Vai al contenuto

forcella kaputt?


cougarz

Messaggi consigliati

oggi fatto girello di circa 30 km, parcheggio e mi fermo per 1 ora circa, vado a riprendere la moto e tolto il bloccasterzo vedo la moto pisciare dalla zona disco freno abbondante liquido...mi impaurisco pensando ovviamente a una perdita del liquido freni, avendo tra l'altro fatto lo spurgo da poco. Penso a non aver stretto bene il dado di spurgo ma dico, impossibile, la leva non va a fondo e la moto frena!! Bah, riparto e arrivo a casa. A casa smonto il copridisco e con stupore vedo tutto asciutto,ma poi mi soffermo su un soffietto, bagnato. svito la vite della fascetta e abbasso il soffietto, e sotto era unto. Paraoli da cambiare? E' un lavorone o si fa tranquillamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi fatto girello di circa 30 km, parcheggio e mi fermo per 1 ora circa, vado a riprendere la moto e tolto il bloccasterzo vedo la moto pisciare dalla zona disco freno abbondante liquido...mi impaurisco pensando ovviamente a una perdita del liquido freni, avendo tra l'altro fatto lo spurgo da poco. Penso a non aver stretto bene il dado di spurgo ma dico, impossibile, la leva non va a fondo e la moto frena!! Bah, riparto e arrivo a casa. A casa smonto il copridisco e con stupore vedo tutto asciutto,ma poi mi soffermo su un soffietto, bagnato. svito la vite della fascetta e abbasso il soffietto, e sotto era unto. Paraoli da cambiare? E' un lavorone o si fa tranquillamente?

 

 

non è nemmeno facilissimo. devi solo fissare la ruota dietro della moto 8il davanti deve rimanere sollevato), smontare la ruota ant il parafango. adesso se hai il bulloncino per lo spurgo in basso lo apri e spurghi l'olio rimasto alt molli i due bulloni che reggono la parte alta dello stelo e sviti il tappo e levi le due molle con la rondella. adesso devi mollare lo stelo tramite i 2 bulloni posti sotto che vedi anche da sotto la fincata. (forse ti conviene toglierle così lavori con più libertà). adesso che hai lo stelo in mano viene il bello. leva tutto l'olio rimasto rivoltando lo stelo; sotto il buco del perno della ruota troverai un bullone a brugola, lo sviti e lo stelo si divide in due parti, la parte cromata (o stelo) e la parte opaca (che accoglie lo stelo e regge la pinza il parafango etc etc. adesso lava tutto per bene con la benzina, sostituisci il paraolio con uno nuovo e fai quanto già detto al contrario.ricorda che se ne fai uno sarebbe meglio fare anche l'altro potresti avere un diverso affondo dei due steli dovuto alla diversa pressione dalla dalla vischiosità dell'olio all'interno ( ne hai revisionato solo uno e non sai nell'altro quanto olio c'è, da quanto tempo è li e che vischiosità abbia). inoltre quando rimonti gli steli devi stare attento a metterli tutti e due alla medesima altezza alt la moto è sbilanciata (prima di smontarli misura quanto escono dalle piastre e rimettili sallo stesso modo) e ricorda di stringere i 4 bulloche che sostengono lo stello con al dinamometrica.

 

 

quanto detto è ciò che farei io sicuramente ci saranno guru che ti sdapreanno dire meglio e più dettagliatamente. è un bel lavoretto che il mecca non ti regala, devi solo stare attento a ciò che fai ed avere un po di manualità conla meccanica tutto qui spero di esserti stato di aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai non sembra impossibile.

Ricambio paraolio originale?

A quanti Nm vanno stretti i bulloni?

Quanto olio va nella forca? 10W motul è ok?

Mizz mi devo comprare il manuale officina...

Link al commento
Condividi su altri siti

porta lo stelo da uno che lo fa di mestiere.Ti chiederà 25-30euro di tutto...

 

 

 

Z

 

per svitare un bullone e cambiare un paraolio 30 euro??? non mi sembra molto onesto visto che il tempo totale del suo lavoro non arriva alla mezz ora...... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Io probabilmente sono rimba :lol: ma fare un lavoro benfatto in 2 ore mi sembra già un tempo record.

 

non si tratta di cambiare un paraolio, ma di smontare tutto (paraolio, parapolvere, o-ring, ecc..) sostituire quello che c'è di usurato, rimontare tutto (e se hai già provato sai che è una cosa che fa imprecare parecchio) misurare la quantità precisa di olio, rimetterlo, risistemare le molle chiudere .... mammamia... se lo fai in mezz'ora sei flash :blink:

 

Chiaramente parere mio...che non sono esperto... ma che ho fatto questa operazione e non l'ho ritenuta così banale.

 

Detto questo... secondo me già che fai il cambio del parolio fai una revisione completa della forcella.

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Io probabilmente sono rimba :lol: ma fare un lavoro benfatto in 2 ore mi sembra già un tempo record.

 

non si tratta di cambiare un paraolio, ma di smontare tutto (paraolio, parapolvere, o-ring, ecc..) sostituire quello che c'è di usurato, rimontare tutto (e se hai già provato sai che è una cosa che fa imprecare parecchio) misurare la quantità precisa di olio, rimetterlo, risistemare le molle chiudere .... mammamia... se lo fai in mezz'ora sei flash :blink:

 

Chiaramente parere mio...che non sono esperto... ma che ho fatto questa operazione e non l'ho ritenuta così banale.

 

Detto questo... secondo me già che fai il cambio del parolio fai una revisione completa della forcella.

 

ciaoo

 

io sulla mia (che non ha il tappino sul fondo dello stelo :angry2: ) solo per cambiarci l'olio ci ho messo due ore, ma ho dovuto smontare praticamente tutto il davanti della moto. la mia risposta era a quanto detto da zac il quale diceva di portare al mecca solo lo stelo già smontato, praticamente è come mettere il chirurgo davanti ad un paziente già aperto e digli di togliere l'appendicite quanto ci mette??? il lavoro più lungo non è aprire lo stelo ma smontare e rimontare tutta la moto e soprattutto farlo bene. e poi credimi se esiste un mecca che gli porto la moto e con 60 everi ( 30 per stelo) me li revisiona dimmi dov'è che gliela porto subito :P . non sono un mecca ma credo che un lavoro completo fatto bene non ti costa meno di 200 everi 8calcolando che da tabella il mecca anche il più pirla si prende 40 everi).ho sparato troppo in alto???

Link al commento
Condividi su altri siti

nono, lo faccio io il lavoro. Almeno se faccio danni non devo litigare con nessuno, se non con me stesso. E poi imparo. Datemi solo quante piu' dritte possibili...paraolio lo prendo alla honda? Avete un link alla procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

stai solo attento al quantitativo di olio che nel modello rd07A è 648 ml nel tuo non saprei

 

io al tempo avevo misurato quello che ho tolto dallo stelo "sano" con una caraffa graduata.

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono andato da uno che lavora sulle sospensioni. Il consiglio è stato quello di approfittare per cambiare le molle, per evitare l'affondamento esagerato di quelle di serie, mettendo molle un po' piu' dure ma sempre lineari. Al mono invece non cambia la molla, ma mi ha parlato di ritocco all'idraulica (passaggi olio piu' stretti) azoto, tenute nuove, ecc. Insomma rigenera completamente sia forcella ant che mono, cambiando le molle all'anteriore e armonizzando il tutto. G>li ho detto che non voglio perdere assolutamente in comfort pero, lui dice che indurire un po' l'anteriore non compromette il comfort. 130€ il mono, 150 le molle, 150 il lavoro alla forcella. Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine sono andato da uno che lavora sulle sospensioni. Il consiglio è stato quello di approfittare per cambiare le molle, per evitare l'affondamento esagerato di quelle di serie, mettendo molle un po' piu' dure ma sempre lineari. Al mono invece non cambia la molla, ma mi ha parlato di ritocco all'idraulica (passaggi olio piu' stretti) azoto, tenute nuove, ecc. Insomma rigenera completamente sia forcella ant che mono, cambiando le molle all'anteriore e armonizzando il tutto. G>li ho detto che non voglio perdere assolutamente in comfort pero, lui dice che indurire un po' l'anteriore non compromette il comfort. 130€ il mono, 150 le molle, 150 il lavoro alla forcella. Che ne dite?

 

 

Per rigenerare il mono, mi sembra un prezzo giusto...

Per le sole molle mi sembra esagerato 150€, considera che le progressive per l'Africa le trovi a 80/90€.

Invece alle forcelle che lavoro ti fa???...per sostituire solo paraolio, parapolvere e olio mi sembra anche questo caruccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rigenerare il mono, mi sembra un prezzo giusto...

Per le sole molle mi sembra esagerato 150€, considera che le progressive per l'Africa le trovi a 80/90€.

Invece alle forcelle che lavoro ti fa???...per sostituire solo paraolio, parapolvere e olio mi sembra anche questo caruccio.

Anch'io stavo per scrivere che mi sembrava caruccio....!!!

Ma se fai due conti.... se i 150 sono il totale siamo abbastanza giusti...

70-80 le molle 20-25 di olio + i cortechi una 15 siamo a 120 + un po' di manodopera...!!!!

Se invece i 150 sono solo le molle.... non ci siamo proprio...!!!!

Per il mono ho speso qualcosina in meno.... ma è gia passato più di un anno... direi che è corretto...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo 150 solo le molle piu' 150 di rigenerazione...che dite me le faccio io le forcelle? E magari lascio su le molle originali...da lui mi faccio fare solo il mono e già che c'è pure il trittico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ancora una cosa..... certo che se gli porti la moto da smontare e rimontare..... allora i prezzi mi sembrano corretti.... per smontare e rimontare mono e forcelle un certo tempo ci vuole...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come diceva giustamente gianfranco 150 euro di lavoro per la rigenerazione delle forcelle è più o meno ciò che ti avevo detto io per smontarle e rimontarla. deve praticamente smontare tutto il davanti a parte il cupolino ed il faro e deve perdere molto tempo. io se fossi in te gli farei fare solo il mono ( il prezzo è ragionevole ) il resto lo farei io o al massimo gli chiederi quanto vuole per lavorare solo sugli steli e me li smonterei da solo, 430 euro per le sospensioni sono un bel po di soldi, se poi ci metti oltre 250 euro per il trittico (190 per il did + 50 di manodopera) hai fatto bingo :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

si è esatto..gli porterei la moto. Ma voi che dite mi faccio anche ste benedette molle? Basta che il comfort non ne perda affatto.....

 

Se cambiare o meno le molle è una cosa che devi valutare tu secondo le tue esigenze....!!!

Per indurire leggermente l'anteriore basta magari mettere un olio un pochino più denso... o aumentare un pochino il livello...!!!

Io le ho cambiate perchè avevo delle esigenze di un certo tipo... tu magari fai esclusivamente asfalto e ne hai delle altre.

Per quanto riguarda il comfort, dipende da quali molle vuoi montare... con le Wirth che ho messo io non ci sono differenze se non nel comportamento in affondata...ma ne esistono di diverse marche con comportamenti leggermente diversi.

(guarda che anche le molle originali non sono lineari ma sono pure loro progressive)

 

Il problema però è un altro.... i prezzi che ti chiedono sono corretti se gli porti la moto da smontare e rimontare.... anche il mono non viene via con uno sguardo... 150€ di manodopera sono poi circa 4 ore di lavoro... e tra smontaggio revisione e rimontaggio, ci stanno tutte.

L'ideale sarebbe ti smontassi e rimontassi tu sia le forcelle che il mono... e poi gli porti solamente i pezzi da revisionare.... ma ormai hai contrattato un certo tipo di lavoro e prospettargliene un altro diventa difficile.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi ha parlato della marca delle molle ma solo di molle lineari un po' piu' dure. 150€ solo quelle. Mi stupisce un po' che invece dietro non mi tocchi la molla, che è già a ghiera tutta avvitata e che affonda non poco. Io mi sa che lascio tutto cosi', gli porto solo il mono e gli steli smontati e approfitto per fare il lavoro quando cambio la catena e revisiono il forcellone...col mono smontato mi aveva chiesto 110 mentre per la forcella non no. I soffiettiinvece quanto costano? I miei sono tutti piegati, non rotti ma bruttini...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao una domanda:

visto che hai fatto il rabbocco del liquido freni...sei sicuro che l'olio che hai trovato sullo stelo sia quello della forcella e non quello dei freni colato giu'?

le molle della forcella devono essere progressive e non lineari (come quelle originali o della wirth); se metti quest'ultime e vuoi mantenere il comfort non mettere un olio troppo denso altrimenti la moto diventa un legno;

sae 5-10 o al massimo 15.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...