Vai al contenuto

ringiovanimento motore rd03


MARK

Messaggi consigliati

Ragazzuoli, la mia rd03 era un pò stanca, ha percorso 92.000 km ed ho ceduto alla tentazione.... ci ho schiaffato dentro un prodotto con ceramica polverizzata in sospensione.

Veramente ero un pò scettico perchè mi ricordo che esattamente 30 anni fa usai nella mia possente opel kadet (una delle auto più brutte che sia mai stata prodotta) un prodotto che si chiamava sinto...bla...bla con risultati nulli. In cima al tubo di sfiato dei vapori di olio sulla testata ci avevo messo quel terminale che si usava nelle macchinette moka del caffè... roba da anni '70 :blush: .

Ma veniamo alla regina... beh devo dire che dopo soli 50 km qualcosa è effettivamente cambiato. Non ho fatto di proposito alcun aggiustamento sul resto (carburatori, distribuzione, filtri) per "controllare" (si fa per dire) gli eventuali miglioramenti. Ovviamente non ho il banco dinamometrico per misurare incrementi di potenza e quindi eviterò di dire troppe str.... dettate dalle sensazioni, ma è certo che il rumore sa di nuovo. Sono scomparsi i tipici (e normali) sferragliamenti dei motori con un bel pò di kilometri. Tenete presente che il motore che uso attualmente l'ho comprato usato da una persona fidata ma che l'aveva a sua volta acquistato usato e quindi ........ nessuno può veramente dire quanti kilometri avesse in realtà.

Oltre al rumore che oggettivamente è cambiato noto una fluidità di funzionamento e delle accelerazioni più brillanti quindi secondo me dovrebbe aver effettivamente recuperato qualche cavallo. La ceramica non ha influito sul funzionamento della frizione.

Ora mi appresto a percorrere altri Km per completare la distribuzione della ceramica sulle pareti a sfregamento per trarre qualche conclusione e poi vi dico.

Saluti a tutti e buone vacanze

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto molto interessante.....!!!!

Ne avevo parlato del Ceramic power ecc.. un po di tempo fa... facendo confronti con quello al Teflon che potrebbe dare problemi alle frizioni...!!!

Anche la mia ha oltrepassato i 90.000 (va ancora benino) ma pensavo prima o poi che dovrò metterci le mani dentro, ma prima avevo in mente fare questa prova...!!!!

Mi interessano in modo particolare i consumi di olio prima e dopo.....!!!!

Aggiornaci appena puoi...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiama questo prodotto? Io ho un problema + o - simile. La mia ha 80000km e cosuma 1km d'olio ogni 600/700km circa. Ho provato a mettere l'olio BARDHAL XTC C60 10/40 come mi aveva consigliato + di qualcuno xke' avrei riscontrato dei miglioramenti. Niente affatto, tutto uguale, cosumi uguali. Questo prodotto potrebbe essere interessante. Seguo con interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Oddio, quest'uomo mi sta cambiando!

premesso che do il 90% del tuo ottimismo solo dovuto a fattori psicologici, aspetto almeno 10000km per vedere cosa succede;

il mio dubbio e' questo:

ad un certo punto il motore, se vuoi ringiovanirlo,devi aprirlo come un melone e sostituire cuscinetti e quan'altro di usurato;

questo trattamento e' solo un po' di morfina prima del trapasso oppure no?

 

ps..marco,la rondella del rinvio della rd03 e' differente dalla rd07a :-(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho usato 30 anni fa nella Dyane 1 prodotto x ringiovanire il motore, a memoria penso funzionasse come 1 deposito sulle canne dei cilindri x " tappare" buchi e imperfezioni dovute all'usura e al calore( la macchina era raffreddata ad aria).

Prima di mettere il prodotto era raccomandato il cambio dell'olio e 1 buono stato di manutenzione, 1 volta introdotto il prodotto si doveva partire subito e viaggiare x almeno 100-200 km x mandare il tutto bene in circolo. Poi dopo 1 certo kmtraggio nuova sostituzione d'olio.....

Almeno queste erano le indicazioni, veniva assicurato il ripristino delle canne cilindri e conseguente minor consumo d'olio ecc ecc.

Sempre a memoria non ricordo i vantaggi, forse 1 leggerissimo minore consumo di benzina.

Comunque sia il tuo motore puo' fare da cavia e l'interesse e la curiosita' intorno a questo prodotto sono grandi.

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto prima... ho cambiato il motore!

Sono un pò scettico, ma seguo con interesse: 20 anni fa c'era l'olio Fiat HPX (se non erro) per motori con più di 50.000 km che prometteva migliori rendimenti, ma.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio dubbio e' questo:

ad un certo punto il motore, se vuoi ringiovanirlo,devi aprirlo come un melone e sostituire cuscinetti e quan'altro di usurato;

questo trattamento e' solo un po' di morfina prima del trapasso oppure no?

 

Assolutamente daccordo... infatti avevo scritto :

"penso che prima o poi dovrò metterci le mani dentro"

Ma se un po' di morfina... (ormai si trova a basso costo) :lol::lol::lol:

mi prolunga ancora la vita di 1 anno o 2, bah... perchè non provarci...!!!

Mal che vada, sarà servita a niente.... e dovrò comunque aprirlo...!!!

Sul costo complessivo di una revisione la "morfina" in + o in - incide pochissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si chiama questo prodotto? Io ho un problema + o - simile. La mia ha 80000km e cosuma 1km d'olio ogni 600/700km circa. Ho provato a mettere l'olio BARDHAL XTC C60 10/40 come mi aveva consigliato + di qualcuno xke' avrei riscontrato dei miglioramenti. Niente affatto, tutto uguale, cosumi uguali. Questo prodotto potrebbe essere interessante. Seguo con interesse.

 

 

la scheda prodotto è questa

www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod9scheda.htm

Comunque adesso ho percorso 200 Km quindi la distribuzione della ceramica dovrebbe essere completa. Che dire? La partenza a freddo sa di nuovo, il rumore al minimo è certamente più "chiuso", le accelerazioni sono più pronte quindi credo proprio che il parziale recupero di alcuni giochi sia effettivo con tutte le conseguenze del caso. Per i consumi olio-benzina non saprò dirvi nulla ... purtroppo ... io faccio benzina quando mi si accende la prima spia ed aggiungo l'olio quando sento un certo rumorino di sottofondo (non ci posso fare niente!) Ovviamente i tradizionalisti inorridiranno, d'altra parte con la semplice rettifica dei cilindri, pistoni maggiorati, fasce nuove, sostituzione guidavalvole, smerigliatura valvole, sostituzione bronzine, cuscinetti di banco, guarnizioni teste, serie completa guarnizioni motore, smontaggio e rimontaggio ....... eccome se si recuperano i giochi! :( :( :(

Quello che mi ha convinto è la scheda tecnica Germanica molto poco trionfalista ... infatti parla di ripristino ceramico di alcune superfici che con l'usura divendano porose (e lo vediamo osservando alcuni componenti vecchi quali cammes, superfici di rotolamento degli alberi ecc...) migliorando la scorrevolezza ed il riempimento dove la ceramica viene scaldata per attrito (fasce-cilindri ed altro). Credo che tutto ciò sia avvenuto almeno secondo le mie personalissime impressioni.

Per quanto riguarda le osservazioni cattedratiche di Talino le condivido, ma io purtroppo non sono poi così razionale ... ok aspettiamo 10.000 Km ed intanto godiamo alla grande! con 50€ .

Talì ... ma tu mi avevi detto che hai in officina due RD03 o sbaglio? che c'entra la RD07? allora la rondella era per te ... vigliacco :D !

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente daccordo... infatti avevo scritto :

"penso che prima o poi dovrò metterci le mani dentro"

Ma se un po' di morfina... (ormai si trova a basso costo) :lol::lol::lol:

mi prolunga ancora la vita di 1 anno o 2, bah... perchè non provarci...!!!

Mal che vada, sarà servita a niente.... e dovrò comunque aprirlo...!!!

Sul costo complessivo di una revisione la "morfina" in + o in - incide pochissimo.

 

...... dimenticavo di sottolineare una cosa forse scontata: ovviamente tutto ciò ha un senso solo per tamponare usure di vecchiaia, ma se il calo di prestazioni ha un'origine specifica tipo una fascia rotta, una bronzina grippata, una valvola che non tiene, la ceramica conviene comprarla a Grottaglie e tenersela come sopramobile. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

...... dimenticavo di sottolineare una cosa forse scontata: ovviamente tutto ciò ha un senso solo per tamponare usure di vecchiaia, ma se il calo di prestazioni ha un'origine specifica tipo una fascia rotta, una bronzina grippata, una valvola che non tiene, la ceramica conviene comprarla a Grottaglie e tenersela come sopramobile. :blink:

 

 

:lol::lol:

 

Marco, non l'hai visto il volto disperato ieri sera? chiaro che era per la mia!

 

cmq quello che intendevo dire e':

uso il trattamento, ok, poi voglio rifare il motore;

questa sostanza sara' depositata ovunque,non solo sui pezzi da sostituire ma anche su quelli che rimangono:

ha senso procedere alla ricostruzione del motore?

chi vivra'..vedra'...! :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto le schede dei prodotti " Ceramic Power Liquid" e credo sia grosso modo lo stesso tipo di funzionamento di quello che ho provato 30 anni fa.

Delle particelle che si depositano sulle canne cilindri e valvole e riempiono i buchi creatisi e restituiscono la rotondita' delle superfici a strisciamento. Almeno sulla carta, non credo che i 200 km che hai percorso finora siano sufficienti x il trattamento completo, pero' se gia' i rumori sembrano essere minori....qualcosa avra' fatto.......rimane il beneficio del dubbio, dopo che avrai percorso qualche migliaio di km potrai avere 1 idea se tale prodotto ha funzionato come descritto dal produttore.

Attenderemo tue notizie in merito.

Sempre e comunque....

W le REGINE

gigineb

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol:

 

Marco, non l'hai visto il volto disperato ieri sera? chiaro che era per la mia!

 

cmq quello che intendevo dire e':

uso il trattamento, ok, poi voglio rifare il motore;

questa sostanza sara' depositata ovunque,non solo sui pezzi da sostituire ma anche su quelli che rimangono:

ha senso procedere alla ricostruzione del motore?

chi vivra'..vedra'...! :P

 

non preoccuparti ... te li pulisco io con la mola :devil: Però pensandoci .... allora ammetti che qualcosa si depositi ehhh???? :EmpPack3_62: ... vabbè ho capito .... nei posti sbagliati :(

Forse però il link che ho indicato si riferiva allo spray disincrostante che non ho usato ... io ho usato il Ceramic Power SuperBike 100 ml

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti ... te li pulisco io con la mola :devil: Però pensandoci .... allora ammetti che qualcosa si depositi ehhh???? :EmpPack3_62: ... vabbè ho capito .... nei posti sbagliati :(

Forse però il link che ho indicato si riferiva allo spray disincrostante che non ho usato ... io ho usato il Ceramic Power SuperBike 100 ml

In pratica si aggiunge all'olio del motore o cosa?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica si aggiunge all'olio del motore o cosa?

 

 

Si, è un flacone che contiene una sostanza oleosa con della ceramica polverizzata in sospensione che si versa nel tappo di carico dell'olio possibilmente in occasione di un cambio olio. Poi si percorrono subito 20-30 Km ad alto numero di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è un flacone che contiene una sostanza oleosa con della ceramica polverizzata in sospensione che si versa nel tappo di carico dell'olio possibilmente in occasione di un cambio olio. Poi si percorrono subito 20-30 Km ad alto numero di giri.

La cosa mi incuriosisce. Dove l'hai comprato e quanto costa? Il mio meccanico auto, come avevo scritto tempo fa in altro post, mi aveva consigliato il teflon. Molti, su questo forum, sono scettici al riguardo. Questo prodotto almeno è stato testato sulle moto. Potrei provarlo. Presumo che aggiungendo 100 ml di prodotto, devi mettere 100 gr in meno di olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi incuriosisce. Dove l'hai comprato e quanto costa? Il mio meccanico auto, come avevo scritto tempo fa in altro post, mi aveva consigliato il teflon. Molti, su questo forum, sono scettici al riguardo. Questo prodotto almeno è stato testato sulle moto. Potrei provarlo. Presumo che aggiungendo 100 ml di prodotto, devi mettere 100 gr in meno di olio.

 

 

si infatti devi raggiungere il livello di olio compreso tra le tacce dell'astina compreso il contenuto del flacone. Non ti consiglio di usare il teflon perchè è un materiale autolubrificante e fa slittare le frizioni delle moto. Va bene per le auto. Si compra on line e ti arriva dopo due giorni se opti per il corriere. Non ti aspettare miracoli però ... io sono soddisfatto rispetto alle aspettative da scettico che avevo.

E' una prova da 50€ che serve solo per ridurre un pò i giochi acquisiti con i kilometri.... altro non fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, è un argomento già trattato, al quale ho già detto quanto sto per ripetere.

 

Il funzionamento degli olii ceramici è innegabile, nel senso che:

 

SICURAMENTE si scaldano portando la ceramica a temperature compatibili con il legame sul metallo caldo

SICURAMENTE si otturano quello asperità, porosità, graffi dovuti all'usura

SICURAMENTE si ottiene un aumento della compressione, chiamiamolo ringiovnimento del motore.

 

quello che dimentichiamo è che se ad un ottantenne mettiamo un cuore ringiovanito di un 30enne, dopo pochi giorni gli saltano le articolazioni delle ginocchia, i polmoni, e probabilmente qualcosaltro!!!

 

scherzi a parte, a prescindere dalla reale intensità dell'aumento o miglioramente, del quale sono certo, mi chiedo alla luce della esperienza fatta sulla vecchia passat, se sia opportuno o meno.

 

Sul vecchio passattone misi il ceramic power, a 200.000 km, e di li a poco iniziarono a rompersi manicotti, cinghie, e un sacco di altra robetta, che però mi teneva ferma la macchina! Sarà un caso, ma io ritenni che fu colpa dell'improvviso aumento di vigore del motore, insuufficientemente assecondato dalla vetustità delle restanti parti meccaniche.

 

Comunque sono sempre felice quando leggo di gente che ci prova, le esperienze di cui leggere non sono mai troppe!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

... siii ... figurati! speriamo che non legga

 

 

 

io spero risponda.................... :blink::rolleyes:

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, è un argomento già trattato, al quale ho già detto quanto sto per ripetere.

 

Il funzionamento degli olii ceramici è innegabile, nel senso che:

 

SICURAMENTE si scaldano portando la ceramica a temperature compatibili con il legame sul metallo caldo

SICURAMENTE si otturano quello asperità, porosità, graffi dovuti all'usura

SICURAMENTE si ottiene un aumento della compressione, chiamiamolo ringiovnimento del motore.

 

quello che dimentichiamo è che se ad un ottantenne mettiamo un cuore ringiovanito di un 30enne, dopo pochi giorni gli saltano le articolazioni delle ginocchia, i polmoni, e probabilmente qualcosaltro!!!

 

scherzi a parte, a prescindere dalla reale intensità dell'aumento o miglioramente, del quale sono certo, mi chiedo alla luce della esperienza fatta sulla vecchia passat, se sia opportuno o meno.

 

Sul vecchio passattone misi il ceramic power, a 200.000 km, e di li a poco iniziarono a rompersi manicotti, cinghie, e un sacco di altra robetta, che però mi teneva ferma la macchina! Sarà un caso, ma io ritenni che fu colpa dell'improvviso aumento di vigore del motore, insuufficientemente assecondato dalla vetustità delle restanti parti meccaniche.

 

Comunque sono sempre felice quando leggo di gente che ci prova, le esperienze di cui leggere non sono mai troppe!

 

Io sono sempre stato scettico sui "trattamenti", chiamiamoli così. Ma manicotti e cinghie stai tranquillo che non si sono rotti a causa del trattamento! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

 

 

 

 

io spero risponda.................... :blink::rolleyes:

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

io pure.... :smilewinkgrin: e mentre attendiamo, visti i risultati più che soddisfacenti del primo doping, faccio pure il procedimento di disincrostamento dei condotti .... :7_5_131:

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

 

io pure.... :smilewinkgrin: e mentre attendiamo, visti i risultati più che soddisfacenti del primo doping, faccio pure il procedimento di disincrostamento dei condotti .... :7_5_131:

 

 

siamo tutti in attesa del parere di Furio, anche perchè il parere di un preparatore meccanico e super esperto di AFRICA potrebbe evitarci cavolate da peggiorare ciò che è già grave.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...