Vai al contenuto

modifica con forcelle ktm lc8


mex76

Messaggi consigliati

allora ho per le mani delle forcelle wp 48 tarate motard accorciate , per ora non conosco il carico delle molle, cosa importante hanno il doppio piedino del ktm lc8 adventure. Ho deciso di prenderle e quest'inverno con calma fare la modifica. Vorrei tenere il cerchio originale dell'At. Sto già pensando alle possibili soluzioni per adattarre il tutto. ho un tornitore di fiducia al quale posso appoggiarmi, vi elenco i punti, su cui vorrei discutere ed accettare consigli da chi ha già fatto un lavoro simile:

 

-piastre con perno wp (ktm), c'è nè una marea usate, dovrò fare qualche lavoro di torneria al perno e forse un distanziale perchè il cannotto At è più corto.per i cuscinetti non so bene finchè non avro i pezzi in mano, spero di cavarmela con boccole e distanziali varie.

 

-perno ruota e distanziali per centraggio ex novo. perno in acciaio, distanziali in alluminio dovrebbe andare bene. i fori sui piedini wp sono molto grossi (usa il perno da 30mm) quindi forse ci vorranno delle boccole o una boccola lato sx per compensare il perno da 17mm.

 

-montare le pinze freno originali è quello che mi preoccupa di più. bisognerà fare degli adattatori per le pinze, questo vuol dire lavoro extra tornerie e per ora non ho idea.

 

- impianto frenante non dovrebbero esserci problemi a tenere tutto l'originale se ho risolto i punti precedenti.(magari a sto punto due tubi in treccia)

 

bè il lavoro sarà lungo e non facile , se avete dei validi consigli fatevi sotto.

 

ciao :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

per le piastre posso dirti, se ti può essere utile, che sul sito inglese rugged roads vendono un adattatore del cannotto di sterzo per tutte le piastre KTM dedicato proprio all'africa twin! Dagli un'occhiata, costa poco e penso ti eviti qualche lavoraccio di adattamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

I have the KTM 990 Adventure front suspension on my own Twin

 

IMG1752-X2.jpg

 

It makes the swap a lot easier if you use a complete KTMfront end from either the 950 Adventure, 990 Adventure, or late 640 Adventure.

 

545647666_UytBv-X2.jpg593504118_MPTch-L.jpg

 

Use the KTM upper and lower fork yokes. The 950 and 640 bottom yoke does not have asteering stop, but the 990 does

 

steering-stop-L.jpg

 

The complete KTM front end can be used:

 

  • Fork Yokes
  • Forks
  • Wheel
  • Brake Lines
  • Brake Discs
  • Master Cylinder
  • Brake Lever
  • Brembo Calipers
  • Mudguard

The top Fork Yoke will accept the Africa Twin Ignition unit

 

The bottom Fork Yoke of the 990 Adventure has the steering stop

 

You'll need to machine a new steering stem - or buy one from Rugged Roads which utilises the standard Honda bearings.

 

Whichever forks you have – they will need to be resprung –so it makes sense to have them serviced – new bushs, new seals, etc

 

WP still offer upgrade springs for the Adventure forks –either .50, .52, or .54 – (the standard in the 950 and 990 is .48) – or if youneed harder springs then .56 and .58 are available from various custom springshops.

 

You will lose the speedo cable unit - so you'll need to decide on what to use as an alternative (Koso RX-2N is good)

 

 

 

I’m sorry this is in English, but I’ll ask Breeze nicely tosee if he can translate this into Italian.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

I’m sorry this is in English, but I’ll ask Breeze nicely tosee if he can translate this into Italian.

 

Here I am Jonathan, hope I did not miss anything... :rolleyes:

 

Jonathan scrive:

 

Sulla mia AT ho montato la sospensione anteriore della KTM 990 Adventure

Il cambio di forcella è molto più facile se usate una forcella completa KTM del 950 Adventure o del 990 Adventure oppure degli ultimi 640 Adventure.

 

Utilizzate entrambe le piastre KTM (superiore ed inferiore).

La piastra inferiore del 950 e del 640 non ha il fondo corsa per lo sterzo, ma quella del 990 si.

 

Si può usare l’avantreno completo KTM

- Piastre

- Forcella

- Ruota

- Tubi freno

- Dischi freno

- Pompa freno

- Leva freno

- Pinze Brembo

- Parafango

 

 

La piastra superiore può montare il blocchetto accensione della AT.

La piastra inferiore della 990 Adv ha il fine corsa sterzo.

Dovrete farvi tornire uno stelo dello sterzo nuovo, oppure comprarne uno da Rugged Roads che utilizza i cuscinetti di serie della Honda.

Qualunque forcella utilizzerete, dovrete cambiare le molle ed è anche utile a questo punto farla revisionare (nuovi cortechi, parapolvere etc).

WP offre delle molle più dure per la forcella Adventure (da .50, .52 o .54 – la standard è da .48,) ma se preferite molle ancora più dure, vi sono delle officine specializzate che le possono fare anche da .56 e .58.

Perderete l’uso del contakm a cavo, quindi sarà necessario decidere cosa montare in alternativa (il Koso RX-2N funziona bene).

Modificato da Breeze
Link al commento
Condividi su altri siti

...passa un mercoledì in birreria a Brugherio....se ne può parlare davanti ad una birra!

 

 

violentieri

 

 

 

per le piastre posso dirti, se ti può essere utile, che sul sito inglese rugged roads vendono un adattatore del cannotto di sterzo per tutte le piastre KTM dedicato proprio all'africa twin! Dagli un'occhiata, costa poco e penso ti eviti qualche lavoraccio di adattamento!

 

penso che farò cosi

 

 

I have the KTM 990 Adventure front suspension on my own Twin

 

IMG1752-X2.jpg

 

It makes the swap a lot easier if you use a complete KTMfront end from either the 950 Adventure, 990 Adventure, or late 640 Adventure.

 

545647666_UytBv-X2.jpg593504118_MPTch-L.jpg

 

Use the KTM upper and lower fork yokes. The 950 and 640 bottom yoke does not have asteering stop, but the 990 does

 

steering-stop-L.jpg

 

The complete KTM front end can be used:

 

  • Fork Yokes
  • Forks
  • Wheel
  • Brake Lines
  • Brake Discs
  • Master Cylinder
  • Brake Lever
  • Brembo Calipers
  • Mudguard

The top Fork Yoke will accept the Africa Twin Ignition unit

 

The bottom Fork Yoke of the 990 Adventure has the steering stop

 

You'll need to machine a new steering stem - or buy one from Rugged Roads which utilises the standard Honda bearings.

 

Whichever forks you have – they will need to be resprung –so it makes sense to have them serviced – new bushs, new seals, etc

 

WP still offer upgrade springs for the Adventure forks –either .50, .52, or .54 – (the standard in the 950 and 990 is .48) – or if youneed harder springs then .56 and .58 are available from various custom springshops.

 

You will lose the speedo cable unit - so you'll need to decide on what to use as an alternative (Koso RX-2N is good)

 

 

 

I’m sorry this is in English, but I’ll ask Breeze nicely tosee if he can translate this into Italian.

 

 

 

 

Here I am Jonathan, hope I did not miss anything... :rolleyes:

 

Jonathan scrive:

 

Sulla mia AT ho montato la sospensione anteriore della KTM 990 Adventure

Il cambio di forcella è molto più facile se usate una forcella completa KTM del 950 Adventure o del 990 Adventure oppure degli ultimi 640 Adventure.

 

Utilizzate entrambe le piastre KTM (superiore ed inferiore).

La piastra inferiore del 950 e del 640 non ha il fondo corsa per lo sterzo, ma quella del 990 si.

 

Si può usare l’avantreno completo KTM

- Piastre

- Forcella

- Ruota

- Tubi freno

- Dischi freno

- Pompa freno

- Leva freno

- Pinze Brembo

- Parafango

 

 

La piastra superiore può montare il blocchetto accensione della AT.

La piastra inferiore della 990 Adv ha il fine corsa sterzo.

Dovrete farvi tornire uno stelo dello sterzo nuovo, oppure comprarne uno da Rugged Roads che utilizza i cuscinetti di serie della Honda.

Qualunque forcella utilizzerete, dovrete cambiare le molle ed è anche utile a questo punto farla revisionare (nuovi cortechi, parapolvere etc).

WP offre delle molle più dure per la forcella Adventure (da .50, .52 o .54 – la standard è da .48,) ma se preferite molle ancora più dure, vi sono delle officine specializzate che le possono fare anche da .56 e .58.

Perderete l’uso del contakm a cavo, quindi sarà necessario decidere cosa montare in alternativa (il Koso RX-2N funziona bene).

 

 

grazie a storm per le indicazioni e breeze per le traduzioni

 

per le piastre se ne trovano molte del ktm exc senza chiave e fermi. è possibile realizzare dei fermi artigianali tipo questi?(boano) magari si possono sfruttare i fori già presenti sulla piastra inferiore.

 

telaiettofarofermi.jpg

 

piastre ktm exc

 

-2999732.jpg

 

per le staffe pinze sto prendendo un pò di misure , ho già messo giù dei disegni tecnici per vedere che succede. molto dipende soprattutto dall'interasse delle piastre, se troppo stretto cè poco spazio per le staffe. Ricordo che io sto usando il cerchio con dischi originale At. mi sapete dire quanto è l'interasse tra le canne forcella con piastre ktm? dovrebbe essere 190mm è cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

rieccomi qui l'inverno ormai è arrivato, sono ancora alla ricerca delle piastre prima di metter via la moto e cominciare i "lavoretti". ho trovato queste piastre, mi sapete dire se sono uguali a quella dell'adventure?

 

http://www.subito.it/accessori-moto/ktm-950-sm-sospensioni-mono-gorizia-32746255.htm

 

se si, risolvo attacco chiavino e soprattutto finecorsa sterzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

rieccomi qui l'inverno ormai è arrivato, sono ancora alla ricerca delle piastre prima di metter via la moto e cominciare i "lavoretti". ho trovato queste piastre, mi sapete dire se sono uguali a quella dell'adventure?

 

http://www.subito.it...ia-32746255.htm

 

se si, risolvo attacco chiavino e soprattutto finecorsa sterzo.

 

Supermoto forks are shorter than the Adventure Forks.

 

They also have Radial Calipers which won't fit with a spoked 21" wheel.

 

2006-KTM-950SM.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

I already have ktm ADV forks. I need only steering plates, they are like to adventure 990 steering, is it?

So can i use from this image:

- steering plates

- riser

- handlebar

OK?

wonderful....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

niente di fatto le aveva vendute!

se ci metto le piastre dei ktm exc (che sono facili da trovare) si riesce a fare i fondocorsa e magari anche l'attacco per la chiave con bloccasterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

piastre ktm adventure non se ne ho trovate proprio. .....

 

l'idea era di forare la piastra inferiore e fissare con vite due nottolini (sopra e sotto la piastra) che fanno da finecorsa, ma mi hanno sconsigliato perchè indebolisce troppo la piastra; diverso sarebbe se ci fosse uno spessore elevato in quel punto. maah.........ci potrei provare lo stesso su delle piastre ktm exc (da poco prezzo), nessuno ha fatto un lavoro simile? non è che avete la moto senza fine corsa??!:o se no avrei già risolto ma non mi sembra una buona idea...

 

..... oppure mi butto su piastre boano e risolvo un sacco di problemi, per il resto dovrei arrangiarmi poi; ho trovato chi mi può fare le staffe per le pinze freni,( la stessa officina che mi sconsiglia di fare il lavoro dei finecorsa)

a proposito per chi ha le piastre boano, dovrebbero mantenere attacchi chiave - bloccasterzo -manubrio -riser originali , giusto? cosi evito di cambiare altre robe per il momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaaah.....ma come fate a fare uno sgarbo del genere alla vostra hondina??

forcelle ktm??? contaminerete tutto...e alla fine anche voi vi ammalerete....e al culmine dell'infezione comprerete una carota il prossimo anno! :o:o:o:o

 

scherzi a parte io sto per dare i numeri....

sto montando delle showa da 47 di un suzuki motard di non so ancora quale anno ecilindrata,da abbinare alle piastre della FAOR che sarebbero per delle wp da 48 e (le forche rispetto a quelle originali sono piu alte di 5cm contando dalla punta della forca al perno della ruota)

poi dei cerchi excel con mozzi cht pare sempre per rm. pinza freno radiale da 108 e disco da motard.....

tra boccole,misure,modifiche sto impazzendo....

ma alla fine....ce la faro'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito per chi ha le piastre boano, dovrebbero mantenere attacchi chiave - bloccasterzo -manubrio -riser originali , giusto? cosi evito di cambiare altre robe per il momento.

 

A me il bloccasterzo non entra, ma altri dicono di si....siccome non mi interessa non mi sono mai impegnato per capire il perchè...per il resto mantieni tutto, ma il manubrio originale è talmente brutto per forma ,colore e materiale... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

si in effetti sarebbe da cambiare quel coso in ferro...infatti ho letto di chi utilizza il bolaccasterzo e chi non lo usa, la tua che modello è??

sembra una stronzata , ma se ti fermi un attimo senza stare a legare è utile, anche se 200 k chi cazzo se li porta via :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ho trovato le suddette piastre, sono del ktm950 sm. Sembrano uguali in tutto e per tutto a quelle del ktm adv, solo che hanno l'interasse tra i fori canne 210 contro 190. Mi sembrano esagerate troppo larghe, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho trovato le suddette piastre, sono del ktm950 sm. Sembrano uguali in tutto e per tutto a quelle del ktm adv, solo che hanno l'interasse tra i fori canne 210 contro 190. Mi sembrano esagerate troppo larghe, che ne dite?

allora......dopo approfonditi studi e ricerche assidue su come mi sto incasinando l'esistenza per sta moto,ho capito che le piastre con interasse 210 risolvono un problema ma ne creano un altro.

l'angolo di sterzata.....

rimarrebbe decisamente inferiore......ora non ho preso le misure ma ho l'impressione che i radiatori vadano arretrati con relative piastre supporto su misura....prendi cio che ho detto solo come una mia impressione non ancora sostenuta da prove concrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

allora ci siamo ho le piastre giuste...forcelle ci sono..

ho tirato giù tutto l'avantreno sto aspettanto i cuscinetti sterzo a rulli nuovi (presi su ebay.de) sto facendo i disegni per fare un nuovo perno di sterzo per il tornitore e poi dovremmo essere a metà dell'opera

 

ecco forcelle e piastre.... già immagno il risultato mmm...

 

 

 

 

 

nel frattempo avevo preso la carena e sto facendo il telaietto in alluminio...

 

 

 

 

 

speriamo di muoversi sono già molto in ritardo volevo finire per fine mese ma la vedo dura...poi dovrò metter la strumentazione tanto quella originale non ci sta proprio...e fare i nuovi cablaggi. tubi freno nuovi mi sa ...troppo complicato il sistema originale ...un parafango, magari pronti via ne schiaffo uno alto

sicuramente avrò bisogno di qualche consiglio..tutte cose che già molti di voi hanno affrontato..bè intanto sogno di sfrecciare con l'africona :P

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo!!!! complimenti!!!! le forcelle sono belle... e il telaietto è davvero ben fatto!!!!

 

Mi associo, veramente bello il telaietto, solo 1 domandina, qual'è lo spessore dell'alluminio delle 2 piastre?

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...