Vai al contenuto

Istallazione Crono-Voltometro


dynamolele

Messaggi consigliati

Non è impermeabile ... :mellow:

Ho termoformato la plastica del contenitore (in pratica basta un phon bello caldo ... B) ) creando una specie di cappuccio protettivo per quando piove.

.

.

 

 

Geniale!!! Spero di ricordarmelo per future occasioni! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao

 

ritiro fuori questa discussione per chiedere ad emmeti come ha collegato i due fili del voltometro della lpg online, avendone acquistato uno identico in questi giorni

 

lo so che se ne è parlato infinitamente

 

grazie gian piero

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

ciao

 

ritiro fuori questa discussione per chiedere ad emmeti come ha collegato i due fili del voltometro della lpg online, avendone acquistato uno identico in questi giorni

 

lo so che se ne è parlato infinitamente

 

grazie gian piero

 

 

 

 

io penso di prendere questo a 24 euri

 

kgrhqjiwe5duktoruboczwl.jpg

 

 

 

 

quello della discussione inizialo lo avevo anche io.. dopo la prima uscita in off.. è andato! lo pagai una decina di euro mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso di prendere questo a 24 euri

 

kgrhqjiwe5duktoruboczwl.jpg

 

 

 

 

quello della discussione inizialo lo avevo anche io.. dopo la prima uscita in off.. è andato! lo pagai una decina di euro mi sembra

 

 

 

 

 

Potresti dirmi dove lo acquisti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Potresti dirmi dove lo acquisti.

Ciao

 

digita

 

LED PLASMA DISPLAY VOLTMETER GAUGE VOLT METER

 

ti dovrebbe uscire diversi posti dove trovarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se escono due fili dal voltometro, dove si attaccano?

 

è indispensabile il relè?

 

ho letto tutte le varie discussioni ma non ho capito se è meglio il collegamento diretto alla batteria o sotto chiave ad esempio al termometro dell'acqua

 

dove lo avete attaccato

 

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se escono due fili dal voltometro, dove si attaccano?

 

è indispensabile il relè?

 

ho letto tutte le varie discussioni ma non ho capito se è meglio il collegamento diretto alla batteria o sotto chiave ad esempio al termometro dell'acqua

 

dove lo avete attaccato

 

grazie gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se escono due fili dal voltometro, dove si attaccano?

 

è indispensabile il relè?

 

ho letto tutte le varie discussioni ma non ho capito se è meglio il collegamento diretto alla batteria o sotto chiave ad esempio al termometro dell'acqua

 

dove lo avete attaccato

 

grazie gian piero

 

Andrebbe collegato direttamente alla batteria, me in questo modo sarebbe sempre alimentato e non va bene. Per questo si potrebbe interporre un relè che si eccita quando giri la chiave.

Io per semplicità lo ho collegato ai fili di alimentazione del trip master. Certamente qualche decimo di volt in meno lo segna, ma non è un problema.

.

PS Ma non ci sono istruzioni di montaggio? :blink:

.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie trex,

penso allora di attaccarlo allo strumento della temperatura dell'acqua, perchè sulla 03 non c'è il trip,

le istruzione in dotazione al voltometro non sono proprio chiare, a metà tra il giapponese e l'arabo

 

ciao gian piero

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie trex,

penso allora di attaccarlo allo strumento della temperatura dell'acqua, perchè sulla 03 non c'è il trip,

le istruzione in dotazione al voltometro non sono proprio chiare, a metà tra il giapponese e l'arabo

 

ciao gian piero

 

Non so se il collegamento che dici sia corretto :unsure: .

In sostanza devi trovare un cavo che arrivi dalla batteria e che sia alimentato solo quando giri la chiave.

Se hai il trip ci sono i due fili verde/nero ... non ho lo schema della 03 ... Qualcuno può aiutare?

.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto detto, nella AT (penso anche RD03) il filo nero porta il positivo dalla batteria sotto chiave. Se quindi trovi uno di questi cavi in zona cockpit ti puoi collegare. Poi il negativo del voltmetro puoi collegarlo direttamente al telaio.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

In aggiunta a quanto detto, nella AT (penso anche RD03) il filo nero porta il positivo dalla batteria sotto chiave. Se quindi trovi uno di questi cavi in zona cockpit ti puoi collegare. Poi il negativo del voltmetro puoi collegarlo direttamente al telaio.

Infatti... io ho fatto esattamente così.... ho preso il tester e ho trovato il primo positivo sotto chiave che mi capitava a tiro sotto il cruscotto, senza neppure cercare di individuare quale dispositivo alimentava, gli ho aggiunto il positivo del volmetro e la massa sul telaio.

Il calo di tensione rispetto al collegamento diretto sulla batteria è insignificante.... nell'ordine di 0,1-0,2 volt.

 

Sconsiglio di collegarsi proprio sull'alimentazione dei fari.... quello è l'unico posto dove il calo di tensione è notevole, ma tutti gli altri positivi vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...

beh stasera l'elettrauto ha effettuato sulla mia RD04 la modifica dei fari anteriori con il montaggio delle H4: un mondo acceso anche di notte!

Allora ho approfittato e collegando il voltmetro professionale alla batteria è uscito fuori che a fari spenti segnala 14,2 V, a fari accesi 13,2, con gli anabbaglianti 12,9...che ne pensate? Son valori corretti? A me sembra un pochino alto il valore 14,2 iniziale...

che mi dite?

 

scusate: con gli abbaglianti 12,9, con gli anabb 13,2

 

maronna son ubriaco: con gli abbaglianti 12,9

con gli anabbaglianti 13,2

 

vabbè...avevo scritto il giusto...vado a letto che è meglio, va...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ordinato quello impermeabile led blu della MR GAUGE - li vende un ragazzo di singapore che scrive su ADV riders e li vende a 40$ spedito.

 

Hanno 3 fili: 1 positivo (direttamente da batteria - meglio se Relè) , 1 sottochiave e 1 negativo.

 

a me a fari accesi segna 14.2 e in movimento. da fermo a motore acceso (con fari accesi) mi segna 14.6 (è un pò altino, credo).

 

Il vecchio voltometro, quello dell'eurasia, confermo che anch'io l'avevo collegtao al trip

Link al commento
Condividi su altri siti

a me a fari accesi segna 14.2 e in movimento. da fermo a motore acceso (con fari accesi) mi segna 14.6 (è un pò altino, credo).

 

No no.. i valori sono corretti... fino a circa 15V. è tutto aposto..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ffiuffffff.....

m'èro impressionato....

anche perchè sarà la suggestione ma sentivo odore di acido solforico.....

a proposito: è off topic lo so ma spostatelo pure così si mette meglio in evidenza: le batterie convenzionali utilizzano l'acido solforico. Un acido molto aggressivo che viene utilizzato con disinvoltura dalle donne di casa quando utilizzano prodotti disgorganti tipo idraulico liq. A volte sono ache basi forti come idrossido di ammoniaca ecc....il problema è che sono PERICOLOSISSIMI!!!

Pur senza miscelare diversi prodotti (non si deve fare mai), sono tendenzialmente instabili: mia moglie lo ha lasciato al sole ed il 31 luglio 2007 lo ha utilizzato...il bimbo si è infilato in bagno proprio mentre lo versava...poca acqua, tanto calore e...è scoppiato BRUCIANDO A VITA moglie e figlio!!!!

Solo x miracolo non hanno perso gli occhi ma mia moglie ha segni dappertutto e mio figlo lo stesso: parlo di lesioni permanenti e orribili...

se volete in privato vi mando le foto da far vedere alle vs mogli...ho anche fatto un adesivo che regalo agli amici...

l'acido ha continuato a mangiare per mesi!!! ed al sant'eugenio di roma abbiamo visto di tutto e di più...gente venire al controllo con il cane avendo perso entrambi gli occhi!! bambini con sfregi orribili in faccia......

vi ho spaventato? spero di si: ora sta a voi spaventare le vs compagne...

bacioni a tutti!!!

ps: ovvio che il voltmetro lo monto lo stesso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ffiuffffff.....

m'èro impressionato....

anche perchè sarà la suggestione ma sentivo odore di acido solforico.....

a proposito: è off topic lo so ma spostatelo pure così si mette meglio in evidenza: le batterie convenzionali utilizzano l'acido solforico. Un acido molto aggressivo che viene utilizzato con disinvoltura dalle donne di casa quando utilizzano prodotti disgorganti tipo idraulico liq. A volte sono ache basi forti come idrossido di ammoniaca ecc....il problema è che sono PERICOLOSISSIMI!!!

Pur senza miscelare diversi prodotti (non si deve fare mai), sono tendenzialmente instabili: mia moglie lo ha lasciato al sole ed il 31 luglio 2007 lo ha utilizzato...il bimbo si è infilato in bagno proprio mentre lo versava...poca acqua, tanto calore e...è scoppiato BRUCIANDO A VITA moglie e figlio!!!!

Solo x miracolo non hanno perso gli occhi ma mia moglie ha segni dappertutto e mio figlo lo stesso: parlo di lesioni permanenti e orribili...

se volete in privato vi mando le foto da far vedere alle vs mogli...ho anche fatto un adesivo che regalo agli amici...

l'acido ha continuato a mangiare per mesi!!! ed al sant'eugenio di roma abbiamo visto di tutto e di più...gente venire al controllo con il cane avendo perso entrambi gli occhi!! bambini con sfregi orribili in faccia......

vi ho spaventato? spero di si: ora sta a voi spaventare le vs compagne...

bacioni a tutti!!!

ps: ovvio che il voltmetro lo monto lo stesso ;-)

 

 

 

non sai quanto mi dispiace...

augurissimi a moglie e figli!!!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace leggere quanto è accaduto alla tua famiglia. sono lieto di capire che le ferite sono in punti che non rendono la vita difficile. comunque hai ragione, gli acidi andrebbero usati in maniera esperta e consapevole. A volte basta una leggerezza per rovinarti la vita.

 

qualche anno addietro, in pieno centro di Catania, all'angolo della via e del bar più rinomato della città, un signore col motorino, dalla busta della spesa, aveva perso un flacone di acido muriatico. Poco dopo passava l'autobus che lo prende in pieno, il flacone, con la ruota e vicino al marciapiede. Vi lascio immaginare le persone, per i fatti propri, ferme sul marciapiede, inondate da acido in faccia e sul corpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

resuscito questo topic perchè sabato il voltmetro ha deciso di dare i numeri!!

 

parlo di questo VOLTMETRO.jpg

 

che per diversi anni avevo montato con un interruttore e lo accendevo di tanto in tanto

 

da quando l'ho montato sotto chiave non avrò fatto 700 km che si è fuso

 

già la settimana scorsa avevo notato che si bloccava su un valore e rimaneva quello per tutto il tempo fino a quando non accedendevo/spegnevo luci...

 

sabato ha iniziato prima arilevare 24 V poi ne leggeva 27/28 fino a far uscire la scritta "HI" senza valore

 

preso da un 1/2 infarto (ero 40 km fuori città) ho smontato la carena per staccare il regolatore e provare a tornare a casa..

 

però la batteria non puzzava, non era calda.... non c'era nessun sintomo come la volta precedente quando è saltato il regolatore che segnava 17/18V ed-.... ho fatto bene perchè poi nel box i valori erano nomrali con un altro tester mentre lui segnava sempre "HI"

 

ora... ho deciso di trovarne uno analogico come quello sulle barche che durano in eterno... i digitali son belli ma se fanno così.... un altro 1/2 infarto come quello e ci rimango... immaginatevi che prima di decidermi a tornare a casa ho provato a chiedere a due aziende agricole se avevano un tester.... ma erano tutti pastori e sembrava che parlavamo una lingua diversa... perchè il masismo di risposta che ho avuto è stata "nun saccio niente!" :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

resuscito questo topic perchè sabato il voltmetro ha deciso di dare i numeri!!

 

parlo di questo VOLTMETRO.jpg

 

che per diversi anni avevo montato con un interruttore e lo accendevo di tanto in tanto

 

da quando l'ho montato sotto chiave non avrò fatto 700 km che si è fuso

 

già la settimana scorsa avevo notato che si bloccava su un valore e rimaneva quello per tutto il tempo fino a quando non accedendevo/spegnevo luci...

 

sabato ha iniziato prima arilevare 24 V poi ne leggeva 27/28 fino a far uscire la scritta "HI" senza valore

 

preso da un 1/2 infarto (ero 40 km fuori città) ho smontato la carena per staccare il regolatore e provare a tornare a casa..

 

però la batteria non puzzava, non era calda.... non c'era nessun sintomo come la volta precedente quando è saltato il regolatore che segnava 17/18V ed-.... ho fatto bene perchè poi nel box i valori erano nomrali con un altro tester mentre lui segnava sempre "HI"

 

ora... ho deciso di trovarne uno analogico come quello sulle barche che durano in eterno... i digitali son belli ma se fanno così.... un altro 1/2 infarto come quello e ci rimango... immaginatevi che prima di decidermi a tornare a casa ho provato a chiedere a due aziende agricole se avevano un tester.... ma erano tutti pastori e sembrava che parlavamo una lingua diversa... perchè il masismo di risposta che ho avuto è stata "nun saccio niente!" :lol:

 

Vabbè.. dai... ci sta pure che sia saltato qualche componente interno...!!

Quel volmetro (ce l'ho anch'io) ha la possibilità della doppia lettura per batt a 12V e a 24V ma è poco più che un giocattolo.

 

Per farti coraggio... comunque ti dico... che non è detto che un volmetro analogico sia più robusto di uno elettronico.

Quelli analogici hanno un meccanismo interno (un mi-avvolgimento) che misura il campo megnetico che lo attraversa e fa ruotare una lancetta collegata alla bobina.

Tutti meccanismi molto delicati simili a quelli di un orologio, che patiscono molto le vibrazioni...!!! :lol: :lol: :lol:

Quelli elettronici invece non hanno pezzi meccanici all'interno..!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti meccanismi molto delicati simili a quelli di un orologio, che patiscono molto le vibrazioni...!!! :lol: :lol: :lol:

Quelli elettronici invece non hanno pezzi meccanici all'interno..!!! :rolleyes: :rolleyes:

.

 

 

Se è così allora mi sa che non mi resta montarne un altro elettronico da affiancare in parallelo a quello a "spia" che hai montato tu in modo che almeno se salta pure lui non mi prendo un altro spavento...

 

ero convinto che quelli che hanno sulle navi/barche fuoribordo dovevano essere progettati per resistere alle vibrazioni al contrario di quelli che si vendono come accessori per tuning delle auto

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...