Vai al contenuto

Cinghie Distribuzione


faimas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

ho la mia RD04 dal concessionario da un mese per il regolatore della tensione, visto l'attesa del pezzo che non arrivava ho chiesto di vedere se era il caso di cambiare le cinghie della distribuzione. La moto è usata con 78000km e non saprei se sono state mai cambiate.

Oggi il meccanico della concessionaria Honda mi dice che le ha controllate e non sono da cambiare...

Mi sapete dire se per controllare le cinghie bisogna smontare tutto e se a quel punto non vale la pena cambiarle?

Quanto tempo può impiegare un meccanico a fare questo controllo?

Ho la mezza convinzione che non abbiano fatto nulla.

 

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ciao, porca miseria, 1 mese per il regolatore?????

Cmq con quello che costa avrei preso quello del piaggio X9 e lo avrei montato, ci sono km e km di pagine dedicate al regolatore, invece per la questione "distribuzione", l'africa twin e non solo, anche quasi tutte le vetture, montano la "catena" e la stessa va sostituita dal momento che si inizia a sentire ticchettio, dnq penso che il tuo meccanico abbia sentito se si sentiva il rumore o no, e poi con quei km dubito che sia da fare!!!

Ciao :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

cinghie?

mica è una Ducati.

 

Ecco scusate ma in effetti ho avuto parecchie ducati ma mai honda prima, (anche ducati con le coppie coniche) quindi mi potete dire come è la distribuzione dell'Africa, per piacere? Non ha le cinghie? quindi a maggior ragione quello mi ha detto una cavolata.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

.....ciao, porca miseria, 1 mese per il regolatore?????

Cmq con quello che costa avrei preso quello del piaggio X9 e lo avrei montato, ci sono km e km di pagine dedicate al regolatore, invece per la questione "distribuzione", l'africa twin e non solo, anche quasi tutte le vetture, montano la "catena" e la stessa va sostituita dal momento che si inizia a sentire ticchettio, dnq penso che il tuo meccanico abbia sentito se si sentiva il rumore o no, e poi con quei km dubito che sia da fare!!!

Ciao :rolleyes:

 

Grazie per la risposta, sì purtroppo è un mese esatto che sta lì e il regolatore arriva domani.

Non so che dire sono senza parole pure io.

L'avevo portata da loro perchè pensavo fosse il motorino d'avviamento, invece dicevano che era solo la batteria, io lavoro a Milano e ho detto che sarei passato dopo un settimana per il ritiro. Dopo una settimana la batteria non era arrivata, gli ho chiesto se era un problema anche di regolatore e mi dicono di no, solo batteria.

Dopo 2 giorni arriva la batteria e mi chiamano per dirmi che il regolatore è andato (strano era a posto) allora dico di ordinarlo.

Passa un mese esatto e nel frattempo chiedo di controllare la distribuzione (pensando alle cinghie), oggi chiamo e mi dice che le cinghie sono a posto (io ho sempre parlato di cinghie, beata ignoranza).

 

Continuo a non fidarmi e comunque non mi vedono più lì dentro.

 

Ancora grazie a e scusate se c'erano già discussioni del genere, non ho controllato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dato che li vedo molto preparati quelli li dell'officina, vedi che non ti montino il regolatore della Piaggio o della SGR facendotelo pagare come quello originale Honda perchè costano la metà.

 

Honda=215€

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la battuta, ma ad uno che mi chiama e mi dice di controllare le cinghie...credo sia uno scherzo telefonico...

 

 

 

 

 

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

perdona la battuta, ma ad uno che mi chiama e mi dice di controllare le cinghie...credo sia uno scherzo telefonico...

 

 

 

 

 

 

Z

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, per la cronaca, per controllare lo stato di usura delle catene bisogna quantomeno togliere i coperchi valvole; il che significa, oltre a smontare serbatoio, e parti di carrozzeria, carburatori e affini, togliere i coperchi e rimetterli al loro posto; a quel punto ti dice che non ne vale la pena? Un concessionario? Manco se lo vedo; minimo ti direbbe " per fortuna che ci abbiamo guardato, le catene erano finite e i lucchetti pure..."!!

 

Si sarà affidato al controllo acustico, il che significa poco...

 

diciamo che -considerando la mia esperienza e quella di altri amici africani-se i km sono originali le catene sono a metà! Io a 95.000 le ho cambiate perchè avevo smontato completamente il motore, ma il meccanico stesso mi disse che erano ancora in formissima....

Link al commento
Condividi su altri siti

Robbello, grazie per la risposta, sono convinto anch'io che non te la cavi così a buon mercato se si vuole dare una risposta esaustiva, ho una certa esperienza, seppur trascorsa, di officine aeronautiche e le risposte vaghe mi fanno incavolare, diciamo così.

 

Vorrei ringraziare pubblicamente jjcetos che addirittura ho sentito al telefono e mi ha veramente aperto un mondo con spiegazioni precise date da vero appassionato quale è.

Qui si vede veramente lo spirito del Vostro bel gruppo al quale farò parte oggi stesso con l'iscrizione al club, se sarò accettato... :rolleyes:

Poi una scappata in pizzeria a Milano, prima o poi la faccio, promesso.

 

Per ora un saluto a tutti, giovedì dovrei ritirare l'Africona, vi farò sapere la salassata. Sigh :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile dopo esattamente un mese mi hanno avvisato che la mia Africona è pronta, sembra che siano riusciti a cambiare la batteria ed il regolatore... :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Incredibile dopo esattamente un mese mi hanno avvisato che la mia Africona è pronta, sembra che siano riusciti a cambiare la batteria ed il regolatore... :o

 

 

se ci sono riusciti meritano un premio

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Tanto per chiudere il cerchio.

Batteria 88.08 euro

Raddrizzatore tensione 242.80 euro

Manodopera 38.88 euro

Se era il regolatore perchè ha cambiato la batteria???? Pensandoci un pochino mi hanno risposto che non si caricava più.

Ho chiesto quanto dura la garanzia sui ricambi e la risposta iniziale è stata: ma che garanzia, su una moto così vecchia anche se i pezzi sono nuovi non c'è garanzia. Poi è diventata di un anno, secondo loro. Sul sito Honda dicono 2 anni.

 

Totale 369 euro. Il meccanico mi ha portato la moto e la sella era sporca con una macchia di olio bello fresco e quando ha cercato di pulirla con la saliva non ci ho più visto.

 

:angry2:

Modificato da faimas
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo link per ricordare a tutti che la legge offre ampie tutele a favore dei consumatori e che per legge tutti i beni di consumo sono garantiti 2 anni.

 

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+d...itore_14358.php

 

In più io penso che spetti soprattutto al consumatore "educare" venditori ed erogatori di servizi: se un concessionario ufficiale impiega un mese per effettuare un'operazione che richiede 15 minuti di manodopera e in più non fornisce spiegazioni precise sul lavoro da compiere, mi spiace, ma io prima che passi un mese vado in officina e mi riprendo la moto a costo anche di spingerla fino a casa, facendogli ben intendere che hanno perso un cliente e che probabilmente ne perderanno altri perchè sicuramente non li raccomanderò a nessuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questo link per ricordare a tutti che la legge offre ampie tutele a favore dei consumatori e che per legge tutti i beni di consumo sono garantiti 2 anni.

 

http://sosonline.aduc.it/scheda/garanzia+d...itore_14358.php

 

In più io penso che spetti soprattutto al consumatore "educare" venditori ed erogatori di servizi: se un concessionario ufficiale impiega un mese per effettuare un'operazione che richiede 15 minuti di manodopera e in più non fornisce spiegazioni precise sul lavoro da compiere, mi spiace, ma io prima che passi un mese vado in officina e mi riprendo la moto a costo anche di spingerla fino a casa, facendogli ben intendere che hanno perso un cliente e che probabilmente ne perderanno altri perchè sicuramente non li raccomanderò a nessuno!

Quoto in pieno.

 

Ovviamente dovete essere pronti per andare (anche a pagamento) sul posto col carrello per riportarvi indietro la moto. Chi minaccia e dopo non agisce, non merita di essere rispettato, cosicché occhio se andate con delle pretese un por "spinte" e poi non fate niente. De gustibus non est disputandum. ;)

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo... ma io ho risolto alla radice: piuttosto che avere il cruccio di come fare uscire le mie moto dalle officine ho ben deciso anni fa di non farcele entrare proprio!!!

 

Comunque Faimas, è buona regola che ti venga restituito il pezzo rotto nell'incartamento del ricambio, per la batteria credo che sia necessario cambiarla nel caso che il regolatore vada in tilt: se carica troppo la fa bollire, se carica troppo poco si esaurisce fino a scaricarsi del tutto. In fondo è molto probabile che il lavoro sia stato eseguito a regola d'arte (ci mancherebbe... due viti e due spinotti) e con ricambi originali, la cosa che a me farebbe indispettire se fossi al tuo posto è che a fronte di un lauto compenso, ovvero quello previsto dai tariffari Honda che certo non sono a buon mercato, mi sia stato fornito un servizio lento e approssimativo. E in più pure la beffa della sella.... non ci siamo proprio, spero che gli abbia detto chiaro e tondo che hanno la stessa professionalità di un garzone di bottega (senza offesa per la categoria)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è proprio vero che mnon sai mai chi ti trovi davanti...... uno che ti dice che le cinghie sull'africa sono a posto è da cacciare dalla terra!!!!!!

 

sentita la risposta io controllerei il regolatore se è nuovo deve essere immacolato come del resto la batteria e se per caso non lo sono allora ridiamo.

 

grazie comunque della dritta so che se capito a trento e resto a piedi mi costa meno il carro attrezzi per tornare a casa .......... e sono più tranquillo.....  

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione tutti, io per come sono fatto non entro mai in discussioni inutili, preferisco soprassedere e non farmi più vedere, e questo è tassativo.

Poi quando uno mi sputa sulla sella per pulire dell'olio, lì ogni limite della decenza è superato. Mi sono veramente incazzato ma non sì può neanche passare dalla parte del torto.

 

Mah preferisco dimenticare la faccenda e tanti saluti.

 

Grazie a tutti, saluti F B)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, per la rd04 la batteria costa una trentina di euro, il regolatore sul sito della baia costa circa 80, a montare il tutto serve si e no un quarto d'ora.....

 

diciamo che a volte le officine in grande stile ti fanno pagare questo grande stile quando non serve, ah e gli ci è voluto un mese e mezzo per stà fesseria? Complimenti a loro, no, davvero..... perchè non dai qualche riferimento più preciso ( senza fare nomi, ovvio) per evitare di incapparci?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...