Vai al contenuto

Puzza Di Uova Marce ... Quale Deodorante?!


Messaggi consigliati

Ehilà ciao a tutti ragazzacci,

 

mi chiamo Andrea Leggieri, scrivo da quel di Bagnacavallo (RA), e a 5 anni esatti di distanza dal momento spaccacuore in cui vendetti la mia RD04 causa arrivo seconda erede, me ne sono ripresa una del 1990 questa volta nei colori che proprio proprio volevo, la livrea bianco-rosso-blu di HRF!

 

Nel week-end primo giretto di prova, circa 600 km a spasso per l'Altopiano di Asiago con anche un po' di facile off-road, tutto piuttosto bene, salvo all'arrivo a casa dopo tappona di oltre 200 km spengo la moto, levo il casco, e ancora un po' svengo per un terribile odoracciodi uova marce!

 

Il buon Gianfranco f52 mi manda a controllare la batteria che effettivamente è completamente a secco, e quindi ne ricava che il regolatore possa essere andato a quel paese facendola bollire ben bene, problema piuttosto "ordinario" per cui mi suggerisce di cercare un po' sul tema nel forum ... considerato però che ho studiato filosofia, e che le mie mani sono registrate alla CIA come armi letali al pari di quelle di Bruce Lee, e che dopo aver letto mezzo forum ho solo avuto conferma del fatto che di elettronica ne capisco meno di nulla, chiedo vostri lumi sul come procedere, tenuto conto che non vorrei proprio affidarla al primo meccanico di campagna che capita ...

 

l'alternativa che mi viene in mente per un tentativo di intervento più organico su tutta quella zona dell'impianto elettrico, è un amico elettrauto a qualche km da casa: secondo voi potrei riempire nuovamente la batteria e arrivare in officina piano piano, e far fare a lui qualche controllo su tutti quei dati scritti in lingue per me tanto affascinanti quanto misteriose?!? In tal caso, considerato che è un elettrauto specializzato in camion e quando mi vedrà arrivare con la motoretta fingerà un attacco apoplettico, c'è qualche manuale o schema con i valori cui dovrebbe far riferimento?!

 

Resto in speranzosa attesa di lumi su questa prima fase ... per sdebitarmi posso solo promettere fiumi di tagliatelle al ragù della suocera per chi passasse dalle mie parti!!

 

UN lampeggione, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi solo acquistare un regolatore, magari Piaggio x9 e collegarlo al posto di quello vecchio. SE il regolatore è andato ti fotte la batteria in 5 minuti, anche nuova, per cui calcola tu il tempo necessario per arrivare in officina senza andare a fuoco. I collegamenti sono semplici, un mezzo elettrauto dovrebbe capirci, figurati uno per camion :rolleyes:

 

Ma io ne capisco comunque meno di te.... <_>

 

Lamps

 

P.S. Salutami Lugo di Ravenna, ci andavo spesso da quelle parti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di fare il giro... avevi controllato il livello del liquido batteria?

 

perchè di solito dopo 2/3 mesi di utilizzo io devo rabboccare... può essere che chi te l'ha venduta non la controllava

 

prima di cambiare il regolatore.... prova a riempire la batteria con dell'acqua demineralizzata specifica per batteria e dopo aver avviato il motore puoi controllare a quanto carica il regolatore.... verifica pure lo spinotto incriminato se si è cotto o meno... di solito lui è il primo a fondersi causando poi la rottura del regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

YUMM GRAZIE, il liquido batteria non doveva essere basso, cmq provo a ririempire ... mi spieghi gentilmente meglio invece quale è lo spinotto da controllare!! LAMPS, Andrea!

 

prima di fare il giro... avevi controllato il livello del liquido batteria?

 

perchè di solito dopo 2/3 mesi di utilizzo io devo rabboccare... può essere che chi te l'ha venduta non la controllava

 

prima di cambiare il regolatore.... prova a riempire la batteria con dell'acqua demineralizzata specifica per batteria e dopo aver avviato il motore puoi controllare a quanto carica il regolatore.... verifica pure lo spinotto incriminato se si è cotto o meno... di solito lui è il primo a fondersi causando poi la rottura del regolatore

Link al commento
Condividi su altri siti

il famoso spinotto dai tre fili gialli

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=2606

 

sinceramente... il controllo che ti ho consigliato io lo farei cmq pure solo per vedere se poter portare la moto in officina... perchè se carica a 18 è il caso di cambiarlo direttamente.... evitando di andare dal conce perchè come ti è stato detto è semplicissimo sostituirlo.... vedi un pò se riesci a far venire il tuo amico vicino alla moto con un tester.... gli smonti il carterino e sa lui dove guardare.... il regolatore è quello vicino al vaso d'espansione del liquido refrigerante

Link al commento
Condividi su altri siti

X esperienza vissuta ti consiglio di non muovere la moto.

Se senti quella forte puzza di uova marce cambia il regolatore prima di muoverti con la moto.

Ti e' andata bene finora, potrebbe saltarti tutto quanto ha di elettronico la AT, centralina, pompa, luci ecc

E poi gira nel forum e cerca la modifica da fare, come gia' ti e' stato suggerito, e' semplice e non occorre essere grandi esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: oggi il mio amico elettrauto era di buon umore, e invece che andare come di consueto a nascondersi sotto un camion, mi ha misurato la tensione in uscita dalla batteria, che arrivava allegramente oltre i 18 Volt ... dopo qualche legittima resistenza in un settantenne che internet non sa che roba sia e col piffero che da retta a quel che legge lì, siamo andati a vedere il mitico connettore a tre fili gialli, che aperto sembrava in ottima forma, e abbiamo fatto anche una verifica al relè da 30 (era proprio lì sotto il naso, e già che ci eravamo), per cui alla fine abbiamo decretato la morte del regolatore ...

 

 

quindi, il compromesso cui siamo giunti è che io procuro il regolatore nuovo, lo montiamo, poi se i dati sono corretti richiudiamo tutto, altrimenti andiamo a cercare altre rogne: cosa ne dite?!?

 

Avrei in conclusione bisogno di 2 indicazioni, da esprimersi nella forma "a prova di stupido":

 

- link a venditore di regolatore adeguato;

- link a tabella/manuale con i dati che dobbiamo controllare dopo il montaggio del nuovo regolatore.

 

GRAZIE sin da ora, alle tagliatelle aggiungerò una bottiglia di Sangiovese quello buono e qualche altra dolcezza!

 

LAMPS, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui:

 

 

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=464_471&products_id=3481

 

questo è un regolatore perfettamente compatibile con quello delle nostre AT, anche i colori dei cavi sono uguali in tutto e per tutto, l'unica differenza è che è di dimensioni un po' maggiori e non prevede la connessione per il cavo nero del regolatore Honda, che però puoi lasciare anche sconnesso. Altrimenti sempre nello stesso negozio on line trovi quello apposito per AT ma costa un po' di più se non ricordo male!

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13559

 

Qui invece alla fine discussione in fondo alla pagina trovi una tabellina con tutti i valori da controllare multimetro alla mano!!!

 

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha già detto che non lo farebbe neppure sotto tortura (fra l'altro, lo abbiamo aperto e i contatti sembravano come nuovi ...) dovrei dargli motivazioni davvero convincenti - GRAZIE per farmi sapere la tua opinione! :-)

 

visto che ti trovi... all'amico elettrauto nell'occasione di montare il nuovo regolatore... fai togliere il connettore e fai saldare i 3 cavetti gialli....

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha già detto che non lo farebbe neppure sotto tortura

 

Ti garantisco che dopo tutti i connettori fusi che ho visto (compreso il mio) proverei a vedere se e veramente cosi come dice. ;)

 

 

 

(fra l'altro, lo abbiamo aperto e i contatti sembravano come nuovi ...)

 

Il mio un paio di giorni prima che si fosse cotto l'avevo controllato e ritenuto estremamente OK !

Non fidarti !

 

dovrei dargli motivazioni davvero convincenti - GRAZIE per farmi sapere la tua opinione! :-)

 

Magari inizierei solo con la tenaglia... passando poi al saldatore ecc...

Se si rifiuta ancora puoi sempre proseguire con flessibile o motosega ...

:lol::lol::lol:

 

 

A opparte i scherzi..

E quasi sicuro che prima o dopo ti frega quell connettore !!

Se poi proprio non lo vole saldare l'alternativa (ma solo un alternativa) sarebbe un connettore stagno che resista a 30A

Link al commento
Condividi su altri siti

qui costa un po' meno , ed e anche un negozio fisico

http://cgi.ebay.it/REGOLATORE-DI-TENSIONE-ORIGINALE-PIAGGIO-X7-X8-X9-/320594379959?pt=Ricambi_e_Accessori_Scooter&hash=item4aa4ea04b7#ht_1263wt_905

io l ho pagato 54€ dal mio ricambista ieri

ma ho dovuto tribolare un bel po.......

 

rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metterei l'elettrauto al posto del connettore.....vediamo come la pensa quando gli arriva 1 scaldata....

Penso cambierebbe idea!!!!

Anche se visivamente i contatti sembrano ok non e' detto che siano perfetti, fili cotti ecc.

Qui ti e' stato dato 1 consiglio da persone che ci sono gia' passate, ora sta a te decidere cosa fare della tua REGINA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, GRAZIE a tutti, seguo i vostri suggerimenti e vi tengo aggiornati!! Un lampeggione, Andrea!!

 

se ti trovi fagli vedere questa foto custom_connettoreinterm650.JPG

 

 

ovviamente poi questa ATaarder01.jpg

 

e per ultima questa....

ATaarder02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZZZZ ... a parte naturalmente che spero siano abili fotomontaggi, questo è esattamente il genere di argomenti che potrebbe far breccia el coriaceo cuore del mio elettrauto!:o

 

se ti trovi fagli vedere questa foto custom_connettoreinterm650.JPG

 

 

ovviamente poi questa ATaarder01.jpg

 

e per ultima questa....

ATaarder02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

AZZZZZ ... a parte naturalmente che spero siano abili fotomontaggi, questo è esattamente il genere di argomenti che potrebbe far breccia el coriaceo cuore del mio elettrauto!:o

 

me la fai una cortesia???

 

quando parli o rispondi ad un post mettici un c.....o o un vaff....lo a qualcosa o a qualcuno alt mi sembra di esere in un forum di casalinghe che parlano di pun to croce e non in un forum di Regine!!!! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

AHHH SIIII EHEHEHHEHHHH bene bene, ottima indicazione per me che sono appena arrivato, comincio subito ...

 

A VAGABO', ma vafffffààààààà ... te e quel cancello che ti trovi sotto le chiappe!

 

Può bastare ... o provo ad andare giù più peso (posso sempre cercare "parolacce e insulti" su Google)??! Altrimenti, cordialissimi saluti ... OPPPPSSSS ... PARDON ... ma và a cagher! :P

 

me la fai una cortesia???

 

quando parli o rispondi ad un post mettici un c.....o o un vaff....lo a qualcosa o a qualcuno alt mi sembra di esere in un forum di casalinghe che parlano di pun to croce e non in un forum di Regine!!!! :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

così va già meglio. è giusto un consiglio per farti amalgamare meglio a questa ciurma di guasconi!!!!!!!

 

comunque visto che te sei subito allargato te risponno subito in romano???

 

ca....o de nik te sei messo???? me sembra er citofono de casa tua???? ma da regazzino eri emarginato o giocavi con quarche amico che vedevi solo tu????  :P

 

se vuoi continuo con insulti in romano del tipo:

 

 

sei tarmentre brutto che quanno sei nato nun c'era l'ostetrica ma l'esorcista in sala travaglio

 

 scherzo naturalmente !!!!!!!

 

 

 

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

AZZZZZ ... a parte naturalmente che spero siano abili fotomontaggi, questo è esattamente il genere di argomenti che potrebbe far breccia el coriaceo cuore del mio elettrauto!:o

 

qui c'è un altro utente che può raccontartela fresca fresca...

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=13843&pid=166487&st=0entry166487

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...