Vai al contenuto

RD03 : accensione problematica dopo 20 gg di fermo


GCAP

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

prima di farla vedere voglio sondare la cosa.

 

RD03 del 1990 con 32000 km presa a fine febbraio (quando ne aveva 30650, originali ?) e tagliandata a puntino a fine marzo (con 30704 km).

La batteria è stata sostituita immediatamente dopo l'acquisto con una originale.

 

Ora il problema (per ora non gravissimo): se sta ferma 3 settimane faccio molta fatica a metterla in moto.

Diciamo che più passa il tempo e più stenta ad accendersi.

Le candele sono state sostituite al tagliando, la batteria è nuova.

Oggi dopo le ferie, tornato in garage ho tirato l'aria e ho provato a metterla in moto.

Ci sono voluti almeno 10 tentativi per farla partire.

Non mi è sembrato un problema di batteria perchè non perdeva colpi nei tentativi successivi.

Sembrava quasi mancasse benzina. Può essere un problema di pompa ? C'è un modo particolare per

metterla in moto dopo un periodo di inattività ? Sbaglio io ? Con l'altra oltre a tirare l'aria non devo fare molto di

più; inoltre l'altra (Rd07a del 2000 con 42000 km) ha la batteria molto più vecchia.

Il problema si è presentato poche volte anche perchè la moto cerco di usarla almeno ogni settimana anche se

il rapporto di utilizzo è 1 : 2 ovvero su tre volte uso 2 volte la RD07a e 1 volta la RD03.

Però oggi si è manifestato in tutto il suo 'splendore'.

 

L'altra cosa che ho notato negli ultimi 2 mesi è l'inizio del tremore della lancetta contakm fino ai 60/70 km/h.

L'oscillazione non è eccessiva per ora, diciamo intorno ai 5 km/h.

 

Le due cose possono essere correlate o non c'entrano nulla l'una con l'altra ?

 

Lascio la parola ai possessori/conoscitori del modello di lunga data.

 

 

Giuseppe

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

la mia esperienza con la RD07 mi ha portato a seguire questa procedura:

stacco il negativo della batteria e chiudo sempre il rubinetto benzina.

Così facendo, la batteria non si scarica facilmente, e la benzina rimane un pò più a lungo nel serba (sono mie osservazioni, non sono parole tratte dalla bibbia).

Ho dovuto lasciarla ferma per oltre un mese, e quando l'ho riaccesa, ha richiesto 3 ripetizioni di start, ovviamente tirnado la levetta dell'aria.

 

Sentiamo altri pareri. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Giuseppe,

la mia esperienza con la RD07 mi ha portato a seguire questa procedura:

stacco il negativo della batteria e chiudo sempre il rubinetto benzina.

Così facendo, la batteria non si scarica facilmente, e la benzina rimane un pò più a lungo nel serba (sono mie osservazioni, non sono parole tratte dalla bibbia).

Ho dovuto lasciarla ferma per oltre un mese, e quando l'ho riaccesa, ha richiesto 3 ripetizioni di start, ovviamente tirnado la levetta dell'aria.

 

Sentiamo altri pareri. :rolleyes:

 

 

Capisco quando si prevede la sosta invernale di un paio di mesi ma se capita uno stop più lungo del previsto non penso che sia normale (considerando che le temperature non sono tali da far scaricare la batteria).

Poi aggiungi che sulla 'nonna' alla batteria si accede smontando la fiancatina e per smontare questa occorre prima tirare giù la sella e questa non si sblocca tramite serratura come sulla RD07a (ed immagino sulla RD07) ma mollando apposite viti. Insomma non sarà una faticaccia ma nemmeno così agevole e veloce.

 

Sentiamo gli esperti in materia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm..... alla batteria si accede svitando una sola vite della fiancatina destra, non occorre smontare la sella.

 

Ma direi che non centra niente.... GCAP non lamentava che la batteria si è scaricata.... (anche se sarebbe buona cosa per l'inverno staccare almeno il polo di massa)

 

Il problema è abbastanza noto.... sulla 07 c'è una piccola modifica da fare per evitare che si svuotino i carburatori...!!!

Sulla 03 credo non ci siano modifiche possibili... e quando sta un mesetto o anche meno ferma tende a svuotare le vaschette dei carb. quindi prima che la pompa abbia ripristinato il giusto livello, occorre un attimo.

Altra cosa importante....(se il motore è ben a punto) è tirare tutta la manetta dello starter e fare la messa in moto senza assolutamente accelerare.

In genere al 2° o 3° avviamento si mette in moto....!!!

Ma è importante non toccare assolutamente l'accaleratore.... altrimenti non vuole saperne di partire e allora rischi di scaricare la batteria... che gia di per se non è potentissima... e con 5-6 tentativi è quasi a terra.

Proova...!!! vedrai che funziona...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm..... alla batteria si accede svitando una sola vite della fiancatina destra, non occorre smontare la sella.

 

Ma direi che non centra niente.... GCAP non lamentava che la batteria si è scaricata.... (anche se sarebbe buona cosa per l'inverno staccare almeno il polo di massa)

 

Il problema è abbastanza noto.... sulla 07 c'è una piccola modifica da fare per evitare che si svuotino i carburatori...!!!

Sulla 03 credo non ci siano modifiche possibili... e quando sta un mesetto o anche meno ferma tende a svuotare le vaschette dei carb. quindi prima che la pompa abbia ripristinato il giusto livello, occorre un attimo.

Altra cosa importante....(se il motore è ben a punto) è tirare tutta la manetta dello starter e fare la messa in moto senza assolutamente accelerare.

In genere al 2° o 3° avviamento si mette in moto....!!!

Ma è importante non toccare assolutamente l'accaleratore.... altrimenti non vuole saperne di partire e allora rischi di scaricare la batteria... che gia di per se non è potentissima... e con 5-6 tentativi è quasi a terra.

Proova...!!! vedrai che funziona...!!!

 

 

Direi che fondamentalmente, a parte l'inversione delle rimozioni (probabilmente ho confuso l'obbligo dello smontaggio di finacatine e sella nel caso si voglia arrivare allo smontagio di quest'ultima), i fondamentali per l'accensione direi che ci sono.

Leva dell'aria tutta tirata e colpi di start di durata di non più 1,5/2 secondi (più o meno 5 o 6 tentativi o colpi di avviamento per ogni singola pressione dello start).

Questa procedura oggi è stata ripetuta una decina di volte prima di ottenere l'accensione; ora, se quanto ho intuito corrisponde a verità, non c'è nessun trucco per far riempire bene le vaschette dei carburatori senza rischiare di colare la batteria ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che fondamentalmente, a parte l'inversione delle rimozioni (probabilmente ho confuso l'obbligo dello smontaggio di finacatine e sella nel caso si voglia arrivare allo smontagio di quest'ultima), i fondamentali per l'accensione direi che ci sono.

Leva dell'aria tutta tirata e colpi di start di durata di non più 1,5/2 secondi (più o meno 5 o 6 tentativi o colpi di avviamento per ogni singola pressione dello start).

Questa procedura oggi è stata ripetuta una decina di volte prima di ottenere l'accensione; ora, se quanto ho intuito corrisponde a verità, non c'è nessun trucco per far riempire bene le vaschette dei carburatori senza rischiare di colare la batteria ?

 

con i motorini si soffiava nel serbatoio non so se ti è mai capitato. per far riempire la vaschetta dovevi mettere la bocca a tappo nel serbatoio e soffiare. la pressione faceva aprire la valvola di sicurezza e la vaschetta (vuota) si riempiva fino al massimo (dopo lo spillo che saliva con il galleggiante bloccava il passaggio due colpi e via prova magari funziona anche con la regina ma non so se la pompa consenta questo passaggio. in bocca al lupo anzi al serbatoio B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è abbastanza noto.... sulla 07 c'è una piccola modifica da fare per evitare che si svuotino i carburatori...!!!

 

 

Se non ti da troppo da fare potresti spiegare la piccola modifica per la 07? Anche a me si svuotano i carburatori ma più che un problema è il giramento di p.... quando il vicino ti osserva con invidia però poi la moto non parte al primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che la benza svapora dale vaschette, perche il tubetto dello sfiato e molto corto, e allora prima che parta, bisogna girare e girare finche si sono riempite le vaschette.

 

Ai modelli RD07A (dal 96 in poi) avevano gia rimediato.

Ai modelli piu vecchi si puo fare la modifica.

 

ventilation.th.jpg

 

Tutto quell che e in rosso si trova in tutte le AT.

Le parti blu e verdi sono quelle da aggiungere.

 

In Alto c’è il ponte dello sfiato dei carburatori (rosso) su quale nornmalmente c’è un pezzettino di tubo e basta. Quel pezzetino so toglie.

 

In basso c’e il tubetto dello spurgo (rosso) che esce dalle vaschette e rimane aperto in fondo, uscendo dalle parti del cavalletto.

Quello si taglia in 2 punti, circa 10-15cm l’uno dall altro e si ri college con 2 Connettori a “T” (verde) che si trovano per esempio nei centri di acquaristica.

 

 

Poi si aggiungere un tubo che parte dal ponte in alto e porta al primo „T”

Dall altro „T“ si riparte con un tubo e si porta di nuovo in alto vicino al ponte dove si lascia aperto e si fissa con delle fasciette in modo che l’apertura rimanga verso il basso.

 

Materiale:

Ca. 1 metro di tubo (diametro interno se riccordo bene 8 mm)

2 connettori a “T” (con diametro interno da 6mm)

Fasciette per cavi elettrici.

PRIMA DI COMPRARE DATE UN OCCHIATA I DIAMETRI – NON MI RICCOERO CON SICUREZZA

 

 

Fatta la modifica lo spurgo delle vaschette funziona come sempre.

Lo sfiato e molto piu lungo e cosi da fermo non svapora tanta benza. A motore acceseo ora aspira tramite il tubo dello spurgo dal basso. Se si dovrebbe turare quell tubetto prendera l’aria dall alto.

 

ATTENZIONE!

Su 99% delle AT la modifica funziona benissimo. Nel altro % lo sfiato modificato porta il problemino che non tira piu bene. Causa sconosciuta! In questo caso non rimane che rimettere lo sfiato in stato originale.

 

Chi non ha voglia di fare la modifica puo usare il trucco Nr. 77.8 ;)

 

- Accensione e START per 5 secondi.

- Spegnere l’accensione

- Chiudere la giacca

- Mettere il casco

- Ficcarsi na sigaretta in bocca (essenziale perche seza non fa tanto effetto) :)

-. Mettersi I guanti

- Salire (evitando la scorrgeggia)

- Accensione

- Controllare se VERAMENTE guardano TUTTI

- Premere START per 0.4836 secondi e via

 

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il trucco 77.8 ma come si fa ad evitare lascorreggia???? :blink:

 

(Grazie Lex del contributo)

io l'avevo salvato ma non riuscivo più a trovarlo...!!!

 

Per evitare la scorreggia.... invece è facile.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Anzi... più che evitare direi mimetizzarla...!!! :P:P:P

 

Anche qui vi sono almeno due soluzioni differenti... :lol::lol::lol:

La più semplice è far coincidere esattamente il sollevamento della gamba per salire, con l'istante in cui si preme il bottone start della messa in moto.

(e' questione di sincronismo, con un po' di allenamento diventa facile)

 

L'altra soluzione prevede tutta una serie di tubetti per il ricircolo dei Gas... con successivo passaggio in apposito silenziatore da applicare posteriormente..... (sconsigliata)

 

Eventualmente per i più incalliti.... esistono delle ottime compresse di carbone vegetale... da prendere prima dei pasti...!!! :blink::blink::blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

START per 5 secondi mi sembra un'eternità, soprattutto d'inverno ... la batteria mi sa che non sarà tanto felice.

Comunque, se risolve, proviamo.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se io alla RD04 la mattina mentre la tiro fuori da box da spenta do gas per qualche secondo, poi la lascio sul cavalletto giusto il tempo di chiudere il box e mettere il casco quando do lo Start e un pelo di gas si accende al primo colpo pure dopo settimane di fermo e senza tirare l'aria

poi una volta accesa e riscaldata per tutta la giornata si accende solo premendo lo start senza dare gas

 

altrimenti se non do gas ce ne vuole ad avviarsi

 

quello che mi domando è... che cosa si rischia ad accenderla dando gas contemporaneamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esperienza personale con le 2 REGINE:

 

1) RD03 dell'88 quando sta ferma anche solo 1 settimana non parte immediatamente

tirando l'aria parte dopo qualche secondo e devo mantenere l'aria tirata x 1 attimo

pompa benzina elettrica

 

2) RD 04 del 91 su questa REGINA invece ho montato la pompa a depressione

se sta ferma 1 settimana parte anche senza aria, solo 1 accenno in 1 frazione di secondo

se sta ferma 2-3 settimane tiro l'aria e parte in 2 secondi senza fatica

 

La 03 con pompa elettrica e' quella che + fatica a partire dopo 1 sosta di qualche giorno/settimana.

Comunque sia io insisto sullo start x 5-6 secondi e poi giro il quadro, aspetto 1 attimo e rigirando il quadro insisto nuovamente sullo start.

Garantito che se la batteria e' in ordine non succede nulla e la REGINA si avvia dopo 2-3 tentativi, il tutto sempre con le normali condizioni di messa a punto.

Comunque sia e qualunque REGINA venga avviata......e' sempre bello sentirle girare.....

Sempre e comunque

W le REGINE

gigineb

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...