Vai al contenuto

Differenza Tra Sella Rd07 - Sella Rd07a


FalcoAT

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, siccome ho in mente alcune cose chiedo lumi :

 

Secondo Voi, quali sono le differenze ( se ci sono ) tra le selle per RD07 e RD07A ?

 

Che io sappia la sella RD07A ha l’ aggancio anteriore a C in plastica ( che si infila nell’ asola ) poi ha l’aggancio posteriore in metallo a occhiello ( che si innesta al fermo sotto chiave ) e in mezzo, sul lato sinistro, ha un’ altro aggancio a C in metallo ( che si infila in una asola centrale ).

 

Insomma, le selle RD07 e RD07A sono uguali nella base e negli attacchi ? Fino a che punto sono intercambiabili ?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male sono intercambiabili :unsure:

SONO intercambiabili ma mi pare NON "Plug And Play" in tutti i casi.

 

La sella della RD07 ha un gancio a C per parte, mentre quella della RD07a ha solo quello alla sinistra.

 

Se riccordo bene quella della RD07 va sulla 07a ma non vice versa. Forswe devo smontare uno di quei ganci...

Comunque andare va. Poi quando l'hai in mano vedrai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho notato che la staffa sul telaio, quella che porta la serratura è ad una distanza diversa (tra 07 e 07a) rispetto ai tubi quadri dove appoggiano i gommini della sella.Non so se mo sono spiegato bene,in pratica se si invertono le selle tra i 2 modelli, su una nella parte posteriore rimane sollevata nell'altra non si riesce ad agganciare.

Quindi anche le selle sono diverse (a parte quel gancio in più sulla 07...) anche se a prima vista sembrano uguali.

Link al commento
Condividi su altri siti

lex, dovrebbe essere il contrario: la sella 07 non va sulla moto 07a, e la sella 07a va sulla moto 07

 

Come logica si... perche quella con un cancio su quella che ne avrebbe 2 teooooricamente dovrebbe andare, ma non ne sono mica troppo convinto.

 

Mi riccordo che una volta volevo provare la Sella di un mio amico che ha una 07a sulla mia (una cosa spontanea per strada) e invece sono rimasto fregato :-)

Ma possibile che non era neanche il gancio a impedire il montaggio ma uno di quei blocchetti di gomma nera che fanno da appoggio.

 

Ma ohh.... come detto.... non è che mi ricordi troppo, quindi posso anche sbagliarmi...:blush:

 

Poi quando avrà sistemato tutto Falchetto ci illuminerà :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le Vostre risposte :rolleyes:;)

 

Ok, riassumendo :

 

Tutti convengono sul fatto che la sella RD07 ha 2 ganci centrali a C, mentre la RD07A ha un gancio solo.

Questa differenza rende possibile scambiarle, non immediatamente, ma attraverso una piccola e veloce modifica:

- Per mettere la sella RD07A su una moto RD07 basta eliminare il gommino in piu' sul lato destro ..

- Per mettere la sella RD07 su una moto RD07A basta eliminare ( o anche ripiegare ) in gancio a C che avanza sul lato destro ..

 

Ma se fosse come dice Claudioxrv .. '' la staffa sul telaio sotto serratura e' ad una distanza diversa rispetto ai tubolari '' .. allora la modifica sarebbe piu' rognosa :mellow:

Modificato da FalcoAT
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ti dico quello di cui sono sicuro:

di aver acquistato una sella di rd07, ( era blu e aveva la scritta honda) e di averla montata "plug&play" sulla mia rd07a dopo aver tolto uno dei due ganci di fermo (chiaramente quello dal lato opposto alla serratura);

 

di più nin so

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, ti dico quello di cui sono sicuro:

di aver acquistato una sella di rd07, ( era blu e aveva la scritta honda) e di averla montata "plug&play" sulla mia rd07a dopo aver tolto uno dei due ganci di fermo (chiaramente quello dal lato opposto alla serratura);

 

Grazie Rob :rolleyes:

 

Allora significa che le selle sono intercambiabili, basta fare la semplice e veloce modifica in zona gancio centrale ! :huh:

 

Davvero strano allora cio' che ha scritto Claudioxrv ... potrebbe aver riscontrato le grosse differenze di cui parla, confondendosi in buona fede, tra selle RD07A e RD04 / RD03 .. ( sicuramente quelle faranno fatica ad andare ) :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ECCO LA SOLUZIONE AL QUESITO :

 

Oggi mi e' arrivata la sella marcia che intendo rigenerare , ed e' di una RD07 ( anche se inizialmente mi era stata spacciata per RD07A ) e quindi ho dovuto per forza fare la prova per vedere se montava sulla mia RD07A.

 

Risultato : Avevate ragione un po' tutti, anche Claudioxrv.

 

Le differenze sono davvero minime, c'è un gancio in piu' sul lato destro ( questo si sapeva già ).

Inoltre c'è una leggerissima differenza nella parte posteriore, in zona staffa aggancio chiavetta, ma non e' una differenza di misura in lunghezza, bensi' una differenza di misura in altezza ( quota inferiore ), di circa 3 millimetri.

 

In sostanza la sella sono riuscito a metterla veramente '' plug&play '', anche senza togliere il gancio laterale in piu' ( quello lo tolgo comunque dopo ).

La differenza di quota di circa 3 mm della staffa in zona aggancio centrale comporta che, se la sella RD07A balla un pochino, la sella RD07 si aggancia avendo meno gioco, e quindi risulta piu' stabile e meno ballerina.

Per toglierla non ci sono problemi, basta esercitare una leggera pressione verso il basso mentre si gira la chiavetta.

 

QUINDI ALLA FINE SONO INTERCAMBIABILI ! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anch'io ho provato a montare una sella di una 07 sulla mia 07a, ma non è così semplice.....a parte il gancio in più (che si svita) l'attacco della serratura è più in alto di circa 10/15mm e quindi x farlo incastrare si deve forzare esageratamente la sella!

lo si vede anche dal sotto della sella... quella dell 07a è piatta, mentre quella della 07 alla fine rientra un pochino, quel tanto che basta x non farla incastrare sulla serratura della 07a....

 

ma gli ingegneri honda quel giorno, non avevano proprio niente da fare???

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Roberto, le due selle NON SONO perfettamente identiche ..

 

La differenza del gancio in piu' e' di fatto trascurabile.

 

La vera differenza e' quella della QUOTA dell' anello, che resta piu' in alto nella RD07 .. infatti, come dicevi anche tu, tra le due selle c'è una piccola differenza di sagoma in quel punto.

 

Io sopra ho scritto '' circa 3 mm '' .... tu sopra hai scritto '' 10-15 mm '' ... in realta' secondo me potrebbero essere massimo 5 mm ... altrimenti non sarei mai riuscito a metterla.

 

Eppure ci sono riuscito, e la differenza e' solo che la sella originale '' balla un po' '' e la RD07 '' calza al pelo '' ...

 

Se tu stesso sei riuscito a metterla e a toglierla .. in fondo significa che, bene o male, in fondo potrebbero essere sostituite.

 

Ovviamente e' sempre meglio avere '' ogniuno la sua ''.

 

Ma resta il fatto che la tua domanda finale e' giusta : perchè gli ingegneri honda hanno voluto modificarla di cosi' poco ?

 

Risposta :

 

BOH !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

questo topic mi ha risolto qualche dubbio.. avendo preso la moto usata (rd07/a del 98) pensavo che il gancio di destra si fosse rotto in passato e pensavo di farne saldare uno nuovo

questo perché la sella (probabilmente non originale) ha i due ganci.. come si può vedere nella foto qui sotto, quello di destra ha sfregato sul telaietto

poi mi sembra una grave mancanza, la sella "balla".. mi chiedo a che scopo eliminare l'aggancio a destra. davvero non ne vedo il senso e in qualche modo penso di rimetterlo

 

qualcuno con la 07 sa dirmi se le due asole sul telaietto siano simmetriche o meno?

 

foto0058tc.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta! wink.gif

 

intanto sto studiando come modificare la sella.. ieri sera mi hanno dato quella di un Husqvarna e appoggiandola sopra promette bene (nella foto in alto si vede l'originale rifoderata dal precedente proprietario)

 

sellaat.jpg

 

 

a fine lavori vorrei ottenere una cosa del genere..

 

sellaat2.jpg

 

 

se può interessare a qualcuno vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

la seduta dovrebbe rimanere simile ma non ho problemi di quel tipo, quello che si abbassa è la parte posteriore, in questo modo il passeggero rimane più in piano e tende meno a scivolare in frenata

cambia anche la larghezza.. appena posso faccio due foto delle selle accostate

 

per il discorso incastri devo ancora capire se è meglio partire dalla sella husqvarna ricostruendoli o se mantenere la base in plastica dell'@ e adattare l'altra l'imbottitura

 

una volta trovata la linea giusta sostituirò la pare superiore della gomma piuma con il gel per selle in modo da renderla più confortevole

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto delle due selle..

 

sellevs.jpg

 

 

e questo è il sotto della mia.. credo proprio sia stata sostituita con una della Rd07, visto che presenta i due attacchi

 

sellaatrear.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per la risposta! wink.gif

 

intanto sto studiando come modificare la sella.. ieri sera mi hanno dato quella di un Husqvarna e appoggiandola sopra promette bene (nella foto in alto si vede l'originale rifoderata dal precedente proprietario)

 

sellaat.jpg

 

 

a fine lavori vorrei ottenere una cosa del genere..

 

sellaat2.jpg

 

 

se può interessare a qualcuno vi tengo aggiornati

 

 

Ciao, a me interesserebbe sapere... nella terza foto la sella poggiata è quella della Husqvarna modificata? Sai mica da che modello di Husqy proviene?

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

nella terza foto ho fatto un veloce fotomontaggio derivato dalla seconda foto

 

la sella è di un husqvarna sms610 prodotta da fine anni 90 fino al 2004

 

è parecchio più stretta.. se puoi aspettare dovrei lavorarci settimana prossima, tengo aggiornato qui e nel topic della mia moto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... ti ringrazio, non c'è fretta!

La mia idea era comunque quella di appoggiare sulla sella originale una spugna sella grezza derivante da qualche moto da cross, eventualmente da rifilare e riempire nei punti vuoti... e questa ci si avvicina molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda. inizialmente ero partito dall'idea di tenere il fondo originale e modellare un blocco di gommapiuma

 

poi un amico mi ha dato questa sella (che avevo anch'io fino a qualche mese fa) e appoggiandola ho avuto la bella sorpresa ;)

 

vedendo la differenza di dimensioni e forma interna credo si faccia prima a modificare la base sella husqvarna più che adattare la gommapiuma alla base @

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

quando finisco la sella ordino online due lastre in gel, le ha messe un amico e dice che funzionano alla grande

se cerchi su google "gel sella" trovi una ditta in uno dei primi link.. spiegano tutto compreso il montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...