TaflaTA Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 Ciao a tutti e chiedo scuso se l'argomento è stato in parte già trattato. Ho acquistato le molle Wirth è mi hanno consigliato un olio sae 20, 600cc a stelo. Siccome voglio si la moto più rigida, ma non vorrei perdere troppo in scorrevolezza e capacità di copiare anche le piccole asperità (visto che la uso anche in fuoristrada e non solo su strada), vorrei avere informazioni da chi le ha già montate. Ho l'impressione che i settaggi a me proposti portino la moto a essere troppo rigida davanti. Resto in attesa di risposte. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zio Lillo Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 montale senza cambiare olio e poi provi. Ciau ne................ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaflaTA Inviata 2008 Maggio 7 Autore Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 montale senza cambiare olio e poi provi. Ciau ne................ Non mi sembra una grande idea, la molla più rigida richiede che l'idraulica sia adeguata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gybry Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 io ho molle wirth , con olio sae 20W , ma non ci faccio off ! ti posso dire che e' abbastanza rigida , quindi se ci vuoi andare in off ti conviene scendere di gradazione ! "@ only the best" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tano L'Africano Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 Con quelle molle, per un uso misto, olio sae 10 di buona marca e vai sereno. Lamps. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaflaTA Inviata 2008 Maggio 7 Autore Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 Con quelle molle, per un uso misto, olio sae 10 di buona marca e vai sereno. Lamps. E' quello che consiglia anche Wirth e quantità come l'originale, che a memoria non ricordo. Devo guardare sul manuale officina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 E' quello che consiglia anche Wirth e quantità come l'originale, che a memoria non ricordo. Devo guardare sul manuale officina. Ha ragione Tano, l'abbiamo sperimentato insieme sulla mia moto. Con olio Sae 20 era rigidissima, perfetta in curva ma saltava ad ogni minima asperità. Con il 10, secondo me gradazione perfetta per quelle molle progressive, la moto è tutta un'altra cosa, rigida quanto basta su strada, ma nello stesso tempo assorbe bene le asperità. Fidati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaflaTA Inviata 2008 Maggio 7 Autore Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 Ha ragione Tano, l'abbiamo sperimentato insieme sulla mia moto. Con olio Sae 20 era rigidissima, perfetta in curva ma saltava ad ogni minima asperità. Con il 10, secondo me gradazione perfetta per quelle molle progressive, la moto è tutta un'altra cosa, rigida quanto basta su strada, ma nello stesso tempo assorbe bene le asperità. Fidati. La sola cosa che mi stupisce è che l'indicazione dell'olio 20 e 600 cc (che a memoria mi sembra una quantità diversa dall'originale) proviene da una famosa officina di "guru" dell'AT di milano ... Comunque propendo decisamente per l'opzione olio 10 e quantità come originale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Frank Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 La sola cosa che mi stupisce è che l'indicazione dell'olio 20 e 600 cc (che a memoria mi sembra una quantità diversa dall'originale) proviene da una famosa officina di "guru" dell'AT di milano ... Comunque propendo decisamente per l'opzione olio 10 e quantità come originale. Alzo le mani al cospetto dei "guru" di Milano, ma la sensazione o la comodità in moto è molto soggettiva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
YOKO Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 IO USO SAE 15 CON MOLLE WIRTH : LO TROVO UN BUON COMPROMESSO PER STRADA E FUORISTRADA. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riki Inviata 2008 Maggio 7 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 7 pienamente daccorto con yoko!! ottimo conpromesso!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaflaTA Inviata 2008 Maggio 9 Autore Segnala Share Inviata 2008 Maggio 9 pienamente daccorto con yoko!! ottimo conpromesso!! Penso che, oltre alla gradazione, sia molto importante la quantità di olio che si mette negli steli. Ieri sera ho guardato e la quantità di serie è 648 cc per stelo e ho trovato sul sito tedesco della Wirth le indicazioni: - wirth consiglia: stessa quantità come originale, gradazione 10 altessa camera aria 16 mm I guru: diminuiscono la quantità per stelo fino a 600 cc, ma alzano la gradazione fino a 20 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano UD Inviata 2008 Maggio 21 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 21 Ciao, sono un nuovo adepto, ho comprato una RD07A del 98 e dopo un pò di km sto facendo alcune modifiche (marmitta Leovince, voltmetro Honda GL1800, pompa a depressione Mikuni, manubrio Magura etc) tra le quali anche le molle forcella. Avendo fatto l'ultimo tagliando a Milano dai "Guru" ho chiesto come comportarmi per l'olio e mi hanno consigliato di usare la stessa quantità originale (648 cc) con gradazione sae 20. Pure a me pare troppo rigida per cui ho comprato 2 litri di sae 15 ed 1 di sae 20 in modo da partire con una gradazione intorno al 15 ed eventualmente poi modificare se troppo morbida per i miei gusti (niente off per ora). Per quanto riguarda l'altezza della camera d'aria nello stelo il manuale Haynes parla di 106 mm mentre sia wirth che wilbers invece indicano 160 mm, mi sapete dire qual'è la misura giusta visto che tutti si riferiscono comunque alla quantità (648 cc) originale? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TaflaTA Inviata 2008 Maggio 23 Autore Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 Ciao, sono un nuovo adepto, ho comprato una RD07A del 98 e dopo un pò di km sto facendo alcune modifiche (marmitta Leovince, voltmetro Honda GL1800, pompa a depressione Mikuni, manubrio Magura etc) tra le quali anche le molle forcella. Avendo fatto l'ultimo tagliando a Milano dai "Guru" ho chiesto come comportarmi per l'olio e mi hanno consigliato di usare la stessa quantità originale (648 cc) con gradazione sae 20. Pure a me pare troppo rigida per cui ho comprato 2 litri di sae 15 ed 1 di sae 20 in modo da partire con una gradazione intorno al 15 ed eventualmente poi modificare se troppo morbida per i miei gusti (niente off per ora). Per quanto riguarda l'altezza della camera d'aria nello stelo il manuale Haynes parla di 106 mm mentre sia wirth che wilbers invece indicano 160 mm, mi sapete dire qual'è la misura giusta visto che tutti si riferiscono comunque alla quantità (648 cc) originale? Ciao e grazie L'altezza della camera corretta è 160 mm come da manuale d'officina. I guru mi hanno detto e scritto sulla scatola 600 cc di SAE 20W. Io mi sono un po' informato, ho guardato anche le specifiche Wirth ed ho deciso che farò quantità come da originale 648 cc e olio SAE 10W, tra l'altro consigliato anche dall'altro guru ... più a Ovest ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 Wirth dice 160mm di camera d'aria con SAE 10 (sempre senza molla e forcella complatamenta abbassata) Poi alzare e mettere la molla (gri piu vicini in basso). Se la vuoi si vuol fare piu "dura" si deve solo aggiungere olio. La voscosità non influisce la durezza ma l'ammortizazione. Quindi olio piu denso se dopo il lavoro dondola ecc. Poi und carrello dudo e una ca**ata! Normalmente si fa piu mollo possibile - duro appena quanto neccessario! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 (modificato) L'altezza della camera corretta è 160 mm come da manuale d'officina. I guru mi hanno detto e scritto sulla scatola 600 cc di SAE 20W. Io mi sono un po' informato, ho guardato anche le specifiche Wirth ed ho deciso che farò quantità come da originale 648 cc e olio SAE 10W, tra l'altro consigliato anche dall'altro guru ... più a Ovest ... Adesso ti aggiungo un'altra variabile... per impazzire un po' di più..... Se misuri le molle Wirth vedrai che il diametro del filo è leggermente superiore a quello delle molle originali.... e anche le spire sono più vicine verso il fondo.... Bene... anzi, MALE.... se ne deduce quindi che il volume totale della molla sarà superiore a quella di origine, pertanto, mettendo la quantità di olio che prescrive il manuale....e immergendo la molla, il livello sarà ben superiore a quanto previsto.....!!!! (vedi Archimede) NO BUONO...!!!! Ora che ti ho confuso bene le ideee.... lascio a te decidere....!!! Io ci sono gia pasato, ma la mia è una RD03 (ancora peggio) non si trovano dati sulla misura da tenere, ma solo sulla quantità di olio... e calcolare il diverso volume della nuova molla immersa, non era così facile...!!!! Su un vecchio manuale ho alla fine trovato una misura che diceva 110 mm dal bordo con forcella a pacco e così ho fatto... olio ho messo un SAE 12-13 (mix di 10 e un po' di 20) e direi che è diventata decisamente buona.... non va più a pacco ma rimane morbida da assorbire piccole asperità...!!! Tieni presente che la misura del livello è sicuramente la più precisa.... perchè oltre a variare la dimensionee quindi il volume delle molle e di conseguenza il livello una volta immerse, potrebbe anche esserci una piccola differenza di volume tra i due steli....!!! Personalmente manterrei il livello che prescrive la casa... 160mm. dal bordo, per la tua, (ma controlla bene ogni manuale riporta dati diversi... forse dipende dalle varie versioni e dai vari anni di costruzione) e adotterei olio tra i 10 e i 15 a seconda dell'uso. (credo che il guru più a Owest abbia ragione) Ora... buon divertimento.... e occhio che le misure per la 04 la 07 e la 07a sono differenti una dall'altra e anche dalla 03...!!!!! Modificato 2008 Maggio 23 da gianfrancof52 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 Io ci sono gia pasato, ma la mia è una RD03 (ancora peggio) non si trovano dati sulla misura da tenere, ma solo sulla quantità di olio... e calcolare il diverso volume della nuova molla immersa, non era così facile...!!!! Solo che non capisco perche ti sei messo a fare quel calcolo li. Se si cambiano le molle ci si deve tenere ai suggerimenti della casa che fa le molle, non più a quelle di Mamma-Honda. Quindi il calcolo non serve. Se Wirth dice 160mm di camera d'aria (forcella a pacco senza molla), la quantita di molla immersa e gia considerata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 Solo che non capisco perche ti sei messo a fare quel calcolo li. Se si cambiano le molle ci si deve tenere ai suggerimenti della casa che fa le molle, non più a quelle di Mamma-Honda. Quindi il calcolo non serve. Se Wirth dice 160mm di camera d'aria (forcella a pacco senza molla), la quantita di molla immersa e gia considerata. Io non sono riuscito a trovare nessun dato della Wirth... nè nel suo sito nè nella scatola, non diceva proprio niente....specialmente per la RD03, neppure il verso di montaggio delle molle, ho dovuto inventare tutto basandomi sui pochi dati che avevo....e un po' di esperienza, forse sono riuscito a trovare un buon settaggio... (magari è stata solo fortuna) Anzi se tu avessi delle tabelle o dei dati e me li mandi mi faresti un gran piacere.... se conoscessi il Tedesco avrei scritto per chiedere informazioni... perchè immagino avranno fatto dei test di prova...e mi interesserebbe molto riuscire a trovare dei dati...!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Maggio 23 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 23 Io non sono riuscito a trovare nessun dato della Wirth... nè nel suo sito nè nella scatola, non diceva proprio niente....specialmente per la RD03, neppure il verso di montaggio delle molle, ho dovuto inventare tutto basandomi sui pochi dati che avevo....e un po' di esperienza, forse sono riuscito a trovare un buon settaggio... (magari è stata solo fortuna) Anzi se tu avessi delle tabelle o dei dati e me li mandi mi faresti un gran piacere.... se conoscessi il Tedesco avrei scritto per chiedere informazioni... perchè immagino avranno fatto dei test di prova...e mi interesserebbe molto riuscire a trovare dei dati...!!!! Bastava chiedere, no ? Sul Sito di www.wirth-federn.de trovavi tutto XRV650 http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html Sotto alla scatola trovi Gabelöl-Viskosität: (Viscosità olio) SAE 10 Luftkammer (camera d'aria) 160mm Gabelölmenge ccm, je Holm (quantità per stelo) 656 ccm XRV750 http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html Gabelöl-Viskosität: (Viscosità olio) SAE 10 Luftkammer (camera d'aria) 160mm Gabelölmenge ccm, je Holm (quantità per stelo) wie original(come originale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2008 Maggio 24 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 24 Bastava chiedere, no ? Sul Sito di www.wirth-federn.de trovavi tutto XRV650 http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html Sotto alla scatola trovi Gabelöl-Viskosität: (Viscosità olio) SAE 10 Luftkammer (camera d'aria) 160mm Gabelölmenge ccm, je Holm (quantità per stelo) 656 ccm XRV750 http://www.wirth-federn.de/product_info.ph...FRICA-TWIN.html Gabelöl-Viskosität: (Viscosità olio) SAE 10 Luftkammer (camera d'aria) 160mm Gabelölmenge ccm, je Holm (quantità per stelo) wie original(come originale) Grazie grazie grazie.... vedi la fortuna di conoscere le lingue.... io avevo cercato come un matto... ma non avevo trovato niente... sono andato a naso... però direi che non mi sono discostato molto da quello che prescrive la casa.... ho messo solo un po' più di olio... ma visto l'impiego prevalentemente stradale, anche se sono un po' più durette direi che vanno bene, al prossimo cambio di olio proverò a metterne un po' meno... poi vedo... ma come sono adesso mi piacciono....!!!! Strano però che indichi le stesse misure per tutti i modelli... visto che le lunghezze delle forcelle variano... tra 03-04-07 bah... avranno fatto delle prove...!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lex Inviata 2008 Maggio 24 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 24 Grazie grazie grazie.... vedi la fortuna di conoscere le lingue.... io avevo cercato come un matto... ma non avevo trovato niente... sono andato a naso... però direi che non mi sono discostato molto da quello che prescrive la casa.... ho messo solo un po' più di olio... ma visto l'impiego prevalentemente stradale, anche se sono un po' più durette direi che vanno bene, al prossimo cambio di olio proverò a metterne un po' meno... poi vedo... ma come sono adesso mi piacciono....!!!! Alla fine siamo sempre li. Anche Wilbers dice 160mm pero con olio da SAE 7.5 . Pero sono sempre dati per uso normale, perso normale, andatura normale, tutto normale. E chi di noi e normale ? Poi partendo da quel punto li si puo variare a secondo i gusti e uso. Quindi se ti piacono cosi come sono nessuno to obbliga a cambiare. Strano però che indichi le stesse misure per tutti i modelli... visto che le lunghezze delle forcelle variano... tra 03-04-07 bah... avranno fatto delle prove...!!! I dati di Wirth sono uguali a quelle originali della Honda. Honda alla RD03 dice 656ccm e dalla RD04 in su 650ccm (come Wirth). Visto che le misure sono sempre a pacco e senza molla, una volta messa la molla (con piu Ferro immerso), effettivamente rimarrà meno di camera d'aria del originale e Wirth l'ha sicuramente considerato. Per il montaggio pero non cambia niente. A proposito di olio... Pare che hai il CapsLock bloccato. Perche non metti un po die SAE 10 anche li ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicolamn Inviata 2008 Maggio 25 Segnala Share Inviata 2008 Maggio 25 Alla fine siamo sempre li. Anche Wilbers dice 160mm pero con olio da SAE 7.5 . Pero sono sempre dati per uso normale, perso normale, andatura normale, tutto normale. E chi di noi e normale ? Poi partendo da quel punto li si puo variare a secondo i gusti e uso. Quindi se ti piacono cosi come sono nessuno to obbliga a cambiare. I dati di Wirth sono uguali a quelle originali della Honda. Honda alla RD03 dice 656ccm e dalla RD04 in su 650ccm (come Wirth). Visto che le misure sono sempre a pacco e senza molla, una volta messa la molla (con piu Ferro immerso), effettivamente rimarrà meno di camera d'aria del originale e Wirth l'ha sicuramente considerato. Per il montaggio pero non cambia niente. A proposito di olio... Pare che hai il CapsLock bloccato. Perche non metti un po die SAE 10 anche li ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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