Vai al contenuto

Messaggi consigliati

scusate la mia domanda, ma se metto i tubi in treccia dei freni ,che ovviamente sono divrsi dagli originali, non riesco a passare la pratica per passare a veicolo storico dell'fmi??o sbaglio?? e poi gia che ci sono le foto che devo fare al motore le faccio con o senza serbatoio??

grazie per la pazienza che mi dimostrate!!

a presto africani!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se sono neri, da una foto, chi vuoi che se ne accorga! mica la iscrivi alla C.I.A. :D

Se sono di colore diverso foderali con del nastro adesivo nero e stai a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li devi ancora montare puoi utilizzare della guaina termorestringente

 

intendi farla storica alla FMI per godere del diritto all'esenzione del bollo.... perchè se è solo per quello non è necessaria l'iscrizione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

E cmq non serve la foto del motore, a meno che le cose non siano cambiate nel giro di 2 mesi, ma non mi risulta. Bensì la foto del canotto di sterzo dove cè la matricola del telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

se li devi ancora montare puoi utilizzare della guaina termorestringente

 

intendi farla storica alla FMI per godere del diritto all'esenzione del bollo.... perchè se è solo per quello non è necessaria l'iscrizione ;)

 

 

più che per il bollo per l'assicurazione..

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornami Dario, a me hanno detto oggi che serve l'iscrizione all'ASI e poi con quella si fa tutto. Ma è davvero così? Non bastavano dopo i 20 anni solo la tessera di un club (questo per esempio) e via?

 

Ringrazio Roky per i preziosi suggerimenti ;)

 

D.

 

nemmeno per quella serve...

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'assicurzione puoi rivolgerti alla uisp di reggio emilia dove con 90 euro + 10 di iscrizioni hai guida illimitata e copertura 5.000.000 unico neo la franchigia di 250 euro ma quella io da queste parti l'ammortizzo in sei mesi

 

mentre scrivo non so di dove sei.. ma se non sei pugliese/campano.. meridionale insomma c'è pure la ruote ruggenti della fondiaria

 

http://www.fondiariavoghera.it/portale

 

tieni presente che in virtù delle sentenze in favore dei contribuenti e a tutela dei cittadini che non impongono più l'iscrizione asi/fmi per beneficiare del diritto all'esenzione... molte compagnie si svincoleranno da questo cavillo (tranne quelle che preferiscono continuare a fare cartello) perchè oramai fmi/asi non vengono più viste di buon occhio dai cittadini che per beneficiare di un diritto sono stati costretti ad iscriversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho una transalp dell'87, sinceramente non so se mi converrebbe iscriverla storica, primo ,adesso se non è più che originale non passi.... secondo ,devi fare la revisione tutti gli anni(70 euro), io pago 250 euro di assic , qyuelle storiche almeno qui in lombardia vanno sui 100 euro, il bollo è comynque diminuito a20 euro se ha passato i 20 anni, solo a cambiargli la marmitta per rimetterla originale mi sa che bevo già tutto il risparmio di 3 anni di asi,( ah..poi c'è l'iscrizione annuale ad un motoclub storico in più da calcolare) ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, io ho una transalp dell'87, sinceramente non so se mi converrebbe iscriverla storica, primo ,adesso se non è più che originale non passi.... secondo ,devi fare la revisione tutti gli anni(70 euro), io pago 250 euro di assic , qyuelle storiche almeno qui in lombardia vanno sui 100 euro, il bollo è comynque diminuito a20 euro se ha passato i 20 anni, solo a cambiargli la marmitta per rimetterla originale mi sa che bevo già tutto il risparmio di 3 anni di asi,( ah..poi c'è l'iscrizione annuale ad un motoclub storico in più da calcolare) ......

 

Il problema è che io ne pagherei 540 di assicurazione.. azz

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornami Dario, a me hanno detto oggi che serve l'iscrizione all'ASI e poi con quella si fa tutto. Ma è davvero così? Non bastavano dopo i 20 anni solo la tessera di un club (questo per esempio) e via?

 

Ringrazio Roky per i preziosi suggerimenti ;)

 

D.

 

Dipende da Compagnia a Compagnia. Alcune ancora richiedono l'iscrizione ai registri ASI o FMI mentre altre si accontentano del fatto che la moto abbia 20 anni. Anche io mi sono assicurato a PAlermo con la SAI Fondiaria e non ho dovuto iscrivere la moto a nessun registro storico, mi hanno chiesto solo la normale tessera FMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che io ne pagherei 540 di assicurazione.. azz

 

 

contatta la uisp di reggio emilia e pure tu paghi 90 come sto pagando io

 

la mia è del 1990 e nel 2010 ha fatto 20 anni per cui l'hanno accettata

Link al commento
Condividi su altri siti

resta comunque il fatto che per iscriverla sia asi che fmi come moto di interesse storico NON serva che sia tutta originale ma basta che sia a posto di carrozzeria ecc ecc leggete pure sui loro siti: l'originalità 100% è richiesta SOLO per avere la cosiddetta targa "oro" che ne certifica l'originalità assoluta ma è altra cosa

per usufruire delle polizze offerte da asi e fmi basta l'interesse storico: non a caso, dopo l'apertura della pratica con foto varie e dati, viene rilasciata subito una ricevuta con la quale si può accendere immediatamente la polizza convenzionata PRIMA che arrivi conferma di accettazione

e ho detto tutto

 

questo per quelli che vogliono usufruire delle convenzioni di cui sopra: poi, come detto bene da ltri più sopra, ci sono compagnie che offrono condizioni simili (se non migliori in alcuni casi) anche per i non iscritti

io consiglio quest'ultima soluzione per non dover pagare il balzello asi/fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

per la targa oro qualcuno si era informato e mi sa che le fanno a quelle che hanno passato i 30 anni

 

però navigando sia su questo forum che su altri forum si sono sentite certe richieste assurde fatte dagli esaminatori fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria se poi non ti accettano la domanda , tu parti comunque con un'assicurazione ridotta?? giusto? ...ho letto da qualche parte che c'è stata gente che ha inviato foto di moto completamente originali ma con targhe diverse(giusto per non avere problemi con l'esaminatore) . Fino all'anno scorso bastavano 8 foto , adesso mi pare ce ne vogliano 12, e per evitare "taroccamenti" tra un po bisognerà portare la moto da un esaminatore a vista. (non sto parlando di targa oro) , anche solo per il certificato di storicità. NON NE SONO COMPLETAMENTE SICURO,ma sembra che andrà a finire così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna stare anche attenti (almeno qui in lombardia) che se hai assicurazione storica , se trovi il vigilantes giusto che ti ferma, può contestarti il fatto che tu non stai girando per andare ad un raduno storico...

Link al commento
Condividi su altri siti

.ho letto da qualche parte che c'è stata gente che ha inviato foto di moto completamente originali ma con targhe diverse(giusto per non avere problemi con l'esaminatore) . Fino all'anno scorso bastavano 8 foto , adesso mi pare ce ne vogliano 12, e per evitare "taroccamenti" tra un po bisognerà portare la moto da un esaminatore a vista. (non sto parlando di targa oro) , anche solo per il certificato di storicità. NON NE SONO COMPLETAMENTE SICURO,ma sembra che andrà a finire così.....

 

 

Spero quanto prima!!!!

Per citarne una

 

"L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.I veicoli iscritti all'ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano."

 

Adesso io mi e vi domando: ma un mezzo che di originale ha probabilmente solo il libretto, perchè dovrebbe avere dette facilitazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero quanto prima!!!!

Per citarne una

 

"L'A.S.I. promuove la conservazione ed il recupero di qualsiasi veicolo a motore che abbia compiuto vent'anni (autoveicoli, motoveicoli, ciclomotori, veicoli militari, macchine agricole e industriali, veicoli commerciali, natanti e aeroplani), valorizzandone l'aspetto culturale, che deriva dal fatto che questi mezzi sono stati protagonisti attivi e insostituibili della storia del Ventesimo secolo, esprimendone l'evoluzione tecnica, di costume e sociale.I veicoli iscritti all'ASI usufruiscono di benefici fiscali e facilitazioni per la circolazione, che il Legislatore ha loro riconosciuto per la valenza storica e culturale che rappresentano."

 

Adesso io mi e vi domando: ma un mezzo che di originale ha probabilmente solo il libretto, perchè dovrebbe avere dette facilitazioni?

Ma io adesso mi e ti domando: ma perchè non ti fai i c...i tuoi? :lol: :lol: :lol: La mia dovrò pur farla storica, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io adesso mi e ti domando: ma perchè non ti fai i c...i tuoi? :lol: :lol: :lol: La mia dovrò pur farla storica, o no?

 

se vuoi... c'è la mia da fare storica... magari ti togli lo sfizio prima.... :blush:

 

 

scherzi a parte... perchè farla storica se i pseudo vantaggi fiscali alla fine non sono altro che dei diritti riconosciuti dalla legge a tutti i possessori di moto ultraventennali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in teoria se poi non ti accettano la domanda , tu parti comunque con un'assicurazione ridotta?? giusto? ...ho letto da qualche parte che c'è stata gente che ha inviato foto di moto completamente originali ma con targhe diverse(giusto per non avere problemi con l'esaminatore) . Fino all'anno scorso bastavano 8 foto , adesso mi pare ce ne vogliano 12, e per evitare "taroccamenti" tra un po bisognerà portare la moto da un esaminatore a vista. (non sto parlando di targa oro) , anche solo per il certificato di storicità. NON NE SONO COMPLETAMENTE SICURO,ma sembra che andrà a finire così.....

non succede perchè quando presenti i dati danno un minimo di controllata che poi è quello che serve: il mezzo deve presentarsi in buono stato di interni (auto) ed esterni ecc ecc , poi ci sono le foto con numeri telaio e motore e quant altro e tanto basta

 

 

Bisogna stare anche attenti (almeno qui in lombardia) che se hai assicurazione storica , se trovi il vigilantes giusto che ti ferma, può contestarti il fatto che tu non stai girando per andare ad un raduno storico...

nulla di più falso: la maggioranza delle polizze "storiche" prevedono solo un numero massimo di guidatori (che devono essere registrati); altra cosa sono le polizze dedicate alle manifestazioni che costano non i classici 120-150€ annui ma cifre molto più basse e allora si che devi dimostrare quanto hai detto

l'unica cosa che bisogna portarsi dietro è la ricevuta del bollo perchè dopo i 20 anni diventa ridotto ma passa da tassa di possesso a tassa di circolazione (come era un tempo) quindi può essere controllato dalle forze dell'ordine con relativa multa in caso di mancanza

Link al commento
Condividi su altri siti

non succede perchè quando presenti i dati danno un minimo di controllata che poi è quello che serve: il mezzo deve presentarsi in buono stato di interni (auto) ed esterni ecc ecc , poi ci sono le foto con numeri telaio e motore e quant altro e tanto basta

 

 

 

nulla di più falso: la maggioranza delle polizze "storiche" prevedono solo un numero massimo di guidatori (che devono essere registrati); altra cosa sono le polizze dedicate alle manifestazioni che costano non i classici 120-150€ annui ma cifre molto più basse e allora si che devi dimostrare quanto hai detto

l'unica cosa che bisogna portarsi dietro è la ricevuta del bollo perchè dopo i 20 anni diventa ridotto ma passa da tassa di possesso a tassa di circolazione (come era un tempo) quindi può essere controllato dalle forze dell'ordine con relativa multa in caso di mancanza

 

oilà! jacknipper, sai mica se ci sono delle compagnie in lombardia che aprono polizze soriche senza aver bisogno del certificato asi o fmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

il Centro Assicurativo Pavese assicura auto e moto di associati a motoclub che siano associazioni riconosciute con nello statuto il recupero di mezzi storici ultraventennali: sotto i 25 anni si paga un filo in più, sopra di meno

ma è solo uno dei tanti: anche alcune agenzie della milano assicurazioni mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto, storica diventa superando i 20 anni di vita e non ce nessun bisogno di foto e quant'altro, per quanto riguarda i costi assicurazione 115,77 annui con Milano assicurazioni +tesseramento al club socio ordinario con iscrizione FMI € 67,00 = € 182,77, alla fine la tessera FMI costa 32,00. Invece le cose cambiano per la moto d'epoca 30 anni foto, deve essere originale in tutte le sue parti ecc. ecc. puo solo circolare nei raduni autorizzati e altre restrizioni. Io non vedo tutto sto problema a fare una moto storica e per quanto mi riguarda si risparmia tanto e non solo essendo assicurata tutto l'anno e sempre pronta per farsi un giro anche di inverno, e cosi non rischio piu quando ce una bella giornata Ciao Ciao Lamps Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto, storica diventa superando i 20 anni di vita e non ce nessun bisogno di foto e quant'altro, per quanto riguarda i costi assicurazione 115,77 annui con Milano assicurazioni +tesseramento al club socio ordinario con iscrizione FMI € 67,00 = € 182,77, alla fine la tessera FMI costa 32,00. Invece le cose cambiano per la moto d'epoca 30 anni foto, deve essere originale in tutte le sue parti ecc. ecc. puo solo circolare nei raduni autorizzati e altre restrizioni. Io non vedo tutto sto problema a fare una moto storica e per quanto mi riguarda si risparmia tanto e non solo essendo assicurata tutto l'anno e sempre pronta per farsi un giro anche di inverno, e cosi non rischio piu quando ce una bella giornata Ciao Ciao Lamps Lamps.

 

tutto vero eccetto il discorso sulla milano assicurazioni e mi spiego: loro prevedono una polizza per moto "storiche" attraverso una circolare interna che, purtroppo, è alquanto interpretabile e lo dico per esperienza diretta sia di amici di altre regioni che mia; purtroppo alcune agenzie interpretano la circolare intendo comprese tutte le moto oltre i 20 anni e con l'intestatario regolarmente tesserato asi o fmi mentre molte altre agenzie (es. zona milano e provincia ovest) pretendon oche anche la moto sia iscritta asi e fmi quindi con tutta la trafila di foto ecc ecc

alla fine non cambia nulla se non l'obolo per la prima iscrizione della moto però in molti casi pretendono anche questa

altre agenzie si accontentano dell'iscrizione ad un'associazione regolarmente iscritta (atto fondativo depositato, statuto, consiglio direttivo ecc) nel cui statuto sia chiaramente previsto come intento e scopo dell'associazione il recupero di veicoli storici e d'epoca ecc ecc

giusto come precisazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi ripeto, storica diventa superando i 20 anni di vita e non ce nessun bisogno di foto e quant'altro, per quanto riguarda i costi assicurazione 115,77 annui con Milano assicurazioni +tesseramento al club socio ordinario con iscrizione FMI € 67,00 = € 182,77, alla fine la tessera FMI costa 32,00. Invece le cose cambiano per la moto d'epoca 30 anni foto, deve essere originale in tutte le sue parti ecc. ecc. puo solo circolare nei raduni autorizzati e altre restrizioni. Io non vedo tutto sto problema a fare una moto storica e per quanto mi riguarda si risparmia tanto e non solo essendo assicurata tutto l'anno e sempre pronta per farsi un giro anche di inverno, e cosi non rischio piu quando ce una bella giornata Ciao Ciao Lamps Lamps.

 

putroppo devo contraddirti

 

la moto diventa storica quando passa i 30 anni

 

mentre passati i 20 diventa "d'interesse storico"

 

l'esenzione al bollo è un diritto previsto per tutte le moto d'interesse storico a condizione che siano inserite nelle liste ASI o IN ALTERNATIVA FMI

 

inserite... e NON iscritte al loro "PSEDUO REGISTRO"

 

L'ASI non fa nessun elenco si limita a dire: "...sono di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli, costruiti entro il 31.12.1990, in possesso dei requisiti previsti dal proprio regolamento tecnico nazionale e da tale delibera, per i quali, solo ad probationem, sarà rilasciato “l’attestato di datazione e storicità”. che tutte sono d'interesse storiche"

 

http://www.asifed.it/template_pagine/pg_11.asp?idct=247&idlv=40

 

 

infatti

 

la legge 342/2000 art.63 commi 1) e 2):

 

1. Sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche i veicoli ed i motoveicoli, esclusi quelli adibiti ad uso professionale, a decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione . Salvo prova contraria, i veicoli di cui al primo periodo si considerano costruiti nell'anno di prima immatricolazione in Italia o in altro Stato. A tal fine viene predisposto, per gli autoveicoli dall'Automobilclub Storico Italiano (ASI), per i motoveicoli anche dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI), un apposito elenco indicante i periodi di produzione dei veicoli.

 

2. L'esenzione di cui al comma 1 è altresì estesa agli autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali il termine è ridotto a venti anni. Si considerano veicoli di particolare interesse storico e collezionistico:

 

volendo ragionare da burocrati ovvero che 2010-1190= 19 l'agenzia delle Entrate ha emanato una circolare:

 

(ultimo capoverso seconda pagina) http://www.dottorini..._81335-2001.pdf

 

per quanto riguarda il risparmio delle assicurazioni si è già detto

 

ci son compagnie che con meno di 100 euro te le assicurano

 

se poi uno preferisce spendere altri 30/50 euro per l'iscrizione Fmi poi ognuno è libero di dove buttare i soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...