Vai al contenuto

Modifica Fari RD03


Lex

Messaggi consigliati

Prima l'ho stancato con una pinza.... e poi ho preso un tondino della stassa misura della lampada... (anzi anche 1 decimo in meno) e ho allargato la sede piantandocelo dentro... (ho provato a piantare col martello le lampadine me si rompevano subito...!!! ) Ci vuole solo un po' di pazienza....!!!! La lampada deve scorrere a fatica.... altrimenti bisogna poi saldarla...!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo non sò quanti smadonnamenti sono riuscito a fare il tutto. o quasi: devo trovare il punto focale,e sinceramente la vedo molto dura.

mi ritrovo con un fascio di luce del genere: (foto fatte usando un solo fanale per capircene di più)

 

anabbagliante: Immagine IPB

 

abbagliante: Immagine IPB

 

per regolarle giuste devo spingere la lampada più in avanti (verso il vetro) oppure tirarla verso il serbatoio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è un po' difficile aiutarti.... a occhio... sembrerebbe che il fascio sia un po' troppo largo... azzarderei che forse va spinta un pochino più avanti verso il vetro.... ma potrei anche sbagliarmi....!!!!

 

Dai che la parte più difficile è fatta... ora si tratta solo di spostare un po' la lampada avanti o indietro... Lo so che ogni volta è una palla.. smonta rimonta.. e riprova...!!! Ma non conosco altri modi se non andare per tentativi.... posso ancora provare a consigliarti una cosetta che ho scoperto sperimentando... ero a circa un metro dal muro (in modo che si vedesse bene la classica forma del fascio luminoso anabbagliante) e muovendo la lampada trovi una posizione dove la luce sembra più nitida e il disegno più definito...!!! Quella posizione è il miglior punto focale...!!!! Magari aiutati con le misure..!!!!

 

P.S. il portalampade l'ho allargato in modo da poter muovere a fatica ma da montata la lampadina...!!!

 

[attachmentid=1431]

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, ti toccerà andare in serie e venderle gia finite.

 

E quando sarai diventato ricco pensa a quel povero svizzerotto che ti ha dato il suggerimento della tua vita :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianfranco, ti toccerà andare in serie e venderle gia finite.

E quando sarai diventato ricco pensa a quel povero svizzerotto che ti ha dato il suggerimento della tua vita :D:lol:

 

Hai ragione....adesso metto su una fabbrichetta di lampadine modificate.....!!! :lol::lol::lol:

 

Adesso però... voglio raccontarvi la mia ultima scoperta...!!!!

 

Qualche tempo fa... abbiamo comperato da un demolitore... una 03 quasi completa... (mancava la ruota ant. e qualche altra cosetta) io ho recuperato alcuni pezzi come ricambi e il mio amico ha trapiantato motore, forcelle e forcellone sul suo Transalp (che adesso va quasi come una @) Bene... ieri mi cadono gli occhi sul mucchio di pezzi rimasti.. e in particolare sui fanali... li guardo meglio e dico... toh... anche qui hanno messo le lampade allo iodio... poi guardo ancora meglio... e mi accorgo che solo una lampada è del tipo allo iodio... l'altra è la classica ampolla da 35/35 Watt. allora penso... sta a vedere che gli hanno cambiato una parabola con una nuova della 07 oppure gli hanno fatto la famosa modifica... incuriosito inizio a smontare la lampadina allo iodio... e...... S O R P R E S A . . . . trovo una lampada biluce allo iodio... con l'attacco a baionetta Ba20..!!!!! Penso tra me... guarda aveva gia montato quelle allo iodio da 35/35 (difficilissime da reperire) e invece.... M E R A V I G L I A . . . . Era una lampada da 55/60...!!!!!! non ho proprio la minima idea da dove salti fuori e per chissà quale strano mercato sia stata prodotta....!!! Ma fattostà che esiste...!!!!!! Io prima di dedicarmi alla modifica.. avevo gia sviscerato il catalogo di quasi tutti i produttori di lampadine....chiesto a grossisti e scritto per informazioni... ma quella da 55/60 proprio non esisteva...!!!! Magari non è neppure più reperibile... ma se ne esiste un esemplare... qualcuno l'avrà prodotta...!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sà che il disegno con le misure mi verrà utile.

chissà come farò a muovere la lampada: per inserirla avevo usato la morsa ed il martello,però l'avevo anche sporcata con un pò di grasso...

 

ho già pensato a quando si brucerà magari a 500km da casa...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sà che il disegno con le misure mi verrà utile.

chissà come farò a muovere la lampada: per inserirla avevo usato la morsa ed il martello,però l'avevo anche sporcata con un pò di grasso...

ho già pensato a quando si brucerà magari a 500km da casa...

 

A quello ci ho gia pensato parecchie volte anch'io...!!!! :lol::lol::lol: Però è gia più di un anno che sono lì....!!!

 

P.S. allarga ancora un pelino che poi le muovi da montate è tutto più facile...!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, navigando in giro ho visto delle delle lampade biluce semialogene della Hert con attacco BA20d da 35/35 e da 45/40 watt. Secondo voi faranno più luce delle originali e si possono montare senza modifiche? Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo montato le 40/45 ed un miglioramento c'era stato. unica modifica da fare è quella di sostituire il fusibile da 10a con uno da 15a.

 

però ora sono riuscito a fare la modifica e a montare le 55/60 ed è un'altra vita. un lavoraccio che mi ha fatto venire la tentazione di cambiare moto,ma alla fine ne è valsa la pena.

l'unica cosa che non riesco a capire è perchè quando passo da abbagliante ad anabaggliante mi fà una frazione di secondo di buio completo. è solo un attimo ma non è molto simpatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo montato le 40/45 ed un miglioramento c'era stato. unica modifica da fare è quella di sostituire il fusibile da 10a con uno da 15a.

 

però ora sono riuscito a fare la modifica e a montare le 55/60 ed è un'altra vita. un lavoraccio che mi ha fatto venire la tentazione di cambiare moto,ma alla fine ne è valsa la pena.

l'unica cosa che non riesco a capire è perchè quando passo da abbagliante ad anabaggliante mi fà una frazione di secondo di buio completo. è solo un attimo ma non è molto simpatico...

Ahhhh... finalmente... vedo che alla fine ce l'hai fatta....!!!! Dai... cambiare moto per una modifica ai fari mi sembra esagerato...!!!!

Il difetto dell'attimo di buio... quando commuti, lo fa anche la mia... ma deve dipendere da come lavora il pulsante... (per un attimo non da consenso ne ad una luce ne all'altra) però credo non ci sia nulla a fare... funziona così...!!! Trucchetto.... mentre commuti tieni premuto il pulsante lampeggio... e poi lo molli, così aggiri il problemino...!!!! :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buonasera,

scusate ragazzi, da quello che ho capito per modificare una RD03 che monta lampadare BA20D e portarla con lampade H4 basta sostituire i fari con quelli di una RD07A e montare un relè?

Il gruppo fari della RD07a è leggermente diverso come attacchi da quello della 03-04, vanno modificati gli attacchi.

Se trovi solamente le parabole di una 07a potresti sostituirle alle tue (ma non è facile trovarle)

I relè da montare sono 2 abbagliante + anabbagliante.

Meglio poi portare un filo di alimentazione direttamente dalla batteria, i suoi, sono di sezione troppo piccola per 2 H4

 

Qui ho ritrovato il file di come avevo modificato le lampade H4 per adattarle ai fari.

Mio collegamento

Ultimamente ho studiato una ulteriore miglioria, ma non ho foto del lavoro, adesso le H4 le monto senza più nessuna modifica, ora le lampade sono diventate Plug and Play.

Quet'inverno mentre farò manutenzione, vedo di fare un po' di foto dell'ultimo up-grade.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho fatto una modifica...ho montato i fari della RD07 (senza modifiche) ed ho messo delle lampade H4 da 35 al plasma, acquistate in inghilterra (ebay) a 8 euro (2 lampade) compresa spedizione. Il rissultato è sorprendente, la luce emessa è simile alle lampade da 50w...senza mettere però alcun relè e senza rischio di surriscaldare l'impianto elettrico...vale la pena provarle!

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante, in questo modo si dovrebbero quindi solo modificare i portalampada senza aggiungere fili vari e relè... se funzionano così bene mi sa che sperimento anche io!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho fatto una modifica...ho montato i fari della RD07 (senza modifiche) ed ho messo delle lampade H4 da 35 al plasma, acquistate in inghilterra (ebay) a 8 euro (2 lampade) compresa spedizione. Il rissultato è sorprendente, la luce emessa è simile alle lampade da 50w...senza mettere però alcun relè e senza rischio di surriscaldare l'impianto elettrico...vale la pena provarle!

Scusa.... ma saranno mica come queste....quelle che hai preso in inghilterra H4 35/35W al plasma...????

http://cgi.ebay.it/L...=item19bf34f791

 

Perchè allora, tanto valeva che prendevi queste altre e non dovevi neppure sostituire i fanali, l'attacco era già il suo BA20d

http://cgi.ebay.it/R...=item4a9af69d97

 

Il problema.... è che 35Watt sono sempre solo e comunque 35Watt. girala come vuoi... Halogena, Plasma, Simil Xeno, vetro Blu ecc.. è sempre un filamento a incandescenza... e oltre una certa temperatura non è possibile portarlo, si fonde...!!!

 

Solo le Xeno autentiche che lavorano con una scarica ad alto voltaggio, possono emettere una luce molto più potente con un assorbimento molto basso 35Watt.

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che la luce prodotta è del tutto simile a quella dei 50w...già quelle BA era una soluzione...con le h4 al plasma la luce è molto più bianca e quindi di maggior resa. peraltro le lampade H4 al plasma sono omologate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti assicuro che la luce prodotta è del tutto simile a quella dei 50w...già quelle BA era una soluzione...con le h4 al plasma la luce è molto più bianca e quindi di maggior resa. peraltro le lampade H4 al plasma sono omologate.

 

in inghilterra, in svizzera o in germania forse ma in italia scordatelo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

in inghilterra, in svizzera o in germania forse ma in italia scordatelo!!!

Quelle Vagabondo... non sono al plasma come lo intendi tu... cioè allo Xeno...!!!

Quelle le chiamano plasma, effetto xeno.... gli inventano mille aggettivi... ma sono sempre solo delle halogene da 35/35Watt.

con il vetro azzurrino per fare l'effetto delle xeno.

Poi... se lui è soddisfatto, lo siamo tutti...!!!

Certo, con quelle non servono i relè..!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle Vagabondo... non sono al plasma come lo intendi tu... cioè allo Xeno...!!!

Quelle le chiamano plasma, effetto xeno.... gli inventano mille aggettivi... ma sono sempre solo delle halogene da 35/35Watt.

con il vetro azzurrino per fare l'effetto delle xeno.

Poi... se lui è soddisfatto, lo siamo tutti...!!!

Certo, con quelle non servono i relè..!!!

 

 

hai ragione. ma se sento parlare di plasma ti risposndo che non sono omologate. su quelle che compri negli autoricambi del tipo che dici tu non sono del tutto convinto. le monto anche io e danno circa il 50 % di luce in più rispetto alle "normali" H4. effettivamente danno più luce rispetto al normale e più bianca (verificata con la regina di capitan america) ma prorpio perchè varia il fattore "lumen" credo che siano "attaccabili". 

 

bisognarebbe prendere la scatola e vedere cosa c'è scritto  

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
×
×
  • Crea nuovo...