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restaurare, modificare, elaborare. cosa fare


Ospite skipper

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Ospite skipper

Ho notato che spesso, me compreso, appena entrato in possesso :porrista: della Regina, si inizia a pensare che cosa fargli, e a questo proposito ho pensato di dare una piccola linea guida di che cosa vogliamo fare e che cosa vogliamo ottenere dalla nostra moto :rolleyes:

 

 

Prima di tutto bisogna vedere come la vuoi restaurare e cosa vuoi fare:

 

1) restaurarla riportandola come l'originale

 

2) usarla tutti i giorni e farci dei viaggi

 

3) fare fuoristrada

 

Qua le differenze sono sostanziali e molto differenti tra di loro

 

 

[/size]Freni

 

1) Per fare fuoristrada ti consiglio l'impianto frenante originale

 

2) secondo caso ti consiglio di sostituire i dischi e le pastiglie con modelli più efficienti, perchè quelli originali hanno la frenata lunga, mentre se li sostituisci, la frenata si riduce di molto, e va a vantaggio della sicurezza.

 

 

Sella

l'originale è durissima, quindi anche qua i consigli sono due:

 

1) aumentare l'imbottitura interna della sella, mantenendo la stessa linea di quella originale; spesso per questa lavorazione, le sellerie e tappezzerie lasciano la gomma piuma originale a contatto con lo scheletro della sella, poi aggiungono alcuni cm. sopra alla gommapiuma vecchia con della nuova, poi rivestono il tutto con il tessuto a tua scelta

 

2) le sellerie specializzate invece tolgono tutta la gommapiuma vecchia e la sostituiscono con della nuova che spesso è di alta qualità tipo tempur, gel o altro e vengono rivestite con materiali traspiranti o altro a scelta del cliente. Queste selle ti permettono un alto comfort di guida anche su viaggi a lunga durata.

 

 

Sospensioni:

 

1) per fare seriamente off, vanno totalmente cambiate con diametri degli steli più grandi (diametro 50mm) e monoammortizzatori più alti e multi regolabili

 

2) per fare on, dipende dal tipo di guida che fai (turismo, giornaliero, veloce, con passeggero e con i bagagli

 

A questo punto ti consiglio di revisionare quelle che hai, specificando a chi te le revisiona il tipo di guida che fai (ricordati che una volta revisionati, non puoi assolutamente modificare la regolazione per effettuare del off oppure per renderle più dure o più tenere) se qualcuno ti dice che si può fare solamente cambiando l'olio o agendo sul precarico, non sono cose veritiere, perchè le variazioni sono minime.

 

 

Marmitta:

 

1) originale, molto più silenziosa

 

2) oppure espansione, in questo caso ti consiglio Arrow perchè fondamentalmente la moto nasce con questo terminale, ovviamente tra le moto elaborate; assicurati che sia omologata e che abbia il db killer

 

 

Filtro dell'aria:

 

1) originale in carta

 

2) in spugna, di facile manutenzione e una volta lavato lo puoi riutilizzare ed è anche più performante, generalmente abbinato anche alla marmitta più aperta

 

 

Pneumatici:

 

1) 130/90-17 modello originale, difficile da reperire e con una durata di soli 3000 km

 

2) 140/80-17 modello aggiornabile sul libretto della moto (ovviamente per questo bisogna presentare una documentazione presso la motorizzazione e che non sempre viene accettata, di conseguenza si ritenta presso altre motorizzazioni) se accettato questo pneumatico è di facile reperibilità, lo producono tante aziende del settore e in svariate tipologie, spesso i modelli da strada tipo gli Anakee 2 possono percorrere anche 12000 km

 

 

Centraline:

 

vanno sempre collocate a 69 per evitare danni e rotture delle stesse

 

 

Regolatore:

 

 

va spostato in una zona più ventilata, per evitare che si guasti, possibilmente montandolo sul lato sx della moto sotto al fianchetto dietro il vano attrezzi.

Possibilmente montare anche un voltmetro per controllare lo stato di erogazione dei volt, in caso di picchi di alimentazione si può per tempo spegnere la moto per evitare di danneggiare le centraline.

 

Pompa di benzina:

 

1) modificare o tener controllato quella originale

 

2) sostituirla con modelli economici ma più duraturi, tipo quello della Piaggio del X9

 

3) sostituirla con quella della Mikuni, la più duratura e funzionale e famosa per antonomasia, perchè spesso montata nei vari rally desertici

 

4) facet, più difficile da reperire ma molto valida, si monta spesso negli ultraleggeri e piccoli velivoli a motore. Molto resistente e duratura

 

Verniciatura:

 

del telaio ti consiglio la seguente procedura per fare in maniera che possa durare il più possibile soprattutto agli agenti atmosferici, neve, sale per difare la neve, salsedine ed altro.

 

Il trattamento è il seguente:

 

1) sverniciatura ad acido

 

2) zincatura

 

3) per il fondo usare vernice a polvere che si usa nel settore nautico

 

4) verniciatura a polvere

 

 

Cupolino:

 

Se si fa mototurismo conviene un modello più alto, ma in ogni caso converrebbe, a parte il fuoristrada, montare quello di Gianfranco52, perché diminuiscono gli attriti e le turbolenze molto fastidiose alla guida.

 

 

Spero di avere dato alcune informazioni in riguardo per affrontare il restauro della moto in base alle tue esigenze, in caso di altre info puoi contattarmi, sperando di essere più chiaro.

 

Ovviamente le variabili sono infinite e molto personali e dipende anche per i vari modelli dell'Africa Twin in proprio possesso RD03 - RD04 - RD07 - RD07a

 

Spero di aver fatto cosa gradita ai nuovi possessori della Regina e auguro Buon lavoro a tutti :D

 

 

Lamp

 

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

Modificato da skipper
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Grazie Skipper, tutto vero quello che hai scritto.

Primo acquisto fatto è il rialzo di Gianfranco52, ma ancora non l'ho montato :embaressed_smile:

Ho eliminato il connettore saldando i fili e ricoprendoli bene.

Ora vorrei mettere mano a sella (molto dura) e pedane (che trovo troppo piccole).

Per l'uso che faccio io, come gomma post mi trovo bene col Pontepietra 130/90.

Gli step invernali saranno sicuramente mettere mano alle sospensioni, facendo (io) forcella e mono (sospensionista).

Pompa benzina e regolatore.... sto sfidando la sorte... ma probabilmente sposterò quest'ultimo sul lato sx.

Sto anche pensando di mettere una corona con un paio di denti in meno, ma devo ancora guardare quanti denti ha quella montata (che credo sia l'originale).

Cmq trovo molto utile quello che hai scritto, grazie.

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Ho notato che spesso, me compreso, appena entrato in possesso :porrista: della Regina, si inizia a pensare che cosa fargli, e a questo proposito ho pensato di dare una piccola linea guida di che cosa vogliamo fare e che cosa vogliamo ottenere dalla nostra moto :rolleyes:

 

 

Prima di tutto bisogna vedere come la vuoi restaurare e cosa vuoi fare:

 

1) restaurarla riportandola come l'originale

 

2) usarla tutti i giorni e farci dei viaggi

 

3) fare fuoristrada

 

Qua le differenze sono sostanziali e molto differenti tra di loro

 

 

[/size]Freni

 

1) Per fare fuoristrada ti consiglio l'impianto frenante originale

 

2) secondo caso ti consiglio di sostituire i dischi e le pastiglie con modelli più efficienti, perchè quelli originali hanno la frenata lunga, mentre se li sostituisci, la frenata si riduce di molto, e va a vantaggio della sicurezza.

 

 

Sella

l'originale è durissima, quindi anche qua i consigli sono due:

 

1) aumentare l'imbottitura interna della sella, mantenendo la stessa linea di quella originale; spesso per questa lavorazione, le sellerie e tappezzerie lasciano la gomma piuma originale a contatto con lo scheletro della sella, poi aggiungono alcuni cm. sopra alla gommapiuma vecchia con della nuova, poi rivestono il tutto con il tessuto a tua scelta

 

2) le sellerie specializzate invece tolgono tutta la gommapiuma vecchia e la sostituiscono con della nuova che spesso è di alta qualità tipo tempur, gel o altro e vengono rivestite con materiali traspiranti o altro a scelta del cliente. Queste selle ti permettono un alto comfort di guida anche su viaggi a lunga durata.

 

 

Sospensioni:

 

1) per fare seriamente off, vanno totalmente cambiate con diametri degli steli più grandi (diametro 50mm) e monoammortizzatori più alti e multi regolabili

 

2) per fare on, dipende dal tipo di guida che fai (turismo, giornaliero, veloce, con passeggero e con i bagagli

 

A questo punto ti consiglio di revisionare quelle che hai, specificando a chi te le revisiona il tipo di guida che fai (ricordati che una volta revisionati, non puoi assolutamente modificare la regolazione per effettuare del off oppure per renderle più dure o più tenere) se qualcuno ti dice che si può fare solamente cambiando l'olio o agendo sul precarico, non sono cose veritiere, perchè le variazioni sono minime.

 

 

Marmitta:

 

1) originale, molto più silenziosa

 

2) oppure espansione, in questo caso ti consiglio Arrow perchè fondamentalmente la moto nasce con questo terminale, ovviamente tra le moto elaborate; assicurati che sia omologata e che abbia il db killer

 

 

Filtro dell'aria:

 

1) originale in carta

 

2) in spugna, di facile manutenzione e una volta lavato lo puoi riutilizzare ed è anche più performante, generalmente abbinato anche alla marmitta più aperta

 

 

Pneumatici:

 

1) 130/90-17 modello originale, difficile da reperire e con una durata di soli 3000 km

 

2) 140/80-17 modello aggiornabile sul libretto della moto (ovviamente per questo bisogna presentare una documentazione presso la motorizzazione e che non sempre viene accettata, di conseguenza si ritenta presso altre motorizzazioni) se accettato questo pneumatico è di facile reperibilità, lo producono tante aziende del settore e in svariate tipologie, spesso i modelli da strada tipo gli Anakee 2 possono percorrere anche 12000 km

 

 

Centraline:

 

vanno sempre collocate a 69 per evitare danni e rotture delle stesse

 

 

Regolatore:

 

 

va spostato in una zona più ventilata, per evitare che si guasti, possibilmente montandolo sul lato sx della moto sotto al fianchetto dietro il vano attrezzi.

Possibilmente montare anche un voltmetro per controllare lo stato di erogazione dei volt, in caso di picchi di alimentazione si può per tempo spegnere la moto per evitare di danneggiare le centraline.

 

Pompa di benzina:

 

1) modificare o tener controllato quella originale

 

2) sostituirla con modelli economici ma più duraturi, tipo quello della Piaggio del X9

 

3) sostituirla con quella della Mikuni, la più duratura e funzionale e famosa per antonomasia, perchè spesso montata nei vari rally desertici

 

4) facet, più difficile da reperire ma molto valida, si monta spesso negli ultraleggeri e piccoli velivoli a motore. Molto resistente e duratura

 

Verniciatura:

 

del telaio ti consiglio la seguente procedura per fare in maniera che possa durare il più possibile soprattutto agli agenti atmosferici, neve, sale per difare la neve, salsedine ed altro.

 

Il trattamento è il seguente:

 

1) sverniciatura ad acido

 

2) zincatura

 

3) per il fondo usare vernice a polvere che si usa nel settore nautico

 

4) verniciatura a polvere

 

 

Cupolino:

 

Se si fa mototurismo conviene un modello più alto, ma in ogni caso converrebbe, a parte il fuoristrada, montare quello di Gianfranco52, perché diminuiscono gli attriti e le turbolenze molto fastidiose alla guida.

 

 

Spero di avere dato alcune informazioni in riguardo per affrontare il restauro della moto in base alle tue esigenze, in caso di altre info puoi contattarmi, sperando di essere più chiaro.

 

Ovviamente le variabili sono infinite e molto personali e dipende anche per i vari modelli dell'Africa Twin in proprio possesso RD03 - RD04 - RD07 - RD07a

 

Spero di aver fatto cosa gradita ai nuovi possessori della Regina e auguro Buon lavoro a tutti :D

 

 

Lamp

 

 

Skipper :060104_emZ1_prv:

 

 

 

maronna santa sei un guru allora a me hanno spaccato pedaline lato passeggero dx cupolino buttando la moto giu' mi fai sapere quanto viene il tutto..inoltre dovrei mettere a posto l'allogio dello specchietto che è in ghisa si e spezzato nell'urto..come posso fare grazie

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  • 4 weeks later...
maronna santa sei un guru allora a me hanno spaccato pedaline lato passeggero dx cupolino buttando la moto giu' mi fai sapere quanto viene il tutto..inoltre dovrei mettere a posto l'allogio dello specchietto che è in ghisa si e spezzato nell'urto..come posso fare grazie

 

 

SAlve a tutti per la modifica scritta sopra della pompa della benzina va bene questa?

 

http://cgi.ebay.it/POMPA-CARBURANTE-BENZIN...=item1c131c1b60

 

Graiz

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va bene anche la pompa della vecchia mini...

 

Salve a tutti ticchettio sulla pompa mi sa che ci siamo...suggerimenti=?????

 

 

questa va bene?

 

 

http://www.maranello-engineering.com/eshop...kuni-p-452.html

 

 

Grazie a tutti...

 

Qualcuno di voi sa come si montano i wingrack 2 devo togliere il maniglione ?

 

grazie

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Salve a tutti ticchettio sulla pompa mi sa che ci siamo...suggerimenti=?????

 

 

questa va bene?

 

 

http://www.maranello-engineering.com/eshop...kuni-p-452.html

 

Grazie a tutti...

 

Qualcuno di voi sa come si montano i wingrack 2 devo togliere il maniglione ?

 

grazie

 

a quanto vedo non sei riuscito a montare il wingrack..

il maniglione lo lasci, devi levare solo la piastra supporto bauletto, se ce l'hai. E se non le usi, anche le pedane del passeggero. Ma i bulloni sono lunghi per tenere anche quelle, per cui lasciali pure. Scegli tu.

E' un portabauletti abbastanza laborioso da montare, se non lo hai mai fatto, ma una volta capito come, le successive è più veloce, anche se cmq più lento dei PL.

Occhio ai contatti delle frecce, le originali sono da togliere. Il wingrack ha già le sue. ;)

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a quanto vedo non sei riuscito a montare il wingrack..

il maniglione lo lasci, devi levare solo la piastra supporto bauletto, se ce l'hai. E se non le usi, anche le pedane del passeggero. Ma i bulloni sono lunghi per tenere anche quelle, per cui lasciali pure. Scegli tu.

E' un portabauletti abbastanza laborioso da montare, se non lo hai mai fatto, ma una volta capito come, le successive è più veloce, anche se cmq più lento dei PL.

Occhio ai contatti delle frecce, le originali sono da togliere. Il wingrack ha già le sue. ;)

 

 

Grazie mille Clay..in questo forum sei l'unico che mi ha risposto...inzieme a boga.... :-D gli altri saranno in ferie sulle africone...magari ci si becca in sicilia al raduno......grazie mille per la disponibilità...numero 1 grazie!!!!

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