Vai al contenuto

Allargamento piede cavalletto laterale


FalcoAT

Messaggi consigliati

Io tempo fa l'avevo ordinata dalla touratech ma dopo avermi detto che cera del ritardo a causa delle ferie estive mi hanno rimborsato dicendomi che non l'avevano più in magazzino e non sapevano quando e se l'avrebbero riavuta...quindi viva il fai da te...????

Lex io aspetto pazientemente...

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 102
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Quando si tratta di andare a comperare non so... magari un multimetro, cioè uno strumento elettronico di precisione, se dovete spendere piu di 3.99€ dall cinese andate in crisi, ma 2 stupidi lamierini con 4 vitine per 27€ + spedizione pare non sia un problema...

Boooo... :blink:

 

 

Poi ci vuole veramente molto  poco a farlo.....ma non è che magari è un po' la sindrome del "capo griffato"...!!! :rolleyes:

 

Nux... ho provato a clikkare su [ Mi Piace! ] ma il tasto non funziona....  Peccato...!!!  :rolleyes: :rolleyes: ..... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

 

:lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si, è proprio quella della TT che avevo accennato prima, che non mi piace affatto :D

 

Non solo perche è semplicemente brutta, ma anche perche a fin dei conti l'allarga solo di poco e in piu ai bordi è aperta.

Cioè una volta che si è piantata nella terra/erba/fango, quando la tiri su te ne rimane sempre mezo chilo attaccato alla piastrina.

 

Però raga...

a volte non capisco eh...

Quando si tratta di andare a comperare non so... magari un multimetro, cioè uno strumento elettronico di precisione, se dovete spendere piu di 3.99€ dall cinese andate in crisi, ma 2 stupidi lamierini con 4 vitine per 27€ + spedizione pare non sia un problema...

Boooo... :blink:

In effetti volevo contribuire alla ricerca ma, devo ammettere che il tuo ragionamento non fa una piega.  :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti volevo contribuire alla ricerca ma, devo ammettere che il tuo ragionamento non fa una piega.  :D

Concordo in pieno con Lex!

 

A questo punto mi cimento anch'io con l'impresa artigianale nei prossimi giorni....

 

Spessore alluminio 3 mm

Tre strati con per "contenere" l'impronta originale del cavalletto 

5/6 viti con dadi autobloccanti

 

potrei farcela..........

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Lex!

 

A questo punto mi cimento anch'io con l'impresa artigianale nei prossimi giorni....

 

Spessore alluminio 3 mm

Tre strati con per "contenere" l'impronta originale del cavalletto 

5/6 viti con dadi autobloccanti

 

potrei farcela..........

 

 

Lex è Svizzero e bazzica i laboratori:  la sua idea di semplicità è diversa da quella italiana... :D  :P

 

Si può fare molto più  semplicemente con una piastra di alluminio da 8mm sotto e 2 o 3 vitine inox con dadi autobloccanti.... :rolleyes:

 

Dal momento che ho sentito spesso lamentele sul fatto che la moto sul laterale starebbe troppo inclinata si potrebbe anche fare la piastra più spessa...certo non sarebbe il massimo della bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si può fare molto più  semplicemente con una piastra di alluminio da 8mm sotto e 2 o 3 vitine inox con dadi autobloccanti.... :rolleyes:

 

 

Funzionerebbe benissimo !

Almeno finche la parcheggi sull asfalto appena scopato e la piastrina appoggia a terra con tutta la superfice.

 

Se ti fermi su qualche sterrato pietroso hai buone chance ti strapparti le vitine al primo uso.

Se becchi un sasso al lato della piastrina, sai che leva che fa su quelle 2 vitine ? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...io intanto domani vadoo a prendere un po di alluminio....tre pezzi 20x20 spessori 6mm, 3mm, e 2mm e poi vediamo... :D

 

Per lo stesso motivo delle vitine che ho appena scritto qua sopra a Skatta ...

 

Non sottovalutate le forzesulla piastrina sopra!

Infatti mi aveva fregato anche a me e alla mia dopo un paio di volte che l'ho usata ho dovuto rifare la piastrina sopra perche era completamente storta e faceva ballare tutta la piastrina.

 

Se la pastra non appoggia piatta per terra quando ci si posa sopra il peso della moto (e in off non è MAi piatto) fa una leva tremenda.

Se riccordo bene poi l'avevo rifatta di 3mm.

 

 

Infatti avevo detto a Paolino che davo un occhiata se trovavo i cartoncini che avevo fatto principalmente. E gia che ci sono ridò un occhiata a gli spessori che avevo usato... Cosi ad occhio e croce direi che anche per quella in mezzo avevo preso 5mm perche la piastra originale ai bordi  è piegata un po in su e fa spessore.

Penso di aver fatto 5, 5 e 1 (foto) e poi la correttura 5, 5 e 3.

 

Al momento sono un po incasinato ma vedrò apena posso....

Link al commento
Condividi su altri siti

...allora proverò con Inferiore 6-8 mm centrale 5-6 mm e superiore 3-4 mm....6 bulloni a testa conica (brugola sarebbe ideale) e 6 dadi autobloccanti con frena filetti....potrebbe funzionare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli!!

 

Avete idea di dove si possa reperire/acquistare alluminio di spessore 5/8 mm??

 

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzionerebbe benissimo !

Almeno finche la parcheggi sull asfalto appena scopato e la piastrina appoggia a terra con tutta la superfice.

 

 

FUNZIONEREBBE...??? :blink:  :D

 

LEX ce l'ho su dall'estate del 1999...che dici sarò troppo ottimista se penso che tiene...??? :lol:

 

kk9d.jpg

x28m.jpg

 

Questo è il MIO concetto di semplice e artigianale... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiihhh ma quella  adestra ce l'hai fatta stare proprio per miracolo eh :lol:

 

OK.. se l'estetica non conta puo tenere... ;)  :D

 

Mhhhhhhhhhhh Skata !!!!  un lavoretto proprio da boutique  :lol:  :lol:  :lol:

 

Sono indignato dal disprezzo che dimostrate per un manufatto di sì pregevole   fattura...!!!! :angry:  :lol:  :lol:  :lol:

 

Capito perché non volevo mettere  le foto...??? :lol:  :lol:  :lol:

 

Ma dopo se mi dite che "forse terrebbe" .....porca miseria lo massacro da 13 anni, ho pure schiantato il cavalletto  e la piastra non si è mossa di un micron....poi mi pare che si vede bene che segni che porta, ... :rolleyes:

 

Il tuo Lex è talmente ben fatto che pare realizzato con una macchina CNC...ma a dirla proprio tutta non mi pare che allarghi tantissimo l'appoggio... :rolleyes:

 

Già mi immagino come và a finire :rolleyes: ...che mi posti un grafico dove si dimostra che ogni mm/q di piastra sopporta tot/kg.... ed in virtù dell'inclinazione dell'asse terrestre combinata con l'aumento della gravità dello 0,0000001 %.............. :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo Lex è talmente ben fatto che pare realizzato con una macchina CNC...ma a dirla proprio tutta non mi pare che allarghi tantissimo l'appoggio... :rolleyes:

 

Già mi immagino come và a finire :rolleyes: ...che mi posti un grafico dove si dimostra che ogni mm/q di piastra sopporta tot/kg.... ed in virtù dell'inclinazione dell'asse terrestre combinata con l'aumento della gravità dello 0,0000001 %.............. :lol:  :lol:  :lol:

 

:donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........ma a dirla proprio tutta non mi pare che allarghi tantissimo l'appoggio... :rolleyes:

 

 

......Ma almeno è rivestito in alluminio..... :D  :D  :D  

Link al commento
Condividi su altri siti

skata hai rinnovato la pratica del brevetto?  quella scade ogni 10 anni!! 

 

Porc........ :angry: ...ecco cosa dovevo fare....!!!! :huh:  :lol:

 

nel frattempo mi puoi anticipare le misure delle vitarelle esagonali?  :lol:

 

Questo non  ho capito se fa parte della presa per il culo o lo vuoi sapere veramente... :rolleyes:

 

Penso la prima :rolleyes: .....perché se lo fai vedere ad un polipo dopo 10 minuti te lo rifà uguale...anzi meglio.... se è un polipo ROSSOCROCIATO...!!!! :lol:  :lol:  :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gianfranco, mi eviti di andare alla ricerca di un polipo locale per far vedere le foto,   ;) 

 

skata polipo a parte le vitarella M5 io già le ho e sono così 

 

Gr-5-Titanium-Bottle-Cage-font-b-Bolt-b-

 

identiche e inox

 

sono queste?  perchè dalla foto postata sembrano che hanno la testa diversa (più piatta)

 

me lo chiedo per regolarmi sullo spessore dell'alluminio da usare

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto io che ci voleva il polipo... :rolleyes:  :lol:

 

Si capisce che SCHERZO.....??? :huh:  :D  ;)

 

Se vuoi usare quelle allora devi filettare i fori nella piastra, e invitarle da sopra...ma considerando il diametro e che è alluminio penso tenga di più usando viti  a testa svasata infilate da sotto, in modo che col trapano gli fai una sede nella piastra per mandarle a filo....poi sopra gli metti un dadino autobloccante o anche no...va bene anche un dadino normale che sporge meno e lo blocchi con la Loctite.

 

r62o.jpg

 

 

Comunque Nux a parte gli scherzi, se la fai come quella di Lex fa tutta un'altra figura....io mi aspetto da un momento all'altro di trovarle in vendita sul forum... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi fare un lavoro di fino rendi coniche le viti a brugola in modo che facciano da spunzoni così ha anche più grip

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho detto io che ci voleva il polipo... :rolleyes:  :lol:

 

Si capisce che SCHERZO.....??? :huh:  :D  ;)

 

Se vuoi usare quelle allora devi filettare i fori nella piastra, e invitarle da sopra...ma considerando il diametro e che è alluminio penso tenga di più usando viti  a testa svasata infilate da sotto, in modo che col trapano gli fai una sede nella piastra per mandarle a filo....poi sopra gli metti un dadino autobloccante o anche no...va bene anche un dadino normale che sporge meno e lo blocchi con la Loctite.

 

r62o.jpg

 

 

Comunque Nux a parte gli scherzi, se la fai come quella di Lex fa tutta un'altra figura....io mi aspetto da un momento all'altro di trovarle in vendita sul forum... :rolleyes:  :rolleyes:  :rolleyes:

 

magari... e con cosa lo taglio?  ho una imitazione del drimmel con tanti tipi di punte però non so qual'è quello appropriato per l'alluminio, ho pure i mini dischetti del flessibile... andranno bene? o devo andare di seghetto a mano  e lima?

 

ps: "a testa svasata" ecco cosa mi occorreva sapere, perchè in ferramenta mi avrebbero guardaato storto se andavo a chiedere dei bulloni esagonali con la testa "schiacciata"    :lol:    

Link al commento
Condividi su altri siti

So che nn è il massimo perché ancorato al cavalletto in un solo punto, ma l'ho realizzato con quellomche avevo in casa (alluminio da 3mm appena il giusto per farlo) e poi il mio utilizzo del mezzo è 95% on road....e prima c'era un tondo di diametro 9cm in materiale "plastico" anche bruttino....

 

jagu5e6a.jpgydyvu2u8.jpg

 

....pronto per pareri e commenti....

 

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...