Vai al contenuto

vendo Africa Twin


SuperDino

Messaggi consigliati

:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink: boh.... io faccio 2 posteriori per 1 anteriore...!!!!

 

Mah.... e i cuscinetti di sterzo come stanno??? :blush::blush:

Quoto Gianfranco.

 

...

Tènèrè (1988) e Africa Twin (1991) non "sento" bene la ruota davanti. Faccio le curve, ma in realtà è la moto che fa le curve, non mi trasmette quella sensazione di pieno controllo. Credo che il discorso sta nel fatto che le moto del primo gruppo ti consentivano di sedere quasi sopra la ruota anteriore, mentre Tènèrè e Africa per via del grande serbatoio ti costringono a sedere un pò più lontano dalla ruota.

Comunque io sull'Africa ho poca fiducia nell'avantreno. Forse è paranoia, comunque un controllino gomme-pressione-sospensioni non ci sta male.

 

Spero di aver spiegato bene le mie sensazioni di guida e sentire anche le vostre opinioni, magari riesco ad indirizzarmi meglio nella risoluzione del problema oppure rassegnarmi.

Mi gironzola in testa l'idea di Gianfranco perché proprio la mia fiducia nella REGINA ed il suo avantreno è tornata da quando ho cambiato i cuscinetti dello sterzo.

 

Prima mi chiudeva le curve al suo gusto e piaciere e dovevo "controsterzare" per rimetterla dove volevo io. Ora invece con delle gomme che non mi piacciono affatto (Pirelli MT90 s/t) piego che fa piaciere.

 

 

Vedi se quando fai le curve lente ti chiude più di quanto tu voglia. Ti assicuro al 100% che se sono i cuscinetti dello sterzo, quando le cambierai non vorrai più pensare a tornare ai legendari monocilindrici di cui parli. Ti basterà una piccola controsterzata e ti troverai in piena piega come tu volevi e sentendo costantemente l'avantreno che "ti parla" ad ogni metro.

 

Poi riguardo al discorso del cambio delle gomme ( 2 davanti 1 dietro) secondo me (parere molto personale) a te piace tanto massacrare i freni davanti!!!! ;)

Modificato da César
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, sentir dire che l'africa "tiene" sul bagnato mi fa venire in mente due cose:

 

-Una forte invidia per chi riesce a guidarla bene sul bagnato, visto che io mi cago letteralmente addosso ogni volta che mi ci trovo mio malgrado ( se posso evito accuratamente...)

 

 

-Mio papà che mi dice " la macchina mia ( una opel corsa del 98) è perfetta, non ha difetti"; poi la guido io, e trovo il pedale del freno che arriva a fondo, prima di frenare, la marmitta forata, la scatola guida che rende la sterzata uun concetto astratto, le sospensioni che sono diventate quelle di un kart ( inesistenti...)

 

per dire che il concetto di guida è un po relativo, ovvio che se cammino a 10 km/h l'africa "tiene", ma se provi a guidare "quasi" come sull'asciutto c'è un tantinello di differenza; questo ovviamente sempre con umiltà e senza presunzione, io sono di sicuro una schiappona, ma secondo me 230 kg di moto alta e con ruote tassellate sul bagnato pretendono una prudenza al top, nel mio caso rendono impossibile al solito spillo di salire su per il .... per quanto è stretto.....

 

 

condivido totalmente il concetto espresso, la guida sul bagnato è assolutamente diversa da quella sull'asciutto, cambiano tutti parametri di valutazione del rischio, tempi di frenata e velocità da crociera.

 

Però la sensazione di sicurezza che mi da l'@ò sul bagnato è diversa da quella che avevo con l'XT 600 3Tb anno 1994, dove per il minor peso dell'avantreno l'anteriore spesso lo sentivo quasi galleggiare quando beccavo le varie pozzette d'acqua, in pieno stile acquaplaning, potrà essere solo una sensazione, ma con l'@ le stesse pozzanghere sebra che non esistono, la ruota rimane ancorata per il peso all'asfalto... anche se questo non significa aderenza come sull'asciutto.

 

Giusto per dirne una.... il più grande spavento in moto l'ho avuto sul bagnato, quando a a pochi km dalla città un auto mi ha tagliato la strada e nonostante andavo a 60 km/h per scansare la loro auto sono dovuto salire sul marciapiede e il peso e la mole dell'@ non mi hanno tradito: l'ant. è salito come se ci stavo salendo fronalmente e lo stesso il post. (credo che abbia inciso la mole e il peso dell'@).

 

Non oso immaginare cosa sarebbe successo se mi trovavo su una stradale.

 

Per quella esperienza... se prima anche se era bagnato in città prendevo la moto e andavo in direzione gargano, sperando di trovare almeno lì dell'asciutto, oggi ci penso due volte, e non tanto per la scarsa tenuta fra le curve, ma per i tempi di arresto che si allungano e il rischio di trovare sempre uno steronzo che non ti vede sotto l'acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Cuscinetti di sterzo. Non ricordo bene se quando l'ho comprata 2 anni fa li ho fatti cambiare (mi sembra di si). Comunque stesso discorso per gomme e sospensioni controllerò anche quelle, però non ho capito come hai fatto tu Gianfranco.

2) Freno troppo con l'avantreno? Francamente non mi sembra. Questa è la 6 o 7 moto che ho e su tutte,anche la tènèrè che guidavo da vecchietto e aveva il posteriore a tamburo, mi consumavano 2 dietro e 1 davanti. Francamente non riesco a spiegarmelo.

3) Quoto Nux che sul bagnato ci vuole più prudenza ma io francamente la paura che succeda quello che è successo a te ce l'ho anche sull'asciutto. Di automobilisti str...zi ce ne sono sempre in abbondanza.

4) Cèsar a me non chiude, tende ad allargare le curve ed è questo che mi spaventa, ho paura che l'avantreno scivoli via.

 

L'anteriore è stato cambiato da poco darò un occhiata ai codici sulla gomma per vedere se mi hanno montato un copertone vecchio. La moto è sempre in garage e non credo che in pochi mesi si possa indurire (com'è che si dice?) al punto da non tenere più la strada.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3) Quoto Nux che sul bagnato ci vuole più prudenza ma io francamente la paura che succeda quello che è successo a te ce l'ho anche sull'asciutto. Di automobilisti str...zi ce ne sono sempre in abbondanza.

 

 

per questo io la moto la uso quasi esclusivamente per uscire fuori, in città ci posso fare i servizi in centro per evitarmi il traffico, ogni incrocio è un terno a lotto...

 

tornando a quell'esperienza.... ho omesso di riportare che poi da quel marciapiede sono dovuto scendere giusto lo spazio per passare l'auto da destra.... perchè c'erano una serie di pali per cartelli stradali... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, una curiosità.

Hai provato la xtz 660?

 

Perchè io me la sono fatta dare un giorno intero e devo dire che non sostituisce per niente una mono da off, ma fa davvero quello che fa l'africa.

 

Chi ha scritto che consuma come l'africa non sa cosa dice!

La 04 consuma circa il doppio della xtz.

Peso?

Ma i pesi della xtz sono reali e non da tabella.

Secondo le tabelle la xtz pesa 184 kg e l'Africa 215.

Ma se le metti sulla bilancia vedrai che 30 kg ci sono.

E la xtz ha una marmittona che se soppressa cala di un bel pò,

A me piace un sacco la Xtz ed ha le prestazioni dell'Africa.

 

Se non tiene sul bagnato.... non è che ti hanno venduto gomme vecchie e dure come dei sassi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, una curiosità.

Hai provato la xtz 660?

 

Perchè io me la sono fatta dare un giorno intero e devo dire che non sostituisce per niente una mono da off, ma fa davvero quello che fa l'africa.

 

Chi ha scritto che consuma come l'africa non sa cosa dice!

La 04 consuma circa il doppio della xtz.

Peso?

Ma i pesi della xtz sono reali e non da tabella.

Secondo le tabelle la xtz pesa 184 kg e l'Africa 215.

Ma se le metti sulla bilancia vedrai che 30 kg ci sono.

E la xtz ha una marmittona che se soppressa cala di un bel pò,

A me piace un sacco la Xtz ed ha le prestazioni dell'Africa.

 

Se non tiene sul bagnato.... non è che ti hanno venduto gomme vecchie e dure come dei sassi?

 

 

Le gomme vecchie e dure come dei sassi? Non è da escludere, sai il gommista le va a prendere dal suo rivenditore e magari le gomme seppur quasi nuove saranno state all'aperto e sotto il sole per diversi mesi (magari d'estate con il sole cocente). La prossima volta proverò a cambiare gommista con la speranza che non si rifornisca dallo stesso... comunque due parole con il gommista dovrò farle, il ragazzo è un motociclista (Ducatista doc) e magari ne capisce di più del principale.

 

Mono da Off-Road? Bè avevo visto le tabelle che parlavano del peso, gli ingombri, la sella con quella conformazione che ti impedisce i movimenti in off quindi sapevo che non era una Husaberg. Ma infatti non era quello che cercavo, volevo una moto monocilindrica perchè mi piace la sua erogazione (molto ai bassi e medi) e capace di fare un po di off, ma leggero, niente di impegnativo.

 

Comunque la mancanza dell'ABS, il peso elevato e il fatto che la tenuta di strada dell'Africa possa essere migliorata, unita alla possibilità di cambiare marmitta risparmiando peso e migliorando la potenza ed erogazione mi ci sta facendo ripensare. Non ultimo una Tènèrè nuova esige assicurazione contro il furto, una RD04 il prossimo anno è storica...

 

Se avrò voglia di mono Yamaha probabilmente farò come chi mi ha consigliato di comprare una seconda moto, usata e dal costo contenuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

se leggi l'hanno di produzione già ci si può fare un'idea se erano gomme vecchie... tanto l'avrai cambiate da poco... viasto che le cambi spesso

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il nocciolo è l'età della gomma;

 

esperienza personale: affezionato alla trialmax, ho comprato il terzo treno, che però è durato appena 4000.km; chiedo ad altri amici, e trovo che altri due africani hanno avuto lo stesso problema, poi vengo a sapere che quella gomma non la fanno più, quindi le nostre erano avanzi in magazzino; può darsi che sia stato determinante il lluogo dove erano state tenute, ad altri non è successo;

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non so quanto puoi vendere l'africa ma posso darti qualche consiglio sulla xtz660 tenere, non fosse altro che l'ho avuta per circa un anno.....

peso? la casa dice 183 ma a me sembrava pesasse 150/160 kg...agilissima( la differenza con l'africa la noti all'istante)

altezza sella? qui non si scherza quasi 90...ma io essendo alto 1,83 non ho avuto alcun problema( la mia africa è almeno 93....)!!!

tenuta di strada? buona considerando che davanti hai una 21...ma qui siamo forse un gradino sotto una buona regina...

motore? da un mono non penso si possa volere di più, io per avere più tiro ho cambiato il pignone e devo dire che aveva difficoltà a stare su una ruota,in acccellarazione di prima e seconda si alzava....

consumi? 20km a litro ma questo dipende da come la guidi.....può scendere anche a 15 ....( la mia regina non arriva a 13)

sospensioni? 210 di escursione con regolazione.... le originali sono morbide...spesso in off arrivavo a fondo corsa,magari con delle molle progressive....con l'africona raramente sono arrivato a fondo!!!!

off road? speciale...vai dapertutto...credetimi una muletta non ha paura di niente..con le gomme giuste,io avevo le desert, puoi osare e sulla sabbia è una scheggia e ci fai pure i cambi repentini( con la regina ti viene più difficile)...io sulla spiaggia ho raggiunto i 145 km/h e mi tenevo dietro una ktm 640 adv...

freni? più che discreti e non so acosa ti serva l'abs?????

in coppia? comoda per entrambi e per la "fossa" della sella,basta andare dal tappezziere ed ecco che va via...

fari? stupendi ...luce a giorno!!!!

xchè l'ho venduta?

perchè volevo una moto più da off ed allora ho preso la xr650r2007( bella tamarra!!!!)

Però ora a distanza di circa un anno ti dico che con tutte le porcherie che vedo in giro..la xtz660 tenere è una buona moto,considerando il prezzo d'acquisto!!!!

la differnza con l'africa si notava e del resto tra la tenere e la mia oldcamel twin ci sono 20 anni di differenza....

ma l'africa twin ha un fascino che ti strega,io quando ci salgo rimango stregato e sono pronto a raggiungere qualsiasi meta dentro e fuoristrada....xciò valuta bene comunque vada cadrai bene ma non togliere l'africa che poi ti penti e come la TUA poi non la ritrovi più!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...