Vai al contenuto

Nuovi colori per l'AT


Messaggi consigliati

Salve a tutti e auguroni!!

Avete trascorso feste felici? Ingrassati di 10/15 kg?

Per quanti di voi hanno speso le vacanze (più o meno brevi) natalizie sulla propria AT, sappiate che avete tutta la mia invidia... la mia bambina è ferma da mesi sotto un telo, ma comincio già a scalpitare!

 

Stavo considerando (moooolto alla lontana), l'idea di cambiare i colori della mia Africona. Non ho in mente nulla di preciso, ma dato che non vado matto per colorazioni "replica" piene di adesivi di sponsor (dai quali peraltro non buscherei un euro laugh.gif ) sono decisamente più orientato a ricalcare fedelmente le grafiche originali dell'RD07 variando solo le colorazioni di base e degli adesivi.

Ho quindi un paio di domande:

1) avete idea di qualcuno che sia in gradi di riprodurre gli adesivi originali, variandone il colore? Tempo fa ero entrato in contatto con un ragazzo di Torino che lo faceva, ma ne ho perso le tracce... qualcuno sa aiutarmi??

 

2) avete presente il libretto uso e manutenzione dell'RD07? Ok, ricordate il disegno in bianco e nero della moto che, se non ricordo male, si trova nelle prime pagine? Bene, io vorrei utilizzare quello come "base" per studiare al PC alcune soluzioni cromatiche. E qui arriva la seconda domanda: qualcuno ha suggerimenti su quale software usare (ammesso che ce ne sia uno...) ??? Vorrei trovare un programma che, impostati i vari colori, restituisca un rendering della moto, sufficientemente realistico e che quindi calcoli anche i riflessi e le ombre... Troppo complicato? Voi che ne pensate??

 

Attendo fiducioso le vostre opinioni o (eventualmente) sfottò e insulti vari... biggrin.gif

 

Lamps a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è piu facile a fare che a spiegare....

 

prendi la foto e con...(io CorelDraw) cambi i colori della moto lasciando il giusto grado di trasparenza necessario per far risaltare le ombre presenti nell'immagine d'inizio.

Se poi come immagini parti da fotografie dettagliate dei singloli adesivi (le foto vanno scattate rimanendo perfettamente perpendicolari all'oggetto in modo da non dargli la prospettiva di fuga (tipo largo sotto e stretto sopra)) si puo convertire in linee vettoriali, salvare il tutto e recarsi in un laboratorio di grafica per scegliere il colore e fare intagliare gli adesivi..

Sicuramente non è un lavoro di un'ora, ma ben si adatta alle giornate invernali. buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servirti, io ho modificato così la mia RD03 facendo riverniciare fiancatine, serbatoio, cupolino e parafango (tutte parti che mi sono procurato sul web).

Gli originali, ovvio, li ho conservati tali e quali.

 

La scritta "Africa Twin", a differenza di quella in foto, è stata poi sostituita con una in colore azzurro

 

 

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l'esempio pratico che ti dicevo.

RD07/A del 96 alla quale ho riportato grafiche del 2000 (mascherato con carta gommata e verniciato), scritte del mio modello (adesivi) e logo del tuareg (adesivo creato da me).

post-19-1136363442_thumb.jpg

post-19-1136363542_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti soluzioni entrambe...

Tuttavia nei miei "sogni" covavo la possibilità di poter visualizzare e modificare a video la combinazione di grafiche e colori...

Più ci penso e più mi rendo conto che sia tecnicamente piuttosto impegnativo.

Tuttavia, approfitto per chiedere a qualcuno di voi se per caso ha una scansione di quell'immagine dell'Africa che si trova nelle prime pagine del libretto uso e manutenzione... io il mio non lo trovo più!! unsure.gif

 

Attendo altri suggerimenti e confido che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a rintracciare quel ragazzo di Torino (Lomax mi pare) che riproduceva gli adesivi originali dell'AT. Io l'ho già cercato tra gli utenti di ebay ma senza successo... blink.gif

 

Grazie come sempre a tutti!!

 

Lamps. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti soluzioni entrambe...

Tuttavia nei miei "sogni" covavo la possibilità di poter visualizzare e modificare a video la combinazione di grafiche e colori...

Più ci penso e più mi rendo conto che sia tecnicamente piuttosto impegnativo.

Tuttavia, approfitto per chiedere a qualcuno di voi se per caso ha una scansione di quell'immagine dell'Africa che si trova nelle prime pagine del libretto uso e manutenzione... io il mio non lo trovo più!!  unsure.gif

 

Attendo altri suggerimenti e confido che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi a rintracciare quel ragazzo di Torino (Lomax mi pare) che riproduceva gli adesivi originali dell'AT. Io l'ho già cercato tra gli utenti di ebay ma senza successo...  blink.gif

 

Grazie come sempre a tutti!!

 

Lamps.  smile.gif

8575[/snapback]

 

 

 

Iomax Adesivi x at

3483662391

almeno questo ho slavato...vedi tu

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Iomax Adesivi x at

3483662391

almeno questo ho slavato...vedi tu

lamps

8577[/snapback]

 

 

GRAAAANDE TALINO è proprio il numero giusto!!! Grazie!!! wink.gif

 

Ora non mi rimane che cercare il software giusto x il mio intento...

Vi tengo aggiornati! Ancora grazie a tutti!!!

 

Lamps doppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

A rilento... Intanto sto cercando di rimediare gli adesivi, poi metterò un pò al lavoro il grafico della mia Azienda per vedere se tira fuori il coniglio dal cilindro...

Appena ho news le pubblico.

 

Lamps a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

 

Volevo chiedere ai signori che hanno riverniciato di sana pianta le proprie motine (vedi sopra), ma il lavoro l'avete fatto fare a verniciatori esperti o l'avete fatto voi?

 

Ho trovato su WEB come verniciare le plastiche, ma è un lavoretto mica facile facile, per cui mi chiedevo come avevate operato 'o voi modificatori.

 

Magari esiste un topic sul vecchio forum, ma con le parole chiave che ho inserito non ho trovato nulla.

 

Tutta farina del vostro sacco?

Marco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A me di verniciare a mano l'Africona non mi passa proprio per la testa...

Una volta individuato il o i colori, mi affiderei senz'altro ad un carrozziere.

Anche perchè, se per le plastice potrebbe essere un lavoro relativamente accessibile, per quanto riguarda il serbatoio bisogna rimuovere il trasparente, riportarlo a vergine, dare il fondo, verniciarlo, rimettere eventuali adesivi e dare poi una nuova mano di trasparente...

No, non la vedo affatto facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho consegnato al carrozziere il serbatoio completamente sverniciato, così come parafengo e fianchetti. Il cupolino era ancora con scritte ed adesivi.

A lui è bastato stuccare, dare la mano di fondo, il colore ed il trasparente per riconsegnarmi i pezzi verniciati come si deve.

Queste sono le operazioni più critiche che prevedono esperienza, manualità ed il possesso delle giuste attrezzature.

Gli adesivi me li sono invece sistemati io. Volete mettere la guduria!

Link al commento
Condividi su altri siti

La verniciatura in proprio è una cosa delicata sì, ma stavo pensando di preparare i pezzi prima di portarli dal carrozziere in modo da limitare le spese.

Via gli adesivi, lavaggio e sgrassaggio, carteggiatura media e fine così da essere pronti x il trattamento. Devo chiedere quanto mi viene con i pezzi gia preparati, poi vi dico.

 

Bibendum, come mai hai sverniciato il serbatoio, te l'ha chiesto il carrozziere? Che prodotti hai usato? E quanto ti ha chiesto x tutto?

 

Grazie,

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
×
×
  • Crea nuovo...