Vai al contenuto

VOLMETRO A LED...!!!!!


Messaggi consigliati

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

A rischio di fare una figuraccia e per riprendere il discorso dall'oggetto della discussione: ma il voltometro cos'è e sopratutto a che serve? :huh::huh::huh:

 

Serve per misurare una tensione,espressa in volt o frazioni

Nel caso specifico dell ' Africa e' utile per tenere sotto controllo il regolatore di tensione, che quando si guasta,alza troppo la tensione di alimentazione all'impianto elettrico e puo' danneggiare vari componenti : batteria, centralina..

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve per misurare una tensione,espressa in volt o frazioni

Nel caso specifico dell ' Africa e' utile per tenere sotto controllo il regolatore di tensione, che quando si guasta,alza troppo la tensione di alimentazione all'impianto elettrico e puo' danneggiare vari componenti : batteria, centralina..

 

 

thank you!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Borsa Lidl acquistata, sembra ban fatta per quallo che costa !

 

grande lidl borsa presa anche io e visto che c'ero me so preso pure l'interfono alla spropositata cifra di 8,90 everi.. pure se lo usi una volta e poi lo butti ci hai guadagnato no??? ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grande lidl borsa presa anche io e visto che c'ero me so preso pure l'interfono alla spropositata cifra di 8,90 everi.. pure se lo usi una volta e poi lo butti ci hai guadagnato no??? ciao

La borsa hai fatto bene... peccato per l'interfono... ce l'ho in un cassetto... :lol::lol::lol:

Vabbè non ti sei svenato... però va maluccio... oltre 90-100Km/h non senti più un tubo... ma sarebbe il meno... il problema (almeno per me) che quei gancetti per l'auricolare fanno male alle orecchie, si spostano di continuo, ogni volta che metti o togli il casco ti tranci il lobo dx o sx. e infine puntualmente ti dimentichi di staccare lo spinotto e la seconda volta, max. la terza che scendi strappi tutto...!!! :lol::lol::lol:

P.S. non è possibile sostituire gli auricolari con dei mini aloparlanti da mettere nel casco... esperimento gia fatto e fallito... l'amplificatore non è abbastanza potente..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La borsa hai fatto bene... peccato per l'interfono... ce l'ho in un cassetto... :lol::lol::lol:

Vabbè non ti sei svenato... però va maluccio... oltre 90-100Km/h non senti più un tubo... ma sarebbe il meno... il problema (almeno per me) che quei gancetti per l'auricolare fanno male alle orecchie, si spostano di continuo, ogni volta che metti o togli il casco ti tranci il lobo dx o sx. e infine puntualmente ti dimentichi di staccare lo spinotto e la seconda volta, max. la terza che scendi strappi tutto...!!! :lol::lol::lol:

P.S. non è possibile sostituire gli auricolari con dei mini aloparlanti da mettere nel casco... esperimento gia fatto e fallito... l'amplificatore non è abbastanza potente..!!!

 

bè ma io non avrò di questi problemi adesso monterò il deflettore by gianfranco52 e tutta l'aria verrà deviata lontano dal casco :P  

Link al commento
Condividi su altri siti

bè ma io non avrò di questi problemi adesso monterò il deflettore by gianfranco52 e tutta l'aria verrà deviata lontano dal casco :P

Hai ragione.... e quasi finito.... ancora un po' di pazienza e arriva....!!!!

Però se l'astina dell'auricolare ti strappa le orecchie... il deflettore non ti può salvare..!!!! :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno riderà... :lol::lol::lol: (Lex) perchè dice che ormai sono un azionista della Lidl..!!!

 

Beh... è quasi vero visto che ho gia preso di tutto, dalle mutande all'orologio... compresi gli stivali da moto, la borsa da serbatoio e la tuta in cordura con tutte le protezioni..!!! (l'ho addosso nella foto)

Ormai quando mi vedono arrivare mi mettono il tappetino rosso...!!!! :P:P:P

 

Proprio ieri mi si è guastata la tastiera del pc. wireless, (garanzia 3 anni) ho telefonato all'assistenza SilverCrest e tra una settimana me ne spediscono una nuova senza spendere un centesimo... e senza neppure dovergli spedire quella guasta indietro...!!!! :blink::blink:

 

Vabbè... veniamo al sodo... lunedì 08/02 tra le varie cosette... è in vendita il "tester per batterie" che è un bellissimo volmetro a 6 Led da 11,5 a 15,5 Volt al prezzo ridicolo di 3,99€...!!!!

(basta togliergli le due pinze a coccodrillo e collegarlo)

http://www.lidl.it/it/home.nsf/pages/c.o.2...trezzi_per_auto

 

Volmetro%20a%20Led.jpg

 

Chi fosse interessato meglio fiondarsi appena apre.... :lol::lol::lol: spesso, se è una cosa interessante, si esaurisce in giornata o poco più...!!!

Ora non scrivete più che non sapete dove trovare un volmetro che costi poco..!!!! :P:P:P

Si vabbè ma come lo monto e lo impermeabilizzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

comprato ieri e testato oggi con apparecchiature professionali

risultato?? assai pericoloso!

a 14 volts si accende la spia dei 13,2

a 15 si accende quella dei 14,5

a 15,85 quella dei 15,5 è ancora spenta :angry::angry: e segna solo quella dei 14,5

a 16,01 un lieve bagliore fa capolino sul led dei 15,5

 

nsomma!!! :unsure::unsure:

qui l'immagine più significativa !

16volt.jpg

 

ps: come vedete il tester è un fluke !! gli strumenti sono di livello alto professionale

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nulla da eccepire sulla misura del "FLUKE"! :rolleyes:

.

Probabilmente con un po' di dimestichezza, si potrebbe vedere se esiste all'interno un punto di taratura (trimmerino o simile ...) :unsure: :unsure:

.

Comunque, in termini percentuali l'errore è 3% ... neanche male, dai!

In uso comune abbiamo ben di peggio!

.

PS ma che è? parliamo di moto o di elettronica? :blink: :blink: :blink::blink: :blink: :blink:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da eccepire sulla misura del "FLUKE"! :rolleyes:

.

Probabilmente con un po' di dimestichezza, si potrebbe vedere se esiste all'interno un punto di taratura (trimmerino o simile ...) :unsure::unsure:

.

Comunque, in termini percentuali l'errore è 3% ... neanche male, dai!

In uso comune abbiamo ben di peggio!

.

PS ma che è? parliamo di moto o di elettronica? :blink::blink::blink::blink::blink::blink:

.

 

esatto

infatti poichè la matematica non è un opinione e lì dentro c'è solo quella, ho aperto, trovato il trimmer e settato il tutto in maniera che ora funzioni perfettamente

 

però io ho avuto la fortuna di entrare in un piccolo laboratorio di un elettricista dotato di un generatore strumentale e due tester fluke per un miglior controllo incrocito delle risposte

 

però continuo a preferire il voltmetro a lancetta, meno ingombrante ed appariscente

 

solo che per la fretta l'ho acquistato con fondo bianco, se qualcuno lo vuole glielo rivendo e me ne cerco uno nero B)

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto

infatti poichè la matematica non è un opinione e lì dentro c'è solo quella, ho aperto, trovato il trimmer e settato il tutto in maniera che ora funzioni perfettamente

 

però io ho avuto la fortuna di entrare in un piccolo laboratorio di un elettricista dotato di un generatore strumentale e due tester fluke per un miglior controllo incrocito delle risposte

 

però continuo a preferire il voltmetro a lancetta, meno ingombrante ed appariscente

 

Sicuramente visto il prezzo...€3,99 la tolleranza di errore può anche starci...!!!

Quello che avevo preso io 2 anni fa, era tarato decisamente bene... e rimaneva tra +o- 0,2volt.

Forse esteticamente quello analogico (a lancetta) può anche piacere di più... capisco...!!!!

Mah... domandina provocatoria....!!!

Quale precisione di lettura ha uno strumento di 5cm. di diametro analogico...??? :blush::blush:

(ammesso sia così importante la precisione)

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

domandina: in che posizione e con che staffa montare questo "voltmetrino" sul cruscotto della 03?

avete qualche suggerimento?

Se parli di quello da 3,99€ che avevo segnalato... ad esempio lo puoi facilmente attaccare con un pezzetto di profilato a L attaccato con del comunissimo biadesivo a fianco del blocchetto delle spie.

Oppure se proprio non ti piace e lo trovi troppo grosso lo sbudeli e lo infili in uno scatolino di plastica che più ti aggrada... i negozi di elettronica hanno scatolini di tutte le forme e dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

La precisione non e' vitale ma dipende, cmq questo come tutti sono tarabili, basta avere gli strumenti per dare tensione e misurarla

Detto questo preferisco quello nautico perche', cosi come altri tranne quelli a led, segnalano i valori senza soluzione di continuita'

Se questo lo tari che si comincia a illuminare timidamente il led dei 15.5 significa che se stai col sole quando arrivi a 15.8 non vedi nulla e cammini per ore in una situazione non piacevole

Oppure stai a 15.4 ma si accende solo quello di 14.5

Tutto qui

La lancetta ti continua a dire tutti i valori

 

E poi a me piace di più !!! ;P

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda, ma 'sto aggeggino è impermeabile? Se no tutte le considerazioni, per quanto comunque interessantissime, nel caso particolare lasciano il tempo che trovano.

Cercando sia in rete che dai ricambisti di voltmetri economici ne ho trovati parecchi, ma tutti da interno. Gli unici adatti al montaggio sul cruscotto sono i nautici, che proprio per le loro caratteristiche hanno prezzi maggiori, ma non vedo alternative. Il difficile è trovare uno strumento di dimensioni abbastanza contenute da poter essere montato sull'@ senza essere un pugno in un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia ... :unsure:

.

Come aggeggio multiuso trovo che il migliore sia questo:

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=134193

.

Semplice immediato .... ha tutto!

.

Impermeabilità: :unsure: non si può avere tutto. Però se lo monti sopra il tripmaster è piuttosto ben protetto.

 

Per il montaggio di questi aggeggi, credo l'ideale sia questo prodotto:

http://www.abrasivieadesiviperiltuofaidate...ex.php?cPath=36

 

........ :P :P è il velcro che viene usato sui telepass ...

 

Ideale per questi fissaggi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una domanda, ma 'sto aggeggino è impermeabile? Se no tutte le considerazioni, per quanto comunque interessantissime, nel caso particolare lasciano il tempo che trovano.

Beh... smontare 2 vitine aprire i 2 gusci e spalmargli una cremina (silicone) per poi richiudere...!!!!

Non mi sembra un lavoro difficilissimo...!!!

 

Se poi non piace come è fatto allora è un altro discorso..!!!

 

P.S. la cremina che impermeabilizza (silicone) si può spalmare anche dal di fuori, volendo...!!!

P.S. 2 non abbiamo bisogno di un volmetro subacqueo... basta metterlo in qualche posto un po' riparato..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... smontare 2 vitine aprire i 2 gusci e spalmargli una cremina (silicone) per poi richiudere...!!!!

Non mi sembra un lavoro difficilissimo...!!!

Se ti pare un lavoro ben fatto... :rolleyes:

 

P.S. 2 non abbiamo bisogno di un volmetro subacqueo... basta metterlo in qualche posto un po' riparato..!!!

 

Dipende da quanto piove. :lol:

Con una quindicina di euro faccio una cosa fatta bene. http://cgi.ebay.it/VOLTMETRO-strumento-di-...0128189001r3825

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...