Vai al contenuto

Fumosita Scarico Rd 03


domenic

Messaggi consigliati

Salve amici africani!Ho da poco finito un bel tagliando alla mia africa:

-Cavo frizione(originale)

-cavi acceleratore(originale)

-sostituita una membrana(ne ho trovato solo una,appena ne trovo un altra cambiero pure l'altra)

-cambio olio(ho rimesso bardahl xct60 15w 50)+ filtro

-riallineamento carbs con vacuometro

-sostituzione dischi(tutti)frizione+molle

-disco freno posteriore+pastiglie ant e post

-filtro benzina(originale)

e per adesso no mi viene nient'altro

Vengo al punto:La mia africa non è andata mai cosi bene,frizione perfetta,marce che entrano con un soffio,partenza a primo colpo anche a freddo,minimo intorno a 1200-1300...insomma adesso è da invidia!solo che prima di portarla dal mec avevo notato una certa fumosità allo scarico sia da fredda sia quando si riscalda e pensavo che dopo aver riallineato i carbs e tutto il resto sarebbe scomparso....e in effeti per i primi giorni cosi è stato.Adesso invece ha ricominciato a "fumare".aggiungo che tra luglio e agosto ha percorso circa 2000km,tra cui circa 1000 carica come un mulo e in due persone su per i monti abruzzesi senza che abbia dato un minimo segno di cedimento e cosa ancora piu bella non ha consumato neanche una goccia di olio e non "fumava" per niente...dopo le vacanze invece l'hjo tenuta ferma per un po troppo tempo e quando sono nadato per riprenderla a cominciato a fumare...

Un mio pensiero è:visto che lo scarico marving avra gli anni rita levi montalcini non e che stando ferma si sia accumulato tutto lo sporco nella marmitta e l'abbia "intasata"?

si accettano scommesse :)

Buon natale a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiungo che tra luglio e agosto ha percorso circa 2000km,tra cui circa 1000 carica come un mulo e in due persone su per i monti abruzzesi senza che abbia dato un minimo segno di cedimento e cosa ancora piu bella non ha consumato neanche una goccia di olio e non "fumava" per niente

 

I consumi di olio,come avevo gia scritto sono perfetti,e quelli di benzina anche...proprio oggi ho smontato una candela ed era nerissima,ho controllato anche il filtro dell'aria ed è pulitissimo(l'ho cambiato da 2 settimane:))...un ulteriore informazione che posso dare e che per i primi minuti che è accesa va tranquilla:D,passati 2-3 minuti che è in moto comincia a fumare:angry2:...cmq il fumo e grigio chiaro...potrebbe essere qualche cosa relativa alle pippette delle candele?magari qualche pippetta è passata a miglior vitacry.gif e non porta corrente a qualche candela??

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi di olio,come avevo gia scritto sono perfetti,e quelli di benzina anche...proprio oggi ho smontato una candela ed era nerissima,ho controllato anche il filtro dell'aria ed è pulitissimo(l'ho cambiato da 2 settimane:))...un ulteriore informazione che posso dare e che per i primi minuti che è accesa va tranquilla:D,passati 2-3 minuti che è in moto comincia a fumare:angry2:...cmq il fumo e grigio chiaro...potrebbe essere qualche cosa relativa alle pippette delle candele?magari qualche pippetta è passata a miglior vitacry.gif e non porta corrente a qualche candela??

 

 

Non dovrebbe essere "nerissima", questo potrebbe essere segno che sei grasso di carburazione ed in parte spiegare la fumosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

I consumi di olio,come avevo gia scritto sono perfetti,e quelli di benzina anche...proprio oggi ho smontato una candela ed era nerissima,ho controllato anche il filtro dell'aria ed è pulitissimo(l'ho cambiato da 2 settimane:))...un ulteriore informazione che posso dare e che per i primi minuti che è accesa va tranquilla:D,passati 2-3 minuti che è in moto comincia a fumare:angry2:...cmq il fumo e grigio chiaro...potrebbe essere qualche cosa relativa alle pippette delle candele?magari qualche pippetta è passata a miglior vitacry.gif e non porta corrente a qualche candela??

 

Le candele ne hai 2 per cilindro, se anche stacchi una pipetta per ognuno non te ne accorgi neanche...!!!

 

Una domanda: dopo 2 o 3 minuti l'aria la tieni ancora chiusa...???:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmmh secondo me sei un pochino grasso di carburazione e bruci un pochino d'olio, tanto poco da non farti notare consumi macroscopici di olio e benzina ma abbastanza da fumare un po' allo scarico e rendere nere le candele... hai controllato che il circuito dell'aria chiuda bene? Il fondello dello scarico in che condizioni è? Semplicemente annerito o anche untuoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovrebbe essere "nerissima", questo potrebbe essere segno che sei grasso di carburazione ed in parte spiegare la fumosità.

Ho detto nerissima per esagerare ma e semplicemente nera come se fosse fuliggine...

 

Una domanda: dopo 2 o 3 minuti l'aria la tieni ancora chiusa...???:rolleyes:

Chiusa?cioè?io la leva dell'aria non la tocco proprio(anche perche è spezzata e ancora non ne ho comprata una nuova) e mi parte al primo colpo sia fredda sia dopo che si è riscaldata...

 

hai controllato che il circuito dell'aria chiuda bene?

Come lo controllo?

 

Il fondello dello scarico in che condizioni è? Semplicemente annerito o anche untuoso?

A me sembra solo annerito...però da quando ha cominciato a "fumare"ci ho girato pochissimo quindi potrebbe anche essere che se ci giro un po di più comincia anche ad ungersi....cmq per il momento sia scarico che candele sono solo anneriti e non unti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il circuito dell'aria segui il cavo che parte dal comando al manubrio manubrio e arriva al carburatore, accertati che sia libero e non rimanga tirato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto nerissima per esagerare ma e semplicemente nera come se fosse fuliggine...

 

 

 

Bhe, nera o nerissima non cambia, non deve essere nera e sopratutto non umida, se lo è allora grassa se è bianca allora magra. In ogni caso (oltre che con funzione ricerca su questo sito) prova a guardare questa discussione......http://www.motoclub-tingavert.it/t14276s.html

 

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sei SICURAMENTE grasso di carburazione (altrimenti la moto non partirebbe a freddo senza tirare lo starter), e questo può spiegare il fumo (nero); se il fumo invece è biancastro con riflessi appena un pelo azzurrognoli, allora è olio (ma avresti consumi notevoli, quindi escluderei).

 

La leva dello starter è spezzata, ok, ma sei sicuro che è rimasta in posizione "chiuso"?

 

Ma non è che quel fumo che vedi è semplice condensa? :blush: Se appena metti in moto non fuma, ma poi comincia dopo qualche decina di secondi, allora potrebbe essere! Questo spiegherebbe anche il fatto che d'estate il "fumo" non c'era (la vedi solo quando fa freddino).

 

Mi sa mi sa... che ti stai preoccupando per niente ;)

 

 

(ma comunque la carburazione è grassa)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sei SICURAMENTE grasso di carburazione (altrimenti la moto non partirebbe a freddo senza tirare lo starter), e questo può spiegare il fumo (nero); se il fumo invece è biancastro con riflessi appena un pelo azzurrognoli, allora è olio (ma avresti consumi notevoli, quindi escluderei).

 

La leva dello starter è spezzata, ok, ma sei sicuro che è rimasta in posizione "chiuso"?

 

Ma non è che quel fumo che vedi è semplice condensa? :blush: Se appena metti in moto non fuma, ma poi comincia dopo qualche decina di secondi, allora potrebbe essere! Questo spiegherebbe anche il fatto che d'estate il "fumo" non c'era (la vedi solo quando fa freddino).

 

Mi sa mi sa... che ti stai preoccupando per niente ;)

 

 

(ma comunque la carburazione è grassa)

 

Ancora non ho potuto controllare il cavo dell'aria,e spero proprio che sia come dici tu...ma visto che la carburazione è sicuramente grassa,come riporto tutto a valori ottimali???non voglio fare il pignolo ma vorrei semplicemente sistemarla al meglio adesso che è inverno e non la prendo quasi mai,al posto di tenerla 15 giorni dal meccanico in pieno giugno!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissima considerazione la tua, e per questo che preferisco acquistare le moto (in genere....) in inverno, primo le paghi meno e secondo hai tutto il tempo per sistemarle in attesa della bella stagione dove saranno pronte alle sgaloppate.

Per la carburazione l'unica cosa che posso dirti e che se non sei capace (come me:blush: :blush: ) e meglio far fare ad un professionista che magari ti controlla anche l'allineamento e il gioco valvole.........(hai visto mai).

Quindi non aspettare e portala subito che di stì periodi non trovi neanche traffico dai mec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho potuto controllare il cavo dell'aria,e spero proprio che sia come dici tu...ma visto che la carburazione è sicuramente grassa,come riporto tutto a valori ottimali???non voglio fare il pignolo ma vorrei semplicemente sistemarla al meglio adesso che è inverno e non la prendo quasi mai,al posto di tenerla 15 giorni dal meccanico in pieno giugno!:D

 

Prima di mettere mano ai carburatori (e quindi, di conseguenza, al portafogli - eh, sì :( ) il primo controllo da fare è che non viaggi con l'aria tirata. Innanzi tutto assicurati che la leva sul manubrio (o quello che ne resta) sia tutta ruotata in senso orario, fino a fine corsa. Non è difficile. Se è ok, passa al secondo controllo: sul fianco dei carburatori ci sono due viti di plastica con dei cavi che ne fuoriescono (sono, appunto, i cavi dello starter). Svitali, facendo attenzione a non romperli perché sono fatti di mer... ehm... di burro, e assicurati che ci siano le due molle, che i cilindretti di metallo che ci sono dietro non siano grippati e/o non abbiano la parte in gomma sul fondo rovinata. Se è tutto ok e la moto parte ancora senza tirare l'aria a dicembre, temo che dovrai passare al piano B.

 

 

Piano B:

 

Smonta i carburatori e sostituisci i polverizzatori, i getti del massimo, quelli del minimo, le valvole galleggiante, i cilindri dello starter e gli spilli. La carburazione sull'AT non è regolabile, quindi non resta che la sostituzione dei componenti soggetti ad usura (che sono quelli che ti ho elencato). Ah, spenderai MOLTO (probabilmente anche più di 200 euro per una manciata di pezzetti grandi come caccole), ma vedrai che poi la moto andrà bene e consumerà anche molto meno di quanto consuma ora.

Perché consuma, anche. Vero? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano B:

Smonta i carburatori e sostituisci i polverizzatori, i getti del massimo, quelli del minimo, le valvole galleggiante, i cilindri dello starter e gli spilli. La carburazione sull'AT non è regolabile, quindi non resta che la sostituzione dei componenti soggetti ad usura (che sono quelli che ti ho elencato). Ah, spenderai MOLTO (probabilmente anche più di 200 euro per una manciata di pezzetti grandi come caccole), ma vedrai che poi la moto andrà bene e consumerà anche molto meno di quanto consuma ora.

Perché consuma, anche. Vero? ;)

E' molto probabile tu abbia ragione...!!!

Ma potrebbe anche essere grassa solo di minimo...(anche con lo starter a posto) ed ecco perchè, parte anche adesso senza starter, ma annerisce le candele...!!!

In questo caso... la miscela del minimo si regola eccome.... c'è una vitina apposita...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile tu abbia ragione...!!!

Ma potrebbe anche essere grassa solo di minimo...(anche con lo starter a posto) ed ecco perchè, parte anche adesso senza starter, ma annerisce le candele...!!!

In questo caso... la miscela del minimo si regola eccome.... c'è una vitina apposita...!!!

 

 

Giusto, potrebbe anche essere solo grassa al minimo. In questo caso, però, da fredda, appena dai gas anziché prendere giri dovrebbe tendere a spegnersi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma voi ci avete provato mai ad avviare il motore senza toccare lo starter..??? :unsure:

 

Perchè la mia è sempre partita benissimo...!!! certo se lascio l'acceleratore si ferma, ma se regolo il minimo momentaneamente alto riesce anche a tenerlo specialmente d'estate.

 

Eppure le candele sono colorate come da manuale...anzi a volte mi sono sembrate eccessivamente chiare...!!! anche se Gianfranco già mi spiegò tempo fa che non necessariamente la cosa è indicativa.

 

Se uso lo starter parte benissimo allo stesso modo ma gira più alto.....con altre moto che ho avuto era assolutamente impossibile, sopratutto con i mono non puoi toccare l'acceleratore a freddo perchè si ingolfano subito....e con la Triker devo tenere lo starter inserito almeno 10 minuti sennò si ferma e stenta anche molto a ripartire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, potrebbe anche essere solo grassa al minimo. In questo caso, però, da fredda, appena dai gas anziché prendere giri dovrebbe tendere a spegnersi.

Non è vero.... se dai gas fino a 3.000 giri lavorano solo i getti del minimo e specie se è fredda, un po' grassa, gira pure meglio...!!!

Tenderebbe a affogarsi se grassa di massimo.... ma quello è un altro caso...!!!

 

Per Perez,

prima di regolargli per benino la carburazione... pure la mia partiva tranquillamente senza tirare lo sterter... (poi non reggeva il minimo perchè troppo basso)

Adesso in estate magari con un po' di fatica parte anche... ma in inverno non c'è santo...!!!

Quando è freddo devo tenere tirato al 2° scatto lo starter... e assolutamente senza accelerare fare avviamento... (così parte immediatamente)

Se accelero anche solo un pochino tende subito a ingolfarsi e poi son dolori a farla partire....!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti gli africani x le vostre risposte...cmq un paio di giorni fa ci ho fatto un giro e....un po di fumo a freddo lo faceva ma dopo una decina di minuti in giro è scomparso tutto...quindi i "grandi mali" che avevo immaginato non ci sono...per la carburazione lascero fare al mio mecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Hello boys...and girls...

 

mi appresto a svernare la motocicletta, oggi pomeriggio l' ho accesa per ricaricare la batteria (quando non la uso lo faccio sistematicamente ogni ventina di giorni)

e sono andato a farmi un giro a piedi.

Dopo una mezz'oretta sono tornato ed ho notato che era bassa di giri (credo perché avevo abbastanza chiusa l'aria dello starter) e quindi non sappiamo quanto abbia potuto caricare...

Ora il punto e' che ho dato qualche sgasata prima di spegnerla ed ha tirato fuori un bel po' di fumo nerastro dalla marmitta.

L'olio (bard"x"al xc...) ha fatto pochissimi km anche se l'ho cambiato l'ultima volta l'inverno 2013...insieme ai filtri o r i g i n a l i

Le candele le ho cambiate qualche anno prima ma anche loro non e' che abbiano chissa' quanti mila km (la moto ha 34000 km totali figurarsi...)

Lo so che a volte se non sempre proprio non e' una questione di km ma di tempo (es.: perché l'olio dopo qualche tempo perde le caratteristiche ecc ecc ecc)

 

Gli altri anni dopo il "letargo" non ricordo di aver notato questo fumo (nero) e comunque prossimamente ho intenzione di accenderla ancora (magari il prossimo weekend...Pasqua permettendo, non ho l'assicurazione altrimenti un giro lo farei volentierei)

 

Ciaooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...