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NEWS POMPA BENZINA AT


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hai perfettamente ragione, il mio concetto di fondo è che "anche lei fa i suoi interessi", ma in una misura che secondo me non è lontanamente paragonabile ad altre case...

 

insomma, nel regno dei ciechi, l'orbo è re! :D

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:):):)

 

Complimenti ...... per la tua costanza e competenza nell'affrontare il problema.

 

Cosa intendi per "circuito elettronico"?

Dai miei (lontani) ricordi potrebbe bastare un condensatore in parallelo per limitare ciò che in termine tecnico viene chiamata "extracorrente di apertura" ... :unsure:

Come viene installato?

Volevo fare un passo indietro: non mi è chiaro (chiedo quindi a voi lumi..) quando/quanto lavora la pompa.

Parte appena avvio il motore e va di continuo?

Attacca/stacca mentre si è in marcia?

?? :unsure::unsure::unsure: proprio non ne ho idea. Chiedo questo giusto per capire "quanto" lavora ..

 

;);) Ciao, Antonio

.

.

 

Ciao Antonio

scusa il ritardo ma non ho la possibilita' di scrivere spesso sul forum

 

In questo tipo di collegamento il condensatore non puo' bastare, ti dovrei fare uno schizzo..

La pompa entra in azione quando il motore e' in moto, ha una valvola di non ritorno, e da' tante spinte fino a quando la pressione in uscita si alza a causa della valvola galleggiante chiusa. quando la pressione in uscita scende, una molla interna sposta il meccanismo che manda a contatto le due puntine che danno un altro colpo ripristinando la pressione.

lavora poco in marcia mentre quando vai in riserva va' in oscillazione bruciando le puntine...

 

ok

ciaoo

 

 

 

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Gaeta', 'elettronica lo sai bene deve aiutare a risolvere e semplficare problemi......il problema e' che spesso non comanda chi "sa" o chi "progetta" ma chi vende.......non so se "sono stato spiegato"...... :P

detto questo la soluzione a rele' e' una miglioria ma non risolve il problema dell'usura; uno switch elettronico invece lo risolve;

perche' la Honda non l'ha implementato? perche' costa di piu' (anche se ho visto alcune pompe che ce l'hanno integrato) e la spesa non vale l'impresa.

personalmente amo le cose semplici, questo non significa che sono contro l'elettronica: mi piace poter essere ancora "padrone" delle mie cose.......una moto invece che mi obbliga a recarmi in concessionario per resettare l'allarme delle gomme sgonfie...mmmmhh..

Buone pompe a tutti... :lol:

 

 

Ciao talino e Ciao a tutti!!! :D:D

 

Sono d'accordo per quello che hai scritto..

Ricordiamci che la pompa Africa e' marchiata Mitsubishi e non Honda... ma non penso che Honda non avesse altri fornitori da cui acquistare pompe..... Bo!!! :unsure:

Certo e' che i Giapu sono molto testoni, quando decidono una cosa, E' QUELLA e basta!!

Qualcosa in piu' potevano farlo, visto che e' un difetto sistematico presente su tutte le Afriche (un po' meno su quelle con spia riserva...).. ma purtroppo i numeri del fatturato del mercato ricambi sono troppo interessanti...

Di fatto ci sono altre case con MOOOOOOOOOLTI problemi in piu' della MITTTICA AFRICA!!

Quindi Diodi o rele' e tutti contenti a macinare km!! ;)

 

Come diceva qualcuno, anche a me piace mettere le zampine sulla mia regina e "personalizzare" qualcosa e cosi' mi sono cimentato in quasta Pompa Elettronica"eterna" (spero... :huh: ) ma non vi nascondo che porto con me l'altra originale ricondizionata e con il solo Diodo aggiunto che non puo' dare problemi, se si brucia :mellow: , non capita niente, e' come se non ci fosse... :rolleyes::rolleyes:

 

Comunque vi giro un link di quello che ho fatto. ;) Sicuramente l'inserimento di un semplice rele' e piu' alla portata di tutti, non serve il saldatore e il diodo (che poi costera' 10 centesimi ma lo trovi solo in posti specifici... pero' c'e anche un posto a roma che invia per posta.. non ricordo il sito ora cerco)...

 

vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.

- Username: ninobonino

- Password: manuale

 

trovi il file word "pompa africa - montaggio diodo". :lol:

 

e Poi va bene che la pompa da' problemi ma ti consente di ritornare a casa... io ero in Portogallo ma sereno....

 

Buona serataa tuch!!!

 

Africa-nino :D:D:D

 

 

 

 

 

 

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vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti.

- Username: ninobonino

- Password: manuale

 

 

 

nello stesso link ho aggiunto il file che ho trovato su un sito nel quale c'e' lo schema del montaggio rele :)

 

ciao e buona duminica

Africanino

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;););)

 

Grazie dei chiarimenti, nino!

 

Come hai visto, ho la AT da poco pià di un mese e sto cercando di "orientarmi" sulmezzo.

Volevo appunto capire "cosa" potesse mettere in crisi la pompa. Mi pare quindi di capire ched meno spesso si va in riserva, meglio è. Allora uso il TRIP per tenere i conti del consumo e fare rifornimento prima della riserva.

In effetti non capisco perchè non usare la spia riserva :unsure::unsure: So che ci sono soluzioni in merito, ma non ho voglia di mettermi a fare troppe modifiche!

 

Grazie per i riferimenti sui documenti: più professionale di così ;););)

 

Ciao, Antonio

.

 

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La mi richiesta forse (se non conforme alla filosofia del forum) verrà subito cestinata ma provo:

ho provato a capire come modificare la famigerata pompa benza, ma non ci riesco.

Chi di voi pratici e elettronici può riparare e modificare la pompa della mia vecchietta? Ovviamente pagherei il disturbo e le spese di spedizione sarebbero a mio carico. Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box.

Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco

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Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box.

Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco

 

 

quanto l'hai pagata?

 

vorrei prendere qualcosa di emergenza pure io... :D

 

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La mi richiesta forse (se non conforme alla filosofia del forum) verrà subito cestinata ma provo:

ho provato a capire come modificare la famigerata pompa benza, ma non ci riesco.

Chi di voi pratici e elettronici può riparare e modificare la pompa della mia vecchietta? Ovviamente pagherei il disturbo e le spese di spedizione sarebbero a mio carico. Adesso sulla moto ho messo la pompa Piaggio x9 e pare funzioni ma mi garberebbe avere l'originale da tenere nel box.

Il volontario mi faccia sapere. Grazie Marco

 

 

Ciao :D

se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... :blush::blush::blush:

il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico..

Potrei farlo io ma

1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi

2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... :huh:

 

quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe!

 

X nux

ci sono 2 tipi di pompe a depressione

in alluminio dal costo di circa 100€

in plastica dal costo di circa 30€

non penso abbiano portate differenti, il diametro membrana e' simile..

 

Buon we lungo a tutti

 

Africanino

 

 

 

 

 

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Ciao :D

se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... :blush::blush::blush:

il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico..

Potrei farlo io ma

1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi

2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... :huh:

 

quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe!

 

X nux

ci sono 2 tipi di pompe a depressione

in alluminio dal costo di circa 100€

in plastica dal costo di circa 30€

non penso abbiano portate differenti, il diametro membrana e' simile..

 

Buon we lungo a tutti

 

Africanino

 

grazie per le info :)

 

ho scaricato il manuale per montare il diodo....

poi sono andato sul sito, ma non ho capito come fare per ordinarli...

se vado in un negozio di elettronica e chiedo un diodo 1N4007, lo trovo, oppure lo fanno e commercializzano solo su quel sito?

 

la mia è una rd04, credo che rientri fra quelle che necessitano tale diodo?

 

 

 

 

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grazie per le info :)

 

ho scaricato il manuale per montare il diodo....

poi sono andato sul sito, ma non ho capito come fare per ordinarli...

se vado in un negozio di elettronica e chiedo un diodo 1N4007, lo trovo, oppure lo fanno e commercializzano solo su quel sito?

 

la mia è una rd04, credo che rientri fra quelle che necessitano tale diodo?

 

il diodo e' molto comune, lo trovi pero' solo nei negozi di componenti elettronici o un centro di riparazione hi-fi, radio....

 

penso che rd04 e 07 abbiano la stessa pompa.

 

ciao :D

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Ciao :D

se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... :blush::blush::blush:

il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico..

Potrei farlo io ma

1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi

2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... :huh:

 

quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe!

 

 

Africanino

 

Capisco. Penso tu abbia ragione. Farò leggere le varie spiegazioni a chi é più pratico di me e poi vedremo di fare qualcosa. Grazie comunque. Marco

 

quanto l'hai pagata?

 

vorrei prendere qualcosa di emergenza pure io... :D

 

La pompa che ho preso é quella della Mikuni per il Piaggio x9 250. Euro 34.00. Per l'emergenza però penso sia un casino. Il lavoro per il montaggio non é difficile ma ti prende un po' di tempo e devi avere tante altre cose con te: tubi benzina, raccordi vari ecc... e devi smontare tutto: fianchetti, sella, carene, serbatoio....) Sicuramente meglio fare il lavoro che restare a piedi, però sai che menata farlo in mezzo alla strada..........

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il diodo e' molto comune, lo trovi pero' solo nei negozi di componenti elettronici o un centro di riparazione hi-fi, radio....

 

penso che rd04 e 07 abbiano la stessa pompa.

 

ciao :D

 

grazie

 

quindi chiederò espressamente diodo 1N4007 ;)

 

 

 

La pompa che ho preso é quella della Mikuni per il Piaggio x9 250. Euro 34.00. Per l'emergenza però penso sia un casino. Il lavoro per il montaggio non é difficile ma ti prende un po' di tempo e devi avere tante altre cose con te: tubi benzina, raccordi vari ecc... e devi smontare tutto: fianchetti, sella, carene, serbatoio....) Sicuramente meglio fare il lavoro che restare a piedi, però sai che menata farlo in mezzo alla strada..........

 

quindi per l'emergenza conviene fare solo il raccordo (bypassando la pompa) per sfruttare la pressione della benz rimasta nel serbatoio?

 

e poi magare procedere a montare la pompa a depressione

 

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grazie

 

quindi chiederò espressamente diodo 1N4007 ;)

quindi per l'emergenza conviene fare solo il raccordo (bypassando la pompa) per sfruttare la pressione della benz rimasta nel serbatoio?

 

e poi magare procedere a montare la pompa a depressione

 

 

Non sono in grado di darti una risposta sicura. Non so se si riesce a andare senza pompa

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Non sono in grado di darti una risposta sicura. Non so se si riesce a andare senza pompa

 

marò... come rompo!!!

 

perdonami... :blush:

 

quindi se uno rimane in panne per la pompa, la soluzione più semplice per non restare per strada qual'è?

 

e... come ci si può accorgere che è la pompa la causa?, ...ci sono dei sintomi?

 

 

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marò... come rompo!!!

 

perdonami... :blush:

 

quindi se uno rimane in panne per la pompa, la soluzione più semplice per non restare per strada qual'è?

 

e... come ci si può accorgere che è la pompa la causa?, ...ci sono dei sintomi?

 

 

Caspita, nux!

Anch'io ho una @ da due mesi ....... ma per ora cerco di non pormi tutti questi dubbi ... altrimenti ti resta ben poco tempo per usarla ... :D

 

Se vai avanti così, credo la prossima domanda sarà: se si rompe il motore, come faccio per non retare a piedi?

Da quali sintomi mi accorgo che il motore si sta rompendo?

 

:blink::blink::blink::blink::blink:

 

dai, valà ....... si scherza!

 

Però eviterei di crearmi tutti questi problemi prima che succedano, altrimenti sei fritto!

 

 

 

;);) Ciao, Antonio

 

 

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Ciao a tutti.Proprio oggi la pompa benzina mi ha abbandonato. Ho una rd07 del 98 con 40000 km. Dopo aver letto tutte le varie discussioni non ho ancora capito cosa fare. Pompa a depressione o cambio puntine alla mia? Grazie per eventuali consigli e ciao. Mauro.

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Ciao a tutti.Proprio oggi la pompa benzina mi ha abbandonato. Ho una rd07 del 98 con 40000 km. Dopo aver letto tutte le varie discussioni non ho ancora capito cosa fare. Pompa a depressione o cambio puntine alla mia? Grazie per eventuali consigli e ciao. Mauro.

 

ciao mauro

esattamente come la mia, stesso anno, stessi km e ha comiciato a farmarsi ogni tanto..

se hai un po di dimestichezza con meccanica fine, cambiati le puntine e magari aggiungi il diodo... altrimenti pompa a depressione :D:D

 

cciao

 

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Caspita, nux!

Anch'io ho una @ da due mesi ....... ma per ora cerco di non pormi tutti questi dubbi ... altrimenti ti resta ben poco tempo per usarla ... :D

 

Se vai avanti così, credo la prossima domanda sarà: se si rompe il motore, come faccio per non retare a piedi?

Da quali sintomi mi accorgo che il motore si sta rompendo?

 

:blink::blink::blink::blink::blink:

 

dai, valà ....... si scherza!

 

Però eviterei di crearmi tutti questi problemi prima che succedano, altrimenti sei fritto!

;);) Ciao, Antonio

 

hai perfettamente ragione...

 

solo che questi problemi me li devo creare perchè ho preso l'AT convincendo mia moglie che è più affidabile dell'XT (che ora ho messo in vendita) e mi vorrei procurare quanto occorre per non rimanere neppure un giorno con la moto in panne... per non poter dire a mia moglie:

 

"cara la moto non va.... il regolatore... sai com'è.... poi la pompa della benzina ha le puntine fritte...."

 

che figura ci faccio poi fare all'AT? :blush:

 

lei sa solo che l'XT non si è mai fermata.... e basta ed avanza :rolleyes:

 

solo per questo mi faccio queste paranoie.... poi anche perchè se mi ferma in strada son azzi mia!!! :D:blink:

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Siamo OT, ma chiudo subito.

 

Io avevo un Dominator: altro mulo inarrestabile!

Ma che vuoi: quel che non c'è non si rompe! Fai sentire a tua moglie quanto bene si viaggia con l'@ e potrà perdonarle qualche piccolo inconveniente.

 

Chiuso OT, Scusate ;)

 

Ciao, ANtonio

 

 

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Oggi ho aperto la pompa e controllato la puntina ormai derelitta. Però fra lavoro e famiglia non ho avuto tempo per muovermi. Penso di far qualcosa venerdì. Grazie ancora ci sentiamo nel fine settimana. Ciao.

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Oggi ho aperto la pompa e controllato la puntina ormai derelitta. Però fra lavoro e famiglia non ho avuto tempo per muovermi. Penso di far qualcosa venerdì. Grazie ancora ci sentiamo nel fine settimana. Ciao.

 

 

poi ci posti delle foto?

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Ciao a tutti. Non ho ancora provato a cambiare puntine alla pompa però oggi ho comperato quella a depressione X9 pagata 32 euro. Montata facilmente con varie istruzioni del forum. Per collegare il tubo della pressione ho utilizzato un raccordo filettato preso dal carburatorista, per utilizzare i tubi benzina originali di maggior diametro di uscita ed entrata pompa ho messo sui beccucci un pezzetto di di giusto diametro e sopra gli originali. La moto si è accesa e domani vedo di provarla bene. La pompa elettrica la sistemo appena possibile. Ciao.

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ho una RD03 e ho appena acquistato la pompa a depressine Mikuni dell'X9, domattina vorrei installarla, mi dareste qualke consiglio su come fare?

mi son già procurato la vite da mettere sul cilindro x dare la depressione e la relativa cannetta da attaccare alla pompa.

i fili elettrici originali poi vanno solo isolati e lasciati lì?

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ho una RD03 e ho appena acquistato la pompa a depressine Mikuni dell'X9, domattina vorrei installarla, mi dareste qualke consiglio su come fare?

mi son già procurato la vite da mettere sul cilindro x dare la depressione e la relativa cannetta da attaccare alla pompa.

i fili elettrici originali poi vanno solo isolati e lasciati lì?

 

dimenticavo..al posto di quale vite andrebbe avvitata la vite che da la depressione sul cilindro? :huh:

 

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per piacere riuscite almeno a dirmi se è questo il punto dove attaccare la vite che da

la decompressione alla pompa? la foto è presa dal lato sinistro:

 

Immagine IPB

 

grazie 1000

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