Vai al contenuto

Sostituzione dischi freno anteriore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

 

Nel corso dell'ultimo mese, grazie esclusivamente ai vostri consigli/istruzioni, sono riuscito a far da me:

 

- cambio olio e filtro olio;

- cambio filtro aria (...si vabbè, banale);

- montaggio paracarene;

- sostituzione regolatore ed annesse connessioni dei cavi.

 

Per qualcuno son sciocchezze, ma per me invece, che mi affidavo solo al meccanico, la cosa è storica...:blush: ...e che soddisfazione!

 

Forse adesso però, mi stò montando la testa, ma è anche vero invece che l'appetito vien mangiando...:rolleyes:

 

La situazione: ho un disco ovalizzato e devo sosituirlo, anzi sostituirli, a giorni mi arriverà la coppia di dischi originali dal precedente proprietario che li aveva già lì pronti ancora imballati e quindi la domanda: è se provassi a cambiarli io?

 

Bene, non ho la più pallidà idea se l'intervento sia effettuabile con il "fai da te" e, se si, quale sia il grado di difficoltà, so che ho provato a smanettare qui sul forum e un po' ancora in internet, ma nessuna traccia dell'operazione, ho trovato solo qualcosa sulla sostituzione delle pastiglie...

 

Qualcuno saprebbe/potrebbe darmi la dimensione dell'intervento ed al limite istruzioni per effettuarlo?

 

P.S. visto che cambio i dischi è opportuno/necessario con l'occasione, sostituire anche le citate pastiglie o no?

 

Grazie già sin d'ora per ogni pratico riscontro, lamps.

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bikermax, cambiando i dischi freno penso che sia obbligatorio cambiare le pastiglie per un consomo uniforme e omogeneo...

La procedura non penso che sia tanto difficile ma è fondamentale saper svitare i bulloni che probabilmente saranno duri dato il surriscasldamento e raffreddamento....ma se inserisci la chiave sul bullone e dai 2/3 colpi decisi ma non eccessivamente forti con un martello sulla chiave (perpendicolare alla testa del bullone), ti dovrebbe venire molto più semplice allentarli...

L'iportante è che alla fine dovrai stringerli con chiave dinamometrica per fare un lavoro (((sicuro))) ma non so quanto...

Questa procedura l'ho fatta sul mio TTE e mi è venuto quasi semplice....;)

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sto facendo in questo giorni, nessun problema o accortezza particolare se non quella di munirti di una chiave esagonale di qualità per non slabbrare i bulloni che tengono i dischi. al limite un colpo secco di martello e tutto va ok :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, intanto già grazie, ma, essendone sprovvisto, mi chiedo solo se l'utilizzo della chiave dinamometrica è indispensabile? se si dove posso trovare i valori corretti per serrare alla fine?

 

:huh: ...mmmh...mi sembra troppo facile...?!? beh, allora tanto meglio! :D

 

Lamps,

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio se li allenti quando la ruota è ancora montata magari bloccando il freno oppure con qualcuno che ti tiene tirata la leva quando li sviti poi ti verrà più facile finire di svitarli con la ruota smontata,si le pasticche è meglio se le cambi ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

........si le pasticche è meglio se le cambi ;)

Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!!

 

Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...???

Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!!

 

Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...???

Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km.

Concordo in pieno con il Guru! Solo un appunto, se non sai carteggiare, montale come sono. A meno che tu non abbia i vecchi dischi con dei solchi da tre millimetri, stai prudente per i primi due pieni e poi vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!!

 

Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...???

Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km.

 

 

Concordo in pieno con il Guru! Solo un appunto, se non sai carteggiare, montale come sono. A meno che tu non abbia i vecchi dischi con dei solchi da tre millimetri, stai prudente per i primi due pieni e poi vai tranquillo.

 

 

OK, perfetto! ...soprattutto per la questione pastiglie ;)

 

Mi sembrava ragionevole chiedere se, visti i cerchi nuovi, anche le pastiglie dovessero essere cambiate, ma volevo appunto accertarmi se la cosa fosse indispensabile/obbligatoria...grazie!

 

P.S. solo un'ultima domanda, sempre quella: il serraggio è "obbligatorio" con la chiave dinamometrica? Se si, quali i valori? :rolleyes: ..o, se no, quali le accortezze?

 

Grassie sior, grassie sior...

 

Lamps,

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , io ho montato ( o meglio ho fatto montare dal meccanico in occasione di un tagliando)

i dischi anteriori braking .

Vanno benissimo e in più sono anche belli.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato dischi con braking una settimana fa. Molto semplice. Indispensabile una buona chiave brugola del 6 lunga e dare un colpo secco. Non ho usato una dinamometrica per stringere. Mi riservo di controllare il serragio nei prossimi km. Se può essere utile sul sito Transalp.it sezione tecnica c'è una scheda esaustiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato dischi con braking una settimana fa. Molto semplice. Indispensabile una buona chiave brugola del 6 lunga e dare un colpo secco. Non ho usato una dinamometrica per stringere. Mi riservo di controllare il serragio nei prossimi km. Se può essere utile sul sito Transalp.it sezione tecnica c'è una scheda esaustiva.

 

 

Ottimo! :D Grazie mille!!!

 

Lamps,

 

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao,

visto che anche io sono prossimo alla sostituzione...dopo una capatina anche su xrv.org.uk con sorpresa scopro che gli originali honda costano come gli aftermarket...

 

originali

http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MV1L41&block_02=F__1000&block_03=7303

 

aftermarket

http://www.wemoto.com/bikes/honda/xrv_750_l_m_africa_twin_rd04/90-91/

 

com'e' che qui gli originali costano quasi il doppio??

http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10271&modelloID=284

 

anywaw... lings sepdisce all'estero...quindi in italia

lo dico per chi ha piacere di avere i dischi originali,

ciao

seth

 

PS mi riferisco a RD04

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...