Vai al contenuto

ancora problemi RD03


ciscu

Messaggi consigliati

Ho ancora problemi sulla mia RD03, vi spiego meglio

 

Ho cambiato il filtro aria con uno originale perchè con il filtro vecchio faceva dei vuoti attorno ai 5000 giri...spessorando 2 viti del filtro con rondelle per tenerlo un po aperto i vuoti spariscono, ovvvio che ne risente un po la carburazione difatti è più lenta a salire di giri

 

Il dilemma è che anche con il filtro nuovo non ho risolto questo problema

 

ho controllato le membrane e sono integre...

 

da cosa potrebbe dipendere ho pensato anche allo starter difatti ho spruzzato WD40 dentro la guaina smontando il raccordo vicino al manubrio ma niente non ho risolto

 

cosa dovrei controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

come le hai verificate le membrane? Le hai materialmente tolte dai carburatori, e guardate bene, provando a deformarne la gomma e scongiurare l presenza di crepette minuscole? O le hai solo viste dall'alto...?

 

non le ho tolte completamente ma le ho mosse per tutta la sua corsa e non presentano nessuna crepa o rottura, cmq la moto arriva tranquillamente alla massima velocità anche senza intervenire sul filtro aria, però ha dei vuoti molto marcati ed intermittenti soprattutto spalancando il gas a manetta

 

nel week end proverò a smontare il carburatore e soffiare tutti i condotti, nel contesto rigurardo per bene le membrane, ho visto che anche per lo starter esistono 2 membrane più piccole che non ho controllato in precedenza

 

 

 

come procedo per la pulizia carburatore:

 

- rimuovo tutte le membrane (piccole e grandi)

- soffio con aria compressa tutti i buchi che trovo (non dovrei fare danni giusto?)

- il pistoncino con attaccato lo spillo conico e la membrana lo pulisco con benzina e cos'altro dovrei fare per la massima scorrevolezza?

- smonto tutti i getti soffiandoli anche loro

- sotto al galleggiante dovrebbe esserci una valvola per chiudere il passagggio di benzina, meglio smontare tutto e soffiare anche li?

- ci sono parti da lubrificare internamente (wd40) o solo i leveraggi esterni?

 

 

 

 

dopo il rimessaggio invernale (sotto una tettoia quindi esposta alle interperie) ho eseguito diversi lavori:

 

- cambiata pompa benzina con una a depressione dell'X9, pensavo fosse lei il problema ma facendo l'attacco diretto al serbatoio non cambiava la situazione

- cambiato regolatore di tensione e saldato i fili gialli

- sostituita centralina (era stata già aggiustata dal precedente proprietario che l'aveva aperta completamente e il circuito ricoperto di silicone rosso credo per alte temperature)

- cambiato il raccordo in plastica che va dalla air-box ai carburatori (erano fessurati gli imbocchi al carburatore)

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se ci fossero piccole crepe sul condotto di aspirazione, partendo dalla cassa filtro e verificando la "proboscide" che la unisce ai carburatori.

Inoltre, visto che fai le cose smontando "alla grande", verifica anche che i gommini di raccordo tra proboscide e carburatori, e tra questi ultimi e la testa del cilindro, siano integri, e non ci siano picole crepe o trafilaggi d'aria che possano alterare il rapporto stechiometrico.

Molte volte il problema è lì... hanno 20 anni queste moto, che si secchi o si crepi una guarnizione od una plastica è possibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dei vuoti molto marcati ed intermittenti soprattutto spalancando il gas a manetta

 

alt, questo non lavevo capito....

 

i "vuoti" aprendo tutto, sono uno dei sintomi ch ela membrana del carb del cilindro posteriore sta mollando, non chiedermi perchè, ma quando lo fa, sulle 03 e 04, dopo un po la membrana si rompe;

 

però è solo un vuoto momentaneo, si parla di 3-4 decimi di secondo, poi riprende tutto come prima e la moto va perfettamente;

 

diverso è se si tratta di vuoti intermittenti, tipo seghettamento; in quest'ultimo caso, pur essendo ancora possibile il discorso membrane, propenderei di più per un problema elettrico, è vero che io sono mollto di parte, li ho avuti entrambi, e per me o è uno o è l'altro;

 

comunque se vuoi controllare le membrane le devi smontare, e guardare da meno di 5 cm, i difetti li devi cercare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla se ci fossero piccole crepe sul condotto di aspirazione, partendo dalla cassa filtro e verificando la "proboscide" che la unisce ai carburatori

 

l'ho già cambiato in precedenza perchè il vecchio era fessurato

 

Inoltre, visto che fai le cose smontando "alla grande", verifica anche che i gommini di raccordo tra proboscide e carburatori, e tra questi ultimi e la testa del cilindro, siano integri...

 

perfetti

Link al commento
Condividi su altri siti

come immaginavo anche stavolta non sono riuscito a risolvere:

 

- tutte e 4 le membrane sono perfette senza fessurazioni (anche quelle dello starter)

- il carburatore non era sporco cmq ho dato una soffiata a tutti i condotti e lavato con benzina il tutto, lubrificato con wd40 i leveraggi esterni

- regolato vite minimo come manuale 2+1/8 giri

 

 

controlli ancora da eseguire:

- allineamento carburatori

- fase accensione anche se è fissa

- gioco valvole

- bobine di accensione ed i cavi candele

 

 

non mi viengono in mente altre cose da dovere controllare...(regolatore nuovo con fili saldati, CDI le ho cambiate con 2 usate, sostituita la pompa benzina con quella dell'X9 in plastica, filtro aria nuovo originale)

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare il pieno e a bypassare la pompa dello sputer, forse è lei la difettosa, tempo fa un ragazzo del forum aveva la mikuni che gli causava questo problema

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a fare il pieno e a bypassare la pompa dello sputer, forse è lei la difettosa, tempo fa un ragazzo del forum aveva la mikuni che gli causava questo problema

 

purtroppo ho fatto anche questa prova ma con nessun risultato, in più ho provato anche a eliminare il filtro benzina

 

boh :(

 

anche io ho il dubbio sulla pompa quasi quasi rimetto su la sua originale anche se con le puntine mal ridotte ma funzionante per togliermi completamente l'incognita pompa...

Link al commento
Condividi su altri siti

sabato ho rimesso su la pompa originale per togliermi completamente il dubbio ma il problema è rimasto

 

penso che il problema possa essere elettrico...

 

il problema è più accentuato quando si spalanca il gas dai 5000 giri in su, sembra quasi che si interrompa corrente ad intermitternza, con dei marcati impuntamenti/vuoti

 

le centraline sono state entrambi cambiate con pezzi usati

 

a giorni provo a passare dal concessionario per avere un suo parere, vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

così, tanto per, giusto per: puoi provare a sostituire il fusibile da trenta ampere? Anche se ti sembra sano, tu cambialo, è un tentativo un po tirato, ma molto economico e veloce, non ti costa nulla....

 

grazie per gli aiuti, avevo fatto anche questa prova...

 

ieri ho portato la moto da un meccanico honda, dalle prime impressioni che ha avuto si potrebbe pensare ad un taglio di corrente

 

dovrebbe provare con altre due centraline che ha a disposizione (le mie le ho prese usate) e controllare le masse a terra

 

vi terrò aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

... alla fine dovrebbe essere il silenziatore originale ...

 

il meccanico ha provato attaccando un silenziatore di un transalp che aveva a magazzino ed il problema è sparito

 

non pensavo poteva essere quello il problema perchè il silenziatore è veramente finito con parecchi buchi

 

stasera deciderò quale scarico montare

 

a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

però, lode al meccanico se cosi fosse

 

leggendo i problemi non sembrava una diagnosi semplce

 

ciao gian piero

 

difatti avevamo parlato sulle cose che avevo controllato io in precedenza (carburatori, pompa benzina, filtro aria, filtro benzina, cambiato regolatore, ecc.)

 

e gli avevo fatto notare che la marmitta era proprio malandata

 

in scaletta avevamo pronosticato i seguenti controlli:

 

- centraline

- appunto la marmitta

- masse a terra e impianto elettrico in generale

 

speriamo sia la volta buona perchè fra una cosa e l'altra quest'anno non me la sono proprio goduta la moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, un plauso al meccanico, ma diciamo che la vita gliel'hai facilitata - e non poco - !

Come marmitte, se vuoi restare con il silenziatore omologato, hai una ascelta non molto vasta, ma c'è (Xracing, GPR le prime che mi vengono in mente).

Se non ti importa l'omologazione, allora ti puoi sbizzarrire parecchio, prima tra tutte la mitica Arrow Parigi Dakar (le trovi su ebay o subito.it).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, un plauso al meccanico, ma diciamo che la vita gliel'hai facilitata - e non poco - !

Come marmitte, se vuoi restare con il silenziatore omologato, hai una ascelta non molto vasta, ma c'è (Xracing, GPR le prime che mi vengono in mente).

Se non ti importa l'omologazione, allora ti puoi sbizzarrire parecchio, prima tra tutte la mitica Arrow Parigi Dakar (le trovi su ebay o subito.it).

 

preferisco montare una omologata anche se l'Arrow forse è la migliore per prestazioni...

 

il meccanico non conosce le GPR e mi ha proposto la Marving a 180 euri che ho scartato a priori per l'estetica

 

mi piaccciono molto le GPR quindi l'acquisterò in ebay come da te suggerito penso il trioval in inox che ha un prezzo decisamente interessante 199,00 già spedito

 

O.T.

Appena arrivato dal meccanico c'era un'altra Africa uguale alla mia RD03 ma completamente restaurata, uno spettacolo, sembrava nuova, fra l'altro aveva i soffietti bianchi che stavano veramente bene, ed aveva montato proprio il marving

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Mario,

perdonami se ti "riscrivo" ma questo post è più recente ed io ho fatto tutta la trafila di Ciscu prima di scoprire che il mio problema fosse il filtro dell'aria NUOVO !!!

Voglio saperne di più su come "costruirmi" tale filtro in spugna (avevi scritto qualcosa in merito il 18 oct 2007).

Come anticipavo ho un filtro aria in carta nuovo (non originale) che mi crea dei vuoti assurdi e devo sostituirlo.

I centri Honda riaprono oggi dopo ferie ma volevo passare ai filtri in spugna.

Sia sul sito K&N che BMC il modello della ns moto non c'è (trovato solo Transalp o Africa 750) : puoi aiutarmi ? è urgente, sto viaggiando (sul "pulito") con il fitro leggermente aperto (come fatto da Ciscu prima di di risolvere)

GRAZIE 1000

 

Bene, un plauso al meccanico, ma diciamo che la vita gliel'hai facilitata - e non poco - !

Come marmitte, se vuoi restare con il silenziatore omologato, hai una ascelta non molto vasta, ma c'è (Xracing, GPR le prime che mi vengono in mente).

Se non ti importa l'omologazione, allora ti puoi sbizzarrire parecchio, prima tra tutte la mitica Arrow Parigi Dakar (le trovi su ebay o subito.it).

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...