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vano porta attrezzi su paramotore


vitaliano

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2 tappi, 1 raccordo,un tubo da 50 cm (ridotto a 33) il tutto a 13 euro

e il porta attrezzi è fatto

adesso si ragiona su come attaccarlo al paracolpi

 

facilmente visibile al prossimo giro di birra a roma ;)

 

se torni in quel negozio dove hai preso tubo e tappi, fatti dare due collari dello stesso diametro (credo sia da 100), e li attacchi come ha fatto Lex sulla sua ;)

 

Quando avrai i collari in mano, capirai come funzionano, e l'utilizzo ti verrà di conseguenza :)

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se torni in quel negozio dove hai preso tubo e tappi, fatti dare due collari dello stesso diametro (credo sia da 100), e li attacchi come ha fatto Lex sulla sua ;)

 

Quando avrai i collari in mano, capirai come funzionano, e l'utilizzo ti verrà di conseguenza :)

 

 

si il meccanismo è chiaro e le immagini che avete postato sonochiare

si fissa un collare per grondaia al paracolpi e tutto vien da se

ma si sta cercando una soluzione meno complicata per chi non vuole smontare il paracolpi e cun uno sgancio a ghigliottina che sia sicuro (se si riesce a trovarlo) :)

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Un'idea....

chi si ricorda come era fissata la ruota di scorta nella Fiat 500...???

 

Lo vedrei abbastanza bene fissato con due cinghiette simili...!!!

E appoggiato su una striscia di poliuretano ad alta densità incollata dietro!!!

Cinghietta%20in%20gomma.jpg

Però il paramotore penso sia impossibile non smontarlo per fissare gli agganci...!!!

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Un'idea....

chi si ricorda come era fissata la ruota di scorta nella Fiat 500...???

 

Lo vedrei abbastanza bene fissato con due cinghiette simili...!!!

E appoggiato su una striscia di poliuretano ad alta densità incollata dietro!!!

Cinghietta%20in%20gomma.jpg

Però il paramotore penso sia impossibile non smontarlo per fissare gli agganci...!!!

ESATTO!!! era quello che pensavo anch'io!

per gli agganci li fisserei coi rivetti

unica controindicazione del sistema, e quindi anche di questa soluzione: si rende facilissimo il furto. :angry::huh:

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ma fissarlo con due semplici cinghie di cordura con l'attacco a sgancio rapido tipo quello degli zaini???si potrebbe fissare la femmina sul paramotore ed il maschio sul porta attrezzi in modo che la sera lo sganci in un secondo e la mattina lo riagganci allo stesso modo!!!

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Bella la cinghia della 500 ........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

.

Sono tra quelli che se la ricordano ... :unsure: :unsure: :unsure:

.

.

A proposito ... i ladri mica lavorano solo la notte ... anche di giorno! :angry: :angry: :angry:

.

Visto il tipo di paracoppa della nostra africona, non si potrebbe sfruttarlo per infilarci dentro gli attrezzi aggiuntivi? Sul fianco di sinistra mi pare lo spazio non manchi ...

.

Ciao, Antonio

.

 

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Bella la cinghia della 500 ........ :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Sono tra quelli che se la ricordano ... :unsure::unsure::unsure:

 

A proposito ... i ladri mica lavorano solo la notte ... anche di giorno! :angry::angry::angry:

Visto il tipo di paracoppa della nostra africona, non si potrebbe sfruttarlo per infilarci dentro gli attrezzi aggiuntivi? Sul fianco di sinistra mi pare lo spazio non manchi ...

Ciao, Antonio

 

In genere sul fianco di sinistra... ma anche su quello di destra, ci finiscono sempre le vitine o le rondelle o qualche cacciavitino che ti scivola di mano... e puntualmente finisce dentro il paracoppa...!!! :lol::lol::lol:

Omissis... dei bestemmioni per recuperarlo...!!! :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

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Io della cinghia non mi fideri troppo !

Pur stringendole come un ç%&ç&// il collegamento non sarà mai come i 2 collari avvitati per bene.

 

Vedrete che se quel tubo e pieno di ferri pesa un sacco !

 

Il paramotore tiene a 4 Viti. Non penso sia il gran lavoro tirarlo giu.

Anzi...

prima di attaccarci quel tubo pieno di ferri darei una controllata a quelle due lamiere che fanno da supporto davanti. Il punto debole e proprio quello. In caso fossereo in condizioni inperfette gli darei una saldata extra o gli sostituirei con una staffa bella grossa.

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UPDATES:

non vi affaticate troppo a cercare le cinghie della 500 come quelle in foto

l'ho fatto io :blush: e non vanno bene

almeno nella vecchia 500 ce ne sono 3 : 2 troppo corte e una troppo lunga

e non credo che possano reggere con sicurezza tutto quel peso

 

ma a questo punto non è ancora più sbrigativo un pò di queste fascette ovviamente della giusta misura?

fascette_nylon01_big.jpg

 

se non queste?

a19a9019727a601f7cf126ee17015e0c_medium.jpg

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UPDATES:

...

 

ma a questo punto non è ancora più sbrigativo un pò di queste fascette ovviamente della giusta misura?

Ho guardato delle foto del paracoppa e non riesco a trovare un ipotetico posto per ancorare il tubo se non a rischio di far toccare la ruota in fondocorsa perché ancorati al propettore delle carene. Potresti però fare due bucchi adiacenti per lato, dove lex ne ha fatto 1 (non so se quello risentirà nella robustezza complessiva della struttura di alluminio) e far passare le fascette di metallo, che allenterai cuando ne avrai bisogno di togliere il tubo. Booh, sto scrivendo al volo. 

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ma che ha il sistema di ancoraggio di Lex con i collari che non va bene?

 

 

prima di attaccarci quel tubo pieno di ferri darei una controllata a quelle due lamiere che fanno da supporto davanti. Il punto debole e proprio quello. In caso fossereo in condizioni inperfette gli darei una saldata extra o gli sostituirei con una staffa bella grossa.

 

 

ti riferisci ai collari?

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ti riferisci ai collari?

 

No.. intendevo le due lastrine di metallo che sporgono dal telaio per attaccarci le due viti davanti del paramotore.

Prima di attaccare del peso supplementare al paramotore bisogna per forza dagli un occhiata!!

Se sono ancora perfette ok. Se hanno anche solo un granello di rugine o sono strappate bisogna saldarle o tagliarle e sostituirle con una staffetta come potrebbe essere questa

 

PREMIMI

 

Non voglio immaginarmi cosa puo succedere se cede quel supporto o se si strappa una fascietta perche magari e stata tagliata dalla lamiera dove era passata nei buchi.

 

Il peso non e da sottovalutare !

Non l'ho mai pesato ma facendo il calcolo...

 

Il tubo con un diametro di 8cm e lungo 35cm contiene 1758 ccm cioe 1.7 litri

Ammettendo che 2/3 del volume siano d'acciaio, sarebbero 1172 ccm

L'acciaio ha un peso specifico di 7.85 g/ccm, che farebbero 9.2 kg

Anche se fosse solo pieno a metà, sarebbero sempre 7 kg

 

 

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No.. intendevo le due lastrine di metallo che sporgono dal telaio per attaccarci le due viti davanti del paramotore.

Prima di attaccare del peso supplementare al paramotore bisogna per forza dagli un occhiata!!

Se sono ancora perfette ok. Se hanno anche solo un granello di rugine o sono strappate bisogna saldarle o tagliarle e sostituirle con una staffetta come potrebbe essere questa

 

PREMIMI

 

Non voglio immaginarmi cosa puo succedere se cede quel supporto o se si strappa una fascietta perche magari e stata tagliata dalla lamiera dove era passata nei buchi.

 

Il peso non e da sottovalutare !

Non l'ho mai pesato ma facendo il calcolo...

 

Il tubo con un diametro di 8cm e lungo 35cm contiene 1758 ccm cioe 1.7 litri

Ammettendo che 2/3 del volume siano d'acciaio, sarebbero 1172 ccm

L'acciaio ha un peso specifico di 7.85 g/ccm, che farebbero 9.2 kg

Anche se fosse solo pieno a metà, sarebbero sempre 7 kg

 

osservazione bella assai!!! B)

 

come si fa ad avere quel pezzo???? sai le misure????

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osservazione bella assai!!! B)

 

come si fa ad avere quel pezzo???? sai le misure????

 

A memoria non saprei ma ne ho ancora uno nel box - ne farò un disegno.

 

Basta che poi non ce lo volete legare con lo spago !! ;)

 

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intanto come autore della discussione...vi comunico che mi è arrivato in vano portaattrezzi touratech, a prima vista sembra che non dovrei avere particolari difficoltà ad adattarlo al paramotore.....vedremo proverò l' "attacco" nel finesettimana...vi terrò informati...

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intanto come autore della discussione...vi comunico che mi è arrivato in vano portaattrezzi touratech, a prima vista sembra che non dovrei avere particolari difficoltà ad adattarlo al paramotore.....vedremo proverò l' "attacco" nel finesettimana...vi terrò informati...

 

Fai sapere come finisce e metti anche qualche foto. ;)

 

 

 

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sai le misure????

 

Adesso si !

 

Poi vi vogliono 2 Dadi autobloccanto per fissare il ferro che passa dietro al telaio ma penso che fin li ci arrivavi anche da solo.

 

Supporto Paramotore anteriore.pdf - 0.03MB

 

Spero di non aver fatto errori

 

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Adesso si !

 

Poi vi vogliono 2 Dadi autobloccanto per fissare il ferro che passa dietro al telaio ma penso che fin li ci arrivavi anche da solo.

 

Supporto Paramotore anteriore.pdf - 0.03MB

 

Spero di non aver fatto errori

grandioso!!!!!

birra pagata

2 domande:

1)perchè non legarlo con lo spago?

2) perchè, invece del ferro, non usare il polisterolo certamente più facile da modellare e leggero?

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::P

serio: secondo te farlo di alluminio (con saldature fatte bene) anzichè acciaio sarebbe meglio?

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grandioso!!!!!

birra pagata

2 domande:

1)perchè non legarlo con lo spago?

2) perchè, invece del ferro, non usare il polisterolo certamente più facile da modellare e leggero?

 

:lol::lol::P

serio: secondo te farlo di alluminio (con saldature fatte bene) anzichè acciaio sarebbe meglio?

 

 

L'alluminio ha delle ottime qualità (peso, inossidabilità) ma per contro è più fragile dell'acciaio: si può crepare a causa delle sollecitazioni.

.

Mah ... per pochi grammi di differenza andrei sul sicuro ...

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Il "conto della serva" (così lo chiamo io ...) che ha fatto Lex lo trovo quanto mai utile e giusto!

Il peso "sospeso" rischia facilmente di mandare in crisi il sistema di fissaggio: immaginate gli scuotimenti e le sollecitazioni cui è sottoposto un "bussolotto" di 6/7 Kg! :blink: :blink: :blink:

.

Inoltre il "bussolotto" è posizionato in modo che se dovesse staccarsi, inevitabilmente potrebbe infilarsi sotto la ruota posteriore .... con le immaginabili conseguenza :mellow: :mellow: :mellow:

.

Per cui valuterei con MOLTA attenzione se effettivamente valesse la pena posizionarlo in quella sede; magari (come già suggerivo) si potrebbe valutare di sfruttare i vuoti presenti tra la protezione della coppa ed il carter motore; lì di roba ce ne potrebbe stare, magari proprio quella che si spera di usare più raramente possibile!

.

PS Sottolineo il termine "sospeso" e non "appoggiato" del carico: questo aspetto, dal punto di vista delle "sollecitazioni" influisce non poco concentrando tutta la forza sui soli punti di sospensione sollecitando di taglio e non in compressione .....

.

Ciao, Antonio

.

 

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PS Sottolineo il termine "sospeso" e non "appoggiato" del carico: questo aspetto, dal punto di vista delle "sollecitazioni" influisce non poco concentrando tutta la forza sui soli punti di sospensione sollecitando di taglio e non in compressione .....

vero

ma se il supporto viene fissato al paramotore con delle rondelle o con un foglio sottile che copii la figura dela superficie sottostante , allora lo sforzo e il peso si andrebbe a distribuire meglio

(è un misto fra domanda e affermazione, eh?!?! :blush: )

 

il supporto comunque per ora è fatto:supportou.jpg

 

ma mi sorge un dubbio? andrà bene sia su tutte le varianti RD0xx ???

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Dall'attacco con le faciette per i fili elettrici siamo passati alla paranoia totale ? :lol:

 

-->TRex

Da uan parte dici quello che avevo gia detto un po anch io... cioe di non sottovalutare il peso.

Però se le fascie di acciaio sono saldate bene e sono avvitate al paramotore con 2 belle M10 di acciaio, avendo anche bucato il paramotore nel punto dove e doppoi e avendo allargato le superfici di appoggio con 4 rondellone belle spesse, e in piu avendo rinforzato adiritura il supporto del paramotore stesso... penso proprio che possa reggere un bel pò.

 

Ieri infatti ho cercato di capire quando l'ho montato guardando delle vecchie foto della mia africozza.

Certo non posso dare nessuna garanzia ma il mio e montato cosi dall' 2005, quindi e li a far il suo lavoro da ormai 5 anni e non ho mai avito problemi di nessun genere.

Poi ognitanto ci si puo/deve dare anche un occhiata.

 

La posizione e perfetta senz altro, perche rimane neurale e il baricentro e bassissimo. Pieno o vuoto (il tubo) non si sente affatto.

 

I "vuoti presenti" che intendi sfruttare fra coppa e carter non so proprio dove siano. :blink:

Io so solo che quando mi cade una vite nel paramotore tiro 1000 bestemmie per tirarla fuori con gancietti, calamita ecc., perche non ci passo neanche con le dita ;) .

 

 

--> ready to...go

E venuto proprio bene il supporto !! Complimenti !

Quando l'hai montato magari conferma un po le misure... ;)

Se va bene anche alla RD03 non lo saprei dire... non ho in mente come e fatta in detaglio li sotto.

 

Come vedi sulle foto io per distribuire le forze avevo usato 2 rondelle belle large e spesse.

Meglio ancora sarebbe forse se quella esterna la saldi direttamente al bullone che e attacato alla fascia e quella interna alla vite.

 

 

 

 

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