Vai al contenuto

Mi (ri)faccio Il Motore..


mcap67

Messaggi consigliati

Ciao , anch'io stò "sistemando" il motoredella mia motina, ti consiglio di far sistemare le teste da chi se ne intende anche perchè con quel kilometraggio le sedi valvola le valvole andrebbero controllate, idem i guidavalvole.

Inserisco solo la foto della testa che ho fatto controllare e di conseguenza revisionare.

Sono state rettificate 1 valvola, quella di scarico se non ricordo male e tutte le sedi valvola, poi sono stati sabbiati i condotti di scarico e aspirazionewink.gif

Per quanto riguarda i cilindri, avrei potuto sostituire solo le fasce e rimontare il tutto, al controllo erano usurati solo di 0,04 di mm dnq ancora in tolleranza....dopo 110000 km.

Stà di fatto che mi sono ritrovato un kit di pistoni ........w.. e allora cambiati dnq tutto nuovo....Ciao

e buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ciao , anch'io stò "sistemando" il motoredella mia motina, ti consiglio di far sistemare le teste da chi se ne intende anche perchè con quel kilometraggio le sedi valvola le valvole andrebbero controllate, idem i guidavalvole.

Inserisco solo la foto della testa che ho fatto controllare e di conseguenza revisionare.

Sono state rettificate 1 valvola, quella di scarico se non ricordo male e tutte le sedi valvola, poi sono stati sabbiati i condotti di scarico e aspirazionewink.gif

Per quanto riguarda i cilindri, avrei potuto sostituire solo le fasce e rimontare il tutto, al controllo erano usurati solo di 0,04 di mm dnq ancora in tolleranza....dopo 110000 km.

Stà di fatto che mi sono ritrovato un kit di pistoni ........w.. e allora cambiati dnq tutto nuovo....Ciao

e buon lavoro!

 

WOW.. che bella testa che hai!! ;)

Ok.. ne prendo atto. Pensavo di smerigliare la sede valvole da me, ma a questo punto farò vedere il tutto al mecca. Tu da chi sei stato? Abitiamo nella stessa zona, ed io ho ancora montate le "tue" pedane :)

 

Vedo che altri si sono o si stanno cimentando nel lavoro "a cuore aperto"... pensavo di essere uno dei pochi pazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E rieccomi qua.. dopo un sacco di tempo ho ripreso il rimontaggio, fermo per il ritardo consegna pistoni (forse da attribuire, haimè, al problema "giappone")

 

IMG_0170.JPG

 

IMG_0178.JPG

 

Con frizione e cuscinetto nuovi.

 

IMG_0179.JPG

 

IMG_0193.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

E rieccomi qua.. dopo un sacco di tempo ho ripreso il rimontaggio, fermo per il ritardo consegna pistoni (forse da attribuire, haimè, al problema "giappone")

Ciao. Sei sicuro di aver rimontato la frizione nel giusto modoo?? Io lo rimontata con l'ultimo disco sfalsato rispetto agli altri come nella foto del manuale d'officina. Forse mi sbaglio iooo?

IMG_0170.JPG

 

IMG_0178.JPG

 

Con frizione e cuscinetto nuovi.

 

IMG_0179.JPG

 

IMG_0193.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

bellissimo tread, non c'è che dire; volevo segnalare (anche chiedere conferma, eh...) che nell'ultima foto, in primissimo piano, si vede chiaramente il cuscinetto a sfere che -allentandosi- causa il fastidioso ma non preoccupante rumore in folle sotto i 3000 giri, che sparisce tirando la frizione;

 

dovrebbe essere proprio lui....

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già... mi pare d'aver capito sai... Porca miseria, mi tocca risvitare il bullonazzo. Speriamo di recuperare la ribattitura.

Ma secondo te in questo modo che sarebbe successo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Già già... mi pare d'aver capito sai... Porca miseria, mi tocca risvitare il bullonazzo. Speriamo di recuperare la ribattitura.

Ma secondo te in questo modo che sarebbe successo??

 

ciao, io ho il manuale honda...

il mio coperchio di chiusura della mia frizione è sagomato con delle tacche come i dischi...quando l'ho smontata prima ho segnato tutto con un pennarello e nel rimontarlo ho rimesso tutto come era prima dunque, in parole povere, gli incastri del coperchio vanno posizionati non in linea con i dischi.

Nella foto della tua nuovissima frizione ho notato che il tuo coperchio di chiusura non ha queste tacche di cui ti ho scritto prima...mi sbaglio??????

ciao...falcoroby

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mcap67, essì, purtroppo il primo disco và sfalzato, anch'io ho fatto lo stesso errore, dnq consiglio di rismontare il. pacco frizione anche perchè il primo disco sfalzandolo sul cestello e mettendolo nella sua sede, rimane fermo.

Che problemi può dare.......hmmmmmmm non saprei ma se l'hanno fatto così, i giapponesi avranno avuto il loro motivo.

Fidati costa meno il dado che sbatter via una frizione nuova.

Ps quando l'ho rismontata io per culo non ho dovuto rompere il dado, non avevo esagerato a ribatterlo.rolleyes.gif

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione entrambi, le foto dello smontaggio confermano ciò che avete affermato. Vediamo se riesco a recuperare il dadone ora... e menomale che me lo avete fatto notare.

Ieri ho montato le teste con il relativo fasaggio alberi a camme, oggi rimetto in corretta posizione l'ultimo disco... vedimai suoni stonato! ;D

 

JJ, mi confermi che quella rondellona che compare nel manuale è solo fantasia degli autori italiani?? Nel manuale in tedesco non c'è, e neppure nel mio motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate capire qual'è il problema dei dischi non ho capito qual'è l'errore nel montaggio dei dischi. Il rondellone a qui ti riferisci l'ho notato anch'io, nel manuale è in più nella realtà non esiste, quando ho rimontato la frizione sono diventato matto perchè credevo di averlo perso poi ho smontato l'altro motore dell 04 che ho in garage per recuperarlo e invece, con sorpresa, non cè nemmeno lì.

Parlo della n. 6 nell'allegato.

Pagine da Manuale Officina Honda_Africa_Twin_rd07.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate capire qual'è il problema dei dischi non ho capito qual'è l'errore nel montaggio dei dischi. Il rondellone a qui ti riferisci l'ho notato anch'io, nel manuale è in più nella realtà non esiste, quando ho rimontato la frizione sono diventato matto perchè credevo di averlo perso poi ho smontato l'altro motore dell 04 che ho in garage per recuperarlo e invece, con sorpresa, non cè nemmeno lì.

Parlo della n. 6 nell'allegato.

Credo che abbiano solo sbagliato a disegnarla....

Infatti nella foto sotto poi ti fanno vedere la rondellona dietro al dadone... e non dietro il pacco frizione.

P.S. Miky mi spieghi come fai ad allegare i pdf ??? Ho già provato tutti tasti ma non riesco..!!! :angry2: :angry2: :angry2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fate capire qual'è il problema dei dischi non ho capito qual'è l'errore nel montaggio dei dischi. Il rondellone a qui ti riferisci l'ho notato anch'io, nel manuale è in più nella realtà non esiste, quando ho rimontato la frizione sono diventato matto perchè credevo di averlo perso poi ho smontato l'altro motore dell 04 che ho in garage per recuperarlo e invece, con sorpresa, non cè nemmeno lì.

Parlo della n. 6 nell'allegato.

 

 

Dunque.. come giustamente mi ha fatto notare falcoroby, il primo disco conduttore (quello col materiale d'atrito) che si vede nella foto impilato nello stesso modo degli altri sei, "dovrebbe" -anzi deve- essere inserito nella campana ruotato assialmente di circa 15/20 gradi in modo da finire bloccato dall'incavo terminale della campana stessa. mmm.... si capisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.. come giustamente mi ha fatto notare falcoroby, il primo disco conduttore (quello col materiale d'atrito) che si vede nella foto impilato nello stesso modo degli altri sei, "dovrebbe" -anzi deve- essere inserito nella campana ruotato assialmente di circa 15/20 gradi in modo da finire bloccato dall'incavo terminale della campana stessa. mmm.... si capisce?

 

Nò, non ho capito cosa vuol dire ruotato di 15/20 assialmente, come fai a ruotarlo se ha una sola posizione dove puoò entrare nella campana? Dalla foto che hai messo prima di montare il piattello e le molle si vede l'ultimo disco in sughero, non capisco cosa ci sia di strano, secondo me è montato bene.

X Gian, devi usare l'editor completo e sotto ti appare il pulsante allega questo file e sfoglia per scegliere il file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che vedo la campana della frizione senza dischi io avrei cambiato pure quella se quei gradini che si vedono fatti dai dischi sono pronunciati. Attorno ai 100 k l'ho cambiata perchè proprio per quegli scalini in partenza grattavano e faceva un rumore bestiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...