Vai al contenuto

Per "raffreddare" meglio il regolatore di tensione.....


marcello190

Messaggi consigliati

La saldatura invece ricopre i fili con lo stagno e li isola...!!!

 

Non credo che potrò portare un contributo, anche perchè se qualcuno guarda i contatti della mia moto si stupirebbe di come possa ancora funzionare l'impianto elettrico, è l'unica cosa della mia moto che funziona bene ....

Sono proprio un cane con la manutenzione, non nel senso che non sia capace, o che la faccia male, nel senso che non la faccio finchè per qualche motivo la moto non va più....

 

Però la frase sopra di GIanfranco, proprio non mi torna.... Lo stagno conduce, non isola :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Però la frase sopra di Gianfranco, proprio non mi torna.... Lo stagno conduce, non isola :P

Certo che lo stagno conduce.... direi che è lapalissiano....!!!

Ma ricoprendo i fili di rame con lo stagno della saldatura (cioè saldandoli insieme) li isoli anche dal conttatto con l'aria che provoca l'ossidazione..!!!

Pensavo si capisse...!!! :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco ... mi cazzi ancora???? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Lo stagno conduce ma meno rispetto al rame!

Per carità va benissimo saldare a stagno ma il contatto ideale (dal punto di vista elettronico) è rame su rame!

.

Insomma fate come volete ma fate in modo che il contatto dei tre gialli sia il più pulito e sicuro possibile!

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco ... mi cazzi ancora???? :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:

 

Lo stagno conduce ma meno rispetto al rame!

Per carità va benissimo saldare a stagno ma il contatto ideale (dal punto di vista elettronico) è rame su rame!

.

Insomma fate come volete ma fate in modo che il contatto dei tre gialli sia il più pulito e sicuro possibile!

 

Assolutamente No... che non ti cazzio... :lol::lol::lol:

 

Stagno = http://it.wikipedia.org/wiki/Stagno

Rame = http://it.wikipedia.org/wiki/Rame

 

So benissimo che la conducibilità elettrica dello stagno è inferiore a quella del rame....!!!!

 

Però parliamo anche dell'effetto pelle di una corrente alternata in relazione alla frequenza...!!! :P:P

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_pelle

 

Infatti la saldatura dei due fili serve solamente come isolante per il rame dall'ossidazione...!!!!

Non per niente... intrecciare per bene i due fili (belli lucidi) e poi sigillare la giunta con mastice, silicone, colla a caldo, nastro autoagglomerante, qualche diavoleria che li preservi dal contatto esterno con l'aria e quindi dall'ossidazione, forse è la cosa migliore...!!!

 

Vabbè dai... li saldiamo in argento e non se ne parla più...!!!! :lol::lol::lol::lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

... appunto stiamo dicendo la stessa cosa ... :P

.

 

Oramai siamo al trattato di elettrotecnica per gli "africani".

.

Battute a parte, sulla mia veterana Vespa il regolatore lo ho sostituito 3 o 4 volte. :blink:

.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... aggiudicato...!!!!

Li saldiamo con il castolin...!!! :lol::lol::lol::lol:

 

P.S. sulla Vespa, specie quelle vecchie senza batteria, è una cosa complicatissima... lavora tutto in alternata... se ricordo bene...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... aggiudicato...!!!!

Li saldiamo con il castolin...!!! :lol::lol::lol::lol:

 

 

eccolo lui, a complicare le cose e aggiungere parole nuove :D

 

dai Gianfrà, mo' spiegaci cosa sarebbe questa novità.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo lui, a complicare le cose e aggiungere parole nuove :D

dai Gianfrà, mo' spiegaci cosa sarebbe questa novità.. :rolleyes:

ahahahah.... :lol::lol::lol: non sai chi è Luanaaa... emm... volevo dire il CASTOLIN...??? :lol::lol::lol:

 

Sono bacchette per saldatura (brasatura per la precisione) in lega di argento...!!!! (però costicchiano)

http://www.shopdolce.com/shopdolce/bacchet...t94c1lbj7ff40d1

In genere si adoperano con un piccolo cannello a gas tipo questo per saldature più resistenti di quelle a stagno.

http://www.shopdolce.com/shopdolce/bombola...-12-p-3883.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahah.... :lol::lol::lol: non sai chi è Luanaaa... emm... volevo dire il CASTOLIN...??? :lol::lol::lol:

 

Sono bacchette per saldatura (brasatura per la precisione) in lega di argento...!!!! (però costicchiano)

http://www.shopdolce.com/shopdolce/bacchet...t94c1lbj7ff40d1

In genere si adoperano con un piccolo cannello a gas tipo questo per saldature più resistenti di quelle a stagno.

http://www.shopdolce.com/shopdolce/bombola...-12-p-3883.html

 

Scusate vorrei dire la mia, per quelo che vale.

Leggo spesso sul forum ma intervengo raramente perchè ho l'impressione che più la discussione avanza e più si complicano inutilmente le cose. I fili gialli in questione ben spelati intrecciati e isolati non danno più problemi, ma se qualcuno è in grado di fare saldature "aereospaziali" le faccia, sarà sicuramente meglio, ma quando il regolatore-raddrizzatore vorrà saltare... lo farà comunque. La presa d'aria secondo me non serve ma non è neanche dannosa, perchè di acqua ne arriva comunque tanta (RD07) dalla ruota posteriore. Piuttosto vi volevo chiedere che valori indicano i vostri voltometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate vorrei dire la mia, per quello che vale.

Leggo spesso sul forum ma intervengo raramente perchè ho l'impressione che più la discussione avanza e più si complicano inutilmente le cose. I fili gialli in questione ben spelati intrecciati e isolati non danno più problemi, ma se qualcuno è in grado di fare saldature "aereospaziali" le faccia, sarà sicuramente meglio, ma quando il regolatore-raddrizzatore vorrà saltare... lo farà comunque. La presa d'aria secondo me non serve ma non è neanche dannosa, perchè di acqua ne arriva comunque tanta (RD07) dalla ruota posteriore.

Hai ragione... ma non è complicare le cose inutilmente.... è il gusto della discussione e dello scherzo tra amici più o meno esperti sulla materia... è l'arte oratoria anche solo fine a se stessa... è il gusto di disquisire... la chiamerei quasi filosofia tecnologica...!!! :D:D

Non mi sognerei mai, in pratica, di saldare dei fili elettrici in rame con il Castolin... ma anche solo ipoteticamente, nulla vieterebbe di farlo...!!!

Potrei pure ipotizzare di mettergli dei contatti in oro che si usano per la radiofrequenza... ma sarei un pazzo scatenato lo facessi veramente...!!!

 

Praticamente e seriamente invece, sono fondamentalmente daccordo con quello che dici...anche se l'80% e forse più, dei guasti al regolatore, è proprio provocato dalla cattiva conduzione di questi benedetti/maledetti fili gialli...che aumentano la resistenza interna a causa dell'ossidazione dei contatti.

 

Piuttosto vi volevo chiedere che valori indicano i vostri voltometri.

Qui invece ti rispondo con un paio di domande...!!!

Cosa ti serve o perchè vuoi sapere cosa leggiamo sui nostri volmetri...???

Non è un segreto... ma se prima mi spieghi il perchè vorresti saperlo, forse posso esserti più utile e più preciso nella risposta, piuttosto che dirti 14,2 - 14,5

Qual'è la precisione del tuo volmetro...???

Oppure quanto ti segna...???

 

Prometto che dopo ti fornirò tutte le misure che desideri sapere...!!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

...

Qui invece ti rispondo con un paio di domande...!!!

Cosa ti serve o perchè vuoi sapere cosa leggiamo sui nostri volmetri...???

Non è un segreto... ma se prima mi spieghi il perchè vorresti saperlo, forse posso esserti più utile e più preciso nella risposta, piuttosto che dirti 14,2 - 14,5

Qual'è la precisione del tuo volmetro...???

Oppure quanto ti segna...???

 

Prometto che dopo ti fornirò tutte le misure che desideri sapere...!!!!

Gianfran, a me personalmente interessa sapere i valori per stare attento prima che salti il regolatore.

 

Ad esempio, io che non ci capisco una mazza, se il volmetro (quando lo metterò  sulla REGINA) mi segna 18volt,  mi preocuperei; è soltanto la preocupazione che genera l'ignoranza. Invece, se voi che siete ferratissimi e più di una volta mi avete dato dei consigli che mi hanno risolto i miei problemi, se mi dite: guarda Cesar, se ti segna 18volt vai tranquillo ma guarda questo controlla quello, etc oppure preocupati quando il voltmetro ti segna 75volt, non prima.

 

E' per questo l'interesse sui valori. Prometto che tra alcuni anni, quando capirò un po di più sulla REGINA, anche io farò il mio contributo di consigli.

 

 

Saludos ;)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfran, a me personalmente interessa sapere i valori per stare attento prima che salti il regolatore.

Saludos ;)

L'utilità del volmetro... non è tanto nella precisione... (se è preciso meglio, ma non è indispensabile) non me ne importa niente conoscere i decimi di volt.

Quando parte il regolatore... inizia a buttare sull'impianto elettrico 25-30-35volt. ma la tensione non ti schizza subito a quei valori... altrimenti non potresti far nulla, sarebbe inutile anche avere il volmetro.

Per fortuna nell'impianto c'è la batteria... è lei che ti salva per un po' da guai peggiori...!!!!

Però poverina fa quello che può... nel senso che se inizi a caricarla con 30volt. lei per un po' di tempo riuscirà ad immagazzinare la corrente in eccesso che gli stai buttando dentro... logicamente, più è grossa la batteria (Amper) e più tempo avrai a disposizione..!!!

Cosa fa la batteria in questi casi...???

Inizialmente comincerà a salire di tensione... 14,5-15-15,5-16 16,5.... ecc. (più è buona o nuova la batteria e più tempo riuscirà a sopportare una sovraccarica) contemporaneamente inizierà a bollire scaldandosi, poi gonfiandosi e alla fine magari esplode pure....!!! (ma non è una questione di minuti... magari ci passano delle ore)

Il volmetro ti indica cosa sta succedendo nell'impianto... mediamente dovresti leggere attorno ai 14volt. +o- 0,5

Quando inizi a vedere valori attorno ai 15-15,5 a salire, devi preoccuparti....è capitato qualcosa al regolatore di tensione... ma hai ancora tutto il tempo per evitare i guai seri alle centraline al contagiri e a tutti quei componenti elettrici o elettronici... che potrebbero bruciarsi alimentandoli oltre i 16-17 volt.

Ecco cosa serve un volmetro.... e perchè non è indispensabile sia precisissimo...!!!

 

P.S. qualche volta il regolatore puo guastarsi anche in modo opposto... (non carica più) ma è meno grave, al massimo scarichi la batteria e poi ti fermi... (il volmetro te lo dice prima) e puoi economizzare gli assorbimenti per riuscire a tornare a casa...!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità del volmetro... non è tanto nella precisione... (se è preciso meglio, ma non è indispensabile) non me ne importa niente conoscere i decimi di volt.

Quando parte il regolatore... inizia a buttare sull'impianto elettrico 25-30-35volt. ma la tensione non ti schizza subito a quei valori... altrimenti non potresti far nulla, sarebbe inutile anche avere il volmetro.

Per fortuna nell'impianto c'è la batteria... è lei che ti salva per un po' da guai peggiori...!!!!

Però poverina fa quello che può... nel senso che se inizi a caricarla con 30volt. lei per un po' di tempo riuscirà ad immagazzinare la corrente in eccesso che gli stai buttando dentro... logicamente, più è grossa la batteria (Amper) e più tempo avrai a disposizione..!!!

Cosa fa la batteria in questi casi...???

Inizialmente comincerà a salire di tensione... 14,5-15-15,5-16 16,5.... ecc. (più è buona o nuova la batteria e più tempo riuscirà a sopportare una sovraccarica) contemporaneamente inizierà a bollire scaldandosi, poi gonfiandosi e alla fine magari esplode pure....!!! (ma non è una questione di minuti... magari ci passano delle ore)

Il volmetro ti indica cosa sta succedendo nell'impianto... mediamente dovresti leggere attorno ai 14volt. +o- 0,5

Quando inizi a vedere valori attorno ai 15-15,5 a salire, devi preoccuparti....è capitato qualcosa al regolatore di tensione... ma hai ancora tutto il tempo per evitare i guai seri alle centraline al contagiri e a tutti quei componenti elettrici o elettronici... che potrebbero bruciarsi alimentandoli oltre i 16-17 volt.

Ecco cosa serve un volmetro.... e perchè non è indispensabile sia precisissimo...!!!

 

P.S. qualche volta il regolatore puo guastarsi anche in modo opposto... (non carica più) ma è meno grave, al massimo scarichi la batteria e poi ti fermi... (il volmetro te lo dice prima) e puoi economizzare gli assorbimenti per riuscire a tornare a casa...!!!

 

Grazie mi hai già risposto!

In effetti avevo il dubbio di quanto fosse attendibile l'indicazione che mi da, e devo dire che a volte supera i 16 volt. Ti volevo chiedere,( visto che mi sembri molto competente nello specifico) ma per avere un riscontro obbiettivo, l'indicazione con i fari accesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mi hai già risposto!

In effetti avevo il dubbio di quanto fosse attendibile l'indicazione che mi da, e devo dire che a volte supera i 16 volt. Ti volevo chiedere,( visto che mi sembri molto competente nello specifico) ma per avere un riscontro obbiettivo, l'indicazione con i fari accesi?

L'indicazione del volmetro dovrebbe cambiare abbastanza poco con o senza i fari accesi... se il regolatore funziona regolarmente.

Sulla mia (per farti un esempio) con tutto spento o con i fari accesi, indipendentemente dall'errore del volmetro, c'è una differenza di 0,4-0,5 che potrebbe anche dipendere dalla caduta di tensione se la misura la fai distante dalla batteria.

Se leggessi oltre 16 volt. correrei subito a verificare l'errore del mio volmetro...!!!!

Ma è più probabile tu abbia gia problemi al regolatore....!!!

Facilmente avrai anche la batteria quasi senz'acqua... (controlla se è mezza asciutta è gia un po' che bolle)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lo stagno conduce.... direi che è lapalissiano....!!!

Ma ricoprendo i fili di rame con lo stagno della saldatura (cioè saldandoli insieme) li isoli anche dal conttatto con l'aria che provoca l'ossidazione..!!!

Pensavo si capisse...!!! :blush::blush:

Soprattutto, ricoprendoli non gli fai riprendere freddo, staranno molto meglio :P

 

Vi lascio alla vostra discussione fra esperti, fra elettronica ed elettrotecnica è meglio che lasci perdere, non capisco perchè non si riesca a trasportare la corrente via radio, sarebbe tanto comodo...si eviterebbbero ossidazioni, fusioni, etc... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto, ricoprendoli non gli fai riprendere freddo, staranno molto meglio :P
Gia... e poi in inverno gli metto anche una copertina felpata... perchè non prendano freddo... :P:P:P

 

....non capisco perchè non si riesca a trasportare la corrente via radio, sarebbe tanto comodo...

si eviterebbbero ossidazioni, fusioni, etc... :rolleyes:

Chi l'ha detto che non si puo...????

Si puo si puo...solo che le perdite... emm... come dire... sono un po' pesanti... :blush::blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indicazione del volmetro dovrebbe cambiare abbastanza poco con o senza i fari accesi... se il regolatore funziona regolarmente.

Sulla mia (per farti un esempio) con tutto spento o con i fari accesi, indipendentemente dall'errore del volmetro, c'è una differenza di 0,4-0,5 che potrebbe anche dipendere dalla caduta di tensione se la misura la fai distante dalla batteria.

Se leggessi oltre 16 volt. correrei subito a verificare l'errore del mio volmetro...!!!!

Ma è più probabile tu abbia gia problemi al regolatore....!!!

Facilmente avrai anche la batteria quasi senz'acqua... (controlla se è mezza asciutta è gia un po' che bolle)

 

 

La batteria è al gel 1 anno di vita in ottima forma, il regolatore anche ha un anno di vita è quello del Piaggio X9. Spero sia il voltmetro che sballa anche perchè da quando ho sostituito il regolatore non ho avuto più problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria è al gel 1 anno di vita in ottima forma, il regolatore anche ha un anno di vita è quello del Piaggio X9. Spero sia il voltmetro che sballa anche perchè da quando ho sostituito il regolatore non ho avuto più problemi.

Boh... :blush::blush: Comunque fai in fretta a controllare il volmetro... ti basta un tester anche da 4 soldi che è sicuramente più attendibile e lo confronti...!!!

Se leggi veramente oltre i 16 Volt c'è qualcosa che non va..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

e come lo hai misurato, in uscita dal regolatore? Si misura sulla batteria, comunque se la tensione sale oltre i 15 volts, i regolatore è rotto al 100%; se invece la tensione è prossima ai 12, ma sotto (11, 11.5, 10.5, ecc.ecc.) è rotto al 50%, il restante 50 % è uno dei fili gialli che ARRIVANO al regolatore, che si è stacato/rotto/dissaldato.

 

quando la tensione è poca, è sempre meglio. Puoi fare verifiche, tipo spegni le luci e controlli che non ci sia un corto sui fari, puoi gestire il rientro, camminando più piano (e consumando meno corrente), ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

ragazzi, voglio dirvi la mia esperienza : ho messo una ventola da pc diretamente sul regolatore (è sempre accesa).........il regolatore è sempre freddo...!!

misura sempre 13.86 volt sia con fari accesi che spenti..................sembra che va bene...................voi che dite??? la ventolina va bene secondo voi oppure dovrei adottare qualche altro metodo??

Un ultima domanda (scusate)...........il regolatore del piaggio X9 (ne ho trovato uno a circa 25 euro usato) vabene anche se è di piaggio X9 250???

grazie a tutti...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, voglio dirvi la mia esperienza : ho messo una ventola da pc diretamente sul regolatore (è sempre accesa).........il regolatore è sempre freddo...!!

misura sempre 13.86 volt sia con fari accesi che spenti..................sembra che va bene...................voi che dite??? la ventolina va bene secondo voi oppure dovrei adottare qualche altro metodo??

Un ultima domanda (scusate)...........il regolatore del piaggio X9 (ne ho trovato uno a circa 25 euro usato) vabene anche se è di piaggio X9 250???

grazie a tutti...!!

 

 

Se va bene ........... di che ti preoccupi???? :P :P

.

.

CREDO che quello del 250 sia diverso. Ci vuole quello dell'X9/500!

 

O forse no ...???

http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=3481

.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...