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Doppia batteria


lupa99

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Ariciao a tutti...non so come,ma mi e' venuta un'idea...vediamo cosa ne pensano i piu' "esperti" sperando di non annoiare qualcuno.

 

Avrei pensato di mettere una seconda batteria.........collocandola a fianco di quella attuale,si infila a pennello,peccato che poi non ci sta piu' nulla.

 

 

Dove collego i fari fendinebbia (visto che sono xenon) e di conseguenza ciucciano abbastanza amperaggio

 

la doppia presa 12v,il gps....e chissa' magari .......il tutto sotto relativo controllo di un voltmetro.

 

Lasciando la prima batteria tranquilla,senza aver paura che mi lasci in panne.

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Ariciao a tutti...non so come,ma mi e' venuta un'idea...

Credo di sapere come ti sia venuta questa idea.... ti hanno rifilato della robaccia da fumare... :EmpPack3_59: :EmpPack3_59: cambia pusher..!!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

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Ariciao a tutti...non so come,ma mi e' venuta un'idea...vediamo cosa ne pensano i piu' "esperti" sperando di non annoiare qualcuno.

 

Avrei pensato di mettere una seconda batteria.........collocandola a fianco di quella attuale,si infila a pennello,peccato che poi non ci sta piu' nulla.

 

 

Dove collego i fari fendinebbia (visto che sono xenon) e di conseguenza ciucciano abbastanza amperaggio

 

la doppia presa 12v,il gps....e chissa' magari .......il tutto sotto relativo controllo di un voltmetro.

 

Lasciando la prima batteria tranquilla,senza aver paura che mi lasci in panne.

 

 

 

Xenon - OK

Doppia Presa - OK

Fendinebbia - OK

GPS - OK

Voltometro - OK

 

Ma dimmi un po...

Sta seconda batteria a che servirebbe ? :blink:

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Va bene...noto che ho pensato ad una stupidaggine...ci sta,..........per uno che viaggia con la fantasia

 

 

ma ditemi perche' e' cosi tanto assurdo?

 

Prima di tutto perche non è neccesario.

Quello che ci vuoi attacare tu te lo regge anche la batteria normale.

Specialmente se hai anche un voltometro e puoi tenere sotto controllo la tensione.

 

Secondo perche non sarebbe tanto facile come forse pensi.

 

Ma sopratutto perche creeresti piu problemi di quelli che risolveresti.

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Va bene...noto che ho pensato ad una stupidaggine...ci sta,..........per uno che viaggia con la fantasia

 

 

ma ditemi perche' e' cosi tanto assurdo?

 

Meglio allora una batteria al piombo puro ;)http://www.cosmoitalia.com/dwd/battMoto/spark/CATALOGO_GENERICO_APPLICAZIONI_SPARK.pdf

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Va bene...noto che ho pensato ad una stupidaggine...ci sta,..........per uno che viaggia con la fantasia

 

ma ditemi perche' e' cosi tanto assurdo?

La soluzione di due o più batterie è adottata generalmente sulle barche e a volte anche sui camper, per poter separare le utenze interne, dall'avviamento motore.

Due o più batterie vanno collegate in parallelo, che ne raddoppiano la capacità, le batterie collegate in parallelo devono essere esattamente delle stesse caratteristiche, quindi mettere una sola batteria di capacità doppia è molto più semplice, quando non ci sono necessità specifiche.

Due o più batterie collegate in parallelo, abbisognano di un circuito apposta che possa utilizzare una o l'altra batteria a seconda delle necessità, o tutte e due contemporaneamente, generalmente per questo si adopera un commutatore di grosse dimensioni, o un circuito elettronico.

Due o più batterie collegate in parallelo possono essere ricaricate singolarmente o tutte insieme, nel primo caso dovresti decidere ogni volta quale vuoi adoperare e/o ricaricare, nel secondo caso caricandole insieme, il nostro alternatore è stato progettato per alimentare le utenze standard e per ricaricare una batteria da circa 14Ah. due batterie da 14Ah in parallelo equivalgono ad una da 28Ah ma la corrente di ricarica erogata sarà sempre la stessa, per cui si raddoppierà il tempo di ricarica.

Non per ultimo, due o più batterie collegate in parallelo, anche se identiche, avranno rendimenti e prestazioni leggermente differenti tra loro, pertanto quando sono a riposo, si innesca tra loro una specie di effetto pendolo, dove quella più carica cede corrente a quella meno carica e poi viceversa all'infinito, cosa che stressa parecchio la batteria e ne riduce la vita media.

Infatti, proprio per minimizzare questo inconveniente, quando è necessario sostiutire una batteria, perchè vecchia, è consigliabile sostiuire anche quella ancora buona, con una nuova.

 

Ti bastano come controindicazioni...??? :lol: :lol:

 

Modificato da gianfrancof52
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Va bene...noto che ho pensato ad una stupidaggine...ci sta,..........per uno che viaggia con la fantasia

 

 

ma ditemi perche' e' cosi tanto assurdo?

 

A dire il vero non sei proprio il solo a meditare queste "genialate". <_<

Faccio "outing".......perchè da un pò di tempo a questa parte stavo infatti meditando la stessa cosa! :o

Soprattutto perchè volevo aggiungere una bella batteria di potenti fari supplementari.

Per illuminare per bene, non per fare solo scena "estetica".

(Nel mio delirio già vedevo due faretti Touratech ai lati del cupolino e quattro più potenti,(!)in basso, 2 per parte, da montare sul paracarena RichyCross)

La fidanzata abita infatti in una frazione un pò isolata,in campagna, ma andarla a trovare in moto, la sera e con il tempo mite....è un piacere a cui difficilmente rinuncio.

Unica controindicazione:

attraverso lunghi tratti con ZERO ILLUMINAZIONE tra i quali: una veloce tangenzialina e qualche chilometro in stradine strette tra i campi.

Praticamente come attraversare un buco nero pretendendo di illuminarlo con uno zippo. :lol:

Pensavo che una seconda batteria era perfetta per dedicarla a questi "servizi", magari anche "a perdere"( cioè collegandola direttamente giusto ai fari, che sarebbero stati accesi giusto il tempo necessario), e salvaguardare invece quella "standard".

E udite, udite, avevo pure pensato di collocarla (dopo costruzione di apposito accrocchio/supporto mimetizzante ) nello spazio libero tra il fianchetto e il telaietto PL della GiVi.

Vabbè, ora so che è una bella stronxxta.

Ciao a tutti!

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A dire il vero non sei proprio il solo a meditare queste "genialate". <_<

Faccio "outing".......perchè da un pò di tempo a questa parte stavo infatti meditando la stessa cosa! :o

Soprattutto perchè volevo aggiungere una bella batteria di potenti fari supplementari.

Per illuminare per bene, non per fare solo scena "estetica".

(Nel mio delirio già vedevo due faretti Touratech ai lati del cupolino e quattro più potenti,(!)in basso, 2 per parte, da montare sul paracarena RichyCross)

La fidanzata abita infatti in una frazione un pò isolata,in campagna, ma andarla a trovare in moto, la sera e con il tempo mite....è un piacere a cui difficilmente rinuncio.

Unica controindicazione:

attraverso lunghi tratti con ZERO ILLUMINAZIONE tra i quali: una veloce tangenzialina e qualche chilometro in stradine strette tra i campi.

Praticamente come attraversare un buco nero pretendendo di illuminarlo con uno zippo. :lol:

Pensavo che una seconda batteria era perfetta per dedicarla a questi "servizi", magari anche "a perdere"( cioè collegandola direttamente giusto ai fari, che sarebbero stati accesi giusto il tempo necessario), e salvaguardare invece quella "standard".

E udite, udite, avevo pure pensato di collocarla (dopo costruzione di apposito accrocchio/supporto mimetizzante ) nello spazio libero tra il fianchetto e il telaietto PL della GiVi.

Vabbè, ora so che è una bella stronxxta.

Ciao a tutti!

 

 

Miiiiiiihh.. non pensi di esagerare un po ??! :blink::lol:

 

2 originali

+

2 Touratech

+

4 altri faretti

--------------------

= 8 Fari :huh::blink:

 

ma cherzi !?!? :lol::lol::lol:

 

 

 

La Touratech ha 2 tipi di faretti supplementari che esteticamente sembrano uguali.

 

Faro aggiuntivo Xenon sinistro Honda Africa Twin 01-040-1508-0

Faro supplementare fendinebbia destro per Honda Africa Twin RD07 01-040-2008-0

 

Se monti un fendinebbia e uno allo Xeno la moto mantiene una ottica simetrica e puoi andare anche in culo alla luna che ci vedi piu che suficentemente, anche se come illuminazione originale avresti ancora le bilux da 30W.

Se li poi fai la modifica H4 di notte dovrai mettere gli occhiali da sole.

 

Il fascio dell antinebbia e piu o meno luggo come quello di un anabagliante di un auto ma molto piu largo.

Il faro allo Xeno e semmplicemente bestiale. Con quello acceso e piu guiorno di notte che di giorno.

 

La batteria originale te li regge senza problemi anche se accesi contemporaneamente.

 

Anche se costicchiano un po, costeranno sempre meno di 2 batterie, l'elettronica neccesaria.

Del peso e le grane che ti fanno risparmiare non ne parliamo neanche.

 

 

Io ho rinunciato allo Xenon e ne ho montato (solo) 2 fendinebbia che insieme alle mie 2 H4 originali fanno una luce favolosa. Con quella luce vado spesso a farmi i giretti notturni sui passi svizzeri.

Mai avuto problemi ne di vista, ne di alimentazione. Eppure ho anche le manopole riscaldate, GPS ecc....

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Mah.... non è che con una bella visita oculistica risolvete tutti i vostri problemi di visione notturna e pure diurna...???? :lol: :lol: :lol:

Proprio al limite due fendinebbia supplementari... ma già con due buone H4 non ho mai avuto problemi di visuale...!!!

Anzi... i problemi spesso li hanno gli altri che incrocio quando schiaccio il pulsante del lampeggio che accende i 4 filamenti tutti insieme..!!!! :blink: :blink: :blink:

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Miiiiiiihh.. non pensi di esagerare un po ??! :blink::lol:

 

2 originali

+

2 Touratech

+

4 altri faretti

--------------------

= 8 Fari :huh::blink:

 

ma cherzi !?!? :lol::lol::lol:

 

 

 

La Touratech ha 2 tipi di faretti supplementari che esteticamente sembrano uguali.

 

Faro aggiuntivo Xenon sinistro Honda Africa Twin 01-040-1508-0

Faro supplementare fendinebbia destro per Honda Africa Twin RD07 01-040-2008-0

 

Se monti un fendinebbia e uno allo Xeno la moto mantiene una ottica simetrica e puoi andare anche in culo alla luna che ci vedi piu che suficentemente, anche se come illuminazione originale avresti ancora le bilux da 30W.

Se li poi fai la modifica H4 di notte dovrai mettere gli occhiali da sole.

 

Il fascio dell antinebbia e piu o meno luggo come quello di un anabagliante di un auto ma molto piu largo.

Il faro allo Xeno e semmplicemente bestiale. Con quello acceso e piu guiorno di notte che di giorno.

 

La batteria originale te li regge senza problemi anche se accesi contemporaneamente.

 

Anche se costicchiano un po, costeranno sempre meno di 2 batterie, l'elettronica neccesaria.

Del peso e le grane che ti fanno risparmiare non ne parliamo neanche.

 

 

Io ho rinunciato allo Xenon e ne ho montato (solo) 2 fendinebbia che insieme alle mie 2 H4 originali fanno una luce favolosa. Con quella luce vado spesso a farmi i giretti notturni sui passi svizzeri.

Mai avuto problemi ne di vista, ne di alimentazione. Eppure ho anche le manopole riscaldate, GPS ecc....

 

Mea culpa!!!!

Chiedo venia.

Ho un Transalp del '92.

 

Quindi in totale "solo" 7 punti luce ;)

 

Mi spiace, ma non l' ho scritto perchè non volevo ricordarlo tutte le volte....( mi sa però a 'sto punto che è meglio se lo inserisco come INFO nell' avatar.)

E non pensavo mi saresti entrato in argomento ( ho sottovaluta la disponibilità degli africani :) )

 

Però te lo mostro il mio TA visto che è un pò più bellino rispetto a quello "standard".( soffro un pò di complesso d' inferiorità in mezzo a tutte le vostre bellissime regine)

E spesso mi ci vado anche a sporcare un pochino le gomme. :)

Per questo ho fatto qualche (leggera) modifica per ottimizzarlo.....

14944788.jpg

 

Cmq il faro è quello rettangolare, penso che monti una lampada H4, visto che lo porta stampigliato perfino sulla parbola.

Però fa veramente una luce del cactus!!!!

 

Altro che passi zvizzeri in notturna.....qua neanche (sotto) il ponte della Ghisolfa al crepuscolo posso permettermi... <_<<_<<_<

 

Tengo buoni i tuoi preziosi consigli e li giro al mio mecca di fiducissima (visto che sono utilissimi anche per IL-PINO e di elettronica non ci capisco una mazza).

Io, FANTASTICANDO, avevo pensato, oltre ai 2 Touratech -in alto- a metterne 2 così.

e sotto, appena più esterni, altri 2 uguali. :rolleyes:

unledhjr.png

 

Valida alternativa: batteria sovrapposta!

54318094.png

 

Lo so, LO SO, una tamarrata pazzesca, peggio magari con fasci che si sovrappongono ( quindi semi-inutili ) e appena mi si dovesse coricare (mano sui maroni) li disintegro.....però l' "effetto WRC speciale in notturna"...sarebbe stata una figata pazzesca! :lol:

Bona. ho "abusato" anche troppo, ma vi assicuro che la modifica la metto davvero in pista.

Anch'io voglio..........."vedere la luce" :D

ciao.

Daniele.

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Devo darti atto... che il Transalp con il faro quadro fa davvero poca luce anche con la H4...!!!

L'amico con il quale spesso faccio giretti che ha un Trans come il tuo, invidia molto i miei due begli occhioni rotondi che ha l' Africa. :blink: :blink:

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....ho un'idea ..perchè non spegnere tutte le luci ed usare un ...visore notturno!?!?!?!?!

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Mea culpa!!!!

Chiedo venia.

Ho un Transalp del '92.

Quindi in totale "solo" 7 punti luce ;)

 

Mi spiace, ma non l' ho scritto perchè non volevo ricordarlo tutte le volte....( mi sa però a 'sto punto che è meglio se lo inserisco come INFO nell' avatar.)

E non pensavo mi saresti entrato in argomento ( ho sottovaluta la disponibilità degli africani :) )

 

Però te lo mostro il mio TA visto che è un pò più bellino rispetto a quello "standard".( soffro un pò di complesso d' inferiorità in mezzo a tutte le vostre bellissime regine)

E spesso mi ci vado anche a sporcare un pochino le gomme. :)

Per questo ho fatto qualche (leggera) modifica per ottimizzarlo.....

 

Figurati.. la Transa e come una sorella ;-)

 

 

Cmq il faro è quello rettangolare, penso che monti una lampada H4, visto che lo porta stampigliato perfino sulla parbola.

Però fa veramente una luce del cactus!!!!

 

Probabilmente è lo stesso faro che ha la RD03 svizzera.

Intanzo inizierei a mettere a posto quello.

 

Quindi smonta il faro, riempirlo d'acqua, mettici qualche goccia di lavastoviglie, infila nel buco della lampada uno straccio a microfibre e fallo girare per la parabola e il vetro DELICATAMENTE(!!!) con uno die quelle spazzolette piegabili per le botiglie, tirarlo fuori, sciacqua tutto con acqua normale, risciacqua con acqua destillata per evitare macchie e asciugalo prima con aria compressa e poi mettendolo al sole per un po.

 

Poi lo rimonti e ci metti una H4 Osram Silverstar 55/60W o pure una Osram NightBreaker 55/60W.

 

Io facendo cosi ho ricavato un bel po di luce.

 

Per rendere l'idea eccoti 3 foto, fatte tutte con la stessa apertura e tempo.

La prima e "Prima", la saconda dopo aver lavato i fari e la terza la differenza fra H4 normali e le Silverstar.

 

lichttuningk.th.jpg

 

 

 

 

 

Io, FANTASTICANDO, avevo pensato, oltre ai 2 Touratech -in alto- a metterne 2 così.

e sotto, appena più esterni, altri 2 uguali. :rolleyes:

 

Lo so, LO SO, una tamarrata pazzesca, peggio magari con fasci che si sovrappongono ( quindi semi-inutili ) e appena mi si dovesse coricare (mano sui maroni) li disintegro.....però l' "effetto WRC speciale in notturna"...sarebbe stata una figata pazzesca! :lol:

Bona. ho "abusato" anche troppo, ma vi assicuro che la modifica la metto davvero in pista.

Anch'io voglio..........."vedere la luce" :D

ciao.

Daniele.

 

A perte gli argomenti che hai gia elencato...

 

Nell caso della TA potresti veramente incontrare anche problemi di alimentazione perche li l'alternatore ha una capacita di (solo) 310W.

 

Agiungendeo 35W di fendinebbia Touratech e altri 35W di Xeno sempre Touratech, con 70W supplementari te la cavi, non hai probblemi di alimentazione, e hai una luce che spara da vicino in largo fino in fondo ma fooooondo che fa paura.

 

Con la tua costruzione Pseudo-Rally mangi un sacco di corrente (4 x 35W= 140W) e non illumini un tubo perche se 1 faro arriva a 50m anche 7 Fari arrivano sempre solo a 50m.

Poi von 4 FAri supplementari dovresti anche rinforzare le molle della forcella :lol:

 

Poi se avevo letto bene dicevi che le volevi.....

Per illuminare per bene, non per fare solo scena "estetica".

...quindi ;)

 

 

 

 

Mah.... non è che con una bella visita oculistica risolvete tutti i vostri problemi di visione notturna e pure diurna...???? :lol: :lol: :lol:

 

Uei lentone ;):P:lol:

 

Il vantaggio dei fendinebbia è la largezza del fascio.

Con un fascio largo vedi l'uscita della curva quando ancora ti stai avicinando alla stessa e sapendo cosa ti aspetta riesci a impostare meglio.

IN curva poi non vedi tanto ti piu che con le luci normali perche il fascio va dritto e tu no.

Comunque e un aiuto e da parecchia sicurezza.

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Gianfranco... Lex.... pur ammettendo che uno voglia montare un'altra batteria aal regina perchè si vuole alimentare il frigobox da camper o il tostapani per andare all'ezeberg.... elettronicamente alla regina basterebbe affiancargli un altro regolatore? lo statore reggerebbe due regolatori di eguale portata? se sì... i due regolatori (che andrebbero a caricare ciascuno una batteria dedicata) che dovrebbero regolare meno corrente... si affatica di meno? e lavorare "più tiepido"?

 

PS: è solo una curiosità ovviamente, e il puscher non lo cambio :lol:

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Gianfranco... Lex.... pur ammettendo che uno voglia montare un'altra batteria aal regina perchè si vuole alimentare il frigobox da camper o il tostapani per andare all'ezeberg.... elettronicamente alla regina basterebbe affiancargli un altro regolatore? lo statore reggerebbe due regolatori di eguale portata? se sì... i due regolatori (che andrebbero a caricare ciascuno una batteria dedicata) che dovrebbero regolare meno corrente... si affatica di meno? e lavorare "più tiepido"?

 

PS: è solo una curiosità ovviamente, e il puscher non lo cambio :lol:

Cambia puscher invece.... che è meglio...!!!! :lol: :lol:

 

A prescindere che dovresti collegare in parallelo gli ingressi dei due regolatori... (e non so bene come si comporterebbero)

Il problema sta a monte nell'alternatore... che più di tanto non è in grado di produrre...Quindi...!!!

Il nostro regolatore è tranquillamente in grado di raddrizzare tutto quello che produce l'alternatore, ma oltre non puo andare..!!!

 

Come dicevo a Lex in privato... adesso mi monto un bel rol-bar con tutti i fanali sopra... e sul portapacchi ci staffo un generatore a scoppio marca Honda..!!!!! :P :P

Modificato da gianfrancof52
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Gli alternatori delle RD04-07a producono MAX. 360W.

Quelli della RD03 e della Transa MAX. 310W.

 

Di piu non ne tiri fuori !!

 

E non voglio neanche immaginarmi che casino succede se provi ad attaccarci 2 regoltori in paralleo. :blink:

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Gli alternatori delle RD04-07a producono MAX. 360W.

Quelli della RD03 e della Transa MAX. 310W.

 

Di piu non ne tiri fuori !!

 

E non voglio neanche immaginarmi che casino succede se provi ad attaccarci 2 regoltori in paralleo. :blink:

 

Ciao a tutti!

 

A quel punto il collo di bottiglia diventerebbe l'alternatore trifase con la sua massima

potenza generabile, indifferentemente da quella massima "lavorabile" da ciascun

regolatore.

 

Poi ci sarebbe il problema della inevitabile differenza di tensione continua finale

disponibile all'uscita di ciascun regolatore, anche se di uguale marca e modello.

Sebbene entrambi connessi alla stessa batteria, chissà come la penserebbero

reciprocamente della presenza di una ulteriore tensione diversa da quella propria

e presente nel medesimo punto del circuito.... :blush:

Chissà poi l'effetto su ciascun sistema di rilevazione della soglia di intervento

e di limitazione della carica, presente nei regolatori.

 

Insomma.... interessante come sperimentazione, ma forse non è il caso :) ,

a meno di non avere disponibile uno statore e due regolatori da sacrificare

nel nome della scienza :D

 

LAMPS!

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Io ringrazio per le ingegnose dritte su parabola e fari supplementari!

Che non mancherò di applicare cotanti consigli.....che è proprio il caso di dire,"illuminanti" ;) !

( e mostrarvi il risultato )

Ora però vi lascio che vado in cucina a "litigare" con una batteria.....di pentole! :D

Ciao!

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Scusate se mi intrometto nuovamente...:unsure:

 

La seconda batteria che avrei montato...viaggia in solitaria,mi spiego meglio:

 

non devo fare nessun cambiamento,non devo montarLa in parallelo all'altra...sta li per gli affari suoi,deve solo darmi la corrente per i fari aggiuntivi,

 

l'antifurto...(che non avevo menzionato),presa 12v,dove volendo attacco anche un frigoriferino (visto che qualcuno l'ha menzionato)...e le solite cose...

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Scusate se mi intrometto nuovamente...:unsure:

La seconda batteria che avrei montato...viaggia in solitaria,mi spiego meglio:

non devo fare nessun cambiamento,non devo montarLa in parallelo all'altra...sta li per gli affari suoi,deve solo darmi la corrente per i fari aggiuntivi,

l'antifurto...(che non avevo menzionato),presa 12v,dove volendo attacco anche un frigoriferino (visto che qualcuno l'ha menzionato)...e le solite cose...

Impensabile se non la mantieni sotto carica....!!!

Se non la ricarichi... ti ritrovi da subito ad alimentare con 12Volt. due lampade alogene progettate per lavorare a 13,5-14Volt. (e già così fanno quasi la metà della luce prevista)

Poi dopo 15-20 minuti che gli succhi 8-10Ah. la tua batteria scende a 10,5-11Volt se non di meno... e ti ritroveresti con due inutili lumini gialli...!!!

E poi cosa fai... tutti i giorni la metti sotto carica a casa...???

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ovviamente la mia era solo una curiosità...

 

scherzi a parte... ricordavo di aver letto che la tiger aveva come accessorio un generatore ad "alta potenza"

 

sono andato a vedere sul sito ed ho letto 645W

 

che a fronte dei " nostri" 360/310 sono quasi il doppio...

 

ma se da quello che è stato già detto i 360 già bastano ed avanzano... cosa ci devono alimentare con 645W? ...la piastra per la brace?

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