Vai al contenuto

Mono + 7 mm


Ospite Cancellato su richiesta

Messaggi consigliati

Ospite Rino74

Non fare il furbo.... mad.gif Te li ho chiesti un mese fa' e non li avevi trovati..... Avevi per la testa solo la gita di Natale è!!!!!!! laugh.giflaugh.gif

Ti pago la birra solo se sai dirmi se: per far si che le forke si alzino il distanziale va messo sotto fra pompante molla, oppure va messo sopra fa tappo molla? Perche la mia teoria è se la metto sopra precarico la molla ma la moto non dovrebbe alzarsi... Dai che la sai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fare il furbo.... mad.gif  Te li ho chiesti un mese fa' e non li avevi trovati..... Avevi per la testa solo la gita di Natale è!!!!!!! laugh.gif  laugh.gif 

Ti pago la birra solo se sai dirmi se: per far si che le forke si alzino il distanziale va messo sotto fra pompante molla, oppure va messo sopra fa tappo molla? Perche la mia teoria è se la metto sopra precarico la molla ma la moto non dovrebbe alzarsi... Dai che la sai?

9492[/snapback]

 

Non dovrebbe cambiare una cippa, che sia sotto o sopra precarichi la molla, annulli il sag negativo e la moto ti si alza....per farti un'esempio, io ho messo le molle progressive, non contento le ho precaricate con i tappi con la regolazione del precarico...adesso ho la moto bella alta......

 

Gegè

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Be allora sono apposto, anche io ho i tappi della Rinaldi Sospensioni per il precarico della molla, gli faccio fare qualche giro e zacchete la moto sia alza..... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

frena la mula!!!

 

partendo dal presupposto che non ho visto i disegni dei quali parlate, so che esiste la possibilita di alzare fino ad un max di 30mm la forcella lasciando inalterato il precarico molla. In questo caso il distanziale andrebbe messo tra la parte inferiore del pompante ed il fodero serrato grazie alla vite a brugola posta sul fondo del gambale.

Stai attento Rino che se ho ragione "voglio" annegare nella birra che ti tocchera pagare.

Link al commento
Condividi su altri siti

frena la mula!!!

 

partendo dal presupposto che non ho visto i disegni dei quali parlate, so che esiste la possibilita di alzare fino ad un max di 30mm la forcella lasciando inalterato il precarico molla. In questo caso il distanziale andrebbe messo tra la parte inferiore del pompante ed il fodero serrato grazie alla vite a brugola posta sul fondo del gambale.

Stai attento Rino che se ho ragione "voglio" annegare nella birra che ti tocchera pagare.

9513[/snapback]

 

Si....ma così facendo diminusici la superficie di contrasto degli steli all'interno del fodero, la moto secondo me diventa un po' pericolosa.....meglio evitare di modificare l'interno della forcella in questa maniera...

Lo feci su una forcella da dh quando correvo in Mtb.....il risultato fu deleterio, piegatura degli steli con conseguente taglio sul mento e casco da cross con mentoniera in frantumi......il computer diceva 90 km/h....immagina cosa potrebbe succedere in moto!?!?? huh.gifblink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Questa modifica io non l'ho mai provata ma so che gente l'ha fatta, tra l'altro chi me l'ha detto era spesso sul forum

9545[/snapback]

 

Ma la molla e' stata cambiata pure? Io ho un grave problema, ho mandato a rifare il mono ed a cambiare la molla, ma non si trova una molla da sostituire almono originale, mi sapete dare una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io ho il problema contrario ... sarà anche un sacrilegio ma ... come si fa ad ABBASSARLA senza cambiare forcelle, mono ... ?

 

Con gli stivali invernali ( rigidi ) non riesco ad estendere tutta la caviglia con il risultato che non tocco ( tranne quando cado ), cosa che invece non succede quando metto gli anfibi militari da deserto, che essendo morbidi riesco ad esterndere tutto il piede e tocco abbastanza tranquillamente ( basta che non tafglio le unghie dei piedi biggrin.gif ).

 

Dimenticavo si tratta di RD04 del 1990.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla 03/04 c'è un altro problema, più serio.

Il mono alzandolo tocca contro il leveraggio.

Funziona bene in compressione ma non più in estensione perchè è meccanicamente bloccato.

L'unico modo di alzare la 03/04 senza incorrere in problemi di questo tipo è di cambiare la forchetta sotto, quella che contiene anche la gabbia a rulli.

9365[/snapback]

 

 

Io ho montato un Ohlins sulla mia RD04 con interasse di 400 mm contro i 380 originali e questo inconveniente non si è verificto. Non tocca neanche quando è sul cavalletto centrale, cioè con il mono in massima estensione

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...