Vai al contenuto

faretti e cupolino


M4gnotta

Messaggi consigliati

curiosando un pò in rete stavo pensando:

- il cupolino della rd04 è uguale a quello della rd07? perchè volevo mettere il cupolino alto a causa delle turbolenze che crea quello standard (non ci metto lo spoiler perchè a parer mio è orrendo e costa quasi quanto un cupolino) solo che l'unica soluzione qualità/prezzo per una rd04 pare sia il touratech,cosi mi chiedevo se quello della rd07 fosse = o molto simile in modo da allargare la ricerca.

 

- stavo inoltre valutando come visto in qualche sito di appassionati smanettoni di africa twin di installare una coppia di faretti aggiuntivi da utilizzare in caso di poca visibilità. ne guardavo una coppia da 20w a faretto per un tot di 40w. dite che sono troppi per l'africone? (tenendo presente che io ho già cambiato il regolatore di tensione)

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cupolino non posso aiutarti: ho una RD07 e non conosco bene la RD04

 

per i faretti, mi sa che 20w rendono poco o niente.... ci vogliono almeno 50w, il che impone assolutamente un relais sull'impiantino che dovrai fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

I cupolini sono diversi e 20W fanno meno luce di un lumino da sagrestia, ci vuole almeno un faro supplementare da 55W, meglio se di profondità invece che antinebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

curiosando un pò in rete stavo pensando:

- il cupolino della rd04 è uguale a quello della rd07? perchè volevo mettere il cupolino alto a causa delle turbolenze che crea quello standard (non ci metto lo spoiler perchè a parer mio è orrendo e costa quasi quanto un cupolino) solo che l'unica soluzione qualità/prezzo per una rd04 pare sia il touratech,cosi mi chiedevo se quello della rd07 fosse = o molto simile in modo da allargare la ricerca.

 

- stavo inoltre valutando come visto in qualche sito di appassionati smanettoni di africa twin di installare una coppia di faretti aggiuntivi da utilizzare in caso di poca visibilità. ne guardavo una coppia da 20w a faretto per un tot di 40w. dite che sono troppi per l'africone? (tenendo presente che io ho già cambiato il regolatore di tensione)

I cupolini son diversi, ma invece di spendere un botto per quello touratech, perchè non quello Givi? Io ce l'ho da anni e mi trovo benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma dove si trova il givi per RD04 ??

Alla Givi :P . Puoi anche provare su questo sito, negozio di Cesena dove l'ho preso io qualche anno fa, oppure presso qualsiasi rivenditore di ricambi che te lo ordina. In questo momento ricordo che un mio amico l'ha preso da Motorama, Firenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaaaa la ramc a cesena la conosco benone ma sapevo che il givi alto della rd04 era fuori produzione ecco perchè tutto questo sbattimento :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cupolino non posso aiutarti: ho una RD07 e non conosco bene la RD04

 

per i faretti, mi sa che 20w rendono poco o niente.... ci vogliono almeno 50w, il che impone assolutamente un relais sull'impiantino che dovrai fare ;)

 

Il relais non è un problema...il problema sono altri 100w di assorbimento...!!!

 

 

Però è vero che 2 faretti da 20w sono luci che al massimo possino servire per farti vedere meglio dagli altri ma non certo per farti vedere tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il cupolino alto della givi, sia per rd04 che per 07 ( sono differenti...) costano meno di 70 euro

 

lo spoiler de gf costa molto meno. fai un po tu...

 

Ciao, scusami ma dove lo trovi a meno di 70€ il cupolino alto della givi RD07????

A genova viene 82€....<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo allora mi informo per il givi. vi comunico eventuali novità al riguardo per altri interessati.

per i faretti ok i 55w infatti vedo ovunque che montano quelli,l'unica cosa che mi chiedo è come possano montarli se danno questi problemi di assorbimento,li montano anche i bmw gs (i quali però hanno probabilmente una gestione elettrica diversa) ma ne ho visti diversi montati su delle AT quindi i casi sono 2: o li accendi 10 min e spegni per non friggere tutto o riadatti l'impianto elettrico per poter avere un accensione costante del faretto giusto?

Il relais non è un problema...il problema sono altri 100w di assorbimento...!!!

 

 

Però è vero che 2 faretti da 20w sono luci che al massimo possino servire per farti vedere meglio dagli altri ma non certo per farti vedere tu.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

no, differentti i cupolini

 

sad.gif

curiosando un pò in rete stavo pensando:

- il cupolino della rd04 è uguale a quello della rd07? perchè volevo mettere il cupolino alto a causa delle turbolenze che crea quello standard (non ci metto lo spoiler perchè a parer mio è orrendo e costa quasi quanto un cupolino) solo che l'unica soluzione qualità/prezzo per una rd04 pare sia il touratech,cosi mi chiedevo se quello della rd07 fosse = o molto simile in modo da allargare la ricerca.

 

- stavo inoltre valutando come visto in qualche sito di appassionati smanettoni di africa twin di installare una coppia di faretti aggiuntivi da utilizzare in caso di poca visibilità. ne guardavo una coppia da 20w a faretto per un tot di 40w. dite che sono troppi per l'africone? (tenendo presente che io ho già cambiato il regolatore di tensione)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la rd04 penso sia come la rd07 : i fari illuminano se stessi o quasi

il mio consiglio è, se possibile sulla rd04, fare la modifica e inserire nei fari lampade più luminose

 

la scelta dei faretti può essere improduttiva o controproducente:

con i fari che ti ritrovi basta avere qualcuno dietro con fari "normali" che ti ritrovi l'ombra del tuo busto sull'asfalto poco illuminato dai tuoi fari: bruttissima situazione

quindi meglio avere fari che illuminano con la stessa quantità di lumen (?) anche il cono d'ombra suddetto

 

i faretti non risolvono questo problema perchè illuminano la parte laterale della strada che percorri

questo vuol dire che, nel caso di fari buoni di chi ti segue, l'ombra che ti ritrovi davanti è ancora più accentuata

 

comunque anche senza avere nessuno che ti crea l'ombra di te stesso davanti alla ruota, illuminando molto e non in profondità costringi i tuoi occhi ad adeguarsi alla luce prossima, quella dei faretti, restringendo la pupilla e facendo scadere la tua percezione visiva .

 

i faretti montali ma usali solo se vai piano e quando veramente ti serve luce in prossimità e ai lati della moto.

 

tutto questo provato sulla mia pelle

Link al commento
Condividi su altri siti

la rd04 penso sia come la rd07 : i fari illuminano se stessi o quasi

il mio consiglio è, se possibile sulla rd04, fare la modifica e inserire nei fari lampade più luminose

 

la scelta dei faretti può essere improduttiva o controproducente:

con i fari che ti ritrovi basta avere qualcuno dietro con fari "normali" che ti ritrovi l'ombra del tuo busto sull'asfalto poco illuminato dai tuoi fari: bruttissima situazione

quindi meglio avere fari che illuminano con la stessa quantità di lumen (?) anche il cono d'ombra suddetto

 

i faretti non risolvono questo problema perchè illuminano la parte laterale della strada che percorri

questo vuol dire che, nel caso di fari buoni di chi ti segue, l'ombra che ti ritrovi davanti è ancora più accentuata

 

comunque anche senza avere nessuno che ti crea l'ombra di te stesso davanti alla ruota, illuminando molto e non in profondità costringi i tuoi occhi ad adeguarsi alla luce prossima, quella dei faretti, restringendo la pupilla e facendo scadere la tua percezione visiva .

 

i faretti montali ma usali solo se vai piano e quando veramente ti serve luce in prossimità e ai lati della moto.

 

tutto questo provato sulla mia pelle

 

intervento davvero illuminante il tuo smile.gif. seguirò il tuo consiglio. avevo pensato di fare la modifica ai fari ma temo di fare pastrocchi e dove sto io non conosco un elettrauto con i maroni (scusate il termine). qualcuno ne conosce tra rimini e cesena? (io vivo esattamente nel mezzo tra le 2) il fatto è che sono tutti lavorini che voglio fare nel corso del tempo per sentire la moto MIA ma prima occore conoscere bene cosa fare e comprare biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da ready to go: anche io ho montato un solo faretto da 55w sotto le piastre di sterzo e i vantaggi maggiori si avvertono quando si percorrono strade con tornanti e c'è bisogno di avere una luce che segua la ruota oppure quando c'è bisogno di illuminare bene i lati della strada, specie magari se sei in fuoristrada.

Per il resto, essendo di fatto un faretto antinebbia, pur togliendo la palpebra intermedia emana il caratteristico fascio luminoso corto e largo, che non va tanto più in là dei fari normali.

Io l'ho lasciato montato perchè comunque in molte situazioni è d'aiuto, ma a meno che non sia proprio buio pesto preferisco tenerlo spento e col senno di poi avrei scelto senza dubbio un modello che producesse un fascio luminoso non fendinebbia ma di profondità.

 

Per quanto riguarda l'assorbimento invece se l'impianto è a posto non ci dovrebbero essere problemi, la mia con anabbaglianti da 35Wx2 e un faretto da 55 accesi non scende mai sotto i 13.2-13.5V misurati alla batteria col tester.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che l'idea di utilizzo era proprio quella cioè utilizzarlo in casi di buoi pesto su strade senza illuminazione e far si che segua la ruota solo che in effetti è vero che il reale effetto è come diceva ready to go. rimango in campane su ebay caso mai mi capitasse qualcosa di carino sott'occhio volevo proprio fare come hai fatto tu,cioè rinforzare la piastra plastica sotto la plafoniera dei fari con una staffa in metallo e montarlo li sotto. cmq vedremo anche perchè è una cosa di raro utilizzo e spendere una cifrona per una cosa superflua fa si che si ponga in fondo alla lista. in cima ci sono leovince,cupolino alto e telaietti paramotore/portavaligie

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh la spesa è irrisoria... i faretti li ho comprati 30€ la coppia ed erano completi di relè, poi ho speso qualche altro euro per un bottone on-off da mettere al manubrio e per una piastra d'alluminio da 10x12x0,5... spesa totale poco meno di 50€ se conti anche fusibili, portafusibile volante e guaine varie!

 

Se trovo il link ti posto un paio di foto di come ho fatto, cmq ho preso l'idea dal mitico sito di Talino!

Link al commento
Condividi su altri siti

la rd04 penso sia come la rd07 : i fari illuminano se stessi o quasi

il mio consiglio è, se possibile sulla rd04, fare la modifica e inserire nei fari lampade più luminose

 

la scelta dei faretti può essere improduttiva o controproducente:

con i fari che ti ritrovi basta avere qualcuno dietro con fari "normali" che ti ritrovi l'ombra del tuo busto sull'asfalto poco illuminato dai tuoi fari: bruttissima situazione

quindi meglio avere fari che illuminano con la stessa quantità di lumen (?) anche il cono d'ombra suddetto

 

i faretti non risolvono questo problema perchè illuminano la parte laterale della strada che percorri

questo vuol dire che, nel caso di fari buoni di chi ti segue, l'ombra che ti ritrovi davanti è ancora più accentuata

 

comunque anche senza avere nessuno che ti crea l'ombra di te stesso davanti alla ruota, illuminando molto e non in profondità costringi i tuoi occhi ad adeguarsi alla luce prossima, quella dei faretti, restringendo la pupilla e facendo scadere la tua percezione visiva .

 

i faretti montali ma usali solo se vai piano e quando veramente ti serve luce in prossimità e ai lati della moto.

:unsure:

tutto questo provato sulla mia pelle

 

 

Intervento veramente "oculistico". :D

 

 

Io in effetti i faretti ce li ho già da più di un anno, sono quelli rettangolari che usa anche la Wunderlich, i "Micro cruis" 35w, solo che loro li vendono a una cifra e invece li ho pagati 38euro.

 

Li ho dovuti mettere perchè montando una mascherina Acerbis Cyclope non vedevo una mazza, così va un pò meglio ma niente di eccezzionale.

 

Emettono una luce bianchissima ed accecante se li guardi, ma a questo non corrisponde proporzionale efficacia...un pò l'effetto dei led se vogliamo.....è anche vero che sono definiti antinebbia però....magari montando due faretti di profondità la situazione potrebbe cambiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si l'ho visto sul sito di talino anchio bravissimo. no la spesa è relativamente bassa ma sempre nel momento in cui trovi dei faretti validi ad una cifra ragionevole :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...