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forcella kaputt?


cougarz

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ciao una domanda:

visto che hai fatto il rabbocco del liquido freni...sei sicuro che l'olio che hai trovato sullo stelo sia quello della forcella e non quello dei freni colato giu'?

le molle della forcella devono essere progressive e non lineari (come quelle originali o della wirth); se metti quest'ultime e vuoi mantenere il comfort non mettere un olio troppo denso altrimenti la moto diventa un legno;

sae 5-10 o al massimo 15.

lamps

 

ci ho pensato, ma non c'era traccia di olio dei freni sopra la forcella, era tutto asciutto. E poi l'olio, per quanto trasparente come quello dei freni, era piu' "untuoso". QUello dei freni mi sembra molto secco. Onestamente non ho ben capito cosa è successo....non l'ha piu' fatto.

Per le molle, non ci capisco niente. Uno mi dice che le progressive non vanno bene, uno il contrario. Boh quasi quasi mi tengo in tasca quei 150€ e lascio che la moto vada un po' in affondo in frenata,..

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Per le molle, non ci capisco niente. Uno mi dice che le progressive non vanno bene, uno il contrario. Boh quasi quasi mi tengo in tasca quei 150€ e lascio che la moto vada un po' in affondo in frenata,..

Guarda che nessuno a detto che le molle sono o devono essere lineari...!!!!

Anche il sommo Talino ha solo costruito ma la frase.... dando adito a una errata interpretazione...!!

"le molle della forcella devono essere progressive e non lineari (come quelle originali o della wirth)"

Per interpretarla in modo corretto devi leggerla così...!!!

"le molle della forcella devono essere progressive (e non lineari) come quelle originali o della wirth"

Era solo una questione di parentesi ( ) spostate...!!!

Modificato da gianfrancof52
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si, avevo capito bene il senso, è che il meccanico sospensologo ha detto che le molle progressive non sono adatte ma meglio le lineari piu' dure. Sostiene inoltre che le originali siano lineari ma non conosce molto bene le africa twin..vedo che lavora un casino sui gs1200...

avevo sentito anche qualcun'altro, qua sul forum, parlare della superiorità delle lineari. Adesso vi trovo il thread

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è che il meccanico sospensologo ha detto che le molle progressive non sono adatte ma meglio le lineari piu' dure.

Su questo ha assolutamente ragione.... il problema è, che in commercio, non esistono molle lineari con un K leggermente più alto (più dure) da poter sostituire con quelle originali.

Bisognerebbe farsele costruire apposta... magari lui ha trovato chi le produce o sa dove farsele fare...!!!

 

Sostiene inoltre che le originali siano lineari ma non conosce molto bene le africa twin..vedo che lavora un casino sui gs1200...

Io credo che invece la conosca molto bene....!!!!

Infatti ti ha detto una cosa relativamente esatta, forse non ti ha spiegato proprio tutto...!!!!

L'Africa monta due molle lineari... una lunga e morbida e una corta e dura... che lavorando insieme si comportano come fosse una progressiva.

Quando la prima è tutta schiacciata lavora la seconda, solo che la prima è un pochino troppo molle e la moto affonda un po' troppo...!!!!

 

Se ha trovato una soluzione con la molla principale lineare più rigida da poter cambiare, la cosa è interessante...!!!

Modificato da gianfrancof52
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per svitare un bullone e cambiare un paraolio 30 euro??? non mi sembra molto onesto visto che il tempo totale del suo lavoro non arriva alla mezz ora...... <_<

 

 

ciao cane randagio, 10-15euro di paraolio 15-20euro di manodopera.

 

Chi lavora sulle sospensioni non va ad ora, va a forfait.

 

 

 

 

Z

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ciao cane randagio, 10-15euro di paraolio 15-20euro di manodopera.

 

Chi lavora sulle sospensioni non va ad ora, va a forfait.

 

 

 

 

Z

per quanto ne sappia io i meccanici vanno a ora e non a forfait. se leggi le riviste più in commercio tipo in sella due ruote etc etc nella parte centrale trovi un inserto che confronta prezzi delle varie case costruttrici sui vari modelli di motocicli per quanto riguarda la manutenzione, quindi tagliando e altre riparazioni. se ci fai caso alla voce manodopera non esce mai un conto pari (tipo 50,00 everi) ma a volte capita anche di trovare cifre tipo 77 everi o 45,50 everi. secondo te da dove arrivano ste cifre??? so per certo (ho alcuni amici che lo fanno) che la tabella dei meccanici di auto è CIRCA tra i 40,00 e i 50,00 everi l'ora + iva e per farti il prezzo di un determinato lavoro si usa un programmino creato dalla casa costruttrice nel quale viene riportato quanto tempo è neccessario per la sostituzione di un certo pezzo di ricambio.in base al tempo stabilito dalla casa si ricava il prezzo della manodopera facendo un addizione. stessa cosa vale anche per i meccanici di moto, ma credo che la applicano al massimo sulle moto nuove. E' normale andare a forfait su moto ormai fuori produzione come le nostre ma sarei curioso di sapere da cougarz come si comporta il mecca che ripara motlti bmw gs 1200.

per quanto riguarda la mia citazione intendevo dire che mi sembrano troppi 30 everi di manodopera ( il prezzo era escluso i ricambi) con i ricambi inclusi mi sembra un ottimo prezzo

 

 

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ciao cane randagio, 10-15euro di paraolio 15-20euro di manodopera.

 

Chi lavora sulle sospensioni non va ad ora, va a forfait.

Z

 

altre cosa, quando robbello (al quale chiedo conferma) ha portato la moto dal mecca per far aprire il motore questo gli ha detto "la manodopera te la calcolo a forfait perchè se ti calcolo le ore di lavoro superiamo il valore della moto stessa".

Adesso io intendo questa frese così':

 

la manodopera costa un tot di everi l'ora se devo fartela pagare per tutte le ore di lavoro che perderò smontando e rimontando la tua moto tu te la porti via perchè supera di gran lunga il suo valore e io nun magno, se invece ti calcolo un forfait tu sei soddisfatto io ho guadagnato meno di quanto avrei dovuto se avessi applicato il tariffario ufficiale o ufficioso però ho portato a casa 1000 everi in una settimana cosa che oggi non capita tutti i giorni. sei daccordo o ho capito male??? <_<

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io ho detto così perchè sono circa 10 anni che sono nel "giro" delle moto, mio zio è costruttore, ho lavorato in officina quasi 2 anni, ho seguito piloti del mondiale. Inoltre, essendo studente, ho un pò il braccino corto...:-)

 

 

E' necessaria una doverosa precisazione: i prezzi dipendono dalla zona. Ho notato che a Milano ci sono cifre folli e quasi un "cartello" per alzare i prezzi a livelli vertiginosi. Dalle mie parti invece c'è molta + attenzione al cliente e nonostante ci siano pochi specializzati, vige un comportamento comune di generale onestà (rispetto ad altre zone d'Italia di cui ho sentito parlare). Quindi, non so nel Lazio come si comportino...

 

 

Tempo fa cambiai il paraolio forcella della mia husky 125 da uno specialista della zona. Mi ha chiesto 15euro (compreso paraolio...) , me lo ha fatto "al momento" visto che sono arrivato con lo stelo smontato. Io dico che a me è andata bene...ma lui lavora praticamente a zero...

Nell'officina dove ho lavorato io non ha senso fare una cosa del genere. Interrompere un altro lavoro per cambiare un paraolio e ricavare 2euro? Usare lo stesso olio magari sporco con paraolio nuovo? Io sono per i lavori fatti bene una volta sola, non per i tentativi...

 

 

 

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io ho detto così perchè sono circa 10 anni che sono nel "giro" delle moto, mio zio è costruttore, ho lavorato in officina quasi 2 anni, ho seguito piloti del mondiale. Inoltre, essendo studente, ho un pò il braccino corto...:-)

 

 

E' necessaria una doverosa precisazione: i prezzi dipendono dalla zona. Ho notato che a Milano ci sono cifre folli e quasi un "cartello" per alzare i prezzi a livelli vertiginosi. Dalle mie parti invece c'è molta + attenzione al cliente e nonostante ci siano pochi specializzati, vige un comportamento comune di generale onestà (rispetto ad altre zone d'Italia di cui ho sentito parlare). Quindi, non so nel Lazio come si comportino...

 

 

Tempo fa cambiai il paraolio forcella della mia husky 125 da uno specialista della zona. Mi ha chiesto 15euro (compreso paraolio...) , me lo ha fatto "al momento" visto che sono arrivato con lo stelo smontato. Io dico che a me è andata bene...ma lui lavora praticamente a zero...

Nell'officina dove ho lavorato io non ha senso fare una cosa del genere. Interrompere un altro lavoro per cambiare un paraolio e ricavare 2euro? Usare lo stesso olio magari sporco con paraolio nuovo? Io sono per i lavori fatti bene una volta sola, non per i tentativi...

 

su questo ti do pienamente ragione. io ho vissuto 6 anni a milano ed i prezzi sono davvero folli ed aumentano tutti assieme <_< . a roma le cose vanno in modo molto diverso ma semplicemtne perchè siamo ancora un po paesani e più alla "volemoce bene" :blush:

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tornando al mio caso: niente, il meccanico aveva già ordinato tutto quindi faro' sia il lavoro al mono che alle forcelle. Amen, speriamo di stare a posto per altri 20-30000km. E speriamo di non rimetterci in comfort con le molle un po' piu' durine all'anteriore!!

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