Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Quiindi ricapitolando in Puglia anche solo con la presenza nell'elenco di interesse storico e quindi non obbligatoriamente iscritta a registro pago il bollo ridotto a tassa di circolazione?

P.S.: Prometto (forseblink.gif) che questa volta capisco...AcciaOblush.gif

La legge nazionale prevale sulla legge regionale.

Se la moto ultraventennale (in questo caso la RD04) compare nell' elenco della FMI (e compare) si è tenuti a pagare, se la moto circola, una tassa di circolazione( non di possesso) di piccolo importo stabilito dalla regione.

Alcune compagnie assicurative, per i casi sopra esposti, offrono polizze particolarmente vantaggiose da esaminarsi però con cura perchè potrebbero nascondere delle particolari limitazioni.

Altro discorso da approfondire è quello delle revisioni di cui però non sono aggiornato.

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

Quiindi ricapitolando in Puglia anche solo con la presenza nell'elenco di interesse storico e quindi non obbligatoriamente iscritta a registro pago il bollo ridotto a tassa di circolazione?

P.S.: Prometto (forse) che questa volta capisco...AcciaO

 

 

 

 

 

 

 

 

In puglia c'è scritto solo iscritte nel registro storico e non c'è la dicitura come nel Veneto, quindi per pagare meno deve essere iscritta!!!

 

 

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In puglia c'è scritto solo iscritte nel registro storico e non c'è la dicitura come nel Veneto, quindi per pagare meno deve essere iscritta!!!

 

 

 

 

 

VENETO

MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro

MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

 

cry_smile.gif...nguè nguè nguesad.gif

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

sulla cilindrata riporta 650CX che è un modello di moto specifico. Non è che 650 riguarda tutte le moto di quella riga.

 

anche perchè la AT650 non c'era nel 1984 e nel 1990 era già fuori produzione.

 

è un concetto valido ma da spiegare al giudice se arriva la cartella di pagamento e se si deve procedere con un eventuale ricorso.

 

Parlo per me ovviamente, dove la regione puglia incostituzionalmente chiede l'iscrizione FMI

 

se io nel 2010 non pago il bollo, perchè ritengo incostituzionale la norma che prevede l'iscrizione al reg.Fmi, sicuramente mi vedrò notificare la cartella e in caso di ricorso di sicuro lo perdo, perchè al giudice alla fine interessa sapere solo se c'è o meno nell'elenco.. non tutta la pappardella sui vari modelli 650 che non c'erano nel 1984 o che nel 1990 era già fuori produzione...perchè paradossalmente si possono trovare delle Rd03 avanzi di magazzino immatricolate anche dopo l'89

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dove mi posso informare per sapere se in Sardegna si paga il ridotto?

Almeno sul bollo vorrei risparmiare!

 

 

ti consiglio di chiamare l'ufficio tributi della regione sardegna

 

ho scoperto che in puglia se chiami e mandi loro una copia del libretto te la iscrivono come moto esentata... peccato che la Rd04 non risulta nell'elenco Fmi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglio di chiamare l'ufficio tributi della regione sardegna

 

ho scoperto che in puglia se chiami e mandi loro una copia del libretto te la iscrivono come moto esentata... peccato che la Rd04 non risulta nell'elenco Fmi :angry:

 

 

 

...!?!?!?huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

...!?!?!?huh.gif

 

già.... :rolleyes:

 

sono in attesa di sviluppi.... in attesa di dichiarazioni fatte su misura da parte di mamma Honda italia apposta per il burocrate funzionario della regione....

 

appena ho delle news concrete posterò gli aggiornamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

esenzione ottenuta senza alcuna iscrizione ASI o FMI

 

la regione Puglia si è calata alla legge!

Cioè? Se vai con il libretto all'ACI il bollo non lo paghi anche se la moto non è iscritta al registro storico? Fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè? Se vai con il libretto all'ACI il bollo non lo paghi anche se la moto non è iscritta al registro storico? Fammi sapere

 

 

se vai nelle delegazioni aci puoi fornire tutte le spiegazioni del caso e se sei fortunato a beccare qualcuno intelligente puoi al massimo ricevere tutta la sua solidarietà

 

per poter ottenere la messa in esenzione è necessario contattare i numeri dell'ufficio tributi della regione puglia e spiegare loro l'esistenza della legge nazionale che prevede l'esenzione alle moto d'interesse storico ovvero a quelle ultraventennali

 

con chiunque ti capiterà di parlare diranno sempre che non sanno nulla della circolare dell'agenzia delle entrate... e delle sentenze delle varie ctp che danno ragione ai contribuenti

 

bisogna insistere per cercare di parlare con il dirigente che ovviamente non c'è sempre e perchè sta sempre in commissione tributaria

 

ora non posso fare nome e cognome perchè non'è il caso ma basta chiederlo a chi risponde al telefono che ti verrà fornito con tanto di numero di telefono

 

lui dopo averti "masticato" e dopo aver preso le misure con chi si trova davanti cercherà di valutare il tuo caso e ti dirà cosa mandargli via fax o via mail

 

purtroppo loro hanno l'obbligo di far rispettare la legge regionale

 

però se sanno che chi si trova davanti non esiterà a fare ricorso in ctp oppure a rivolgersi al garante del contribuente e basta citare la corte dei conti che il diritto all'esenzione si materializzerà... ovviamente con i tempi della burocrqazia

 

per i numeri di telefono basta andare alla pagina dell'ufficio tributi del sito della regione e telefonare agli orari che dicono loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nux , per me che ho una RD 04 1991 vale la stessa cosa che vale per te??..............!!

Il problema che io ho è questo: cioè vorrei un riferimento di legge che io posso citare nel caso ci sono controersie future.....!!Tu onosi qualhe estreo della legge?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nux , per me che ho una RD 04 1991 vale la stessa cosa che vale per te??..............!!

Il problema che io ho è questo: cioè vorrei un riferimento di legge che io posso citare nel caso ci sono controersie future.....!!Tu onosi qualhe estreo della legge?

 

 

la legge nazionale prevede il diritto all'esenzione se iscritte negli elenchi ASI "O" FMI

 

solo che l'asi (prima) e la FMI tuttora continuano a comunicare gli elenchi dei loro iscritti

 

molte regioni hanno ritenuto opportuno discriminare tale diritto a condizione che sia iscritta al registro FMI e questo non potevano farlo perchè la legge è a livello nazionale, loro a livello regionale potevano solo modificare aliquote e modalità di riscossione del tributo

 

in ogni caso ci sono sentenze delle ctp e circolari dell'ag.entrate che hanno provveduto a ripristinare la legalità per quei cittadini "infortmati" perchè le rioni fino a che possono cercano sempre di battere cassa e di far iscrivere sempre più moto a tali registri "privati"

 

qui puoi trovare di tutto

 

http://www.dottorini.com/auto-e-moto-storiche/

 

per le sentenze

 

http://www.dottorini.com/sentenze-e-circolari.html

 

io poi come assicurazione me la sono cavata con soli 210 euro senza alcuna iscrizione asi o fmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pagato il "bollo" in Posta con l'apposito bollettino per veicoli esenti (mezzi storici); dopodiche ho mandato all'ufficio tributi propri della Regione Puglia una raccomandata con: 1) copia bollettino; 2) elenco FMI mezzi di interesse storico; 3) la circolare dell'Agenzia delle Entrate; 4) elenco sentenze delle varie CTP CTR (Commissione Trasporti Prov./Reg) che hanno accettato l'esenzione del bollo per i mezzi ventennali. Uguale raccomandata l'ho spedita per conoscenza anche all'ACI. Il tutto è scaricabile dal sito del parlamentare DOTTORINI.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pagato il "bollo" in Posta con l'apposito bollettino per veicoli esenti (mezzi storici); dopodiche ho mandato all'ufficio tributi propri della Regione Puglia una raccomandata con: 1) copia bollettino; 2) elenco FMI mezzi di interesse storico; 3) la circolare dell'Agenzia delle Entrate; 4) elenco sentenze delle varie CTP CTR (Commissione Trasporti Prov./Reg) che hanno accettato l'esenzione del bollo per i mezzi ventennali. Uguale raccomandata l'ho spedita per conoscenza anche all'ACI. Il tutto è scaricabile dal sito del parlamentare DOTTORINI.wink.gif

Dimenticavo tra le varie scartoffie della raccomandata:5) copia libretto di circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho pagato il "bollo" in Posta con l'apposito bollettino per veicoli esenti (mezzi storici); dopodiche ho mandato all'ufficio tributi propri della Regione Puglia una raccomandata con: 1) copia bollettino; 2) elenco FMI mezzi di interesse storico; 3) la circolare dell'Agenzia delle Entrate; 4) elenco sentenze delle varie CTP CTR (Commissione Trasporti Prov./Reg) che hanno accettato l'esenzione del bollo per i mezzi ventennali. Uguale raccomandata l'ho spedita per conoscenza anche all'ACI. Il tutto è scaricabile dal sito del parlamentare DOTTORINI.wink.gif

 

 

più o meno la documentazione che ho mandato io,

 

solo che nel 2010 la 750 ancora non'era nell'elenco FMI e mi sono dovuto far fare una dichiarazione dalla honda ad hoc che dichiarava la data di omologazione nel 1988 (dal telaio) e che dal 1988 in realtà già era presente nell'elenco FMI del 1988

 

poi ti sei accertato che te l'hanno passata in esenzione?

 

a me alla delegazione aci mi hanno fatto una stampa dove risulta che dal 2010 è in esenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale non ho ricevuto nessuna comunicazione, ma visti i tempi della nostra burocrazia non mi preoccupo. Proverei alla delegazione ACI, solo che qui a Trani non sanno neanche il loro nome di battesimoohmy.gifblink.gifunsure.gifblush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...