Vai al contenuto

Mono + 7 mm


Ospite Cancellato su richiesta

Messaggi consigliati

Ospite Rino74

Ho fatto rigenerare il mio mono, e gia' che cero l'ho fatto alzare, allora a parte l'estetica, la moto si è alzata 4,5 cm, è spettacolare, praticamente per far stare la moto dritta ho messo sotto al cavaletto laterale una zeppa di 10 cm. E' un lavoraccio ma il mitico Frascaroli, anche stavolta ha fatto un gran lavoro con il mono originale, senza dover comprare mono da paura, lo devo ancora provare bene, ma il primo impatto è stato una pacchia, mi manca il test fuoristrada che forse è il piu veritiero... Poca Spesa Tanta Resa.... Grande Frasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto rigenerare il mio mono, e gia' che cero l'ho fatto alzare, allora a parte l'estetica, la moto si è alzata 4,5 cm, è spettacolare, praticamente per far stare la moto dritta ho messo sotto al cavaletto laterale una zeppa di 10 cm. E' un lavoraccio ma il mitico Frascaroli, anche stavolta ha fatto un gran lavoro con il mono originale, senza dover comprare mono da paura, lo devo ancora provare bene, ma il primo impatto è stato una pacchia, mi manca il test fuoristrada che forse è il piu veritiero... Poca Spesa Tanta Resa.... Grande Frasca

9347[/snapback]

 

ciao Rino mi faresti sapere la manovra che ha fatto x recuperare i cm in altezza.

 

vorrei saperlo xchè ho avuto una discussione riguardo all'allungamento dello stelo fuori dalla sua guida. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, metti foto!

 

Allora, alzando la moto ci sono due problemi.

Il primo è che la catena striscia.

Aiuti a risolvere, ma non so se risolvi del tutto montando un pignone più grande assieme ad una corona più piccola. In genere il rapporto è uno a tre, un dente di pignone uguale a tre di corona.

In questo modo il raggio del pignone aumenta e la catena è più alta. Questo me l'ha suggerito Furio, di Only bike perchè ho lo stesso problema.

 

Sulla 03/04 c'è un altro problema, più serio.

Il mono alzandolo tocca contro il leveraggio.

Funziona bene in compressione ma non più in estensione perchè è meccanicamente bloccato.

L'unico modo di alzare la 03/04 senza incorrere in problemi di questo tipo è di cambiare la forchetta sotto, quella che contiene anche la gabbia a rulli.

Sulla 07 non lo so, guardaci o chiama Furio, di sicuro ti dà una risposta.

 

Comunque bravo per l'iniziativa.

 

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.pignone piu' grande e corona piu' grande,cosi' rimetti i rapporti come prima e alzi la catena dai pattini sul forcellone.se si mette pignone piu' grande e corona piccola abbiamo una moto da gp................per il discorso alzare rd03/04 l'unica soluzione e' quella del biscottino che rialza la moto di circa 5centimetri

Link al commento
Condividi su altri siti

...la catena striscia.... e ti mangia il pattino scorricatena in men che non si dica

la soluzione , forse un po' troppo radicale , ma funzionante è di modficare il forcellone. L'abbiamo fatto sulla moto di Ergallo e ora non ci sono più problemi di sorta....

non so spiegare bene l'intervento...ma bisogna segare in corrispondenza dello scorrimento catena e quindi risaldare un pezzo nuovo appositamente sagomato in modo da abbassare la zona. Lo so , un po' radicale......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Ma se monto un pignone piu grande, ci sta dentro al carterino copripignone? Io adesso ho il rapporto originale, quale pignone corona, si dovrebbe montare, eventualmente accorcciando un pochino il rapporto? Grazie per adesso e sopratutto grazie x l'informazione del pattino, io non lo avevo notato questo problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Mi devo far un post-it attaccato alla visiera del casco, ultimamente sono un po molto perso. Cmq direi di procedere come dici tu Valè, al limite compro un forcellone di scorta nel caso la catena me lo seghi via... unsure.gifunsure.gif

 

Gp stasera metto le foto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.pignone piu' grande e corona piu' grande,cosi' rimetti i rapporti come prima e alzi la catena dai pattini sul forcellone.se si mette pignone piu' grande e corona piccola abbiamo una moto da gp................per il discorso alzare rd03/04 l'unica soluzione e' quella del biscottino che rialza la moto di circa 5centimetri

9374[/snapback]

 

 

OK x il pattino superiore. Ma quello inferiore?! Sostituendo il pignone con uno più grande il problema peggiora!!

 

Dubbio amletico...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.pignone piu' grande e corona piu' grande,cosi' rimetti i rapporti come prima e alzi la catena dai pattini sul forcellone.se si mette pignone piu' grande e corona piccola abbiamo una moto da gp................per il discorso alzare rd03/04 l'unica soluzione e' quella del biscottino che rialza la moto di circa 5centimetri

9374[/snapback]

 

E vero!

Mi son sbagliato! laugh.giflaugh.gif

Farebbe i 130 in prima!

 

Senti Sandro, chiama Furio.

Ne sa una più del diavolo!

02 26116521

 

Capirai se non ti dà consigli, se non li dà a te per una modifica così a me cosa dovrebbe, spararmi?

 

wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Grazie Gp, mi sa che lo chiamo proprio, cmq adesso volevo provare a farci un po di km, x vedere come va, xche mi sembra che abbia una fase di neutro molto morbida... PEro' sono senzazioni da fermo, bisogna provarlo in strada e off, dopo riusciro a dare un giudizio...

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda molto ma molto banale.. avendo alzato il posteriore, per l'anteriore cosa hai fatto? prolunga forcelle con molle nuove?

 

io ho già pronto un bel ohlins con doppia regolazione ma ancora non l'ho montato.. mi sa tanto ma tanto che dovrò spendere una bella cifra da furio per far fare tutte le modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il sottoscritto ha le gambe lunghe,tempo fa per alzare tutto il posteriore della moto,avevo pensato di ricostruire la piastra ad U avvitata alla base dello stelo dell'ammortizzatore,allungandolo di 0.5 mm. che porterebbe ad avere un innalzamento del telaietto post. di circa 3/3,5 cm.

Per adesso è solo un idea,ma dovrebbe essere piuttosto economica e tra l'altro adottabile su tutti i modelli di AT.

Naturalmente , se per caso qualcuno ha già provato, ci faccia sapere !?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di dare ragione a Tribu in quanto alzando il posteriore si accorcia l'avancorsa della moto: molto agile e rapida nei cambi di direzione ma poco stabile nei curvoni veloci. in genere si parla di millimetri. tu avendola alzata di qualche centimetro penso che devi intervenire anche sulle forcelle per riequilibrare l'assetto. chiaramente fai delle prove ma vai piano. ora sei un padre di famiglia. a proposito la spesa? io avendo gia le magnum che sono piu lunghe la modifica potrebbe fare al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Infatti adesso volevo intervenire sulle forcelle, perchè sicuramente avro questo problema, solo che stavo cercando i disegni degli spessori, ma non li trovo piu..

Anzi se qualcuno li ha gliene sarei moooooolto grato....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.pignone piu' grande e corona piu' grande,cosi' rimetti i rapporti come prima e alzi la catena dai pattini sul forcellone.se si mette pignone piu' grande e corona piccola abbiamo una moto da gp................per il discorso alzare rd03/04 l'unica soluzione e' quella del biscottino che rialza la moto di circa 5centimetri

9374[/snapback]

ciao furio, ma se metti il pignone piu' grande non tocca sull'alberino della leva del cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...