Vai al contenuto

Connettore A Colazione


freddy78

Messaggi consigliati

ciao a tutti..dopo la prima uscita con la regina (tour dell'assietta) , memore delle letture sui vari problemi al famoso connettore dei tre fili gialli ,dopo il primo caffè mi son deciso a dare una guardata..

smontata la fiancatina ecco cos'ho trovato:

hpim3196p.jpg

 

dopo l'amara ma non inaspettata sorpresa ho tagliato il tutto e seguendo i vostri preziosi consigli;)saldato i fili ed applicato una guaina termo restringente in modo da rendere stagna l'operazione..

la paura piu' grande è stata subito rivolta al regolatore ma, data l'età (il prec. prop. 1 anno e mezzo fa aveva sost. batteria e regolatore) e data la botta di qlo ho misurato col tester ed i valori rientrano perfettamente nella scala indicata nei vari argomenti trattati qui sul forum ed anche la batteria ed il resto sono nella norma..

tirato un sospiro di sollievo ho continuato nella trasformazione estetica (già montato paramani acerbis rally brush con deflettori ed ordinato freccette piccole oltra al cupolino kevlar da boano..)

un lampeggio a tutti

freddy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..dopo la prima uscita con la regina (tour dell'assietta) , memore delle letture sui vari problemi al famoso connettore dei tre fili gialli ,dopo il primo caffè mi son deciso a dare una guardata..

smontata la fiancatina ecco cos'ho trovato:

hpim3196p.jpg

 

dopo l'amara ma non inaspettata sorpresa ho tagliato il tutto e seguendo i vostri preziosi consigli;)saldato i fili ed applicato una guaina termo restringente in modo da rendere stagna l'operazione..

la paura piu' grande è stata subito rivolta al regolatore ma, data l'età (il prec. prop. 1 anno e mezzo fa aveva sost. batteria e regolatore) e data la botta di qlo ho misurato col tester ed i valori rientrano perfettamente nella scala indicata nei vari argomenti trattati qui sul forum ed anche la batteria ed il resto sono nella norma..

tirato un sospiro di sollievo ho continuato nella trasformazione estetica (già montato paramani acerbis rally brush con deflettori ed ordinato freccette piccole oltra al cupolino kevlar da boano..)

un lampeggio a tutti

freddy

Bravo!! meglio prevenire che curare in mezzo ad una pietraia senza gli strumenti adatti.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "dare una guardata" non serve a niente, almenochè uno non abbia lo stesso culo che hai avuto tu in questo caso. ;) che l'hai beccato proprio un paio di chilometri prima che ti lasciasse a piedi. Ma è piutosto dificile trovarlo proprio in quello stato li :blink:

 

Fatti conto...

Se avresti "dato una guardata" solo 1 o 2 settimane fa, avresti trovato il connettore in ottime condizioni (almeno otticamente) e avresti lasciato stare. Poi ti avrebbe fregato lo stesso. B)

 

Quindi è inutile "dare una guardata" !

Quel connettore va buttato fuori per forza, anche se sembra nuovo di zecca !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste darmi qualche delucidazione su come fare una buona saldatura tra quei benedetti fili gialli...?

Io ho comprato tempo fa una piccola saldatrice a stagno e mi sto esercitando saldando tutti i fili che trovo :P Ma qual'è il metodo migliore per connetterli? Dopo aver pulito bene i fili li attorciglio uno con l'altro e poi saldo? Oppure li affianco e li unisco solo con lo stagno? :blink:

Dopo isolo con della termorestringente (speriamo di non scordarsela sennò son bestemmie!)...ma mi conviene far passare i fili dalla vecchia sede del connettore (dentro il gancetto di ferro) per tenerli un pò più fermi?

 

Grazie e scusate per le mille domande... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "dare una guardata" non serve a niente, almenochè uno non abbia lo stesso culo che hai avuto tu in questo caso. ;) che l'hai beccato proprio un paio di chilometri prima che ti lasciasse a piedi. Ma è piutosto dificile trovarlo proprio in quello stato li :blink:

 

Fatti conto...

Se avresti "dato una guardata" solo 1 o 2 settimane fa, avresti trovato il connettore in ottime condizioni (almeno otticamente) e avresti lasciato stare. Poi ti avrebbe fregato lo stesso. B)

 

Quindi è inutile "dare una guardata" !

Quel connettore va buttato fuori per forza, anche se sembra nuovo di zecca !!

 

hai perfettamente ragione, solo che il giro dell'assietta l'ho fatto questo lunedi' mentre la moto l'ho presa venerdi' scorso;

quindi nn è neanche passata una sett. dall'acquisto..giusto un paio di giorni..

ma preventivamente mi ero già documentato qui sul forum settimane addietro e l'ho controllato appena ho avuto un minimo di tempo..;)

cmq tutto è bene cio' che finisce bene..B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Potreste darmi qualche delucidazione su come fare una buona saldatura tra quei benedetti fili gialli...?

Io ho comprato tempo fa una piccola saldatrice a stagno e mi sto esercitando saldando tutti i fili che trovo :P Ma qual'è il metodo migliore per connetterli? Dopo aver pulito bene i fili li attorciglio uno con l'altro e poi saldo? Oppure li affianco e li unisco solo con lo stagno? :blink:

Dopo isolo con della termorestringente (speriamo di non scordarsela sennò son bestemmie!)...ma mi conviene far passare i fili dalla vecchia sede del connettore (dentro il gancetto di ferro) per tenerli un pò più fermi?

 

Grazie e scusate per le mille domande... :unsure:

 

 

Normalmente, cioe con fili normali, si fa cosi:

 

1. Togli l'isolazione ad un paio di millimetri ad entrambi i fili

2. Prima scaldi il filo nudo di un capo appoggiandogli la saldatrice

3. Poi gli attacchi una goccia di stagno, lasci attaccato il ferro ancora per un paio di secondi finche vedi che lo stagno è penetrato bene fra i singoli filini e poi stacchi.

4. Poi prepari l'altro capo allo stesso modo

5. Poi appoggi i due capi lateralmente l'uno al'altro, scaldi col ferro finche vedi che lo stagno prende bene i 2 fili, scaldi ancora un po finche ottieni una superficie bella liscia e brillante, stacchi il ferro, tieni fermo un altro attimino ed è fatta.

 

 

Nel caso dei fili gialli però uso un altra tecnica

(Penso di averla inventata io ma forse esisteva gia prima ) :lol:

 

UEI !!

Comincia a piacermi anche sto cacchio di PAINT :lol::lol:

 

Io faccio cosi !

Perche io faccio cosi non vuol dire che sie la technica migliore ma comunque fin ora hanno sempre tenuto. ;)

 

salda.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:P:P:P:P

 

Lex ... il lavoro indubbiamente è ben fatto .......... anche troppo!

.

Il solito perfezionista ;);)

.

Solo un ultimo consiglio: il conduttore con cui sono fatti i famosi "giallini" è particolarmente ostico. Se non ricordo male è rame rivestito. Per cui prima di saldare provvedi a raschiare bene e a pulire bene i "filini" finchè non vedi il rame!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la procedura normale la conoscevo ed è quella con cui mi sono impratichito! :rolleyes:

Ora devo provare un pò a fare il nodo Lex tra i fili e poi procedo anch'io alla saldatura. L'unica cosa che non mi è chiara è la storia del nastro vulcanizzante perchè non sò cos'è :blush: Andrò a vedere se il ferramenta vicino casa ce l'ha, altrimenti farò con il nastro isolante :blush:

Grazie mille dvvero Lex per l'aiuto B) B) B) E grazie anche a Trex x il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, la procedura normale la conoscevo ed è quella con cui mi sono impratichito! :rolleyes:

Ora devo provare un pò a fare il nodo Lex tra i fili e poi procedo anch'io alla saldatura. L'unica cosa che non mi è chiara è la storia del nastro vulcanizzante perchè non sò cos'è :blush: Andrò a vedere se il ferramenta vicino casa ce l'ha, altrimenti farò con il nastro isolante :blush:

Grazie mille dvvero Lex per l'aiuto B) B) B) E grazie anche a Trex x il consiglio!

 

http://www.elettrofe...emart&Itemid=41

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto! Nel pomeriggio mi metto alla ricerca! Grazie Gianfranco! ;)

Lo trovi da qualsiasi elettricista... oltre che da ferramenta un po' forniti.

Meglio scaldarlo leggermente con le mani... e tirarlo molto mentre lo avvolgi, dopo un attimo si è autovulcanizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Solo un ultimo consiglio: il conduttore con cui sono fatti i famosi "giallini" è particolarmente ostico. Se non ricordo male è rame rivestito. Per cui prima di saldare provvedi a raschiare bene e a pulire bene i "filini" finchè non vedi il rame!

 

 

direi di aggiungere che il rame in questo caso non'è quello bello rosso che si vede di solito ma è un rame grigio....

 

io non sapendolo con la carta vetrata fine li ho grattati all'inverosimile... ho visto che in alcuni punti si vedeva del rame rosso ma pochissimo... finchè sul forum mi hanno detto che non è il tipo rosso... chissà quanto avrei raschiato ancora se non chiedevo qui

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::lol:

 

Beh .......... a questo punto DEVI assolutamente fare una saldatura PERFETTA!!!

 

.

Non hai scampo! :lol::lol::lol:

.

Come dice Gianfranco, chiedi il "nastro autoagglomerante" .... lo trovi facilmente!

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nastro autovulcanizzanteautoconglomerante ( :P ) trovato :D

Il connettore era ancora in buone condizioni, senza ossido e senza bruciature, ma comunque ormai ho tagliato i fili quindi non si torna indietro :lol: Vado al brico che ho finito lo spray per i contatti e poi mi rimetto all'opera! ;)

 

Speriamo bene :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nastro autovulcanizzanteautoconglomerante

:lol: :lol:

 

 

Vado al brico che ho finito lo spray per i contatti e poi mi rimetto all'opera!

Ma se i connettori li levi, a cosa serve questo spray? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti..dopo la prima uscita con la regina (tour dell'assietta) , memore delle letture sui vari problemi al famoso connettore dei tre fili gialli ,dopo il primo caffè mi son deciso a dare una guardata..

 

 

L'ho sempre sostenuto: non è il caffè che rende nervosi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol:

 

 

 

Ma se i connettori li levi, a cosa serve questo spray? :unsure:

:blush: bho io l'ho usato per grattare un pò e ripulire i fili :P

 

Alla fine il lavoro è venuto così :rolleyes:

 

15102010124.jpg

 

Ho attaccato il pacchettino con i fili al connettore cilindrico...non ho trovato un'altra posizione comoda che non facesse fare curve strane ai fili...

La moto si accende!!!!!!!!!!!!! wuuuuwoooooo!!! :lol: I valori sul voltmetro sul cruscotto sono gli stessi ma ora proverò a fare un test col multimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: bho io l'ho usato per grattare un pò e ripulire i fili :P

 

Alla fine il lavoro è venuto così :rolleyes:

 

15102010124.jpg

 

Ho attaccato il pacchettino con i fili al connettore cilindrico...non ho trovato un'altra posizione comoda che non facesse fare curve strane ai fili...

La moto si accende!!!!!!!!!!!!! wuuuuwoooooo!!! :lol: I valori sul voltmetro sul cruscotto sono gli stessi ma ora proverò a fare un test col multimetro

 

Già che ci sei dai un'occhiata anche al connettore del relè dell'avviamento (sulla sinistra della foto) perchè a me siè fuso anche quello e da fuori si vedeva poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fatto tutto e collaudato con un giretto di 300km. Il voltmetro segna gli stessi identici valori di prima, quindi credo sia andato tutto bene. Grazie dell'aiuto!!!!

 

PS: com'è bello il nastro autoconglomerante...ora lo metto dappertutto :lol:

PPS: Perez, il connettore dell'avviamento è apposto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

riprendo la discussione..

ieri mi è arrivato tramite corriere il regolatore kokusan del piaggio x9..

invece di lasciarlo nel borsello l'ho montato su di una piastra in acciaio forata ancorandola al telaietto post..

i cablaggi, essendo discretamente lunghi, arrivano vicino al regolatore originale ed avendoli già provvisti di mammuth nel caso il voltmetro segnasse valori alti, riuscirei ad ovviare al problema in pochi minuti anche in qlo ai lupi..;)

sam0189.jpg

 

freddy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

siccome anche io non so se prendere l orginale o quello dell x9... quest ultmio ha un connettore con 3 fili gialle che attacchero ai nostri famosi 3 fili gialii saldandoli assieme.. mentre gli altri cavi?? come li collego alla nostra africa faccio dei fast?? non saprei grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

siccome anche io non so se prendere l orginale o quello dell x9... quest ultmio ha un connettore con 3 fili gialle che attacchero ai nostri famosi 3 fili gialii saldandoli assieme.. mentre gli altri cavi?? come li collego alla nostra africa faccio dei fast?? non saprei grazie

 

Le uscite sono importanti come le entrate gialle.

Gia che ci sei salda pure quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma come collego i cavi a caso?? non credo qualcono mi sa dire i colori con cui collegarli?? non vorrei fare danni

 

Dovresti dire che colori ti ritrovi sia sul regolatore che sul connettore della moto....

 

In ogni caso: i tre GIALLI del regolatore vanno con i tre GIALLI del circuito della moto, senza

alcuna particolarità.

 

Per gli altri colori, se risultassero uguali a quelli miei:

 

2 fii ROSSO/BIANCO (positivo del regolatore) <------> 2 fili ROSSO (positivo del circuito della moto)

2 fili VERDE (negativo del regolatore) <-------> 2 fili VERDE (negativo del circuito della moto)

Nota: i fili di uguale colore sono assolutamente scambiabili fra loro

Nota: se sulla moto dovessi avere il connettore a 5 poli anzichè 4, lascia libero il filo NERO

che non trova alcuna corrispondenza dal lato del regolatore (che ha solo le suddette 2 coppie)

 

Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...