Vai al contenuto

Tensione altalenante: è normale?


Messaggi consigliati

Ogni tanto me ne esco con dubbi e problemi strani... ho controllato anche tra i vecchi messaggi,ma, complice la lentezza della connessione, invano.

 

Ho notato un fatto strano: accelerando i giri motore, sembra che la tensione dell'impianto elettrico cali... o meglio, l'intensità di fari ed illuminazione strumenti cala. Al minimo tutto bello intenso, poi salendo di giri, la luce, anche se di poco, si attenua e si ingiallisce. Misurerò meglio col voltmetro, ma di per se il tutto non mi piace...

Anche perchè, intorno ai 3-4000 giri, tenendo il motore costante, la tensione non sembra affatto costante, ma come prima le luci hanno intensità che varia molto rapidamente, in maniera "traballante".

Altra curiosità: frenando, quindi accendendo lo stop, l'intensità dei fari e degli strumenti... aumenta! Sembra che sotto carico, il voltaggio aumenti!

 

Qualcuno, più ferrato in elettronica ed elettrotecnica delsottoscritto, ha consigli o suggerimenti? Devo allarmarmi o si tratta di un fatto normale? Anche se prima d'ora mai osservato in amniera così evidente...

 

LAmps, Simon

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa da fare è misurare la tensione dell'impianto, quindi quando hai il tester collegato all'impianto fai le prove con i numero di giri e confronta i valori di tensione .

 

fatto questo fai sapere vedremo cosa può essere. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

prima cosa da fare è misurare la tensione dell'impianto, quindi quando hai il tester collegato all'impianto fai le prove con i numero di giri e confronta i valori di tensione .

 

Ok, stasera, appena arrivo a casa, tester e manuale d'officina alla mano (che mi sembra dava paramentri in abbondanza e molto puntuali), vedrò di capirci meglio...

 

Male che vada, domenica chiederò una spinta... laugh.gifwink.gif

 

Lamps,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Dopo aver seguito i validi consigli di controllare le tensioni gia proposte, potresti iniziare a controllare le connessioni esistenti tra il regolatore di tensione e alternatore, passando dal ponte radrizzatore di corrente. Il sintomo sembra condurre ad una debole capacità del ponte di diodi nell'operare il radrizzamento della corrente. Cio puo essere collegato ad una connessione non veramente salda, o peggio ancora ad una messa a massa oscilante (con pericolo di forte surriscadamento e ususa dei cavi e in ultimo caso incendio), con questo i diodi si surriscaldano e provocano una inversa operazione di passaggio di corrente in modo discontinuo e oscilante pero sempre in aumento.

 

Un controllo su tutta la linea elletrica della moto è fortemente raccomandabile in questo caso.

Facci sapere,

Eagle

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto regolare non mi sembra..

0) i morsetti della batteria sono serrati? sad.gif

1)metti il tester sulla batteria e verifica le tensioni

2)poi passa ad ispezionare (e se necessario migliorare) le connessioni In out del regolatore;

3) verifica le connessoni vicino al rele' di avviamentnto (sula rd04 ci sono dei faston)

2 e 3 sono parti principali dell'impianto da cui poi si dirama tutto

4) se ancora continua stacca uno ad uno i vari fusibili per isolare le varie parti dell'impianto

elettrico fino a notare miglioramenti o altro

5) ancora nulla? stacca tutto lasciando solo regolatore +batteria (o prova con un'altra batteria)

 

6) di sicuro mi sono dimenticato dei controlli piu' stupidi e ovvi blush.gif

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera, non son riuscito a far controlli, sigh!

Comunque mi passa tutta la soddisfazione x un intervento di cui ero sempre stato gran sostenitore: almeno una volta all'anno, con motina debitamente denudata, controllo e pulizia con spray secco apposito di OGNI contatto elettrico ed elettronico raggiungibile, quindi protezione degli stessi con apposito spray umido/oleoso.

Va bene, mi sa che mi son guadagnato un bel passatempo... devo solo trovare proprio il tempo di farlo.

Grazie comunque a tutti delle puntuali dritte!!! wink.gif

Lamps,

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto,se la cosa potesse un domani tornar utile a qualcun'altro, la conclusione (spero...) della faccenda:

 

Come già da voi consigliato, sabato sera in occasione del cambio ruote x il raduno di Balossa (a proposito, complimenti agli organizzatori!), ho conrtollato al volo la batteria, trovando il morsetto del positivo leggermente lento.

 

Ma quel che è peggio, avviando il motore, questo si è messo a zoppicare paurosamente, singhiozzando all'aspirazione e "sparando" selvaggiamente allo scarico... ohmy.gif

 

PAnico iniziale, sconforto, disperazione, pausa, riflessione e in un attimo via il sebatoio!

 

Morale: il collegamento a massa della bobina del cilindro anteriore se ne era andato a quel paese, causa perdita della vite di cllegamento al telaio!!!

 

Fortunatamente nella raccolta di ferraglia di recupero ho trovato una vitina identica, pulita e saldamente montata. Nessun danno al motore, partenza immediata, giri perfetti e tensione di nuovo nella norma, con l'intensità luci regolare e leggermente in aumento (come è sempre stato...) salendo di giri!

 

GRazie delle dritte!

 

Lamps, Simon

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

 

 

ciao picciotti!!!!!!!

 

mi chiedevo...!? se il regolatore di tensione prende acqua ...si rovina???

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao picciotti!!!!!!!

 

mi chiedevo...!? se il regolatore di tensione prende acqua ...si rovina???

in che senso prende acqua?

ti immergi nella vasca da bagno per lavarla? :lol:

cmq, il regolatore di tensione è impermeabile difatti è anche difficile aprirlo perchè tutto il cicuito è affogato nella resina.

DNQ.....l'unica cosa è che bisogna stare attenti al cablaggio, quello originale ha un connettore impermeabile e un altro no....di solito dove sono i fili gialli.

Se devi saldare i fili gialli che arrivano dall'alternatore è moolto utile usare del termorestringente ed isolarli per bene.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

in che senso prende acqua?

ti immergi nella vasca da bagno per lavarla? :lol:

cmq, il regolatore di tensione è impermeabile difatti è anche difficile aprirlo perchè tutto il cicuito è affogato nella resina.

DNQ.....l'unica cosa è che bisogna stare attenti al cablaggio, quello originale ha un connettore impermeabile e un altro no....di solito dove sono i fili gialli.

Se devi saldare i fili gialli che arrivano dall'alternatore è moolto utile usare del termorestringente ed isolarli per bene.... ;)

 

 

Confermo. Il mio è sotto il fianchetto sinistro. L'anno scorso partii per la Grecia senza fianchetti (causa rack x valigie artigianale :blush: ) e nonostante il diluvio universale per strada tutto ok. In pratica potresti anche immergerlo in acqua ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Confermo. Il mio è sotto il fianchetto sinistro. L'anno scorso partii per la Grecia senza fianchetti (causa rack x valigie artigianale :blush: ) e nonostante il diluvio universale per strada tutto ok. In pratica potresti anche immergerlo in acqua ;)

quindi se io creo una specie di deflettore raccogli aria (utilizzando una piccola scatoletta) vicino la carena e con un corrugato o altro cerco di arrvare nei pressi del regolatore per dargli tanta aria fresca e sperando che funzioni (rd04 con regolatore ancora a dx) in caso di pioggia non dovrei avere problemi se vi arriva dell'acqua... anche se raramente la uso sotto l'acqua perchè non viaggio molto ma la uso solo per fare giri nei dintorni, max spostamenti 300 km e solo con il bel tempo...

 

dovrei spostarlo a sx, ma non ho tanta praticità e se trovo qualcuno che mi aiuta perocedo pure ad incollarci la II placca con le alette...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...