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Livello olio forcella molle Wirth 07a


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Chi mi sa dire con precisione a che distanza deve essere l'olio dalla cima della canna (forcella del tutto compressa e senza molla) per molle wirth su africa 07a?

L'olio è un 10w.

 

Lo chiedo perché la wirth sul suo sito dice 160mm, mentre sul manuale d'officina c'è scritto 106 mm. Ok che le molle sono diverse, però 6 cm di differenza sono tanti, quindi credo che in uno dei due casi ci sia un errore di battitura (106 e 160 sono simili).

 

Grazie

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Ospite Rino74

Non lo guardo neanche il link, io ti passo qualcosa di piu che una cosa scritta da uno che sull'africa non cè mai salito .....

 

Capisciamè !!!! :angry2:

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Chi mi sa dire con precisione a che distanza deve essere l'olio dalla cima della canna (forcella del tutto compressa e senza molla) per molle wirth su africa 07a?

L'olio è un 10w.

 

Lo chiedo perché la wirth sul suo sito dice 160mm, mentre sul manuale d'officina c'è scritto 106 mm. Ok che le molle sono diverse, però 6 cm di differenza sono tanti, quindi credo che in uno dei due casi ci sia un errore di battitura (106 e 160 sono simili).

 

Grazie

 

Ho comprato le molle l'anno scorso da Onlybike e mi hanno detto di mettere la stessa quantità d'olio (648 cc) delle molle originarie per cui la distanza è sicuramente 106 mm. A me che sono leggero (>110) e vado praticamente solo su strada hanno consigliato un 20w, a me sembrava troppo per cui ho miscelato 10w e 20w ottenendo +o- 14w che secondo me va benino anche se al prossimo cambio d'olio proverò un 10w perchè mi sembrano ancora troppo dure.

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questo significherebbe che il volume in olio occupato dalla molla Wirth è lo stesso dell'originale.

 

Per cui dove sta la differenza ?

 

Immagino che sia dato dal fatto che la molla è unica e progressiva mentre le originali sono 2 e lineari, credo che il K delle 2 molle sia inoltre diverso da quello della molla Wirth.

 

Per quanto riguarda il volume ti assicuro che oltre ad aver usato 648 cc per stelo ho anche verificato quale fosse la camera d'aria risultante e mi ricordo che era intorno ai 106 mm.

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Sulla mia 03 quando ho montato la Wihrt mi sono attenuto alle specifiche date da loro 160mm. SAE 10

 

Di sicuro il diametro del filo delle Wirth è leggermente più grande di quello delle molle originali (misurato) e se ricordo bene hanno anche qualche spira in più... quindi il volume occupato dalla molla dentro l'olio è maggiore rispetto alle originali e per avere lo stesso livello occorre metterne un po' meno.

 

La camera d'aria più o meno grande influisce sulla risposta iniziale alle sollecitazioni.

 

Più aria = inizialmente una sospensione più morbida, le piccolissime asperità sono assorbite più velocemente.

 

Meno aria = il pompante inizia a lavorare prima, smorzando quasi subito il movimento degli steli.

 

Un effetto combinato si ottiene variando leggermente la densità dell'olio e della camera d'aria.

 

Sperimentate gente sperimentate...!!!! :lol::lol:

 

P.S. Probabile che i dati che ha messo Rino siano molto validi... quando capita li sperimenterò.

Non so però per quale uso siano ottimali...+stradali o +off e se off per quale tipo di off..?? :blush::blush:

Quelle poi sono piccole preferenze da affinare personalmente...a seconda del terreno e del tipo di guida...!!!

 

Modificato da gianfrancof52
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Quanto detto da Gianfranco mi e' stato confermato tempo fa da uno specialista di sospensioni (che ha fatto anche il mondiale SBK se non sbaglio con Biaggi).

I valori di viscosita', quantita' e livello sono indicativi, e si possono variare un po' a seconda appunto di quello che si vuole ottenere.

Per immettere l'olio, piuttosto che misurare la quantita' (non e' facile misurare gli stessi cc perogni stelo), e' consigliabile, una voltra stabilita la quantita', misurare il livello con una astina, dopo aver pompato un paio di volte la forca in modo da distribuire bene l'olio. Cosi' si e' sicuri di metterne la stessa quantita' nei due steli.

 

 

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Sulla mia 03 quando ho montato la Wihrt mi sono attenuto alle specifiche date da loro 160mm. SAE 10

 

Di sicuro il diametro del filo delle Wirth è leggermente più grande di quello delle molle originali (misurato) e se ricordo bene hanno anche qualche spira in più... quindi il volume occupato dalla molla dentro l'olio è maggiore rispetto alle originali e per avere lo stesso livello occorre metterne un po' meno.

 

 

Sarò stato ubriaco :lol: ma:

1) la stessa Wirth scrive sul sito che la quantità di olio (Gabelolmenge) è la medesima dell'originale

2) ho misurato con precisione la quantità di olio (ovvio che invece di 648 cc ne posso avere messi 645 o 650)

3) ho misurato alla fine la camera d'aria e quarda caso era tra i 105 ed i 110 mm.

 

E' impossibile che possa aver sbagliato di oltre 5 centimetri :blink: per cui secondo me quei 160 mm, almeno per la RD07/A non sono corretti.

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riprendo sto post molto interessante per fare una domanda. vedendo precedenti post mi è sembrato di capire che l'escursione del post deve essere in % con l'anteriore e via dicendo mi sono perso. come fate a mettere lo'lio nelle forcell??? siccome dovrei farlo anche io non vorrei aprire cambiare e trovarmi con una moto che alla prima curva va su un binario e vado giù.

 

rino i dati che hai messo tu sono da on o da off???? posso utilizzarli per me che faccio solo o quasi esclusivamente  on??? 

 

 

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  • 3 years later...

A me è successa una cosa strana. Ho revisionato la forcella,sostituito le boccole e i paraoli,ho messo l'olio che dovrebbe essere 648 c.c. Con la canna a fondo corsa ho una camera d'aria di 130 mm. Ho dato qualche pompata ma è sempre uguale. L'unica cosa è che non avendo un misurino in c.c. quindi invece di mettere 648 c.c. ho messo 650 ml che dovrebbero essere la stessa cosa. Come molle ho le progressive Wilbers. C'è qualcuno che mi illumina? Grazie

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