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Omologazione 140 80 17


tato0332

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Sono davanti al solito dilemma...... 130 90 in regola o 140 80 (con cui faccio il doppio dei km)?

Ho forse trovato un aggancio alla motorizzazione ed un ingegnere che mi firma la dichiarazione di conformità.......

Ci sarebbe qualcuno che ci è già passato che mi possa far avere una copia di questa dichiarazione?

Ringrazio in anticipo......Ciao a tutti

 

 

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Non è più possibile fare quel discorso, l'anno scorso c'è stata una legge che lo vieta.

Fai prima a trovare un meccanico che fa revisioni appassionato di moto. Gli spieghi il problema, lui capisce e le jeux sont fait!!!

 

motoviaggio

 

Sono davanti al solito dilemma...... 130 90 in regola o 140 80 (con cui faccio il doppio dei km)?

Ho forse trovato un aggancio alla motorizzazione ed un ingegnere che mi firma la dichiarazione di conformità.......

Ci sarebbe qualcuno che ci è già passato che mi possa far avere una copia di questa dichiarazione?

Ringrazio in anticipo......Ciao a tutti

 

 

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Si sono abbastanza sicuro, mesi fa avevo postato la stessa richiesta, Tano era stato gentilissimo e mi aveva mandato tutto il materiale per l'omologazione..

Al momento della realizzazione qui a Milano mi è stato detto che il tutto era sospeso causa Dll credo poichè leggi di questo moment ose ne fanno poche, il governo è occupato in altro.

Dimmi che è tutto sbagliato e mi rendi felicissimo ;)

 

 

 

Ma sei sicuro? Di che legge parliamo (numero)?

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Dimmi che è tutto sbagliato e mi rendi felicissimo ;)

 

Purtroppo quando si parla di motorizzazione l'unica certezza che si può avere è che ci sarà da tribolare. Cmq ho letto questa discussione, non so se l'hai già letta anche tu

http://www.africatwi...=1 e so di persone che hanno ottenuto l'omologazione durante l'anno scorso.

 

Come spesso accade in Italia l'esito di una precodura del genere dipende un sacco da chi incontri, da cosa ha fatto prima che tu lo incontrassi, da cosa ha in mente di fare nel pomeriggio, da cosa ha fatto/detto sua moglie/marito...

Pensa che Skipper ha avuto l'omologazione (MCTC ferrara) e una persona qualche mese dopo con stessa documentazione e nella stessa MCTC no :(

Modificato da Turbolegna
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Il problema non è la revisione (la gomma non me l' hanno mai guardata) ma solo quello di essere in regola.....(in primis con me stesso)

Di questa legge non ne ho sentito parlare.... Mamma honda mi ha rilasciato la dichiarazione che il motivo è commerciale e non tecnico (sostanzialmente)

e mi serviva un fac simile della dichiarazione di conformità che preparerò io da far firmare aad un mio amico ingegnere.....

P.S. Se qualcuno viene a fare un giro dalle mie parti avvisatemi che, lavoro permettendo (domeniche comprese) mi aggrego al gruppo.....

L' anno scorso ho fatto giusto una toccata e fuga al raduno lombardo-piemontese al mottarone (che nebbia !!!) dopo aver fatto il turno di notte i quasi 12000 Km fatti

sono stati quasi tutti in solitudine.....

 

 

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Se fossi in te, visto che hai la possibilità di omologare una misura diversa, la farei per il cerchio da 18".

 

Mai sentito di nessuno che abbia omologato una ruota da 18" sull'AT! Ci riuscì Boano con la Transalp di Orioli (esemplare unico ancora esistente da quelle parti, peraltro!)

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Anche omologare la 140 in luogo della 130 non è semplice, ma visto che il nostro amico ha detto che ha un aggancio......provare non costa nulla se poi va bene meglio per lui. :)

Sul varadero cè chi ha omologato la ruota da 21" sull'anteriore che notoriamente monta un 19" .....

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Tentar non nuoce....... penso comunque che dipenda sempre dal "buon senso" o dall' umore del funzionario della motorizzazione che trovi.....

 

Poi magari la buona parola di chi ci lavora........ e tenere le dita incrociate.....

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La cosa scandalosa è che, una volta che un ingegnere e un'ufficio motorizzazione hanno approvato la modifica, questa dovrebbe valere per tutta Italia e poi secondo me, ci so dovrebbe mettere tutti d'accordo coi vari forum AT e TA e subissare di email Honda italia che la smetta di fregarsene dei suoi (non so ancora per quanto) affezionati clienti :angry2:

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OK Tato aggiornaci allora, se passi il tutto cerchiamo di mandare 4000 mail alla Honda e poi usiamo un pò la stampa ;)

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Propongo di attendere Tato, vedere che succede. Se tutto va in porto aprirò io un post e mi farò promotore di questo se volete.

Evitiamo di dire che ci siamo, se rispondiamo in 3000 è un bel macello ;) Attendiamo risvolti e poi vedremo chi davvero ci sarà!!

 

motoviaggio

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Aspetto sempre qualche anima pia che ci è già passato che mi mandi un fac-simile della relazione per avviare la procedura......

Per quello che riguarda le "proteste" con mamma honda possiamo comunque comunque partire....... Una mail di protesta io l' ho già inviata....

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PENSO SAREBBE ORA DI AGGIORNARE LA LISTA DEI PNEUMATICI

ALTERNATIVI PER LA RD04 IN QUANTO AD

OGNI CAMBIO SI IMPAZZISCE PER TROVARE LA MISURA INDICATA SUL LIBRETTO

(130-90-17) E LA MOTORIZZAZIONE FA UN SACCO DI STORIE PER OMOLOGARE QUELLO

ALTERNATIVO (140-80-17) CHE NON DIFFERISCE , COME SUPERFICIE DI ROTOLAMENTO ,

DI PIÙ DEL 5%......(CODICE STRADALE)

 

CORDIALI SALUTI

 

Questo è il testo della mia mail di lamentela a honda italia

 

 

 

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PENSO SAREBBE ORA DI AGGIORNARE LA LISTA DEI PNEUMATICI

ALTERNATIVI PER LA RD04 IN QUANTO AD

OGNI CAMBIO SI IMPAZZISCE PER TROVARE LA MISURA INDICATA SUL LIBRETTO

(130-90-17) E LA MOTORIZZAZIONE FA UN SACCO DI STORIE PER OMOLOGARE QUELLO

ALTERNATIVO (140-80-17) CHE NON DIFFERISCE , COME SUPERFICIE DI ROTOLAMENTO ,

DI PIÙ DEL 5%......(CODICE STRADALE)

 

CORDIALI SALUTI

 

Questo è il testo della mia mail di lamentela a honda italia

 

 

 

 

più che di superficie penso si dovrebbe far riferimento ad una circonferenza di rotolamento (una è una lunghezza, l'altra un area...)

comunque, condivido appieno la cosa.

Anche perchè non si sta chiedendo una modifica per i cerchi motard o comunque cosa futile.

E' soltanto una modifica di copertura, con tutto il resto lasciato originale, con l'unico scopo di un più facile reperimento di pneumatici omologati.

Cioè...se non ci sono qua gli estremi per un nullaosta dove diavolo sarebbero???dry.gifdry.gif

(che tra l'altro è l'unica strada percorribile vista l'incompetenza dei locali DTT, secondo me)

 

 

nIkO_mx

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PENSO SAREBBE ORA DI AGGIORNARE LA LISTA DEI PNEUMATICI

ALTERNATIVI  PER LA RD04 IN QUANTO AD

OGNI CAMBIO SI IMPAZZISCE PER TROVARE LA MISURA INDICATA SUL LIBRETTO

(130-90-17) E LA MOTORIZZAZIONE FA UN SACCO DI STORIE PER OMOLOGARE QUELLO

ALTERNATIVO (140-80-17) CHE NON DIFFERISCE , COME SUPERFICIE DI ROTOLAMENTO ,

DI PIÙ DEL 5%......(CODICE STRADALE)

 

CORDIALI SALUTI

 

Questo è il testo della mia mail di lamentela a honda italia

secondo me sai cosa ti risponde la honda italia???

 

"e secondo lei con la situazione attuale andiamo ad investire fondi su una moto uscita di produzione ormai da 10 anni? anzi l'investimento dovrebbe riguardare una moto di oltre 20 anni??? 

 

 

distinti saluti"

 

e se ti rispondesse davvero così non potrei dargli torto

 

 

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a quanto ho capito tu vagabondo sei abbastanza competente sulla questione: che genere di spesa dovrebbe affrontare honda italia per rilasciare nulla-osta al montaggio?

Non è mica una omologazione.

La parola in se (nulla-osta) mi fa pensare che sia soltanto una dichiarazione in cui si chiarisce che NON sussistono motivi ostativi al montaggio di una gomma con misure diverse.

Almeno, l'altro nullaosta che ho avuto sottomano non riportava praticamente nessuna informazione.

Poi, tra l'altro, se honda decidesse di far pagare un centone per il rilascio del nullaosta...non glieli daremmo?

Oh si, credo proprio che due lire ce le tirerebbe su...

 

nIkO_mx

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Penso che solo per il non dover rispondere ad eventuali altre 3000 richieste come la mia gli converebbe aggiornare la lista.... Tra l' altro mi sbaglio o la RD07 monta già il 140 80 ? Mi sembra che strutturalmente non cambi nulla.....

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la parola nulla osta significa appunto (niente ostacola la sua richiesta, non ci sono impedimenti quindi se po' fà). Ciò premesso però c'è da dire che il nulla osta non è solo un pezzo di carta ma dietro ha tutta una serie di operazioni di autorizzazione e di verifiche. Quando una casa costruttrice mette in circolazione un veicolo (auto, moto quad etc) porta al ministero competente un modello del veicolo con il suo certificato di omologazione; se il veicolo risponde ai requisiti del paese (Italia ed Europa nel nostro caso) allora viene messo in commercio alt viene dato il diniego ed il veicolo non può essere venduto in quel paese (es. la fiat se porta in Inghilterra la punto con la guida solo a destra lo prendono a calci e lo mandano a casa; stessa cosa se la ducati o la ferrari portano in America un veicolo con il conta km al posto del conta miglia). detto questo le case cotruttrici per omologare un pneumatico diverso devono portare delle prove fatte con quel pneumatico. Ogni l'omologazione necessita di controlli verifiche, prove e risultati che devono sempre rientrare nei parametri del paese in cui si vuole vendere il veicolo.. Per farti capire la stessa trafila che devi fare tu adesso (cercare l'ingegnere, fatti fare il certificato che l'impronta della gomma montata, il rotolamento, della supercazzola prematurata con lo scappelamento sul bunga bunga di ruby etc etc) lo deve fare anche la HONDA e tutte le case quando chiedono l'omologazione di un certo tipo di penumatici.

 

detto questo io credo che la Honda queste prove le abbia già fatte ,(in passato lo rilasciava). bisogna però vedere se queste prove o certificati hanno una scadenza o no, o se esiste un altro motivo particolare al mancato rilascio. 

 

poi ci può stare che sia semplicemente un discorso economico " non vale nemmeno la pena aprire una pratica su un veicolo ormai vechcissimo".

 

 

Penso che solo per il non dover rispondere ad eventuali altre 3000 richieste come la mia gli converebbe aggiornare la lista.... Tra l' altro mi sbaglio o la RD07 monta già il 140 80 ? Mi sembra che strutturalmente non cambi nulla.....

 

Sai quante moto da enduro sono state vendute nel 2010?

 

http://www.ancma.it/common/file/articolo_121sezione_7.pdf

 

metti che la buona parte sono BMW  il resto sono transalp e tenerè.

 

e secondo te la Honda pensa a 3000 persone che hanno una moto di oltre 20 anni che avrà avuto almeno 3 proprietari??? :(   

 

 

     

 

 

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