Vai al contenuto

valvole aria/starter rd07/a; prima puntata.


luore

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, inserisco questo nuovo post a titolo accademico in quanto il problema è quasi risolto ma voglio rendervi partecipi delle mie tribolazioni.

Vengo alla qestione:

Avendo acquistato una rd07/a colori hrc di bello aspetto ma da infanzia travagliata, mi son trovato a dover risolvere alcuni guai tra i quali uno molto strano che vi espongo.

Questa moto aveva i raccordini maschi in plastica che premono sulle vavoline aria dello starter manuale con gli esagoni tranciati e quindi andava presumibilmente con una carburazione "varia ed eventuale".

Per eliminare il troncone con dentro il cavo, la molla e la valvolina ho dovuto rompere quest' ultima in quanto il troncone non voleva saperne di svitarsi con nessun sistema e sono stato costretto a passarci manualmente e con molta delicatezza una punta di trapano accorciata perchè a sinistra lo spazio è poco a causa del telaio.

E' stato un lavoro stressante per la paura di rovinare il filetto sui carburatori e che lo spillo che regola l' arrichitore su cui va innestato il cavo, mi rimanesse bloccato. Alla fine sono riuscito a pulire i fori ed ora, in attesa che mi arrivino i ricambi, vado senza il comando dell' aria e con due tappi da 1/4 che chiudono il foro e tengono in pressione molla e spillo nella sua sede.

Rimane per il momento solo un problema di avviamento a freddo ( parte momentaneamente prima il cilindro anteriore) che risolverò dopo aver rimontato il tutto.

Il seguito alla prossima puntata.

E' gradita discussione su possibili cause del guasto e valutazioni sul metodo adottato per la riparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il precedente manutentore (che non necessariamente coincide con il proprietario) era un cane? tranciare gli esagoni in quella posizione, così riparata sotto il serbatoio, non è proprio cosa semplice; al momento posso solo immaginare un qualche intervento eseguito senza l'adeguata conoscenza e manualità.
Link al commento
Condividi su altri siti

Il precedente manutentore (che non necessariamente coincide con il proprietario) era un cane?

 

 

Dunque , dunque.. il mio cane (femmina , quindi un po permalosa) si e' offesa.. lei avrebbe lavorato meglio.. ehehe

:rolleyes: :rolleyes:

Anche i miei si erano rotti, probabilmente per vecchiaia.., ma non sono certo molto robusti

Il "problema" e' che alla Honda costano "solo" 58 euro cad, almeno questo 2-3 anni fa.

Io avevo risolto cosi', da buon genovese:

tubetto forato M10x1(roba elettrica da lampadari, 50-60 cents), amico volenteroso con il tornio, abbiamo ricavato una piccola sede sull'esagono di plastica (erano entrambi sani), e tolto 1 mm di filetto dal tubetto tagliato a misura.

Incollaggio con bicomponente, il raccordino e' stato riparato, probabilmente in modo piu' robusto..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ho seguito la discussione ma non ho ancora capito dove andare a controllare alla mia RD04

 

Sui carburatori, uno per ogni lato.. arriva un cavetto che contiene la valvolina dello starter, solo che il raccordino filettato che si avvita sul carburatore e' in plastica, e con il tempo puo' diventare fragile e spezzarsi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui carburatori, uno per ogni lato.. arriva un cavetto che contiene la valvolina dello starter, solo che il raccordino filettato che si avvita sul carburatore e' in plastica, e con il tempo puo' diventare fragile e spezzarsi..

 

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmmmmh mi sa che devo dargli un occhiata.

 

 

per d roby:da giovedì sarò dinuovo un cane randagio in quel di zena.appena rientro e porto su la regina ti faccio un fischio così ci vediamo e organizziamo qualche giro con il gruppo lombardia o piemonte che sono molto numerosi e volenterosi. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ummmmmmh mi sa che devo dargli un occhiata.

 

 

per d roby:da giovedì sarò dinuovo un cane randagio in quel di zena.appena rientro e porto su la regina ti faccio un fischio così ci vediamo e organizziamo qualche giro con il gruppo lombardia o piemonte che sono molto numerosi e volenterosi. ciao

 

Sì, dai.. volentieri.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque , dunque.. il mio cane (femmina , quindi un po permalosa) si e' offesa.. lei avrebbe lavorato meglio.. ehehe

:rolleyes: :rolleyes:

Anche i miei si erano rotti, probabilmente per vecchiaia.., ma non sono certo molto robusti

Il "problema" e' che alla Honda costano "solo" 58 euro cad, almeno questo 2-3 anni fa.

Io avevo risolto cosi', da buon genovese:

tubetto forato M10x1(roba elettrica da lampadari, 50-60 cents), amico volenteroso con il tornio, abbiamo ricavato una piccola sede sull'esagono di plastica (erano entrambi sani), e tolto 1 mm di filetto dal tubetto tagliato a misura.

Incollaggio con bicomponente, il raccordino e' stato riparato, probabilmente in modo piu' robusto..

 

Ottimo, ma come hai fatto a togliere il monconcino filettato in plastica senza rovinare la sede della testa del cavo sulla valvolina? Ti si è svitato facilmente? Io ho addirittura usato l' apposita punta per estrarre prigionieri spezzati ma non ne ha voluto sapere!

E' vero il ricambio costa circa 60 euro in quanto viene fornito tutto il kit e non il semplice raccordino ma nel mio caso debbo comunque sostituire il tutto che ( spero ) mi verrà fornito dal venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, ma come hai fatto a togliere il monconcino filettato in plastica senza rovinare la sede della testa del cavo sulla valvolina? Ti si è svitato facilmente? Io ho addirittura usato l' apposita punta per estrarre prigionieri spezzati ma non ne ha voluto sapere!

E' vero il ricambio costa circa 60 euro in quanto viene fornito tutto il kit e non il semplice raccordino ma nel mio caso debbo comunque sostituire il tutto che ( spero ) mi verrà fornito dal venditore.

 

 

Ciao..

Nel mio caso entrambe erano spezzate alla base del filetto .

Il pezzo di filetto rimasto sul carburatore era venuto via abbastanza bene con un cacciavite a lama piatta usato a mo' di scalpello (facendo un piccolo taglio sul filetto stesso).

Essendo di plastica non dovrebbe essere cosi' ostico, strano.. forse avevo dato una scaldatina, non ricordo.. (phon da capelli, non pistola termica,eh..)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...