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RD 03 NEGATIVO


sbarellla

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Ciao!!

 

Come si fa ad eleminare o ridurre il negativo eccessivo delle forcelle della 03??

 

Ovvero, almeno che resti ferma fra una marcia e l'altra, invece di sbacchettare al semplice comando del gas: SU E GIU !!

...per non parlare della prima fase di frenata: il tocco la fa scendere di tre cm.........

 

Fabio-curioso-

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Ciao, dipende innanzitutto dall'uso che ne fai della REGINA.

Se la usi su strada con 1 buon controllo della forcella( verifica che sia tutto in ordine + cambio olio) dovresti essere a posto.

Se invece la usi in off......e' normale che mostri tutti i suoi limiti, e allora devi intervenire partendo dal cambio molle con quelle progressive e olio + denso.

E questo e' solo l'inizio, se l'off si fa duro devi passare allo step 2, ma questa e' 1 altra cosa.

Se dai ulteriori indicazioni sull'utilizzo.....apri 1 mondo di tuning quasi inarrestabile....

W le REGINE.

gigineb

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  • 2 weeks later...
  • 3 weeks later...
metti olio con una o due gradazioni in piu della gradazione originale....

UNA O DUE GRADAZIONI più dell' originale..............interessante.

 

Ma quanto è l'originale??

 

Grassie

 

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  • 4 months later...

per la quantità, ti conviene misurare quanto ne togli con una caraffa graduata e metterne la stessa quantità.

 

in ogni caso ti ho appena mandato un PVT.

 

Ciao ciao

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per la quantità, ti conviene misurare quanto ne togli con una caraffa graduata e metterne la stessa quantità.

 

in ogni caso ti ho appena mandato un PVT.

 

Ciao ciao

Comunque qua non tocco io ............lascio fare .........

 

Pero' ditemi , l'olio di serie che SAE dovrebbe essere??? In modo da richiedere altro sicuramente!

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Comunque qua non tocco io ............lascio fare .........

Pero' ditemi , l'olio di serie che SAE dovrebbe essere??? In modo da richiedere altro sicuramente!

 

 

Io me lo sono fatto... ci vuole abbastanza poco ad aprire un tappo, sostituire le molle e misurare il livello dell'olio con gli steli tutti abbassati.

Sul sito della Wirth trovi tutti i dati...!!!

http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html

Ti metto anche la traduzione dal tedesco...!!!

Informazioni sulla richiesta di olio di viscosità, l'olio e l'altezza della camera d'aria per la tua moto:

Gabelöl viscosità: SAE 10

Camera d'aria (mm): 160 (questa è la misura più importante e più precisa)

Forcella di petrolio (cc, per tratta): 656

Io ho messo un SAE leggermente più denso del 10 che consigliano, ho fatto un mix 2/3 di 10 e 1/3 di 20 in modo da ottenere un SAE 12-13 e direi che mi trovo abbastanza bene...!!!

(non aspettarti miracoli però...!!!)

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Io me lo sono fatto... ci vuole abbastanza poco ad aprire un tappo, sostituire le molle e misurare il livello dell'olio con gli steli tutti abbassati.

Sul sito della Wirth trovi tutti i dati...!!!

http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html

Ti metto anche la traduzione dal tedesco...!!!

Informazioni sulla richiesta di olio di viscosità, l'olio e l'altezza della camera d'aria per la tua moto:

Gabelöl viscosità: SAE 10

Camera d'aria (mm): 160 (questa è la misura più importante e più precisa)

Forcella di petrolio (cc, per tratta): 656

Io ho messo un SAE leggermente più denso del 10 che consigliano, ho fatto un mix 2/3 di 10 e 1/3 di 20 in modo da ottenere un SAE 12-13 e direi che mi trovo abbastanza bene...!!!

(non aspettarti miracoli però...!!!)

 

MAGIA!!!

Grazie

 

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prova a "gonfiare" la forcella a 0.6 bar

 

0.6, non 6.0!!!

 

 

Un amico ha la stessa forcella su una cr125R 1989 e abbiamo fatto proprio questo lavoro (assieme allo smontaggio e rimontaggio totale della forcella) e va davvero bene

 

 

Zac

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prova a "gonfiare" la forcella a 0.6 bar

 

0.6, non 6

 

 

Un amico ha la stessa forcella su una cr125R 1989 e abbiamo fatto proprio questo lavoro (assieme allo smontaggio e rimontaggio totale della forcella) e va davvero bene

 

 

Zac

 

Durano poco i cortechi............ preferisco di no (test condotto su XR 600 R)

 

ciao

 

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Sono in bolletta.

Non cambio le mole.

sostituisco l'oliuo alle originali (anche lui è originale.......ha 21 anni)

 

Vorrei ripristinare col 5 , oppure il 7.5 , magari il 10 .

 

Col 5 credo che "dondoli" troppo , il 10 che sia troppo frenata.

 

7.5 ??

 

 

Avete provato V O I ???

 

Grazie

Sbarellla in bolletta .

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  • 3 weeks later...
Sono in bolletta.

Non cambio le mole.

sostituisco l'oliuo alle originali (anche lui è originale.......ha 21 anni)

 

Vorrei ripristinare col 5 , oppure il 7.5 , magari il 10 .

 

Col 5 credo che "dondoli" troppo , il 10 che sia troppo frenata.

 

7.5 ??

 

 

Avete provato V O I ???

 

Grazie

Sbarellla in bolletta .

 

FATTO OLIO 10 : almeno quando cambio marcia non beccheggia.

 

Peccato che ieri.............

 

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Io me lo sono fatto... ci vuole abbastanza poco ad aprire un tappo, sostituire le molle e misurare il livello dell'olio con gli steli tutti abbassati.

Sul sito della Wirth trovi tutti i dati...!!!

http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html

Ti metto anche la traduzione dal tedesco...!!!

Informazioni sulla richiesta di olio di viscosità, l'olio e l'altezza della camera d'aria per la tua moto:

Gabelöl viscosità: SAE 10

Camera d'aria (mm): 160 (questa è la misura più importante e più precisa)

Forcella di petrolio (cc, per tratta): 656

Io ho messo un SAE leggermente più denso del 10 che consigliano, ho fatto un mix 2/3 di 10 e 1/3 di 20 in modo da ottenere un SAE 12-13 e direi che mi trovo abbastanza bene...!!!

(non aspettarti miracoli però...!!!)

 

scusate ma sono andato in confusione, non so più quali sono i valori giusti per il settaggio originale.

sul sito del at3v, sono state pubblicate delle copie del manuale, dove risultato i seguenti valori:

camera d'aria 118 mm

quantità di olio 635 cc

siccome questi sono valori molto importanti, c'è qualche santo che potrebbe aiutarci a chiarire definitivamente l'arcano?

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scusate ma sono andato in confusione, non so più quali sono i valori giusti per il settaggio originale.

sul sito del at3v, sono state pubblicate delle copie del manuale, dove risultato i seguenti valori:

camera d'aria 118 mm

quantità di olio 635 cc

siccome questi sono valori molto importanti, c'è qualche santo che potrebbe aiutarci a chiarire definitivamente l'arcano?

Vedo che anche tu stai diventando matto... per trovare una misura esatta....!!!!

Io ci sono passato l'anno scorso.... e non sono riuscito a trovare un dato preciso....!!!

Ho trovato le misure più disparate.... ma da nessuna parte viene indicata la misura esatta della camera d'aria da lasciare, per la versione RD03.

La trovi per le varie versioni di 07 ma per la 03 non esiste un manuale che ti dia le informazioni.

Inoltre dipende anche da quale tipo di molle vuoi montare.... in quanto se non sono le sue originali, cambia il diametro del filo e il numero delle spire, quindi di conseguenza anche il volume della molla immersa nell'olio.

Sulla mia montando molle della Wirt ho trovato il sito tedesco che ti dava l'altezza per quel tipo di molla e ho adottato quella misura.

Con la sua molla originale.... non trovi un dato ufficiale in mm. ma solo la quantità di olio da mettere.

Buon lavoro...!!!!!

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mi consola il fatto che non sono il solo ad essere diventato matto, ma non mi arrendo :rolleyes:

pensavo di trovare questi dati nel manuale d'officina, invece mi confermi che non ci sono.

allora bisogna rassegnarsi :blush: fino a che non sapremo di più :rolleyes:

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mi consola il fatto che non sono il solo ad essere diventato matto, ma non mi arrendo :rolleyes:

pensavo di trovare questi dati nel manuale d'officina, invece mi confermi che non ci sono.

allora bisogna rassegnarsi :blush: fino a che non sapremo di più :rolleyes:

 

Hai ragione.... mai arrendersi di fronte alle difficoltà.....!!!!! :unsure::unsure::unsure:

Beh.... questa te la risolvo io...!!!!! :P:P:P

Mi hai fatto venire in mente, (ma ormai non mi serviva più, avevo gia fatto il lavoro) che ho da poco recuperato

qualche stralcio da un vecchio manuale specifico solo per la RD03... e infatti eccoti le misure.... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Solo con le sue molle originali....camera d'aria da lasciare 110mm. Olio SAE10.

Se cambi tipo di molle, allora, deve dirtelo il costruttore delle molle..!!!!

Per le molle Wirt la misura è 160mm. Per altre marche non la conosco.!!!

 

P.S.Attenzione le altre versioni RD04 e RD07 sui manuali riportano misure differenti.

 

manuale%20off.jpg

Modificato da gianfrancof52
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grande!!!!! :lol:

finalmente qualcosa di ufficiale, da parte della casa madre.

proprio ieri ho trovato in uno stralcio della rivista motocross n° 7 del luglio del 1988, i seguenti dati:

- 656 cc di olio castrol SAE 5 per stelo;

- con forcelle a pacco e senza molle il livello olio deve risultare 110 mm sotto il bordo inferiore dello stelo.

 

non è una bella notizia essere arrivati agli stessi dati anche se da fonti diverse, dopo tante e tante ricerche? :rolleyes::rolleyes:

finalmente possiamo esultare!!! :P :P adesso siamo sicuri che la nostra nonnetta potra essere a posto come mamma honda vuole.

 

ps.

dal sito xrv650story ho letto un articolo che consiglia in alternativa alla impostazione standar, la seguente:

140 mm e olio SAE 10

secondo me si dovrebbe ottenere un settaggio più soft per la maggiore aria presente nello stelo

ma leggermente più indurito per l'olio meno viscoso.

 

io sono per l'originale

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grande!!!!! :lol:

finalmente qualcosa di ufficiale, da parte della casa madre.

proprio ieri ho trovato in uno stralcio della rivista motocross n° 7 del luglio del 1988, i seguenti dati:

- 656 cc di olio castrol SAE 5 per stelo;

- con forcelle a pacco e senza molle il livello olio deve risultare 110 mm sotto il bordo inferiore dello stelo.

 

non è una bella notizia essere arrivati agli stessi dati anche se da fonti diverse, dopo tante e tante ricerche? :rolleyes::rolleyes:

finalmente possiamo esultare!!! :P:P adesso siamo sicuri che la nostra nonnetta potra essere a posto come mamma honda vuole.

 

ps.

dal sito xrv650story ho letto un articolo che consiglia in alternativa alla impostazione standar, la seguente:

140 mm e olio SAE 10

secondo me si dovrebbe ottenere un settaggio più soft per la maggiore aria presente nello stelo

ma leggermente più indurito per l'olio meno viscoso.

 

io sono per l'originale

 

Tieni presente che inizialmente Honda prescriveva olio SAE 5 ma poi è passata subito al 10 e molti si lamentano sia ancora troppo molle....!!!

Anzi.... c'è chi è arrivato a mettergli il 20..!!!!

Personalmente metterei almeno il SAE 10, poi, avere 3 cm. in più o in meno di camera d'aria...direi che influisca molto poco... sul comportamento della sospensione.... meno aria comprimendola aumenta più in fretta di pressione.... ma quello che determina principalmente la velocità del travaso di olio sono le feritoie nei pompanti e la densità dell'olio...!!!

Probabilmente una camera d'aria maggiore rende più soffice la sospensione nei primi centimetri di escursione, ma affondando è la velocità/viscosità del passaggio dell'olio che fa da freno insieme alla molla che ne contrasta il carico.

Il difetto maggiore di queste forcelle è proprio l'impressione che arrivino troppo facilmente a fine corsa.... sulla mia ho cambiato le molle con quelle progressive e messo olio SAE 12,5 (un mix tra 2/3 del 10 e 1/3 del 20) direi che vanno decisamente meglio... sono ancora molto morbide inizialmente sulle piccole asperità, ma non affondando troppo in frenata o su un salto e non le ho più sentite arrivare a pacco...!!!!

Buon divertimento e buoni settaggi.... occhio che c'è da impazzire....ci sono degli specialisti che si occupano solo di quello... e poi i piloti non sono mai ancora soddisfatti...!!! :lol::lol::lol:

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