Vai al contenuto

motore si spegna


michele3

Messaggi consigliati

Gentilmente, potreste aiutarmi?

 

Ho acquistato una RD04 del '91, da un po' che quando sono al minimo (<3000 Rpm) e vado ad accelerare non apre e tende a spegnersi. Manutenzione : pulizia e messa in fase dei carburatori

sostituzione candele

 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente, potreste aiutarmi?

 

Ho acquistato una RD04 del '91, da un po' che quando sono al minimo (<3000 Rpm) e vado ad accelerare non apre e tende a spegnersi. Manutenzione : pulizia e messa in fase dei carburatori

sostituzione candele

 

Grazie

 

 

prova a registrare il gioco valvole

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente, potreste aiutarmi?

 

Ho acquistato una RD04 del '91, da un po' che quando sono al minimo (<3000 Rpm) e vado ad accelerare non apre e tende a spegnersi. Manutenzione : pulizia e messa in fase dei carburatori

sostituzione candele

 

Grazie

 

 

cosa intendi al minimo con "(<3000 Rpm)" ...in marcia forse?

 

 

perchè se provieni da una super sportiva forse ti sembrerà strano ma le AT sotto i 3000 giri dalla 3^ in poi spesso è sottogiri...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i vari suggerimenti, il filtro è nuovo, valvole ok. Se sono fermo quando mi avvio ha un vuoto prima di riprendersi scoppiettando. Potrebbe essere la pompa di alimentazione? che sintomi dà prima di cedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i vari suggerimenti, il filtro è nuovo, valvole ok. Se sono fermo quando mi avvio ha un vuoto prima di riprendersi scoppiettando. Potrebbe essere la pompa di alimentazione? che sintomi dà prima di cedere?

 

 

Se "affoga" quando dai gas probabilmente è magra. Potrebbe entrarti aria da qualche parte, quindi dai un'occhiata ai collettori, che siano sani e ben stretti, e poi alle membrane piccole dei carburatori (che arricchiscono la miscela in fase di apertura del gas).

 

A parte questo la moto va bene o la senti spompata?

Link al commento
Condividi su altri siti

che sintomi dà prima di cedere?

 

....scoppietta.....

Non vorrei essere un uccello del malaugurio, ma io - prima di restare a piedi, e per non saper ne leggere ne scrivere- darei una pelatina cpon la carta vetrata alle puntine della pompa benzina.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' la pompa secondo me, come gia' detto controlla che non ci siano fessurazioni nei condotti aria dal filtro ai carbs.

Comunque se togli 1 candela vedi subito come sta di carburazione, magari e' solo 1 poco magra.

Ma se non sai che pesci pigliare...falli pigliare a 1 buon meccanico.

A ognuno il proprio pesce!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il problema che si affoga non lo fa se la carburzione è grassa?

 

io tutte le moto che ho smagrito togliendo filtri e quant'altro le sentivo sempre bene... chi soffriva era il pistone e la candela... perchè andavano ad aria

 

mentre le moto che non andavano... che affogavano... erano sempre quelle troppo grasse...

 

dal post di Michele non si comprende se la manutenzione di cui parla se l'ha già fatta o intende farla..

 

perchè se ha già fatto la pulizia e messa in fase dei carburatori può essere che qualcosa non è stato fatto a dovere.... credo

Link al commento
Condividi su altri siti

è stato fatto tutto. Aveva incominciato a darmi questi sintomi così ho pensato che fosse un problema di carburazione o di sporcizia, ma continua a ......

Prova ad arrichire la carburazione tirando l' aria e vedi cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto ok

Aho' facce sape, ' mica ci vorrai lasciare così?

Link al commento
Condividi su altri siti

no, secondo me intendeva che se chiudi il gas a 5000 giri, e poi lo riapri, la moto va bene, va " ok".

 

Ma perchè, se si fosse addormentata per ...diciamo una frazione di secondo, cosa sarebbe stato...?

 

Pensavo al minimo troppo magro e alle membrane piccole rotte.

Quando sei a gas aperto utilizzi il circuito del massimo, e quindi funzionano il getto max, il polverizzatore, lo spillo e il pistone con su la membrana. Quando chiudi, entra in gioco il circuito del minimo. Quando riapri, durante il passaggio dal circuito del minimo a quello del massimo, si ha uno smagrimento fisiologico dovuto credo alla diversa inerzia di aria e benzina. Le membrane piccole arricchiscono proprio in quel momento e servono a non far "mancare" il motore in fase di riapertura del gas.

 

Quindi, se la moto non ha vuoti in riapertura, possiamo escludere anche questo.

 

Resterebbe qualche getto ostruito, ma se i carburatori sono stati puliti...

 

L'ultima cosa che mi viene in mente è ingrassarla al minimo svitando di un giro / un giro e mezzo le vitine che sono sui carburatori lato cilindro. Prova.

 

Ma poi la prova dello starter? L'hai fatta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo al minimo troppo magro e alle membrane piccole rotte.

ti ringrazio per questa esauriente spiegazione,, il fatto è che quel " difetto" lo fa la mia moto, ossia, se tiro un po, chiudo e poi riapro, per una frazione di secondo "manca" motore, poi tutto torna ok, ma in quel momento....vuoto; se invece riapro molto delicatamente non si avvrte; sulla vecchia 04 avrei immediatamente sentenziato le membrane, ma sulla 07a le membrane pare non si rompano mai ( ma trattandosi del sottoscritto non mi stupirei se fossi il primo e l'unico...!!!)

 

Grazie di nuovo, alla prima occasione ( cioè mai) monto i carburatori e controllo tutto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio per questa esauriente spiegazione,, il fatto è che quel " difetto" lo fa la mia moto, ossia, se tiro un po, chiudo e poi riapro, per una frazione di secondo "manca" motore, poi tutto torna ok, ma in quel momento....vuoto; se invece riapro molto delicatamente non si avvrte; sulla vecchia 04 avrei immediatamente sentenziato le membrane, ma sulla 07a le membrane pare non si rompano mai ( ma trattandosi del sottoscritto non mi stupirei se fossi il primo e l'unico...!!!)

 

Grazie di nuovo, alla prima occasione ( cioè mai) monto i carburatori e controllo tutto!

 

 

Occhio che io mi riferisco alle membrane piccoline, non a quelle principali. Sono sul fianco dei carburatori, sotto un coperchietto. Dovrebbe averle anche la 07.

 

Ad ogni modo, se le membranine sono sane, è probabile che svitando di un giro le viti di regolazione miscela al minimo il difetto scompaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...