Vai al contenuto

problema alti giri motore


sickdog

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono Andrea, nuovo del forum, forse qualcuno mi può dare una mano per un problema alla mia bella. :( (rd07)

 

Premetto che la "GIGIA" ha raggiunto i 140.000Km tutto sommato molto bene, ma da circa due mesi ho sostituito il suo scarico (era ancora l'originale) con una magnifica leovince.

 

Da subito suono bellissimo, prestazioni migliorate ma credo che si sia smagrita di carburazione (spari in rilascio).

 

La cosa grave è che ha iniziato a consumare olio, circa 1 kg ogni 500 km (castrol gp), e se la tiro oltre i 6000 6500 giri manca quasi fino a spegnersi. Sembra senza benzina. (pompa mikuni)

 

Ho controllato i manicotti del carburatore filtro aria ecc. e sembrano a posto, sostituito le candele (un pò incrostate bianche) e il filtro aria, per un pò e andata meglio poi stesso problema.

 

Io mi chiedo se lo smagrimento della carburazione può influire sul consumo d'olio, e come posso carburare più grasso agli alti regimi se esiste solo una regolazione ai bassi giri?

 

Appena ho un po di tempo guardo le membrane ma le avavo controllate circa un mese fa e erano ok.

 

ciao e grazie a tutti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono Andrea, nuovo del forum, forse qualcuno mi può dare una mano per un problema alla mia bella. :( (rd07)

 

Premetto che la "GIGIA" ha raggiunto i 140.000Km tutto sommato molto bene, ma da circa due mesi ho sostituito il suo scarico (era ancora l'originale) con una magnifica leovince.

 

Da subito suono bellissimo, prestazioni migliorate ma credo che si sia smagrita di carburazione (spari in rilascio).

 

La cosa grave è che ha iniziato a consumare olio, circa 1 kg ogni 500 km (castrol gp), e se la tiro oltre i 6000 6500 giri manca quasi fino a spegnersi. Sembra senza benzina. (pompa mikuni)

 

Ho controllato i manicotti del carburatore filtro aria ecc. e sembrano a posto, sostituito le candele (un pò incrostate bianche) e il filtro aria, per un pò e andata meglio poi stesso problema.

 

Io mi chiedo se lo smagrimento della carburazione può influire sul consumo d'olio, e come posso carburare più grasso agli alti regimi se esiste solo una regolazione ai bassi giri?

 

Appena ho un po di tempo guardo le membrane ma le avavo controllate circa un mese fa e erano ok.

 

ciao e grazie a tutti......

 

 

Se vuoi ingrassare al "massimo" devi sostituire i getti (del massimo, ovviamente).

Comunque per la 07 dovrebbero fare il kit Dynojet, che comprende anche spilli diversi e se non ricordo male regolabili.

Ma possibile che ti si sia smagrita così tanto? :mellow:

 

Riguardo l'olio, non credo che possa essere correlato con lo scarico. Forse adesso la tiri di più? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi ingrassare al "massimo" devi sostituire i getti (del massimo, ovviamente).

Comunque per la 07 dovrebbero fare il kit Dynojet, che comprende anche spilli diversi e se non ricordo male regolabili.

Ma possibile che ti si sia smagrita così tanto? :mellow:

 

Riguardo l'olio, non credo che possa essere correlato con lo scarico. Forse adesso la tiri di più? :lol:

 

Ciao e grazie, (credimi smagrita tantissimo) no non credo di "tirarla di più". Sicuramente la uso molto di più in tratti autostrdali, per lavoro. Ma non a velocità elevate, 120-130. (va beh ogni tanto.. :blush: )

 

Forse dico una stupidata, ma se la miscela aria-benzina è troppo magra le teste non scadano di più? e cosi è possibile che trafili olio dalle valvole? ( ho visto qualche fumata in rilascio.....)

 

Che tu sappia non c'è altro modo per ingrassare agli alti giri? (filtro aria... ecc..). :mellow:

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, (credimi smagrita tantissimo) no non credo di "tirarla di più". Sicuramente la uso molto di più in tratti autostrdali, per lavoro. Ma non a velocità elevate, 120-130. (va beh ogni tanto.. :blush: )

 

Forse dico una stupidata, ma se la miscela aria-benzina è troppo magra le teste non scadano di più? e cosi è possibile che trafili olio dalle valvole? ( ho visto qualche fumata in rilascio.....)

 

Che tu sappia non c'è altro modo per ingrassare agli alti giri? (filtro aria... ecc..). :mellow:

Grazie ancora

 

Fumata in rilascio? gommini delle valvole..

Ti fa fumo anche in accelerazione?

Controlla con il sistema del foglio di carta bianco allo scarico, accelerando (a motore ben caldo) per vedere se lascia residui d'olio .

Se ti consuma cosi' tanto olio , varrebbe la pena indagare, non credo che risolverai con la carburazione..(che comunque devo vedere ,se e' cosi' magra)

Un motore, soprattutto con molto km , non "gode" con uno scarico diverso senza controllare la carburazione..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma s rimonti lo scarico originale il problema si manifesta?

 

 

sul forum delle xt/tt + di un utente per carburzione troppo magra dovuta da scarico aperto ha forato il cielo del pistone

Link al commento
Condividi su altri siti

che comunque DEVI vedere...

Mannaggia, ma perche' non si puo' fare l'edit dei post?? :angry2::blush:

 

Grazie, oggi non lavoro, vado in box e ricontrollo bene tutti i serraggi dei vari manicotti filtro aria carb. e carburatore cilindri. (non si sa mai...) ridò un occhio alle candele, se faccio in tempo provo con il foglio di carta. Se fuma in rilascio dovrebbero essere i gommini valvole ma in accelerazione le fasce giusto?

 

Spero di no.. :(

 

Quello che non capisco è perchè solo ad alti giri. (dilatazioni?)

 

Grazie ancora e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma s rimonti lo scarico originale il problema si manifesta?

 

 

sul forum delle xt/tt + di un utente per carburzione troppo magra dovuta da scarico aperto ha forato il cielo del pistone

 

non ho più lo scarico originale, l'ho cambiato perchè ormai inutilizzabile.

Ho pensato anch'io al pericolo di forare un pistone :wacko: ...........

 

vedo di capire se realmente è cosi scarburata, grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, oggi non lavoro, vado in box e ricontrollo bene tutti i serraggi dei vari manicotti filtro aria carb. e carburatore cilindri. (non si sa mai...) ridò un occhio alle candele, se faccio in tempo provo con il foglio di carta. Se fuma in rilascio dovrebbero essere i gommini valvole ma in accelerazione le fasce giusto?

 

Spero di no.. :(

 

Quello che non capisco è perchè solo ad alti giri. (dilatazioni?)

 

Grazie ancora e ciao.

 

Si, in accelerazione le fasce..

Per fare un controllo in linea di massima potresti dotarti di un misuratore di compressione, in pratica e' un manometro con un tubo di gomma con un raccordo che si avvita al posto della candela.

Costa relativamente poco (vado a memoria 20 euro).

L'unica cosa e' che , almeno sulla mia Rd07, se metto l'interruttore del motore su off, a quel punto non gira il motorino di avviamento, quandi la procedura con il manometro e' un po' piu' complicata(occorre staccare le pipette)

Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riuscivo a serrare bene le fasce che stringevano i collettori del carburatore alle teste, non avevo notato il distanziale.

 

però nonostante sfiatava a tal punto da colorare di rosso il metallo.... agli alti non mi dava alcun problema era ai bassi che diventava inguidabile da fredda sotto i 3000 giri

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riuscivo a serrare bene le fasce che stringevano i collettori del carburatore alle teste, non avevo notato il distanziale.

 

però nonostante sfiatava a tal punto da colorare di rosso il metallo.... agli alti non mi dava alcun problema era ai bassi che diventava inguidabile da fredda sotto i 3000 giri

 

Cioe' hai dovuto togliere il distanziale? perche' quello dovrebbe servire per evitare di serrare troppo i collettori

E cosa ti faceva da fredda? perdeva colpi al minimo, o accelerando dal minimo non saliva bene di giri?

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie, (credimi smagrita tantissimo) no non credo di "tirarla di più". Sicuramente la uso molto di più in tratti autostrdali, per lavoro. Ma non a velocità elevate, 120-130. (va beh ogni tanto.. :blush: )

 

Forse dico una stupidata, ma se la miscela aria-benzina è troppo magra le teste non scadano di più? e cosi è possibile che trafili olio dalle valvole? ( ho visto qualche fumata in rilascio.....)

 

Che tu sappia non c'è altro modo per ingrassare agli alti giri? (filtro aria... ecc..). :mellow:

Grazie ancora

 

 

In autostrada è normale che consumi molto più olio. Probabilmente l'aumento di consumo di olio che hai notato è dovuto a quello.

Se è magra al punto da scaldare tanto di più le teste, probabilmente stai rischiando di giocarti il motore. Smonta subito le candele e controlla se hanno subito surriscaldamenti.

 

Riguardo la carburazione, invece, purtroppo l'unico modo per ingrassarla correttamente è cambiare spilli e getti. Potresti tentare di alzare un po' il livello della benzina nelle vaschette dei carburatori piegando la linguetta del galleggiante, ma non so fino a che punto riusciresti ad ingrassare quando sei a tutto gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non riuscivo a serrare bene le fasce che stringevano i collettori del carburatore alle teste, non avevo notato il distanziale.

 

però nonostante sfiatava a tal punto da colorare di rosso il metallo.... agli alti non mi dava alcun problema era ai bassi che diventava inguidabile da fredda sotto i 3000 giri

 

Ho appeno tolto i distanziali in effetti il collettore davanti non era serrato bene.. anche la mia metallo colorato un poco di rosso.

 

Le candele mi sembrano ok. (non capisco circa 2000 km fa erano bianche)

 

L'olio non è calato molto forse dipende dal fatto che il cambio precedente l'avevo fatto con castrol GTX, ora ho rimesso il GP, e sembra meglio.

 

Gia che c'ero ho ricontrollato le membrane, sono ok.

 

Adesso ci faccio un giro e controllo meglio se fuma ancora, farò la prova con un foglio bianco.

 

Grazie a tutti!!

 

Vi farò sapere ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appeno tolto i distanziali in effetti il collettore davanti non era serrato bene.. anche la mia metallo colorato un poco di rosso.

 

se ne parlò qui

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...t=0&start=0

 

io la prima volta li avevo stretti al buio nel box senza accorgermene che c'erano i distanziali...

Link al commento
Condividi su altri siti

se ne parlò qui

 

http://www.africatwinclub.org/public/forum...t=0&start=0

 

io la prima volta li avevo stretti al buio nel box senza accorgermene che c'erano i distanziali...

 

 

 

Fatto! in effetti quello davanti era molle (molto molle) strano perchè li avevo controllati non molto tempo fa. mah! Ho spessorato le fascette dei collettori dal filtro aria ai carburatori (con del nastro isolante) mi sembrava non stessero al loro posto.

 

Comunque provata: fatti circa 100Km. SPETTACOLO. 5° piena è arrivata a7500 giri circa senza NESSUN VUOTO allora ho esagerato è entrato il limitatore di giri!!!! :rolleyes:

 

Ridevo sotto il casco come un cretino...... :D

 

Fatta la prova con il foglio bianco (meglio uno straccio..) direi buona.

 

Lo scarico sembra tornare al suo bel colore scuro, le candele le ricontrollo tra un po.

 

Mah l'olio spero che il consumo sia dipeso dal castrol gtx. e dall'uso ormai molto autostradale. adesso con il gp (che ho sempre usato) vedrò.

 

Possibile che un solo collettore molle mi abbia dato tutti questi casini.?..

 

 

vibra un pò al minimo forse sono da bilaciare i carburatori. Vedremo.

Per adesso UN GRAZIE A TUTTI.

 

Vi farò sapere come va i prox giorni.

 

CIAO. (spero di esservi utile in qualche modo)

 

(la regina non finisce mai di stupire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la tua REGINA si sia meritata 1 bella controllata da mani esperte....

Ti ha fatto lo scherzetto x avvisarti, ogni tanto non fa male affidarla a chi ben la conosce.

Poi tu stai a Milano, che vuoi di +? Sei pure comodo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che la tua REGINA si sia meritata 1 bella controllata da mani esperte....

Ti ha fatto lo scherzetto x avvisarti, ogni tanto non fa male affidarla a chi ben la conosce.

Poi tu stai a Milano, che vuoi di +? Sei pure comodo.

 

Si, credo anch'io che sia il caso, pensa che abito alla Gorla (viale Monza).

 

 

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di più... se voglio dai grandi Furio e Roberto ci posso andare a piedi... o alla peggio spingerla! :050103dizz_prv:

EH! EH!

e allora cosa cazzzzo aspetti !!!!!!portala !!!!!una bella controllata....e altri 100.000 km

Link al commento
Condividi su altri siti

e allora cosa cazzzzo aspetti !!!!!!portala !!!!!una bella controllata....e altri 100.000 km

 

SI, ma se riesci a sistemare qualcosa tu alla tua Regina la soddisfazione è doppia!!!

 

UN salutone. (lo so tra un pò la porto da Roberto cosi mi da una bella occhiata ai carb.)

 

Da only bike si va a occhi chiusi. Giù il cappello.

 

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto! in effetti quello davanti era molle (molto molle) strano perchè li avevo controllati non molto tempo fa. mah! Ho spessorato le fascette dei collettori dal filtro aria ai carburatori (con del nastro isolante) mi sembrava non stessero al loro posto.

 

Comunque provata: fatti circa 100Km. SPETTACOLO. 5° piena è arrivata a7500 giri circa senza NESSUN VUOTO allora ho esagerato è entrato il limitatore di giri!!!! :rolleyes:

 

Ridevo sotto il casco come un cretino...... :D

 

Fatta la prova con il foglio bianco (meglio uno straccio..) direi buona.

 

Lo scarico sembra tornare al suo bel colore scuro, le candele le ricontrollo tra un po.

 

Mah l'olio spero che il consumo sia dipeso dal castrol gtx. e dall'uso ormai molto autostradale. adesso con il gp (che ho sempre usato) vedrò.

 

Possibile che un solo collettore molle mi abbia dato tutti questi casini.?..

 

 

vibra un pò al minimo forse sono da bilaciare i carburatori. Vedremo.

Per adesso UN GRAZIE A TUTTI.

 

Vi farò sapere come va i prox giorni.

 

CIAO. (spero di esservi utile in qualche modo)

 

(la regina non finisce mai di stupire)

 

 

sono contento che tu abbia risolto il problema...

 

sinceramente pure io non pensavo che dipendeva solo dalle fascette non strette...

 

però è vero che a me dopo averle strette è migliorata l'erogazione sotto i 3000 giri, prima solo da calda calda andava bene.... ora anche da fredda e da calda è spettacolo

Link al commento
Condividi su altri siti

sono contento che tu abbia risolto il problema...

 

sinceramente pure io non pensavo che dipendeva solo dalle fascette non strette...

 

però è vero che a me dopo averle strette è migliorata l'erogazione sotto i 3000 giri, prima solo da calda calda andava bene.... ora anche da fredda e da calda è spettacolo

 

Guarda anche a me sembra strano. :unsure: però dalle stalle alle stelle.....

 

Mah! magari erano anche le fascette che vanno dal filtro aria al carb.

Oppure della benza con acqua.(non sarebbe la prima volta :angry: )

 

La cosa che mi ha preoccupato un pò di più, e mi preoccupa ancora é il consumo d'olio.

 

Comunque VEDAREM!!!

 

Un grazie, che si potessero togliere i distanziali sui collettori, non avevo fatto caso .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ieri mi sono ricordato che quando misi la PD all'xt la carburazione era magrissima e non riusciva a salire di giri... infatti andava al max a 120 quando la velocità di punta era 165

 

i collettori diventavano roventi e consumava olio... attribuii la causa alle roventi temperature del pistone....

 

immagina i collettori roventi... e immagina come doveva esser rovente il pistone... e l'olio come poteva mai resistere a quelle temperature...

 

 

ricordi se la moto scaldava quando non andava bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

poi ieri mi sono ricordato che quando misi la PD all'xt la carburazione era magrissima e non riusciva a salire di giri... infatti andava al max a 120 quando la velocità di punta era 165

 

i collettori diventavano roventi e consumava olio... attribuii la causa alle roventi temperature del pistone....

 

immagina i collettori roventi... e immagina come doveva esser rovente il pistone... e l'olio come poteva mai resistere a quelle temperature...

 

 

ricordi se la moto scaldava quando non andava bene?

 

 

Si mi sembrava un pò più calda del solito, ma non certo da arroventare i collettori...

 

però in effetti sentivo molto più calore del solito sulla parte dx. Ma non ci avevo fatto molto caso.....

 

(anch'io anni fa un xt, si e suicidata grippando..)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...