Bikermax Inviata 2011 Maggio 8 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 8 Ciao a tutti! Nel corso dell'ultimo mese, grazie esclusivamente ai vostri consigli/istruzioni, sono riuscito a far da me: - cambio olio e filtro olio; - cambio filtro aria (...si vabbè, banale); - montaggio paracarene; - sostituzione regolatore ed annesse connessioni dei cavi. Per qualcuno son sciocchezze, ma per me invece, che mi affidavo solo al meccanico, la cosa è storica... ...e che soddisfazione! Forse adesso però, mi stò montando la testa, ma è anche vero invece che l'appetito vien mangiando... La situazione: ho un disco ovalizzato e devo sosituirlo, anzi sostituirli, a giorni mi arriverà la coppia di dischi originali dal precedente proprietario che li aveva già lì pronti ancora imballati e quindi la domanda: è se provassi a cambiarli io? Bene, non ho la più pallidà idea se l'intervento sia effettuabile con il "fai da te" e, se si, quale sia il grado di difficoltà, so che ho provato a smanettare qui sul forum e un po' ancora in internet, ma nessuna traccia dell'operazione, ho trovato solo qualcosa sulla sostituzione delle pastiglie... Qualcuno saprebbe/potrebbe darmi la dimensione dell'intervento ed al limite istruzioni per effettuarlo? P.S. visto che cambio i dischi è opportuno/necessario con l'occasione, sostituire anche le citate pastiglie o no? Grazie già sin d'ora per ogni pratico riscontro, lamps. Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dariosfree Inviata 2011 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 Ciao Bikermax, cambiando i dischi freno penso che sia obbligatorio cambiare le pastiglie per un consomo uniforme e omogeneo... La procedura non penso che sia tanto difficile ma è fondamentale saper svitare i bulloni che probabilmente saranno duri dato il surriscasldamento e raffreddamento....ma se inserisci la chiave sul bullone e dai 2/3 colpi decisi ma non eccessivamente forti con un martello sulla chiave (perpendicolare alla testa del bullone), ti dovrebbe venire molto più semplice allentarli... L'iportante è che alla fine dovrai stringerli con chiave dinamometrica per fare un lavoro (((sicuro))) ma non so quanto... Questa procedura l'ho fatta sul mio TTE e mi è venuto quasi semplice.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
persiko Inviata 2011 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 lo sto facendo in questo giorni, nessun problema o accortezza particolare se non quella di munirti di una chiave esagonale di qualità per non slabbrare i bulloni che tengono i dischi. al limite un colpo secco di martello e tutto va ok Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikermax Inviata 2011 Maggio 9 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 Ok, intanto già grazie, ma, essendone sprovvisto, mi chiedo solo se l'utilizzo della chiave dinamometrica è indispensabile? se si dove posso trovare i valori corretti per serrare alla fine? ...mmmh...mi sembra troppo facile...?!? beh, allora tanto meglio! Lamps, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
coyotex Inviata 2011 Maggio 9 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 9 meglio se li allenti quando la ruota è ancora montata magari bloccando il freno oppure con qualcuno che ti tiene tirata la leva quando li sviti poi ti verrà più facile finire di svitarli con la ruota smontata,si le pasticche è meglio se le cambi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Maggio 10 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 10 ........si le pasticche è meglio se le cambi Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!! Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...??? Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ZioMauri Inviata 2011 Maggio 10 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 10 Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!! Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...??? Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km. Concordo in pieno con il Guru! Solo un appunto, se non sai carteggiare, montale come sono. A meno che tu non abbia i vecchi dischi con dei solchi da tre millimetri, stai prudente per i primi due pieni e poi vai tranquillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikermax Inviata 2011 Maggio 10 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 10 Perchè volete tutti fargli buttare le pastiglie vecchie.... proprio non l'ho capito....!!!! Certo... se sono quasi alla fine, allora, tanto vale cambiarle, ma se le ha cambiate da poco... perchè buttarle...??? Gli si da una carteggiata per spianare i possibili scalini e si mettono tranquillamente su... intanto, anche quelle nuove, devono assestarsi per i primi Km. Concordo in pieno con il Guru! Solo un appunto, se non sai carteggiare, montale come sono. A meno che tu non abbia i vecchi dischi con dei solchi da tre millimetri, stai prudente per i primi due pieni e poi vai tranquillo. OK, perfetto! ...soprattutto per la questione pastiglie Mi sembrava ragionevole chiedere se, visti i cerchi nuovi, anche le pastiglie dovessero essere cambiate, ma volevo appunto accertarmi se la cosa fosse indispensabile/obbligatoria...grazie! P.S. solo un'ultima domanda, sempre quella: il serraggio è "obbligatorio" con la chiave dinamometrica? Se si, quali i valori? ..o, se no, quali le accortezze? Grassie sior, grassie sior... Lamps, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bobbe Inviata 2011 Maggio 11 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 11 Ciao , io ho montato ( o meglio ho fatto montare dal meccanico in occasione di un tagliando) i dischi anteriori braking . Vanno benissimo e in più sono anche belli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaimano Inviata 2011 Maggio 12 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 12 Cambiato dischi con braking una settimana fa. Molto semplice. Indispensabile una buona chiave brugola del 6 lunga e dare un colpo secco. Non ho usato una dinamometrica per stringere. Mi riservo di controllare il serragio nei prossimi km. Se può essere utile sul sito Transalp.it sezione tecnica c'è una scheda esaustiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bikermax Inviata 2011 Maggio 14 Autore Segnala Share Inviata 2011 Maggio 14 Cambiato dischi con braking una settimana fa. Molto semplice. Indispensabile una buona chiave brugola del 6 lunga e dare un colpo secco. Non ho usato una dinamometrica per stringere. Mi riservo di controllare il serragio nei prossimi km. Se può essere utile sul sito Transalp.it sezione tecnica c'è una scheda esaustiva. Ottimo! Grazie mille!!! Lamps, Max Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcolinoAT Inviata 2011 Maggio 18 Segnala Share Inviata 2011 Maggio 18 qualcuno ha la coppia di serraggio dei dischi anteriori? grazieee!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviata 2012 Luglio 24 Segnala Share Inviata 2012 Luglio 24 Sto per cambiare i dischi anteriori... che cosa ne pensate di questi? http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649 .. anche se mi sembrano ottimi anche i braking http://www.ebay.it/i...=item45fddb035d Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Seth Inviata 2012 Luglio 24 Segnala Share Inviata 2012 Luglio 24 Ciao, visto che anche io sono prossimo alla sostituzione...dopo una capatina anche su xrv.org.uk con sorpresa scopro che gli originali honda costano come gli aftermarket... originali http://www.lingshondaparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MV1L41&block_02=F__1000&block_03=7303 aftermarket http://www.wemoto.com/bikes/honda/xrv_750_l_m_africa_twin_rd04/90-91/ com'e' che qui gli originali costano quasi il doppio?? http://www.januaservice.com/Ricambi/Scheda.asp?ID=10271&modelloID=284 anywaw... lings sepdisce all'estero...quindi in italia lo dico per chi ha piacere di avere i dischi originali, ciao seth PS mi riferisco a RD04 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crismotor Inviata 2012 Luglio 24 Segnala Share Inviata 2012 Luglio 24 Ciao, per quanto riguarda la coppia di serraggio sul manuale Officina della RD03 riporta 40 N.m o 4,0 Kg-m Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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