Vai al contenuto

Rimane frenata?


Turbolegna

Messaggi consigliati

Da quando ho cambiato le gomme mi pare che la ruota anteriore rimanga frenata. Ciò che me lo fa pensare è che sento sempre, anche quando non sto frenando, il caratteristico ronzio dei dischi che flottano. Se freno il ronzio aumenta, e questo normale. Inoltre mi sembra che la moto si sia infiacchita un po'.

Naturalmente mi sembra che prima del cambio gomme il ronzio in marcia normale non ci fosse.

 

Come posso capire se davvero la ruota rimane frenata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quando ho cambiato le gomme mi pare che la ruota anteriore rimanga frenata. Ciò che me lo fa pensare è che sento sempre, anche quando non sto frenando, il caratteristico ronzio dei dischi che flottano. Se freno il ronzio aumenta, e questo normale. Inoltre mi sembra che la moto si sia infiacchita un po'.

Naturalmente mi sembra che prima del cambio gomme il ronzio in marcia normale non ci fosse.

 

Come posso capire se davvero la ruota rimane frenata?

 

Cosa devo fare.... ti cazzio o non ti cazzio...??? Ti cazzio solo un poco....!!!! :P:P:P

 

(Come posso capire se ho ancora benzina nel serbatoio...????)

Apro il tappo e ci guardo dentro...!!!! :lol::lol::lol:

 

Come posso capire se davvero la ruota rimane frenata...???

La sollevi e la fai girare a mano...!!!!! O no..???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci avevo pensato ma poi ho escluso di fare così perché le ruote con i freni a disco sono sempre un po' frenate dato che le pastiglie sono sempre a contatto con il disco.

Ma il ronzio senza agire sui freni lo fa solo a me o è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ci avevo pensato ma poi ho escluso di fare così perché le ruote con i freni a disco sono sempre un po' frenate dato che le pastiglie sono sempre a contatto con il disco.

Ma il ronzio senza agire sui freni lo fa solo a me o è normale?

Visto che hai accettato la cazziatura senza prendertela ti rispondo volentieri.....!!! :lol::lol::lol:

Se l'impianto è a posto le pastiglie lasciando il freno arretrano leggermente.... e non devono strisciare sul disco...!!!!

La ruota deve girare bella libera...!!!!!

Possono esserci due motivi... che ti creano questo inconveniente....!!!!

O hai la pinza con i pistoncini che non ritornano bene come dovrebbero...(gommini di tenuta da sotituire) in pratica da revisionare la pinza...!!!

Oppure è la pinza a non flottare bene e non riesce più a centrarsi alla perfezione...!!!!

Sulle @ non c'è il disco flottante... ma è la pinza che flotta...!!!!

Spesso il perno sul quale scorre la pinza per centrarsi si ossida e la pinza fa fatica a centrarsi... se non addirittura si blocca in una data posizione...!!!

 

Quando capita magari non te ne accorgi quasi... ma poi le pastiglie si consumano solo da un lato...!!!

Mi sa... (senza voler dare la colpa al gommista) che proprio quel lavoro di aprire la pinza per somontare le ruote... ha innescato quel problemino...!!!

La cosa più semplice per eliminarlo è smontare la pinza, pulire bene i pistoncini (senza sfilarli) e ingrassare il perno dove scorre... se poi invece lo fa ancora... non ti rimane che fargli una bella revisione completa...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho rimesso a nuovo i perni che reggono le pinze, ma il problema persiste. In effetti ho scovato un pistoncino bloccato e altri due un po' pigri. Sabato prossimo mi dedicherò alla revisione delle pinze.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me succede con il freno posteriore. Quando freno col posteriore (uso prevalentemente il freno anteriore), la ruota rimane leggermente frenata, si sente e si vede (minor giro della ruota) quando, messa sul cavalletto centrale, faccio girare la ruota con le mani o con il piede. Una volta allargato con il cacciavite la parte della pinza che scorre sul disco (per intenderci la zona pasticche), tutto torna normale. Ho revisionato completamente la pinza, con pulizia e cambio gommini e, persistendo il problema, ho cambiato anche il disco (comunque da cambiare) pensando che fosse rovinato od ovalizzato. Ma è cambiato poco o nulla. Cosa può essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

io alla rd04 avevo problemi al freno anteriore

 

ho dato una bella pulita con uno straccetto imbevuto di wd40 al gommino della pompa dove poggia la leva del freno, poi ho passato un pò di grasso al silicone (non avevo quello spray) sciolto preventivamente con la mano e tutto è tornato ok

 

ovviamente se a voi il problema persiste l'unica soluzione è la revisione totale del circuito

 

io non mi fidewrei a girare con un freno che si può criccare in curva...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ieri notte ho revisionato le pinze. Il lavoro non è difficile, ma neanche facile. Secondo me se uno non è un meccanico ha bisogno di un aiuto, soprattutto per lo spurgo. L'intervento di mio fratello è stato fondamentale, è riuscito a fare un estrattore super artigianale che ci ha permesso di estrarre un pistoncino che era proprio bloccato.

 

Per rimettere in pressione l'impianto abbiamo seguito la procedura lex, cioè abbiamo siringato dal basso verso l'alto. Così si fa in fretta!

 

Ora frena davvero e la ruota gira libera. Molto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

L'intervento di mio fratello è stato fondamentale, è riuscito a fare un estrattore super artigianale che ci ha permesso di estrarre un pistoncino che era proprio bloccato.

 

Ora frena davvero e la ruota gira libera. Molto bene

 

C'è un trucchetto per far uscire i pistoncini senza ammattire.... se cercavi ne avevo gia parlato.

Una volta tolta la pinza dal supporto, pompi con la leva e vedrai che uno dei due pistoncini inizia a uscire, prima che si sfili completamente (scaricando tutto l'olio) lo blocchi con uno spessore che non lo lasci più uscire, poi continui a pompare così esce anche l'altro facilmente...!!!

Alla fine quando sono quasi tutti fuori, basta niente per sfilarli...!!! :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te non ho fatto come dici?

Un pistoncino non è uscito né così né con l'aria compressa, abbiamo dovuto tirare con l'estrattore.

 

A volte uno ha delle idee e risolve i problemi senza bisogno di leggere sui forum. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiato olio, pastiglie, pinze revisionate, spurgato, ingrassato perni...e mi rimane frenata lo stesso. :(

Non so davvero più che fare, è una settimana che tribolo...oggi rimonto e provo a fare un giretto...hai visto mai un miracolo...le pastiglie che si assestano?! :rolleyes:

Modificato da tororosso
Link al commento
Condividi su altri siti

fatti un giretto e fermati senza usare il freno d'avanti, e tocca i dischi.

se sono candi ( o se uno dei 2 lo e') allora il problema e' reale.

Secondo me ci sta qualche problema di convergenza degli steli della forca,

visto che il problema si e' verificato dopo il cambio gomme.

il dado sull'asse non va stretto a bomba, ma a dinamomentrica, poi i morsetti e quindi un ultima serrata al dado

se si stringe troppo o se ci sta zella nell'alloggiamento dell'asse ruota ci sta che gli stelki convergano e una delle pasticche finisca per insistere sul disco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sta qualche problema di convergenza degli steli della forca,

visto che il problema si e' verificato dopo il cambio gomme.

il dado sull'asse non va stretto a bomba, ma a dinamomentrica, poi i morsetti e quindi un ultima serrata al dado

se si stringe troppo o se ci sta zella nell'alloggiamento dell'asse ruota ci sta che gli stelki convergano e una delle pasticche finisca per insistere sul disco.

 

:thumbs_up:

 

E' quello che pensavo anch'io, andando per esclusione. Infatti oggi pom. ho rismontato la ruota, allargato le pastiglie e rimontato stringendo l'asse mentre la facevo girare. Se si supera un certo limite le forche convergono come dicevi tu e le pastiglie toccano. Basta un giro di filetto, anche meno per accorgersene. Una pompata a vuoto della leva e alla seconda tutto ok. Domani faccio la "prova calore" per sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumbs_up:

 

E' quello che pensavo anch'io, andando per esclusione. Infatti oggi pom. ho rismontato la ruota, allargato le pastiglie e rimontato stringendo l'asse mentre la facevo girare. Se si supera un certo limite le forche convergono come dicevi tu e le pastiglie toccano. Basta un giro di filetto, anche meno per accorgersene. Una pompata a vuoto della leva e alla seconda tutto ok. Domani faccio la "prova calore" per sicurezza.

ma il perno l'hai stretto a dinamometrica o admuzunm???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il perno l'hai stretto a dinamometrica o admuzunm???

 

Qualcuno mi potrebbe spiegare che centra la coppia del asse con la forcella o il freno, perche non riesco proprio a capirlo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi potrebbe spiegare che centra la coppia del asse con la forcella o il freno, perche non riesco proprio a capirlo.

Zitto tu extracomunitario... che non capisci un c@zzo :lol::lol::lol:

Se le forcelle sono un pochino storte, chiudendo forte il perno della ruota tendono a raddrizzarsi e piegandosi fanno spostare anche la pinza del freno che è attaccata sopra...!!!!

Ummm... bel pasticcio...!!!! :huh::huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Zitto tu extracomunitario... che non capisci un c@zzo :lol::lol::lol:

Se le forcelle sono un pochino storte, chiudendo forte il perno della ruota tendono a raddrizzarsi e piegandosi fanno spostare anche la pinza del freno che è attaccata sopra...!!!!

Ummm... bel pasticcio...!!!! :huh::huh:

 

B)

Ahhh... ho capito...

Allora dovrò cambiare la forcella perche la mia deve essere troppo dritta...

Ò forse sarà l'asse che e troppo dritta ?

Ò magari e tutta la forcella che e montata troppo bene ?

Non lo so devo smontarrla per forza !! ;)

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

B)

Ahhh... ho capito...

Allora dovrò cambiare la forcella perche la mia deve essere troppo dritta...

Ò forse sarà l'asse che e troppo dritta ?

Ò magari e tutta la forcella che e montata troppo bene ?

Non lo so devo smontarrla per forza !! ;)

 

ma devi smontarla perchè tocca o perchè non riesci proprio a capire perchè non tocca????

Link al commento
Condividi su altri siti

ma devi smontarla perchè tocca o perchè non riesci proprio a capire perchè non tocca????

 

Stavo solo continuando le cazzate che sparava Gianfranco... :lol: ... non farci caso ! :)

 

 

 

Comunque partendo dal punto di vista che e montato tutto come si deve e non c'è niente di storto, la coppia del asse non centra un tubo, nè con il freno, nè con la posizione dello stelo !

 

Non so quante ruote ho montato per strada (forature ecc.) senza dinamometrica e non ha mai strisciato nessun freno.

 

La coppia dell asse viene trasmessa sullo stelo solo MENTRE si stringe.

Fra stretta appenaapena e stretta da pazzi a manetta ci sarà 1/4 di giro della chiave, quindi ca. 0.XY mm.

La largezza degli steli al altezza dal asse e determinata dallo scalino nel asse, la dove metti la chiave.

La parte esterna della piastrina bloccaasse (quella con i 4 dadi) deve essere alla pari con lo scalino nell asse!

 

asse.jpg

 

Quello determina la largezza degli steli alla base e quindi la largezza dei supporti freno e in fine la largezza delle pinze stesse, e li puo essere questione di millimetri, secondo quanto e spannato o storto tutto il resto !

 

 

Al volo mi vengono in mente 6 possibili ragioni:

 

1. Procedura del montaggio della ruota ant. sbagliata.

2. La forcella e completamente spannata da cima a fondo.

3. Aria nel sistema

4. Discho storto

5. Il freno revisionato male

6. C'è qualcos'altro di storto (Supporto pinza, steli, ecc)

 

 

 

Inizia a fare uscire l'aria dagli steli a ruota sollevata (con le valvoline sugli steli), poi per esclurere l' 1 e il 2 la procedura l'avevo decritta in questo posting.

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=129073

Osserva che quando si stringe l'asse la piastrina bloccaasse deve essere lentissima! Quella si stringe al ultimo e dopo di quello l'asse non va piu toccata!

 

 

 

Dopo la revisione dei freni il sistema era completamente vuoto. Riempire e spurgare un sistema a 2 pinze non e neanche tanto facile come sembra!!

Se ci dovesse essere rimasta una minuscola bollicina per prima cosa frena male e per seconda il risucchio con il rilascio del freno non basta per allontanare abbastanza le pastiglie.

 

Rispurga in abbondanza e quando hai finito riempi il serbatoio al marchio Max., appogggiaci il coperchietto senza stringerlo, tira il freno al massimo e fissa la leva con un fil di ferro. Lascia cosi per tutta la notte. Al indomani chiudi il coperchio e togli il fil di ferro.

Se ci fossero state microbolle, tenendo il sistema sotto pressione rimangono compresse a salgono pianpiano su per i tubi esbollano nel serbatoio...

 

 

 

Sia da Tororosso che da OhMario la storia e cominciata dopo aver cambiato le pastiglie o la gomma quindi non puo aver subito colpi, incidenti, cadute ecc., allora ho lîmpressiona che dopo quella procedira sia rissolta.

 

Al limite potrebbe essere caduta la ruota smontata e aver dato un colpo a un disco.

Se il problema dovesse rimanere darei un occhiata ai dischi.

 

 

 

Altrimenti rimarrebbe il punto 4.

Specialmente la storia del estrattore non mi era troppo simpatica. I pistoncini sono fatti a forma di bicchierino e alle stremità sono delicatissimi. Si piegano con un minimo di forza e basta un niente per non farli scorrere piu alla perfezione. Non so come abbite fatto in dettaglio ma la riterrei piutosto delicata la cosa.

 

I pistoncini gli avete lucidati per bene ??

E inseriti con un pò di liquido freni ?

 

 

 

 

Oh... e diventata un po lunghina ...

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo solo continuando le cazzate che sparava Gianfranco... :lol: ... non farci caso ! :)

 

 

 

Comunque partendo dal punto di vista che e montato tutto come si deve e non c'è niente di storto, la coppia del asse non centra un tubo, nè con il freno, nè con la posizione dello stelo !

 

Non so quante ruote ho montato per strada (forature ecc.) senza dinamometrica e non ha mai strisciato nessun freno.

 

La coppia dell asse viene trasmessa sullo stelo solo MENTRE si stringe.

Fra stretta appenaapena e stretta da pazzi a manetta ci sarà 1/4 di giro della chiave, quindi ca. 0.XY mm.

La largezza degli steli al altezza dal asse e determinata dallo scalino nel asse, la dove metti la chiave.

La parte esterna della piastrina bloccaasse (quella con i 4 dadi) deve essere alla pari con lo scalino nell asse!

 

asse.jpg

 

Quello determina la largezza degli steli alla base e quindi la largezza dei supporti freno e in fine la largezza delle pinze stesse, e li puo essere questione di millimetri, secondo quanto e spannato o storto tutto il resto !

 

 

Al volo mi vengono in mente 6 possibili ragioni:

 

1. Procedura del montaggio della ruota ant. sbagliata.

2. La forcella e completamente spannata da cima a fondo.

3. Aria nel sistema

4. Discho storto

5. Il freno revisionato male

6. C'è qualcos'altro di storto (Supporto pinza, steli, ecc)

 

 

 

Inizia a fare uscire l'aria dagli steli a ruota sollevata (con le valvoline sugli steli), poi per esclurere l' 1 e il 2 la procedura l'avevo decritta in questo posting.

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=129073

Osserva che quando si stringe l'asse la piastrina bloccaasse deve essere lentissima! Quella si stringe al ultimo e dopo di quello l'asse non va piu toccata!

 

 

 

Dopo la revisione dei freni il sistema era completamente vuoto. Riempire e spurgare un sistema a 2 pinze non e neanche tanto facile come sembra!!

Se ci dovesse essere rimasta una minuscola bollicina per prima cosa frena male e per seconda il risucchio con il rilascio del freno non basta per allontanare abbastanza le pastiglie.

 

Rispurga in abbondanza e quando hai finito riempi il serbatoio al marchio Max., appogggiaci il coperchietto senza stringerlo, tira il freno al massimo e fissa la leva con un fil di ferro. Lascia cosi per tutta la notte. Al indomani chiudi il coperchio e togli il fil di ferro.

Se ci fossero state microbolle, tenendo il sistema sotto pressione rimangono compresse a salgono pianpiano su per i tubi esbollano nel serbatoio...

 

 

 

Sia da Tororosso che da OhMario la storia e cominciata dopo aver cambiato le pastiglie o la gomma quindi non puo aver subito colpi, incidenti, cadute ecc., allora ho lîmpressiona che dopo quella procedira sia rissolta.

 

Al limite potrebbe essere caduta la ruota smontata e aver dato un colpo a un disco.

Se il problema dovesse rimanere darei un occhiata ai dischi.

 

 

 

Altrimenti rimarrebbe il punto 4.

Specialmente la storia del estrattore non mi era troppo simpatica. I pistoncini sono fatti a forma di bicchierino e alle stremità sono delicatissimi. Si piegano con un minimo di forza e basta un niente per non farli scorrere piu alla perfezione. Non so come abbite fatto in dettaglio ma la riterrei piutosto delicata la cosa.

 

I pistoncini gli avete lucidati per bene ??

E inseriti con un pò di liquido freni ?

 

 

 

 

Oh... e diventata un po lunghina ...

minchia lex io ti ho fatto una battuta mi hai tirato fuori una lezione di fisica. ho dovuto smettere di leggere dopo la seconda riga perchè già il cervello mi diceva basta e pensava alle ciambelle (modello homer simpson) :P

Link al commento
Condividi su altri siti

minchia lex io ti ho fatto una battuta mi hai tirato fuori una lezione di fisica. ho dovuto smettere di leggere dopo la seconda riga perchè già il cervello mi diceva basta e pensava alle ciambelle (modello homer simpson) :P

 

Hai ragione, avevo dimenticato il "BACK TO TOPIC" dopo la prima linea ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spurgato alla nausea, zero bolle. Spurgato tutta la notte a leva tirata. Seguito i consigli

la procedura l'avevo decritta in questo posting.

http://www.africatwinclub.org/public/forum...st&p=129073

Tutto sembra dritto.

Conclusione: la frenata è "spugnosa" e il disco tocca, non per tutto il giro di ruota, ma solo per un tratto. Si sente anche sulla leva, frenando si sente "pompare" a fasi alterne. Il disco sembra dritto ad un controllo empirico, con una matita fissata alla forca la punta sfiora il disco per tutta la circonferenza. Non so che dire.

A proposito dell'asse e del suo serraggio:

La largezza degli steli al altezza dal asse e determinata dallo scalino nel asse, la dove metti la chiave.

La parte esterna della piastrina bloccaasse (quella con i 4 dadi) deve essere alla pari con lo scalino dell' asse!

Quando lo scalino dell'asse è a filo con il bordo esterno della piastrina la resistenza alla dinamometrica è zero. Continuando a stringere, quando raggiungo i 63 nm indicati dal manuale, lo scalino non è più a filo della placchetta ma entrato i due giri di filetto ed esce dall'altro stelo della stessa misura. Ho persino controllato che non mancasse qualche boccola...anche qui non so che dire.

Altro dubbio:

53639929.jpg

leggo "la distanza tra le superfici del disco destro e LA STAFFA della pinza destra"...staffa?! Non sarà la pastiglia?

Modificato da tororosso
Link al commento
Condividi su altri siti

Spurgato alla nausea, zero bolle.

 

A volte sono veramente bast**de quelle Bolle, specialmente se magari rimangono "incastrate" in qualche angolo della pinza stessa.

 

Come hai fatto a riempire il sistema ?

Io inizio sempre dalla pinza sinistra, facendo entrare il liquido dal basso al alto con una siringa e un tubetto.

Faciendo cosi l'aria esce gia a manmano che sale il livello dell olio.

Una volta riempito il tratto fino al incrocio faccio dall'alta pinza.

(Per fare cosi pero prima si devono smontare le valvoline e dargli 1-2 giri di nastro teflon, altrimenti l'olio entra dalla valvolina e tira dietro dell'aria dall filetto dell valvolina)

Una volta arrivato in cima riempo il serbatoio e inizio a spurgare con la pompa del freno e sotto monto un tubetto con una valvola "no-return" cosi evito di dover aprire/chiudere 3000 volte la valvolina.

Dopo faccio la notte sotto pressione e normalmente e a posto.

 

 

Spurgato tutta la notte a leva tirata. Seguito i consigli Tutto sembra dritto.

Conclusione: la frenata è "spugnosa"

 

Allora temo che ci sia ancora qualche bolla da qualche parte...

Almenochè tu non abbia ancora i tubi originali che si dilatano mentre freni, ma se lo fa ora l'avrebbe fatto anche prima di cambiare le pastiglie, quindi opto per l'aria.

 

e il disco tocca, non per tutto il giro di ruota, ma solo per un tratto. Si sente anche sulla leva, frenando si sente "pompare" a fasi alterne. Il disco sembra dritto ad un controllo empirico, con una matita fissata alla forca la punta sfiora il disco per tutta la circonferenza. Non so che dire.

 

Secondo me se tocca solo in un certo raggio il difetto puo essere solo nella parte che gira, quindi al disco. Bisognerà smontarli per misurarli bene..

 

A proposito dell'asse e del suo serraggio:

Quando lo scalino dell'asse è a filo con il bordo esterno della piastrina la resistenza alla dinamometrica è zero. Continuando a stringere, quando raggiungo i 63 nm indicati dal manuale, lo scalino non è più a filo della placchetta ma entrato i due giri di filetto ed esce dall'altro stelo della stessa misura. Ho persino controllato che non mancasse qualche boccola...anche qui non so che dire.

 

Quando la forcella e tutta lenta da cima a fondo stringi a 63Nm, porta la piastrina a pari scalino, stringi apena apena, giusto tanto che non si sposti, poi tutte le altre viti della forcella dal basso al alto e poi la piastrina a 12Nm per dado. La prossima volta dovrebbe andare meglio.

Io normalmente ho Max. 1mm di spostamento. Se c'è la corrego e monto la piastrina.

 

Altro dubbio:

53639929.jpg

leggo "la distanza tra le superfici del disco destro e LA STAFFA della pinza destra"...staffa?! Non sarà la pastiglia?

 

Un imagine che non conoscevo....

E dal manuale o da qualche libro ?

 

Visto che "staffe" a quella distanza dal disco non me ne ricordo... sarà mica un errore di traduzione ?

Secodo la figura direi che possono intendere solo le pastiglie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...