Vai al contenuto

Sella Gel


Messaggi consigliati

La copertina della mia sella era alla frutta e ho deciso di intervenire. Dopo molto pensare ho deciso di comprare una copertina blackbird, delle lastre di gel e procedere da solo. Rispetto alla stessa operazione fatta fare al tappezziere ho risparmiato 40€, quindi se lui non avesse deciso di andare in ferie l'avrei fatto fare a lui.

 

Preliminari: con la sella della AT mi sono sempre trovato male come comfort: dopo un'oretta in sella avevo già male al sedere. Per quanto riguarda forma, altezza ed estetica ero molto soddisfatto. Quindi ho deciso di cercare una copertina il più possibile simile a quella originale e di rivestire la gommapiuma della sella con un materiale più confortevole di quello originale. Dopo molto pensare ho scelto il gel di poliuretano e i motivi sono molteplici. Si tratta di un materiale ampiamente impiegato nelle selle bici (che notoriamente sono di legno), inoltre ha buone proprietà di assorbimento degli urti. Sono convinto che il male al sedere sulla AT sia causato dalle vigorose vibrazioni che non vengono "tagliate" dalla gomma piuma originale. Quindi ho pensato che il gel potesse essere sufficientemente smorzante. Per fare una prova dell'effettica efficacia smorzante del gel ho fatto questa prova: ho messo il cellulare sotto alla lestra e poi mi sono telefonato. Mettendo una mano sulla lastra in zona cellulare le vibrazioni si sentono molto meno rispetto a mettere la mano sul cellulaer, provare per credere.

 

Descrivo di seguito la procedura che ho seguito.

Occorrente:

  • una sella con la copertina alla frutta, oppure copertina ok ma sella troppo scomoda

25062011011j.jpg

 

  • un sedere dolorante

25062011012.jpg

 

  • una lastra di gel di misura 40 cm x 35 cm e di spessore 0.8 cm (nella foto se ne vedono due ma per la nostra sella ne basta una)
  • una copertina per rifoderare la sella
  • una puntatrice da tappezziere
  • forbici e pennarello

25062011019.jpg

 

Togliere la copertina vecchia e sagomare opportunamente la lastra di gel per ottenere una copertura da appoggiare sopra alla sella. Qui si usano il pennarello e le forbici

 

25062011021.jpg

 

Mettere la nuova copertina e fissarla con le graffette. Naturalmente questa è la parte più difficile del lavoro. Io senza l'aiuto di mio fratello non sarei riuscito perché per montare la copertina bisogna tirare molto molto. Del resto lo sanno tutti che la coperta è sempre corta :lol:.

 

Risultato finito

01072011027.jpg

 

 

sull'effettiva efficacia del gel non mi esprimo perché non ho ancora avuto la possibilità di stare in sella per più di 20 minuti, mannaggia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao anche io vorrei modificare la sella,ma oltre al gel vorrei anche alzarla leggermente,dove sei riuscito a comprare il gel? dove lo hai preso potevi recuperare anche della gommapiuma per selle?

Link al commento
Condividi su altri siti

La copertina della mia sella era alla frutta e ho deciso di intervenire. Dopo molto pensare ho deciso di comprare una copertina blackbird, delle lastre di gel e procedere da solo. Rispetto alla stessa operazione fatta fare al tappezziere ho risparmiato 40€, quindi se lui non avesse deciso di andare in ferie l'avrei fatto fare a lui.

 

Bravo Turbo...bel lavoro...!!!

 

 

Ma sinceramente è sprecata per un culo del genere...!!! :lol::lol::lol:

 

Scherzi a parte il gel l'hai preso quì...??? http://www.nevadalab...lastremoto.html

 

Correggimi se sbaglio tu l'hai sempicemente appoggiato sopra e non hai fatto una sede come suggerito nel sito...sullo stesso si legge che la copertina molto tirata è bella da vedere ma fa perdere efficacia al gel perchè lo "precarica".

 

Comunque bel lavoro e bella spiegazione peccato che non puoi ancora dire quanto funziona.

 

Sai che tempo fa mi era venuta l'idea balzana di appilcare il gel ai boxer tecnici da moto :D...poi però non sapendo cucire come Gianfranco ho desistito.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica operazione che mi sembra complicata e rifoderare la sella,avendo la copertina originale in buone condizioni pensavo di rimettere quella che è già sagomata e dovrebbe avanzare abbastanza tessuto per inserire il gel,michi tu hai usato la copertina originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

la foto del sedere dolorante comunica un sacco, oltre che dolorante direi anche che sul web si vede di meglio..

una domanda: Funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: Funziona?

 

Ma cosa, il sedere o il gel? Il primo direi di si, ho avuto qualche problema in marocco. Il gel pare anche, io non sono ancora riuscito a provarlo a lungo ma tutti quelli che hanno fatto il lavoro si sono detti contenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica operazione che mi sembra complicata e rifoderare la sella,avendo la copertina originale in buone condizioni pensavo di rimettere quella che è già sagomata e dovrebbe avanzare abbastanza tessuto per inserire il gel,michi tu hai usato la copertina originale?

 

scusa il ritardo sono stato impegnato ,cmq si ho usato la copertina originale però al contrario di turbolegna ho sagomato la schiuma ma ,nn credo ci siano problemi se nn lo fai-calcola che io sono riuscito a fare tutto da solo ed ho messo il gel anche lateralmente dove stanno le cosce.Vai tranquillo in qualche maniera combini,nn è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, scusate ma devo scriverlo; la mia moralità me lo impone; la mia esistenza sarà turbata per i prossimi giorni;

le mie notti saranno agitate per i prossimi anni; i miei incubi mi tormenteranno per tutta la vita:

 

Mai visto un sedere così.... :lol::P

 

temo che non lo dimenticherò più, e a tal proposito, onde evitare che altri incorrano nelle mie stesse disavventure, propongo di sostituire la foto n.2:

sedereturbolegna.jpg

 

senza rancore, eh...?! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Aggiornamento: nel mio caso il gel non ha funzionato proprio per niente, sono stati soldi buttati. Dopo 30 minuti ho già il sedere indolenzito e dopo 8 ore di moto facevo fatica a sedermi...

 

Davvero sconsigliato.

 

 

 

 

 

Senti Turbo, se si volesse aumentare l'imbottitura di 2 o 3 cm la copertina in questione arriva...??? :unsure:

 

Ho letto solo ora. Secondo me non si riesce, ma non ci giurerei. Io ho aumentato di 8mm e ho fatto un po' fatica, ma la copertina è abbastanza elastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: nel mio caso il gel non ha funzionato proprio per niente, sono stati soldi buttati. Dopo 30 minuti ho già il sedere indolenzito e dopo 8 ore di moto facevo fatica a sedermi...

 

l'intenzione era buona però...visto i risultati nn oso pensare alla foto aggiornata dell'accessorio dolorante,comunque so che significa ci sono passato anch'io,credo che l'imbottitura dev'essere con gel normalissimo,quelle da selle,o il memory foam,la modifica comunque deve mirare ad allargare la parte anteriore ,arrotondarla,in modo che nn abbia quello spigolo che ha invece l'originale,e addolcire l'inclinazione,sono soprattutto questi i lati negativi dell'originale, rimane il fatto che nn è semplice trovare qualcuno che sappia fare queste modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tempo fà portai una vecchia sella semidistrutta comprata dai crucchi su ibbei dal tappezziere di fiducia e sulla base originale me la feci fare biposto, ampiamente provata risultava assai più comoda dell'originale anche se non potevo muovermi più di tanto per via della modifica.

A fine stagione gli portai la sella originale, l'ha sfoderata preservando la copertura, ha tolto uno strato di gommapiuma originale e lo ha sostituito con la stessa gommapiuma che ha usato per la sella biposto, il risultato è stato ottimo, con la vecchia sella dopo i primi 40/50 Km le chiappe cominciavano a dolermi adesso lo stesso effetto lo ho dopo 120/150 km, spostandomi un pò riesco a fare 260 km senza fermate, poi pieno e riparto.

Secondo me è proprio la gommapiuma originale il grosso difetto delle nostre selle e si può risolvere con un buon tappezziere e pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: nel mio caso il gel non ha funzionato proprio per niente, sono stati soldi buttati. Dopo 30 minuti ho già il sedere indolenzito e dopo 8 ore di moto facevo fatica a sedermi...

 

Davvero sconsigliato.

 

Caspita! Ti capisco benissimo!

Anch'io avevo il tuo stesso problema,ma l'ho definitivamente risolto con il cuscino Airhawk 2 ( in pratica è costituito da una serie di "bolle" di caucciù gonfiabili e poste all' interno della sua copertina.

Non so se ne è già parlato e/o se lo conoscete.

Cmq nel mio caso funziona davvero benissimo.

Certo, non è che faccio salti di gioia a girare con sù 'sto cuscino....ma si nota poco e lo metto solo quando ho in previsione giri medio-lunghi.

 

Qui trovi le mie sensazioni:

Mio collegamento

 

Qui trovi sempre il mio parere, ma aggiungo altre considerazioni (importanti).

 

Mio collegamento

 

Insomma, se deciderai di prenderlo ti confermo che secondo me per l' Africa è sufficiente la misura SMALL viene proprio così:

 

ah1j.jpg

ah2m.jpg

ah3n.jpg

 

e valuta che, alzandoti anche solo di 1,5- 2 cm, il riparo del parabrezza cambia!

Nel mio caso non è un problema perchè sul transalpino monto un ERMAX (+ 18 Cm) +il nuovo MRA X-CREEN

 

Insomma, spero di dare una dritta giusta, perchè come risultato io ne sono entusiasta.

Mi permette davvero di godermi alla perfezione i giri in moto.

Per me è stato come passare dalla notte al giorno! :D

Ciao a tutti

Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...