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ninobonino

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Reputazione comunità

  1. ninobonino

    AFRICA DURA

    devo dire che non vado cosi' male su asfalto... su sterrato invece mi piace roba con 100kg in meno... e va bene, ho capito!! mi toccara' ingrassare 30-40kg.. e pensare che alla visita di naia ero 47kg e 67cm di torace!!!! riformato... a quei tempi il mio motorino era il piu' veloce!!!! ciaoooo
  2. ninobonino

    AFRICA DURA

    Ciao ragas! Sono quello della pompa elettrica (... non fraintendete) Avrei bisogno di un consiglio... premetto che faccio solo asfalto.. Vorrei rendere un po' piu' confortevole ma mia bella.... Le forche sono ok, e' il mono che... mi spiego, la sospensione posteriore ha una idraulica mooooooolto dura e lenta, lavora bene in 2 e sulle oscillazioni lunghe.... per il resto ogni minima imperfezione dell'asfalto si riperquote sulla mia piccola schiena... complici anche i mie 54kg di peso!!!! anche nella guida sportiva non si muove.... (da una parte fa piacere ma quando ti fai giri lunghi.... ) Ho controllato le gabbie a rulli dei leveraggi e sono perfetti.. e qui la dumanda: i mono regolabili che ci sono in commercio hanno una taratura minima della frenatura idraulica gia' dura?? In poche parole se mi compro un mono regolabile risolvo?? quale marca e' meglio? dove lo compro? Non vorrei toccare quello originale. Grazie Africanino
  3. ciao mauro esattamente come la mia, stesso anno, stessi km e ha comiciato a farmarsi ogni tanto.. se hai un po di dimestichezza con meccanica fine, cambiati le puntine e magari aggiungi il diodo... altrimenti pompa a depressione cciao
  4. il diodo e' molto comune, lo trovi pero' solo nei negozi di componenti elettronici o un centro di riparazione hi-fi, radio.... penso che rd04 e 07 abbiano la stessa pompa. ciao
  5. Ciao se devi ricondizionare la pompa, il lavoro piu' grosso e' quello sulle puntine, quella su lamierino rigido non e' impossibile da sostituire (anche se ci va' quella giusta .. mi pare quelle del CIAO), quella su lamierino sottile e' un lavoro mooooolto moooolto delicato di cui non garantisco, l'ho fatto sulla mia ma.... il diodo basta reperirlo (http://www.calpedel.it/ 1N4007) ed e' facilmente istallabile da un elettricista/tecnico.. Potrei farlo io ma 1) non ho tanto tempo disponibile, non e' un discorso di soldi 2) se accetto di fare la tua dovrei dire di si anche ad altri... e immagino ce ne siano... quindi se non trovi differrenze con la tua pompa a depressione, non ti preoccupare che quella non si rompe! X nux ci sono 2 tipi di pompe a depressione in alluminio dal costo di circa 100€ in plastica dal costo di circa 30€ non penso abbiano portate differenti, il diametro membrana e' simile.. Buon we lungo a tutti Africanino
  6. vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti. - Username: ninobonino - Password: manuale nello stesso link ho aggiunto il file che ho trovato su un sito nel quale c'e' lo schema del montaggio rele ciao e buona duminica Africanino
  7. Ciao talino e Ciao a tutti!!! Sono d'accordo per quello che hai scritto.. Ricordiamci che la pompa Africa e' marchiata Mitsubishi e non Honda... ma non penso che Honda non avesse altri fornitori da cui acquistare pompe..... Bo!!! Certo e' che i Giapu sono molto testoni, quando decidono una cosa, E' QUELLA e basta!! Qualcosa in piu' potevano farlo, visto che e' un difetto sistematico presente su tutte le Afriche (un po' meno su quelle con spia riserva...).. ma purtroppo i numeri del fatturato del mercato ricambi sono troppo interessanti... Di fatto ci sono altre case con MOOOOOOOOOLTI problemi in piu' della MITTTICA AFRICA!! Quindi Diodi o rele' e tutti contenti a macinare km!! Come diceva qualcuno, anche a me piace mettere le zampine sulla mia regina e "personalizzare" qualcosa e cosi' mi sono cimentato in quasta Pompa Elettronica"eterna" (spero... ) ma non vi nascondo che porto con me l'altra originale ricondizionata e con il solo Diodo aggiunto che non puo' dare problemi, se si brucia , non capita niente, e' come se non ci fosse... Comunque vi giro un link di quello che ho fatto. Sicuramente l'inserimento di un semplice rele' e piu' alla portata di tutti, non serve il saldatore e il diodo (che poi costera' 10 centesimi ma lo trovi solo in posti specifici... pero' c'e anche un posto a roma che invia per posta.. non ricordo il sito ora cerco)... vai su http://file.webalice.it e inserisci lo username e password seguenti. - Username: ninobonino - Password: manuale trovi il file word "pompa africa - montaggio diodo". e Poi va bene che la pompa da' problemi ma ti consente di ritornare a casa... io ero in Portogallo ma sereno.... Buona serataa tuch!!! Africa-nino
  8. Ciao Antonio scusa il ritardo ma non ho la possibilita' di scrivere spesso sul forum In questo tipo di collegamento il condensatore non puo' bastare, ti dovrei fare uno schizzo.. La pompa entra in azione quando il motore e' in moto, ha una valvola di non ritorno, e da' tante spinte fino a quando la pressione in uscita si alza a causa della valvola galleggiante chiusa. quando la pressione in uscita scende, una molla interna sposta il meccanismo che manda a contatto le due puntine che danno un altro colpo ripristinando la pressione. lavora poco in marcia mentre quando vai in riserva va' in oscillazione bruciando le puntine... ok ciaoo
  9. MAMMA MIA QUANTE RISPOSTE DA GENTE SIMPATICA!!! E grazie per tutti i complimenti!!!! comunque la differenza tra i due filmati sta' nella durata della scintilla, in un caso e' nettamente inferiore... L'inserimento del rele' in quel modo e' ottimo, bravo Talino, si sposta l'eventuale problema in zona accessibile e si usano le puntine della pompa come comando a bassa potenza, quindi diventano eterne... Ho giusto trovato ieri sera su un sito africano un pdf in inglese che parlava dell'aggiunta di questp rele'. Anche io ho adottato quel principio in quella elettronica solo che ho inserito un MOS, una specie di "transistor" al posto del rele esterno... Ma secondo me' un diodo singolo e' piu' affidabile di un circuitino con 5 componenti. tutto quello che non c'e non si ROMPE..... Appena riesco carico i file e vi do' il link delle foto della pompa con il semplice montaggio del diodo cosi' se volete cimentarvi.... BUN TRAVAJ X Vale Non mancheranno le occasioni per scambiare 2 parole, ok per aperitivo!!! ciaoooo a tuch AFRICA-NINO
  10. Ciao a tutti! Volevo aggiungere alcune esperienze fatte sulla “benedetta” pompa della benzina che ha dato problemi anche sulla mia Africa RD07 a circa 40000km. Inizialmente ho sostituito la puntina piu’ usurata e sono andato avanti per altri 20000km poi a seguito di problemi ho installato una pompa a depressione Mikuni, il modello in plastica nero da 30 euro circa. La moto ha ripreso a funzionare ma mi sembrava diversa da prima…. L’erogazione nella prima parte di acceleratore mi sembrava differente, mi sono accorto di un lieve buco in 5à marcia intorno ai 120-140km/h (intorno ai 5-6mila giri nella mia che ha i rapporti + lunghi e + economici di benzina). Ipotizzando una differente carburazione ottenuta tra le 2 pompe ho fatto un indagine su entrambe: in breve, la pompa originale ha una pressione di uscita benzina maggiore rispetto a quella della pompa a depressione. Una pressione maggiore vince maggiormente la controforza della valvolina-galleggiante alzando leggermente il livello benzina in vaschetta carburatore, ingrassandone la carburazione . Ho risistemato la mia pompa originale, l’ho rimontata sulla moto e ho fatto la riprova: difetto scomparso! Ora va’ bene e forte come prima. Anche chi sta’ dietro si e’ accorto di un maggiore odore di carburazione grassa rispetto a prima….. Se qualcuno ha trovato variazioni cambiando la pompa, passando a quella a depressione, questo potrebbe esserne il motivo, la pompa a depressione, forse smagrisce la carburazione originale. Gli strumenti che utilizzo per il mio lavoro mi hanno permesso di verificare il motivo dell’usura delle puntine della pompa originale. Utilizzando un oscilloscopio e una telecamera elettronica high speed (5000 fotogrammi al secondo) ho filmato il momento in cui avviene la scarica di corrente 8sembra quasi una saldatura a elettrodo... ). Quando il meccanismo decide di allontanare le puntine, la corrente che in quel momento sta’ passando nelle puntine e nella bobina della pompa (5-6 Ampere, circa 60W assorbiti!!!! ), continua a voler passare creandosi un percorso a bassa resistenza elettrica nell’aria. Questa scarica ha una frequenza da 0.5 a 5 volte al secondo in base all’andatura per passare poi a 30-40 volte al secondo quando pompa aria cioe’ quando si entra in riserva!!!!! AIUTO!!! Questo opporsi alle variazioni di corrente e’ normale in qualsiasi induttanza (bobina) infatti si introducono appositi componenti (diodi) per deviare queste pericolose correnti/tensioni. Mi rendo conto che sono argomenti forse un po' difficili per chi non e’ del mestiere ma si fa prima a vedere i filmati che a spiegare il fenomeno.. Ho inserito 2 filmati su youtube, pompa originale e con aggiunta di un diodo di ricircolo che riduce la scintilla di 5 volte. http://it.youtube.com/watch?v=SEJMvtQtKmM http://it.youtube.com/watch?v=fYLbmd1LgO4 interessanti vero?? Sulla mia pompa ho inserito un piccolo circuito elettronico che elimina del tutto la scintilla. Queste sono tutte modifiche che non dovrebbero avere controindicazioni sul funzionamento e affidabilita’ della moto ma non posso garantirlo, si vedra’ con i km, per ora 2000 circa. Spero di aver tolto qualche dubbio e di non averne creati altri… Buona Africa a tutti. CIAO DALL' AFRICA-NINO
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