Vai al contenuto

Lampadine fanali anteriori 07a


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, parliamo di fanali anteriori. "Purtroppo" sulla moto che ho appena comprato sono montate delle lampadine allo xeno. Dato che non voglio avere problemi con i gufi vorrei ripristinare le lampade normali.

Quindi vi chiedo quale tipo di lampadine devo comprare e di che potenza? La moto è una RD07a del 1997.

 

Come manuali non ho nulla, né uso e manutenzione né officina.

 

Temo che sarà un bagno di sangue perché chissà se gli attacchi originali ci sono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, parliamo di fanali anteriori. "Purtroppo" sulla moto che ho appena comprato sono montate delle lampadine allo xeno. Dato che non voglio avere problemi con i gufi vorrei ripristinare le lampade normali.

Quindi vi chiedo quale tipo di lampadine devo comprare e di che potenza? La moto è una RD07a del 1997.

 

Come manuali non ho nulla, né uso e manutenzione né officina.

 

Temo che sarà un bagno di sangue perché chissà se gli attacchi originali ci sono...

Se sono lampade allo xeno devono avere anche le centraline per farle funzionare.

Controlla prima (scusa se te lo dico, magari l'hai già fatto!) perchè ci sono in commercio lampade che fanno una luce simile per colore allo xeno, ma sono normali H4.

In ogni caso, se l'attacco (come credo) è H4 originale, basta togliere la lampada allo xeno e montare le H4 rimuovendo le centraline e montando i relè (vedi questa discussione).

Poi toglimi una curiosità: perchè le vuoi togliere? se ci vedi meglio, tienile!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti!

Ci sono le centraline, sono proprio allo xeno.

Le vorrei togliere perché se i tutori dell'ordine mi fermano possono ingropparmi seduta stante (cioè ritiro libretto + revisione).

La vita è già abbastanza complicata, andarsele a cercare non fa per me!

 

Inoltre ho sentito dire che in off si rompono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie a tutti!

Ci sono le centraline, sono proprio allo xeno.

Le vorrei togliere perché se i tutori dell'ordine mi fermano possono ingropparmi seduta stante (cioè ritiro libretto + revisione).

La vita è già abbastanza complicata, andarsele a cercare non fa per me!

Inoltre ho sentito dire che in off si rompono.

Credo ci sia parecchia confusione in merito...!!!!

 

Proprio 4 giorni fa ho fatto la revisione alla mia...@ e parlando con i tecnici, mi sono informato in merito alle lampade allo xeno...!!! (pensavo poi di montarle anch'io)

Mi è stato detto che a loro non interessa proprio nulla che siano xeno oppure no...il computer che controlla i fari richiede solo che non siano colorate (tipo giallo o blù) la giusta regolazione e una luminosità minima.

 

La legge inizialmente parlava che le auto con fari allo xeno dovevano avere la regolazione dell'assetto automatica e un dispositivo lava fari.... però attualmente mi sembra che escano degli sputeroni gia equipaggiati con lampade allo xeno.... e non hanno certo tutte quelle cose...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm, buono a sapersi... quanto ci vorrebbe per mettere due lampade allo xeno con relative centraline alle nostre regine?

secondo voi con una sola allo xeno e una alogena sarebbe brutto da vedere?

xeno o bixeno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, c'è molta confusione! A me dei tipi che fanno di mestire i revisori hanno detto che servono lavafari e regolazione automatica dell'inclinazione. Io gli ho detto che però ci sono moto che montano lo xeno di serie (BMW K1200 GT) e di sicuro non hanno il lava fari. Hanno risposto che forse essendo di serie sono riusciti a fare qualche maccheggio.

 

Per come la vedo io le cose stanno così: se un pulismano ti ferma e decide che i tuoi fari sono sospetti ti spedisce alla revisione. E poi sono grane, anche se la moto dovesse passare la revisione.

 

Quindi li smonterò!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, c'è molta confusione! A me dei tipi che fanno di mestire i revisori hanno detto che servono lavafari e regolazione automatica dell'inclinazione. Io gli ho detto che però ci sono moto che montano lo xeno di serie (BMW K1200 GT) e di sicuro non hanno il lava fari. Hanno risposto che forse essendo di serie sono riusciti a fare qualche maccheggio.

 

Per come la vedo io le cose stanno così: se un pulismano ti ferma e decide che i tuoi fari sono sospetti ti spedisce alla revisione. E poi sono grane, anche se la moto dovesse passare la revisione.

 

Quindi li smonterò!

 

quoto quanto detto dai revisori. le lampade allo sìxeno hanno bisogno di lavafari e regolazione dell'altezza perchè con il faro sporco creano molto fastidio. per il fatto che il bmw le monta ti rispondo facilmente dicendo che la bmw è tedesca e da loro non ci sono tutte le normative che ci sono ne sto cacchio di paese da loro tutto è lecito (vetri scuri,marmitte, gomme larghe spoiler etc etc). adesso anche in italia le cose stanno cambiando ma ci vuole tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

la bmw è tedesca e da loro non ci sono tutte le normative che ci sono ne sto cacchio di paese da loro tutto è lecito

 

Ok, ma il kgt con lo xeno è venduto anche in italia, quindi in qualche modo è possibile omologare lo xeno sulle moto IN ITALIA.

 

Grazie per l'indicazione via mp su come montare le H4!

Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere da tutto, modificare l'impianto elettrico di un veicolo è proibito dalla legge, o no?

 

Credo (... ma solo per il fatto di non averlo mai letto ........) non vi sia normativa a riguardo.

.

Importante è che i dispositivi (luminosi, sonori, etc....) abbiano i requisiti previsti dal codice.

 

PIUTTOSTO. ......

 

Se non ricordo male c'è una norma che prevede che certi lavori di manutenzione siano effettuati solamente da personale specializzato e qualificato ... quindi basta cambio pastiglie freni fai da te ... :unsure:

.

 

Bah .......

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia puoi fare tutto quello che vuoi......pero' in caso di incidente e' possibile che l'assicurazione prima di sborsare voglia vederci chiaro e piuttosto che pagare ti contesta che la moto non e' a norma di legge e non paga e nel caso di un contenzioso loro sono dalla parte della ragione.Raf :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia puoi fare tutto quello che vuoi......pero' in caso di incidente e' possibile che l'assicurazione prima di sborsare voglia vederci chiaro e piuttosto che pagare ti contesta che la moto non e' a norma di legge e non paga e nel caso di un contenzioso loro sono dalla parte della ragione.Raf :blink:

scusa raf se mi permetto ma non è così... in italia non puoi fare nulla anzi puoi fare meno che negli altri paesi dell'unione. la differenza è che in italia non ti controlla nessuno con il risultato che ogniuno fa ciò che vuole ma una cosa è poterlo fare un altra è farlo sapendo che tanto nessuno controlla al massimo in caso di incidente te la vedi con l'assicurazione

Link al commento
Condividi su altri siti

era proprio pensando alle compagnie assicurative, che ho scritto; come è noto, in caso di sinistro con ferito, i veicoli vnegono sequestrati per circa tre giorni, in cui i periti faranno il possibile per trovare una magagna, un appiglio, una qualsiasi cosa per poter dire " il veicolo non poteva circolare"; in quel caso pagano l'altro e poi si rivalgono su di te, chiedendoti indietro l'importo quietanzato;

( immagino il sorriso quando, periziando la mia africa, troverebbero tre lettere sulla marmitta, invece che il codice di omologazione...!!!!)

 

a questo punto si va dagli avvocati, cercando di dimostrare che la modifica riscontrata e contestata dalla assicurazione non ha inciso sul sinistro;

 

se quindi uno scarico aperto non può aver determinato un incidente avvenuto a 50 km/h, ( velocità raggiungibile anche con l'originale), un automobilista "mariolo" potrebbe dire " si, è vero che ho imboccato contromano, ma perchè sono stato abbagliato dai superpotenti fari -non omologati- dell'altro veicolo ( è un caso limite, ma rende l'idea)

 

Sono dell'idea che l'unico vantaggio nel mettere ammenicoli non previsti dall'omologazione della moto sia per....gli avvocati!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riprendo un momento questo discorso fari..

 

ho comprato da tempo un paio di lampadine H4 55/60W da montare sulla mia africona, ma fino ad oggi avevo un dubbio, che ancora non riesco a capire come..

attualmente sono montate due candeline da torta da 35/35W, come previsto dal libretto di uso e manutenzione, come da allegata immagine presa direttamente dal medesimo. In cui si vede tra parentesi (IT), ovvero luce fioca solo per l'Italia.

Poi il libretto aggiunge per altri Stati le 55/60, certamente migliori delle nostre candeline.

 

Mo' mi sono rotto di stare al buio mentre guido, e volendo fare il cambio non so se devo mettere i relè alle lampadine o no. Perchè ho letto che più di qualcuno le monta senza problemi.

Cortesemente mi potete spiegare se devo o non mettere i relè? :huh::unsure::blink:

 

qui la pagina del libretto:

dati tecnici libretto AT.JPG - 0.08MB

Modificato da clayAT
Link al commento
Condividi su altri siti

riprendo un momento questo discorso fari..

 

ho comprato da tempo un paio di lampadine H4 55/60W da montare sulla mia africona, ma fino ad oggi avevo un dubbio, che ancora non riesco a capire come..

attualmente sono montate due candeline da torta da 35/35W, come previsto dal libretto di uso e manutenzione, come da allegata immagine presa direttamente dal medesimo. In cui si vede tra parentesi (IT), ovvero luce fioca solo per l'Italia.

Poi il libretto aggiunge per altri Stati le 55/60, certamente migliori delle nostre candeline.

 

Mo' mi sono rotto di stare al buio mentre guido, e volendo fare il cambio non so se devo mettere i relè alle lampadine o no. Perchè ho letto che più di qualcuno le monta senza problemi.

Cortesemente mi potete spiegare se devo o non mettere i relè? :huh::unsure::blink:

 

qui la pagina del libretto:

dati tecnici libretto AT.JPG - 0.08MB

 

Non solo devi assolutamente mettere i relè.... pena lo sciogliersi dell'impianto e del commutatore (fili di sezione troppo piccoli) ma devi anche portare un filo di sezione adeguata... e modificare l'attacco del portalampada sul faro... che risulta troppo largo e senza mollette per fissare la lampada.

Buon lavoro...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo devi assolutamente mettere i relè.... pena lo sciogliersi dell'impianto e del commutatore (fili di sezione troppo piccoli) ma devi anche portare un filo di sezione adeguata... e modificare l'attacco del portalampada sul faro... che risulta troppo largo e senza mollette per fissare la lampada.

Buon lavoro...!!!!

 

Gianfrà, ne sei sicuro?

l'unica volta che ho dovuto cambiare una lampadina perchè bruciata, ho notato che l'attacco ha le mollette sottilisottili, ma le ha. E l'attacco è largo a sufficienza per la lampadina H4, non "troppo".

Comunque rimango perplesso sul fatto che altri le abbiano montate sulla loro moto senza citare i relè, e ne parlino con disinvoltura e tranquillità. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una domanda: che africa hai?

Perché se sull'uso e manutenzione dice che sulla tua moto nella versione per altri mercati si possono mettere le 55/60, magari hai già i relè.

Sulla mia, 07a, sono uno a destra e uno a sinistra dei fanali e sono degli scatolini di plastica nera... Se hai l'haynes trovi una foto in cui ti mostra dove sono (se ci sono).

 

Anche secondo me, se non li hai, devi mettere i relè. Altrimenti, come dice Gianfree, ti si potrebbe sciogliere il comando sul manubrio (poco tempo fa c'era una discussione di una persone a cui è successo proprio per questo motivo).

 

Mettere i relè è un a pugnettissima, ma si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfrà, ne sei sicuro?

l'unica volta che ho dovuto cambiare una lampadina perchè bruciata, ho notato che l'attacco ha le mollette sottilisottili, ma le ha. E l'attacco è largo a sufficienza per la lampadina H4, non "troppo".

Comunque rimango perplesso sul fatto che altri le abbiano montate sulla loro moto senza citare i relè, e ne parlino con disinvoltura e tranquillità. :huh:

Scusa clay... mi ha tratto in inganno il fatto che dicessi di avere delle candeline da 35/35 come lampadine...!!!

Quelle lampade da 35W venivano montate sulle 03 e 04 la tua 07 dovrebbe gia avere tutto l'impianto adatto.. con relativi relè... e i portalampada adatti alle H4

Se così devi solo cambiare le lampadine...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa clay... mi ha tratto in inganno il fatto che dicessi di avere delle candeline da 35/35 come lampadine...!!!

Quelle lampade da 35W venivano montate sulle 03 e 04, la tua 07 dovrebbe gia avere tutto l'impianto adatto.. con relativi relè... e i portalampada adatti alle H4

Se così devi solo cambiare le lampadine...!!!

 

ora mi fai venire un grosso dubbio...

non le ho ancora controllate, ma se ho le 55/60 montate sui fari, allora mi servono due lampadine 400/500W, che allo stato attuale non vedo una emerita mazza!!!

Piuttosto, sono convinto di avere due da 35/35, modello H4.

Se è così, cerco sulla moto i relè, e se li trovo faccio solo il cambio lampadine. Che sarebbe uno sbattimento in meno..

Però non capisco perchè, se fosse vero, ci siano due da 35W :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi fai venire un grosso dubbio...

non le ho ancora controllate, ma se ho le 55/60 montate sui fari, allora mi servono due lampadine 400/500W, che allo stato attuale non vedo una emerita mazza!!!

Piuttosto, sono convinto di avere due da 35/35, modello H4.

Se è così, cerco sulla moto i relè, e se li trovo faccio solo il cambio lampadine. Che sarebbe uno sbattimento in meno..

Però non capisco perchè, se fosse vero, ci siano due da 35W :unsure:

La cosa più semplice è controllare....!!!!

Non penso proprio tu abbia delle lampade da 35Watt. anche perchè quelle lampade erano montate solo sulle 03 e 04 e avevano un attacco diverso il BA20 differente dalle H4 (forse le H4 non esistono neppure da 35watt)

L'unica cosa che potrebbe essere capitata è che qualcuno a seguito di qualche incidente abbia cambiato il gruppo dei fari mettendone uno vecchio recuperato da qualche 03 o 04 che nessuno vuole... appunto perchè montavano lampade da 35watt.

Smonta e controlla....non c'è altra soluzione...!!!

 

P.S. oppure sei stato così sfigato che hai preso un modello che montava ancora il vecchio impianto della 04 con le lampade da 35W e l'attacco BA20 (che è vero hanno 3 mollette piccoline ma la sede della lampada è diversa dall'attacco H4)

Se così devi fare tutta la modifica....!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tutto molto strano ......

 

Magari controlla le parabole: potrebbero essere molto sporche o aver perso lo strato riflettente :unsure: :unsure:

.

Smonta e pulisci con un buon panno MORBIDO.

.

Per quanto riguarda i relè ... senza far tanti controlli ti accorgi subito se li hai: a motore spento (chiave girata) accendi i fari: fai caso se senti o no il "click" di commutazione del relè....

.

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più semplice è controllare....!!!!

 

oppure sei stato così sfigato che hai preso un modello che montava ancora il vecchio impianto della 04 con le lampade da 35W e l'attacco BA20 (che è vero hanno 3 mollette piccoline ma la sede della lampada è diversa dall'attacco H4)

 

secondo te è possibile che la mia 07 del 1993 possa avere ancora l'impianto della 04? :blink:

A me sembra decisamente improbabile.. conoscendo anche la fama dei giapponesi che hanno una precisione proverbiale.

Cmq dopo aver letto le ultime due risposte, scendo e controllo.

Ho pensato anche che siano le parabole da lavare.. come suggerisce TRex. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...