Vai al contenuto

Molle Wirth E Revisione Mono


Messaggi consigliati

proprio oggi mi sono arrivate le molle Wirth x la mia @ rd07!!!!!!

nei prossimi giorni provvederò ad una revisione totale del reparto sopensioni presso un centro autorizzato WP-Solva (ciucci suspension) della mia zona ( città di castello, PG)

siccoma sono nuovo del forum e c'è gente che c'è passata prima di me su questo argomento volevo sapere alcune cosine...

 

facendo praticamente solo ON e guidando la moto in modo abbastanza sportivo ( sempre considerando la vocazione del mezzo!!) ovviamente non come il mio cbr..... ci sono settaggi già sperimentati e ritenuti validi ( 75kg di pilota)???

intendo tipo quantità e gradazione dell'olio...

 

il meccanico mi aveva accennato anche ad una modifica dei passaggi dell'olio nella forcella ma sinceramente vorrei evitare di fare modifiche troppo invasive ( anche se essendo il suo mestiere spero sappia cosa dica!)

 

il mono ha la molla oltre metà precarico e mi sembra molto fiacco...

 

grazie a tutti, si accettano suggerimenti!!!!!!

 

ciao!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio oggi mi sono arrivate le molle Wirth x la mia @ rd07!!!!!!

nei prossimi giorni provvederò ad una revisione totale del reparto sopensioni presso un centro autorizzato WP-Solva (ciucci suspension) della mia zona ( città di castello, PG)

siccoma sono nuovo del forum e c'è gente che c'è passata prima di me su questo argomento volevo sapere alcune cosine...

 

facendo praticamente solo ON e guidando la moto in modo abbastanza sportivo ( sempre considerando la vocazione del mezzo!!) ovviamente non come il mio cbr..... ci sono settaggi già sperimentati e ritenuti validi ( 75kg di pilota)???

intendo tipo quantità e gradazione dell'olio...

 

il meccanico mi aveva accennato anche ad una modifica dei passaggi dell'olio nella forcella ma sinceramente vorrei evitare di fare modifiche troppo invasive ( anche se essendo il suo mestiere spero sappia cosa dica!)

 

il mono ha la molla oltre metà precarico e mi sembra molto fiacco...

 

grazie a tutti, si accettano suggerimenti!!!!!!

 

ciao!!!!!!!!!!!!

 

per il mono cerca lex suspension su internet. sta a roma ma sulle nostre moto è un genio. per le molle sono curioso di sentire i consigli dovrò falro anche io a breve. mi dici quanto hai pses per le molle???

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

appena ritirata la moto dopo aver fatto i lavoridescritti nel titolo del post ( in realtà le wirth le avevo già, ma era da revisionare tutta la forcella!)

 

La moto è diventata guidabile, prima era una guida intuitiva ( nel senso: "intuisco che sono da revisionare gli ammortizzatori...")

Link al commento
Condividi su altri siti

le molle le ho ordinate direttamente sul sito touratech..spedite costano sui 100 euro...

 

x la revisione totale compreso lo smontaggio e il rimontaggio dele sosp. dalla moto mi hanno chiesto sui 200€

quindi in tutto 300 euri ant e post???

Link al commento
Condividi su altri siti

si revisione mono ( con cambio olio/gas) e revisione forcella con cambio molle mi dovrebbe venire su qll cifra li..ma considera che io questo tipo lo conosco da 1 bel po, mi ha già fatto lavori su altre 2 moto quindi credo che mi faccia quasi un prezzo di favore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho appena messo le wirth davanti con olio 10w. Secondo me è un po' troppo dura. Credo che il settaggio più indicato sia quello indicato dal vecchio Rino74, cioè 7.5 w

 

turbo ma quanto olio haiu messo???? <_< ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a 106 mm dal bordo alto della canna. Misurati con stelo compresso e senza molle

E' il vecchio discorso... dove qualcuno diceva che sul sito Wirth l'indicazione della misura 160mm. era un errore di stampa... che la misura giusta era 106mm.

 

Bah... io ho messo le Wirth con SAE 10 e 160mm. di camera d'aria... e non le trovo per niente rigide... se non verso il fondo corsa che poi induriscono molto in fretta.

 

Prova a togliere un po' d'olio e vedi come si comportano... (è un lavoro da 10 minuti)

Link al commento
Condividi su altri siti

se si induriscono progressivamente verso il fondocorsa è solo che bene, no?

 

magari con 160mm e sae 10 sono più morbide che con 106mm e sae 7.5...ma lo dico così..tanto x dire...

 

spero solo di non ritrovarmi un anteriore bello tosto x la guida in ON e un post un po' molle...dato che ora non ho i soldi x comprarmi un mono serio!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

come va la moto?! vorrei fare anch'io questo lavoretto al mono postriore ed alle forcelle anteriori e la cifra da te sostnuta è la stessa che mi ha preventivato il mio spacciatore di fiducia di ammortizzatori. ma non vorrei troppo stradalizzarla perchè ho preso l'africona proprio per arrivare dove la moto stradale non mi può portare.

mi consigli cosa fare? la lascio così?

 

la mia moto ha 65 mila km ed ho la sensazione che il mono sia ok, ma non ho mai avuto la sensibilità per capire queste cose (infatti spero di incontrare qualcuno di voi per fargli provare la mia africa)

 

grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso che mangerò la terra x un po' ma mi comprerò un wilbers regolabile tipo 631 Black

 

il mio "sospensionista" di fiducia mi ha detto che al mono originale i miracoli non si fanno e allora dato che non sono x venderla a brave questa moto ho deciso di affrontare la spesa.

 

tempo di consegna del mono...20 giorni.

 

vi aggiornerò sui risultati!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

è arrivato il Wilbers con serbatoio esterno versione " full black"!

 

lunedì porto l'africona dal mitico Ciucci e lo faccio montare insieme alle molle Wirth!!!!!

 

assetto stradale...vi aggiornerò con le mie impressioni di guida!

 

ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

RAGAZZI HO RIPRESO LA MOTO!!!!!!!!!!

 

che dire....spettacolo puro!!!!

 

impressiomi dopo 2/3 km ( la distanza che separa Ciucci Suspension da casa mia!)...

 

- altezza da terra aumentata..diciamo che se prima toccavo terra con tutto il piede ora tocco solo con metà scarpa...

- eliminazione totale del'effetto "dondolo"

- retrotreno "tosto" anche perchè il Wilbers l'ho fatto fare x guida in 2 o con valigie...( o guida sportiva su strada se vogliamo!)

 

forcella:

 

- molle progressive wirth che a detta del ciucci sono 1 po morbidine nella prima parte ma vanno molto bene..io so solo che in frenata beccheggia moooolto meno ed è "tosta"

- paraoli nuovi e " lavoretti" made in Ciucci sui passaggi olio

 

insomma sono soddisfatto...un'altra moto davvero, agile, reattiva, sembra anche più leggera di prima!!!!!!!!!!!!

 

comunque ora dovrò farci 1 po' di chilometri x far assestare l'idraulica poi gliela devo riportare x le regolazioni di fino!

 

appena posso metto le foto del mono col suo bel serbatoio nero ed i 2 registri in bela vista!

 

SPESA (considerando che gli ho portato la moto e le molle quindi compreso smontaggio e rimontaggio)

 

650+iva il mono Wilbers mod 631 black

150 euro x lavoro sulle forcelle compresi i paraoli nuovi ( non considerando le molle)

 

secondo me sono soldi spesi bene!

 

UN'ALTRA MOTO!

 

x qualunque cosa contattatemi!

 

ciao a tutti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao scusami per la risposta, che è più una domanda, ma volevo sapere da te visto che hai comprato le molle Wirth come t trovi, perchè volevo fare pure io questo lavoro.

A parte il fatto che sono andato in 2 negozi e mi hanno detto che non è un articolo che gestiscono e sinceramente non so dove andare ad acquistarle.

Grazie mille per la risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusami per la risposta, che è più una domanda, ma volevo sapere da te visto che hai comprato le molle Wirth come t trovi, perchè volevo fare pure io questo lavoro.

A parte il fatto che sono andato in 2 negozi e mi hanno detto che non è un articolo che gestiscono e sinceramente non so dove andare ad acquistarle.

Grazie mille per la risposta!

 

Io ti rispondo per quanto riguarda le molle WP dato che ho su quelle e il mono rettificato.

tenendo presente che la moto è attaccata all'asfalto solo attraverso 2 pneumatici: l'assetto è tutto!

cambia di molto e si sente :blink:

più repentina negli spostamenti e nelle pieghe, frena meglio perchè non affonda

e nell'off è molto più guidabile..insomma DA FARE ;)

per quanto riguarda il tuo acquisto ne puoi trovare a bizzeffe sulla baya dai venditori tedeschi

per lo + basta cercare Africa Twin e il prezzo è modico (sicuramente + basso che in italia) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...