di trovare il kit revisione...non sono stato fortunato, ho provato anche da un preparatore di Kart, loro montano pompe a depressione della Mikuni ma sono diverse da quella che montiamo noi.

Ero tentato ad aprire la pompa per dargli una soffiatina, ma poi ho desistito per paura di fare più danno.

Hai provato qui.... questa dovrebbe essere la stessa Mikuni che monti tu... e c'è pure il kit ricambi delle membrane.

http://www.blukart.i.../rel.php?id=mik

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gianfranco per la segnalazione, purtroppo non è quella, avevo già dato un'occhiatina a quel sito.....magari se riuscissi a recuperare il codice della Mikuni che montiamo noi, potrei chiedergli se hanno il kit....sulla pompa non c'è nessun riferimento, nessun codice.....c'è qualcuno che sa dirmi il codice, per favore

Ciao!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Era un po sporchino in effetti :blush::lol:

post-178-0-60712300-1310768561_thumb.jpg

 

Guarda che non ci devi mettere il gasolio nel serbatoio...!!! :lol::lol::lol:

 

 

La mia va benissimo, ma mi sono ricordato di quando avevo ilTènèrè nell''88 ( :( SIG...!!!)...quello con il cupolino a doppio faro, che aveva pure lui la pompa a depressione della Mikuni.

 

Ebbene quando andava in riserva dovevo essere rapidissimo a girare il rubinetto altrimenti si fermava e per ripartire erano cavoli amari, sono arrivato a volte anche ad esaurire la batteria, un problema che non mi hanno mai risolto attribuendo la colpa ad un filtro benzina (simile a quello che abbiamo noi) che avevo aggiunto io, in previsione di megagiri transdesertici che poi ho fatto solo con la fantasia. :blush::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene quando andava in riserva dovevo essere rapidissimo a girare il rubinetto altrimenti si fermava e per ripartire erano cavoli amari,

 

Stesso problema anche sull'Africona...io ho risolto lasciando sempre il rubinetto sulla riserva e regolandomi con i Km....ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul sito di Boano la pompa e' in vendita,puo' darsi che abbiano anche il kit di revisione; per info relative al paracarene mi hanno risposto subito.Raf

 

Ciao Raffaele, l'opzione Boano/OnlyBike l'avevo considerata, speravo di trovare il Kit da qualche rivenditore dalle mie parti, per evitare la spedizione...ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio, ci metti una foto della tua mikuni? Ho un amico a cui ho prestato la mia mikuni ma sembra abbia gli stessi tuoi problemi...nel caso fosse identica ordinerei un kit di revisione pure io...

Link al commento
Condividi su altri siti

Moto del 1995 comprata a Maggio con 30.000 km a tacchimetro, io ne ho fatti altri 2.000/3.000. Identica pompa Mikuni montata da OnlyBike nello stesso identico modo a Marzo di quest'anno. in quella occasione è stato anche modificato anche il rubinetto della benzina e montato quello che ha il galleggiante con la spia della riserva. Fra detto rubinetto e la pompa non c'è nulla anche se nella fattura consegnatami dal precedente proprietario risulta un filtro HO 16910GAH690, a meno che è un cilindretto metallico solidale col nuovo rubinetto.

Mi è successo una prima volta problemi identici a quelli descritti da Claudietto. Controllato flusso benzina dal serbatoio che mi sembrava normale ho poi sentito OnlyBike che mi ha consigliato prima di controllare il tubetto che arriva dal collettore d'aspirazione e poi di smontare la pompa e pulire.

Dato che i tubetti erano a posto ho smontato la pompa ma nell'aprirla non ho avuto modo di controllare se nella benzina trattenuta dalla membrana c'erano particolari schifezze o acqua, ma sembrava tutto pulito e in ordine, oltre che ovviamente nuovo.

Rimontato è andato tutto a posto. Ho pensato che fossero schifezze della benzina passate dal serbatoio alla pompa compromettendone l’efficienza.

Sabato il problema s'è ripresentato e sono particolarmente pensieroso.

Rismonterò la pompa, magari questa sera, controllo meglio cosa esce e rimonto. Poi smonto serbatoio lo svuoto controllando cosa esce e poi risciacquo con un po' di benzina e cercherò un filtro da montare.

Ma non sono sicuro di essere sulla strada giusta anzi ho molti dubbi per cui ascolto con interesse i vostri suggerimenti/pensieri.

 

Buona strada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai tutta la mia solidarietà Lupo :lol: .

Ma, anche a te i problemi scompaiono facendo il pieno?

 

Io per ora non ho avuto più problemi dall'ultimo pieno, sono più o meno a metà serbatoio e sto aspettando di vedere se si ripresentano, però la sto utilizzando solo per andare a lavoro, che vuol dire 4 Km al giorno, quindi non fa nemmeno a tempo a scaldarsi....ieri ho chiesto via mail a Boano se hanno il kit, non ho avuto ancora risposta....ti tengo aggiornato.

Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una pompa Mikuni :, anche io ho bisogno del vostro aiuto

Sto rimontando tutta la moto e mi ritrovo con i tubi di sfiato carburatori che, partendo da sotto le vasche, si ricongiungono ad una "Y" che poi, dopo tubicino, diventa una "T" dove si collega il tubo che proviene dai carburatori posizionato sotto il filtro, continua poi un tubo che si ricollega ad un'altra "Y" dalla quale partono:

- tubo che arriva sotto la moto per lo sfiato classico

- tubo che rimane aperto da qualche parte (era sotto il serbatoio)

la domanda riguarda quest'ultimo: è necessario? se eliminassi l'ultima "Y" e dalla "T" arrivassi direttamente sotto la moto?

Avete lo stesso identico disegno?

 

grazie a tutti

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

La vedo dura per il KIT, ecco la risposta di Boano :( :

 

 

Buongiorno Claudio,

mi spiace ma non ci risulta che il kit in oggetto sia commercializzabile.

Nel caso avesse informazioni diverse La prego di aggiornarci.

Cordiali saluti,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riprendo dopo un po' di tempo ma nel frattempo la situazione si è evoluta.

Prima di tutto a Caludietto, nel mio caso il poblema non sembra fosse collegato al livello del carburante nel sebatoio.

Ho fatto l'intervento ipotizzato: sciacquato serbatoio, sciacquato ben 2 volte la pompa e sopratutto messo filtro adeguato.

Sembra il problema sia sparito, almeno sino ad oggi.

Nel sebatoio non ho trovato molti residui, ma per come è fatta la pompa a depressione credo sia molto più sensibile a qualsiasi piccolo detrito solido si metta fra le membrane.

Nel mio caso nel fare la modifica si erano proprio dimenticati del filtro.

Grazie al gentilissimo magazziniere della concessionaria Honda di Legnano ho trovato un filtro perfetto, il 16900-371-004 €.20.

Non è quello montato in origine con la pompa elettrica, ma la modifica di pompa e rubinetto con sia riserva ha comportato la modifica anche della sezione del tubo che è più piccolo.

Questo filtro ha le stesse dimensioni e ad occhio caratteristiche di quello mantato all'origine ma con la sezione dei tubi in ingresso e in uscita giusti.

Se dovessero ripresentarsi gli stessi problemi vi farò sapere ma non lo ritengo probabile.

Speriamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...