Vai al contenuto

vendo Africa Twin


SuperDino

Messaggi consigliati

Stò vagliando la possibilità di vendere la mia Africa Twin per tornare ad un mono (XTZ 660 Tènèrè).

Sono stato un felice possessore di ben 4 mono della casa dei tre diapason e sono passato all'Africa per avere un mezzo che mi permettesse di viaggiare con maggiore comodità. La realtà è stata che di viaggi ne ho fatti ben pochi e nessuno che non possa essere affrontato anche da un mono.

Vorrei sapere a che prezzo potrei vendere la mia Africa (ovviamente a condizione che tutto sia ok), ecco le caratteristiche.

 

Modello: RD04 luglio 1991 (prossimo anno moto storica)

Colore: Nero con strisce bianche e rosse (vedere firma)

Wing rack con borse laterali e bauletto (vedere firma)

Deflettore originale con spoiler by Gianfranco

Deflettore alto Givi

Cavalletto centrale

Borsa da serbatoio givi scomponibile (non va sul Tènèrè)

Cavolate varie come Voltmetro, Temperatura ambiente, presa accendisigari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... come....!!!! :blink::blink::blink:

Proprio adesso che l'hai accessoriata con l'aggiunta più prestigiosa...!!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Per me te ne penti subito dopo averla venduta...!!!!

Pensaci bene... il mono è divertente... ma ti distrugge per le vibrazioni...!!!!

Per il prezzo... gli accessori contano poco... quando la vendi...!!!!

Fondamentalmente il prezzo lo fa l'anno, i Km e come è stata tenuta..!!!

Molti anni fa... ho fatto una cosa simile... ero pentito dopo una settimana..!!!

Bah.. fai tu..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso anche io che una vitella per andare in giro ci vuole...per l'off serio basta una qualsiasi zanzara da cross...

 

se proprio la vuoi vendere puoi arrivare tranquillamente a 2500 se è tenuta bene..poi se non ha bisogno di cavolate varie tipo comme corona ecc.. puoi anche salire di qualcosina...sempre che non ha un mare di km.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a pensare ai plus della tenerè (non so se ti riferisci alla prima serie o all'attuale) rispetto alla AT, pesano tutte intorno ai 200 kg, consumi equivalenti,vedo solo vantaggi nella AT: ce l'hai già, dall'anno prossimo esente bollo e RC ridotta, appeal, bicilindricaesentevibrazioni... poi se ti piacciono le vibrazioni nella basse sfere..fa tu !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I chilometri sono 75,000 ma non sono il primo proprietario.

Per le vibrazioni avete ragione ma come ho detto vengo da 4 mono Yamaha e le conosco bene.

Il fattore che mi spinge a cambiare è la mancanza di ABS (mi informo se esiste qualche modifica per AT che possa essere omologata, conosco un buon meccanico che fa cose simili), la rotondità del motore Yamaha ai bassi regimi, cavolo fai la salita del garage a 1200 giri e la brutta tenuta dell'AT sul bagnato.

Io uso la moto tutti i giorni e in tutte le occasioni e come ho detto viaggi lunghi pochi.

Vibrazioni nelle parti basse... non direi, sul manubrio si molte, i tendini del polso tesi come corde del violino le ricordo benissimo :wacko: . Comunque qualcosa si può fare allungando i rapporti un pochino facendo scendere il numero di giri del motore e modificando le manopole (già fatto con risultati accettabili). Si spera poi che la nuova versione sia leggermente "vibrosa".

Ogni cosa ha il rovescio della medaglia, è per questo che mi sto informando bene.

Il modello che vorrei acquistare è quello nuovo.

Il fattore peso è importante e lo sto valutando bene... tenuto conto che il Tènèrè è anche alto...

Grazie dei consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, se ha deciso di venderla, noin deve essere stato facile, ma tutto sommato mi sembra di capire che , contrariamente ad esempio al sottoscritto, per il quale il primo amore è stato l'africa, lui ha nel cuore il mono yamaha, quindi....

 

per il prezzo, ovviamente contano in maniera decisiva i km e lo stato di manutenzione ( trittico, tagliando, ecc.ecc.

Considera che una africa in buone condizioni di quell'anno si trova con un po di pazienza a cifre molto basse, diciamo intorno ai 1200.00; vero che in giro per il web capita di imbattersi in qualche forsennato che chiede 3000.00 euro millantando 20000 km per una moto che ha 20 anni....

 

secondo me puoi partire da 2000, con la speranza di dover scendere il meno possibile, nel mio caso ti offrirei 1500 euro ( io 3 anni fa ho pagato la 07a del 2001 in condizioni impeccabili 3500 euro...)

 

Auguri per la vendita in ogni caso

 

Ps se comunque dai un occhiata su subito.it, moto.it, portaportese online, una idea dei prezzi te la fai...!+

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai cosi:

 

Ti tieni la REGINA che il prossimo anno sarà storica e pagherai pochissimo per tenertela e l'utilizzi per viaggi.

 

 

Per tutti giorni ti prendi la Dominator ed il giocco è fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e la brutta tenuta dell'AT sul bagnato.

 

 

io la uso tranquillamente sul bagnato, forse perchè esco fuopri con la moto... in città appenainizia a piovere con lo sporco che c'è per terra manco con l'auto stai sicuro...

 

è la prima volta che leggo di questa scarsa tenuta dell'At sul bagnato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti...

io in ufficio ci vado con tutti i climi...

e con i tasselli... e non ho mai (sgrat sgrat sgrat) avuto problemi vistosi di tenuta...

certo non faccio le curve in stile motard...

non brucio i semafori...

ma da qui a dire che non tiene sul bagnato : )))

Link al commento
Condividi su altri siti

 Fai cosi:

 

Ti tieni la REGINA che il prossimo anno sarà storica e pagherai pochissimo per tenertela e l'utilizzi per viaggi.

 

Per tutti giorni ti prendi la Dominator ed il giocco è fatto.

 

Si l'idea infatti non è male, mi terrei l'Africa e poi una seconda moto.

Visto che l'Africa è in garage a pagamento, la seconda dovrebbe necessariamente stare fuori quindi non deve essere troppo appetibile.

 

Allora, la situazione è la seguente:

Il Tènèrè 660 NON ha l'ABS (mazzata) e pesa praticamente come l'Africa.

Quindi, potrei tenere l'Africa e montargli una marmitta che migliori l'erogazione in basso (se possibile, in merito chiedo consiglio). In questo caso avrei almeno in parte risolto il discorso motore, ma la tenuta sul bagnato?

Ho provato ad abbassare di 4 mm l'avantreno, ma la cosa non sembra aver risolto molto.

Le gomme che uso sono le Anakee, ma a quanto ho sentito nel post delle gomme anche se si migliora l'Africa comunque sul bagnato non è un granchè.

 

@wlafrica:

la Transalp 700? :blink: No grazie preferisco la metropolitana...

 

In pratica non è solo discorso motore, ma soprattutto sicurezza. E visto che la uso in città anche durante l'inverno...

 

Mi informerò.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti...

io in ufficio ci vado con tutti i climi...

e con i tasselli... e non ho mai (sgrat sgrat sgrat) avuto problemi vistosi di tenuta...

certo non faccio le curve in stile motard...

non brucio i semafori...

ma da qui a dire che non tiene sul bagnato : )))

 

Non è solo la mia impressione, l'ho letto anche in questo forum nel post che parlava dei copertoni.

Ognuno criticava le proprie gomme, ma alla fine se con tante gomme diverse il discorso cambia poco...

 

Forse sarà la mia Africa, ma io non mi sento sicuro sul bagnato.

 

 

P.S. Vengo da 20 anni di onorato motociclismo e quasi 15 di fuoristrada abbastanza impegnativo (gare di motorally in tutta la penisola), ammetto che non lottavo per vincere e che ero uno da centro classifica, però un po di tecnica di guida ce l'ho.

Comunque vediamo di risolvere in qualche modo, anche se ammetto che ultimamente l'avantreno sta peggiorando e che forse in parte è la gomma davanti (cambiata da pochi mesi). Anakee come quella dietro. Davanti 50% dietro 80%.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco le gomme che monti, posso solo sentirmi di dirti che uso l'At prevalentemente fra i tornanti del gargano dal 2008 con delle dunlop Trailmax D607 (140) (marcati 2005) che già c'erano quando l'ho comprata, fin'ora ho fatto quasi 20.000 km, ho il posteriore che ormai è da buttare ma siccome avanza un pò di battistrada ai lati... in piega va ancora bene ^_^

 

http://eu.goodyear.com/dunlop_itit/mc/tyre...ailmax_D607.jsp

 

all'ant. c'è ancora un 40% da sfruttare, tant'è che rispetto alle post sembrano nuove... e posso garantirti che fra i tornanti in piega non ho mai avuto problemi di ogni sorta.... mi posso permettermi di consigliartele? :lol:

 

 

anche io ho una rd04 e l'ho trovata ben piantata sull'anteriore... anzi.... tutto il peso della moto sta avanti.... quello che non capisco a che cosa serve inclinarla... poi si guida pure con il corpo che si aggiunge su quella povera ruota, non oso immaginare che carico debba sopportare quella gomma ad ogni staccata...

 

ovviamente non ho un passato fatto di competizioni enduro...però se con l'AT riesco a stare dietro a molte super sportive fra i tornanti.... posso desumere che almeno con l'ant. problemi di tenuta non ce ne sono.... quindi... perchè abbassarlo?

 

unica coa che posso dire dell'At è il post che se dai gas tende a partire.... ma lo fa piacevolmente... si lascia andare e con l'ant. granitico se uno ci fa la mano si diverte pure... ora che ho le gomme semi lisce ogni tornante è una scusa buona per uscire in derapata....

 

per quanto riguarda il discorso sul bagnato.... con quelle gomme non ho avuto alcun problema... e ne ho fatti di km sotto l'acqua.. con tanti di quei tornanti dove scende sempre un fiumicello d'acqua... e mai avuto problemi.... anzi... l'ant. mi ha sempre dato più sicurezza tant'è che io prendo un passo più allegro di chi sta con me.... (comprese supersportive) ovviamente non posso pretendere la staccata... ma rallentando il giusto prima di un ingresso solamente le curve si fanno e come....

 

ps: l'ultima volta che sono andato e c'era la neve... con me c'era un xt che alla stessa curva allegra e alla stessa velocità entrambi ci siamo trovai a perdere per un attimo il posteriore... ma non l'anteriore...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarà la mia Africa, ma io non mi sento sicuro sul bagnato.

 

Ci avrai di certo già pensato, ma te lo chiedo lo stesso: non è che hai le sospensioni alla frutta?

E poi: di che anno sono le gomme che monti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora con ordine,

abbassare l'avantreno è stato un tentativo, visto che le gomme sono in buono stato (cambiate pochi mesi fa e la moto sempre in garage) ho pensato a questa soluzione. A dire la verità in modo un pò scettico visto che cambio 1 ruota al posteriore e quasi 3 all'anteriore, ciò per dire come in staccata quella povera ruota supporta un peso non indifferente, aggravarlo pure... Però uno le prova tutte. I copertoni sono Michelin Anakee, i Trailmax li avevo sul Tènèrè ma non è possibile fare paragoni con due moto diverse.

Un mio amico le monta sulla RD04 dovrò chiedergli come ci si trova.

 

Le sospensioni? No, sinceramente devo ammettere che non ci avevo pensato. Sarà il caso che lo faccia.

Ultimamente l'avantreno non mi da sicurezza neanche sull'asciutto quindi sarà sicuramente la gomma anteriore magari combinato con problemi alle sospensioni.

 

Se mi dite che voi (soprattutto RD04) non avete questi problemi paradossalmente sono contento. Perchè significa che il problema è sulla mia moto.

 

Grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire la verità in modo un pò scettico visto che cambio 1 ruota al posteriore e quasi 3 all'anteriore

:blink: bè, mo davero? Ho capito bene?

Per quel che ne so io le uniche moto che consumano più in fretta la gomma anteriore rispetto alla posteriore sono le BMW ed è per via del telelever.

Se dawwero fai 1 dietro e 3 davanti (bel trenino :lol: ) hai gravi problemi di assetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink: boh.... io faccio 2 posteriori per 1 anteriore...!!!!

 

Mah.... e i cuscinetti di sterzo come stanno??? :blush::blush:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
:blink: bè, mo davero? Ho capito bene?

Per quel che ne so io le uniche moto che consumano più in fretta la gomma anteriore rispetto alla posteriore sono le BMW ed è per via del telelever.

Se dawwero fai 1 dietro e 3 davanti (bel trenino :lol: ) hai gravi problemi di assetto.

 

Io monto sempre tassellati e col posteriore ci faccio non più di 3000km se nel frattempo dovessi cambiare 3 anteriori.......divento azionista GoldenTyre :lol:

Puoi anche immaginare che tenuta sull'asfalto bagnato.....

Credo di capire che della tua moto non ti fidi più ma secondo me col Tènèrè non ti troverai meglio, non l'ho provata ma il bicilidrico dell'AT in genere ha l'erogazione più dolce del mono che ha anche l'avantreno più leggero....il mono pesa molto meno ma non in questo caso.

In conclusione sistemerei le sospensioni e gomme Anakee che mi dicono fenomenali sul bagnato(ma non le ho mai provate)

 

Cos'è l'ABS? :lol:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi dite che voi (soprattutto RD04) non avete questi problemi paradossalmente sono contento. Perchè significa che il problema è sulla mia moto.

 

Grazie dei consigli.

 

 

sinceramente questo consumo anomalo ne avev voglia di parlare in un altro 3ed, dove ti chiesi come mai.... :rolleyes:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...10015&st=20

 

ma... hai accennato subito al tuo passato agonistico che mi sono bloccato.... :blush: iniziandomi a chiedere come mai a me si consumava prima il posteriore :huh:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente questo consumo anomalo ne avev voglia di parlare in un altro 3ed, dove ti chiesi come mai.... :rolleyes:

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...10015&st=20

 

ma... hai accennato subito al tuo passato agonistico che mi sono bloccato.... :blush: iniziandomi a chiedere come mai a me si consumava prima il posteriore :huh:

 

Decisi di smettere con le gare per alcuni spaventi che fortunatamente superai incolume. Ma non si può tirare troppo la corda e così decisi che le prossime moto sarebbero state più "tranquille".

 

Il consumo dei copertoni? Bho! Forse perchè attualmente la mia guida è da vecchietto (ho anche il termoscud della tucano :blush: ) e le accelerazioni sono sempre "pacate".

La frenata è "conbinata" (nel senso agendo su entrambe le leve) ma ovviamente il peso si sposta sull'avantreno (altro motivo che mi spinge a controllare le sospensioni).

 

 

P.S.

Ad essere onesto anche quando correvo avevo paura dell'asfalto e mentre sullo sterrato "aprivo il gas", sull'asfalto... scendevo e "spingevo la moto". Ero sempre l'ultima lucina lontana lontana del gruppo... (ero e sono contento di avere questa paura)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, sentir dire che l'africa "tiene" sul bagnato mi fa venire in mente due cose:

 

-Una forte invidia per chi riesce a guidarla bene sul bagnato, visto che io mi cago letteralmente addosso ogni volta che mi ci trovo mio malgrado ( se posso evito accuratamente...)

 

 

-Mio papà che mi dice " la macchina mia ( una opel corsa del 98) è perfetta, non ha difetti"; poi la guido io, e trovo il pedale del freno che arriva a fondo, prima di frenare, la marmitta forata, la scatola guida che rende la sterzata uun concetto astratto, le sospensioni che sono diventate quelle di un kart ( inesistenti...)

 

per dire che il concetto di guida è un po relativo, ovvio che se cammino a 10 km/h l'africa "tiene", ma se provi a guidare "quasi" come sull'asciutto c'è un tantinello di differenza; questo ovviamente sempre con umiltà e senza presunzione, io sono di sicuro una schiappona, ma secondo me 230 kg di moto alta e con ruote tassellate sul bagnato pretendono una prudenza al top, nel mio caso rendono impossibile al solito spillo di salire su per il .... per quanto è stretto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo me 230 kg di moto alta e con ruote tassellate sul bagnato pretendono una prudenza al top

 

Frena frena :lol:

Fabio ha le anakee che sono gomme da asfalto (e buone anche), non tassellate.

 

Anche io sul baganto sto in campana, però nel caso di Fabio c'è di sicuro qualche cosa di non normale: 3 anteriori per un posteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite perez
Frena frena :lol:

Fabio ha le anakee che sono gomme da asfalto (e buone anche), non tassellate.

 

Anche io sul baganto sto in campana, però nel caso di Fabio c'è di sicuro qualche cosa di non normale: 3 anteriori per un posteriore.

 

 

Ma ragazzi sul bagnato tutti quanti stanno in campana è ovvio!....terrorizzati però no!

E sulla neve allora?...e sul fango?....e su quelle piste bianche marchigiane sotto dure come il marmo e col brecciolino sopra, che poi ti trovi un simpatico trattore dietro la curva...mai provato a frenare li? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ragazzi sul bagnato tutti quanti stanno in campana è ovvio!....terrorizzati però no!

E sulla neve allora?...e sul fango?....e su quelle piste bianche marchigiane sotto dure come il marmo e col brecciolino sopra, che poi ti trovi un simpatico trattore dietro la curva...mai provato a frenare li? :lol:

 

Non credo sia il caso di confrontare i vari modi di guida ma più che altro confrontare moto diverse portate dalla stessa persona.

 

Ho ammesso di essere più che prudente un vecchietto con la scoppola quando guido su asfalto, però quando portavo altre moto queste "sensazioni" non le avevo.

 

Scendo nello specifico:

XT 600 (modello 1988), TT600 (stesso anno), DR350 S (1991) tutti e tre con le ruote tacchettate da fuoristrada ma davano sicurezza, "sentivo" la moto e sapevo quando osare e quando no.

Tènèrè (1988) e Africa Twin (1991) non "sento" bene la ruota davanti. Faccio le curve, ma in realtà è la moto che fa le curve, non mi trasmette quella sensazione di pieno controllo. Credo che il discorso sta nel fatto che le moto del primo gruppo ti consentivano di sedere quasi sopra la ruota anteriore, mentre Tènèrè e Africa per via del grande serbatoio ti costringono a sedere un pò più lontano dalla ruota.

Comunque io sull'Africa ho poca fiducia nell'avantreno. Forse è paranoia, comunque un controllino gomme-pressione-sospensioni non ci sta male.

 

Spero di aver spiegato bene le mie sensazioni di guida e sentire anche le vostre opinioni, magari riesco ad indirizzarmi meglio nella risoluzione del problema oppure rassegnarmi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io insisto a chiederti come stanno i cuscinetti di sterzo...!!!!!!

 

La mia era diventata inguidabile (a mio giudizio) e mi trasmetteva una grande insicurezza, eppure non si sentiva ancora nemmeno uno scattino, muovendo il manubrio...!!!

Per riuscire a capire che iniziava ad avere problemi sui cuscinetti di sterzo ho dovuto mettermi su un pavimento piastrellato lucido e bagnare dove appoggiava la ruota per limitare ancora l'attrito.

 

Cambiati i cuscinetti semba una moto diversa...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...